annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Radio migratoria "Corvidi 2021-2022"

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zoom Testo
    #16
    Questa pomeriggio dopo il lavoro sono andato a ispezionare disarmato una zona per vedere che terreno c'era.Neanche a dirlo terreni quasi tutti lavorati e solo una stoppia di grano "pelata".Non so se era l'orario del raduno per raggiungere i dormitori, erano le 18,ma c'erano senza esagerare circa 200 cornacchie se non di più nella stoppia. Il cielo al loro involo si è fatto nero.Peccato che ho poco tempo,ci sarebbe da studiare la situazione per dargli una sfoltita.Atc RM1.

    COMMENTA


    • Zoom Testo
      #17
      Io ( con i pochi stampi rimasti disponibili dopo il furto) sono andato ieri pomeriggio. Fatta la tesa con le 5 stampe rimaste attendo e vengono fuori un paio d'ore piacevoli. Rimangono in terra 7 cornacchie e una gazza. Doveroso cenno alla cartuccia utilizzata che mi ha piacevolmente sorpreso per la costanza di rendimento. La rivisitazione dell'AZ-20 Maionchi da parte di Nobel sport è una certezza... nella cartuccia c'è qualcosa di diverso perchè pare più dolce rispetto alla sorella che scalciava un pò di più ma sono rimasto impressionato dagli abbattimenti. 32g pb7,5 ha stracciato senza lasciare scampo anche a distanze superiori ai 30mt!!! Prossima settimana si riprova!!!!

      SAluti
      Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

      COMMENTA


      • Zoom Testo
        #18
        Io provo domattina.
        La macchina è così piena tra stampi e aggeggi vari che giusto da solo posso andare !!
        Incrociamo le dita....le mani.... e pure gli occhi.
        Speriamo bene dai.
        A domani !

        COMMENTA


        • Zoom Testo
          #19
          Allora.... giornata in cui tutto è filato liscio e/o come doveva andare. Anche una botta di culo nel sbagliare la presunta direzione di approccio al capanno si è rivelata invece una mano santa: me le aspettavo da davanti ed invece son venute tutte da dietro ( figuratevi che il capanno era sotto una quercia.... non mi vedevano manco se le aspettavo in piedi).
          Comunque , arrivato sul posto ore 05.30....fatto il capanno e mimetizzato come meglio non avrebbe potuto far nessuno, messi pochi stampi floccati, messa la pelle di volpe a mo di "pastura"....e se so fatte le 06.25.
          Nascosta la macchina dentro alla macchia...... ed è iniziato lo show ! Me lo aspettavo perchè la pastura era davvero ghiotta per dei racimolatori come le cornacchie. Il letame fresco gettato sui campi è una mano santa in questa caccia. Le cornacchie sono ghiotte dei vermi che trovano nella poltiglia e pur di mangiarne un pò..... si farebbero sparare ! Ora non so se è stata la giornata particolarmente nuvola dal clima caldo afoso ma incerto.....o il buon Dio che mi ha voluto premiare.... fatto sta ho visto fare a ste bestie cose che nemmeno un bambino scemo avrebbe fatto: hanno fatto certi "errori" che da una cornacchia non te l'aspetti. Esempio : ne arrivano tre....ne sparo una, le altre due fanno un giretto e ritornano dove è morta la prima cadendo anche loro.
          Oppure, vado a metterne bene una che "dormiva" a pancia in su....in mezzo al campo....e ne arrivano due (nemmeno una sola!!) che si mettono a girarrmi sulla testa... ( ho i video di quello che dico...). Mhà !!
          Conclusioni: l'FT3 non lo cambio manco morto - è davvero micidiale ( o forse ho imparato ad usarlo bene io...). Cartuccia del giorno : il capanno. Ero così mimetizzato che ha fatto la differenza.
          Non posto le foto del carniere perchè non è "etico". Sopratutto il numero non è ammesso da calendario: metto le foto meno.... osè !!
          Diciamo così.
          Sono sfinito dalla fatica - non voglio saperne nulla delle cornacchie per almeno un mese abbondante... Ora tocca a voi !

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210926_092828.jpg 
Visite: 229 
Dimensione: 171.7 KB 
ID: 1965377Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210926_092836.jpg 
Visite: 222 
Dimensione: 192.2 KB 
ID: 1965378Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210926_093411.jpg 
Visite: 222 
Dimensione: 148.6 KB 
ID: 1965379Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210926_092845.jpg 
Visite: 220 
Dimensione: 183.3 KB 
ID: 1965380Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210926_093406.jpg 
Visite: 219 
Dimensione: 147.3 KB 
ID: 1965381

          COMMENTA


          • A.le
            A.le commentata
            Modifica di un commento
            Purtroppo devi stare sul posto già 10 minuti PRIMA dell'orario spollo !! Mortacciloro hanno imparato ad uscire a notte... Devi individuare la pastura ed immaginare il resto....
            In bocca al lupo.

          • SPARTANO
            SPARTANO commentata
            Modifica di un commento
            Crepi il lupo e tutti i verdi!

          • petretti
            petretti commentata
            Modifica di un commento
            Bel lavoro!!!

        • Zoom Testo
          #20
          Buongiorno a tutti,
          oggi prima grigia della stagione... Dovevo andare ad aspettare le anatre ma arrivo troppo tardi sul posto e qualcuno se ne era già impossessato 😔. Così ho deciso di tentare la fortuna nascondendomi in cespuglio per sparare a qualche grigia. Prime due cornacchie sono 2 padelle... Premesso che non avevo ne stampi ne nulla solo il richiamo, ed è da prima del lockdown che non sparo una cartuccia. La 3^ cade stecchita... ( ho un semiautomatico benelli comfort cal 12 3* canna da 76...e ho sparato delle vecchie NSI M-speed del 5). Devo dire che il richiamo ft3 non delude mai... Un gruppetto di 4 cornacchie si posano nel prato subito fuori dal cespuglio ma non sparo perché arriva un signore, con un cane maremmano (non al guinzaglio...), con il quale sono riuscito pure a litigare 🙄🙄.. Posso dire che la giornata è stata un po' sfortunata... Ma ho capito che l'ft3 non ha rivali e che quelle cartucce sono a dir poco fantastiche.. Ma non le fanno più.
          Cosa ne pesate delle B&p MB extra da 35g numero 5-6? Voi che cartucce usate?
          Filippo

          COMMENTA


          • SPARTANO
            SPARTANO commentata
            Modifica di un commento
            Io credo che per queste bestiaccia vanno bene tutte le cartucce caricate minimo con pb 7,la grammatura è relativa,da 32 gr in su vanno bene.Considera che c'è chi la caccia con il 410.

        • Zoom Testo
          #21
          seconda uscita della stagione, su immenso campo lavorato ma non seminato.
          nel giro perlustrativo di sabato trovo questo campo con una 50ina di grigie e qualche gabbiano (siamo vicini ad una discarica), l'unico punto che trovo e un piccolo alberello ai confini del campo il resto o era rivolto verso sud/est o non c'era niente per nascondersi o confinava con le strade.
          ritorno nel pomeriggio e pre-allestisco il capanno facendo un pò di largo e recupero in giro un pò di ramaglie da mettere davanti l'indomani mattina.
          arrivo vero le 6:00 così o circa 20-25 min. prima dello spollo, torcia in fronte completo il capanno e posiziono gli stampi (20grigie, 4 motorizzate in pasture e 5 stampi di colombaccio) contando un ventina di metri dal capanno per mettere i primi (purtroppo il campo scende verso di me avrei preferito mettermi sulla parte più alta per maggiore visibilità ma non c'era modo).
          fatto tutto attendo quando le inizio a sentire comincio a richiamare arrivano a gruppi tra i 3 ed i 5, poi pausa di 1 oretta poi riprendono, va così per tutto il giorno, le prime del gruppo si salvano arrivano si posano ma il tempo di prendere il fucile perché distratto dall'attesa e volano via, ma sono pronto per il resto.
          alle 12:00 chiudo con 15 cadute.
          mi sto "motorizzando" spero di fare qualche video la prossima volta, tempo di sostituire l'ottica da grandangolo 170° a stretta 95° e provo a fare qualche ripresa.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stampata.jpg 
Visite: 144 
Dimensione: 127.5 KB 
ID: 1965485Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   capanno.jpg 
Visite: 145 
Dimensione: 141.8 KB 
ID: 1965486Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cadute.jpg 
Visite: 142 
Dimensione: 138.6 KB 
ID: 1965487
          File allegati
          L'unica cosa che va secondo i piani è l'ascensore

          COMMENTA


          • Zoom Testo
            #22
            Bello il capannello !! Non si vede proprio !!
            Mi sa che in commercio c'è anche l'ottica da 60°. Se ti interessa ..... buttaci un occhio.

            COMMENTA


            • luca_c
              luca_c commentata
              Modifica di un commento
              ho chiesto ai ragazzi della pikotech, la mia camera non è di una marca blasonata e l'unica compatibile che abbiamo trovato era quella da 95° di un'altra marca che comunque si adattava più o meno

            • A.le
              A.le commentata
              Modifica di un commento
              Quale miglior occasione per upgradarsi su una cam nuova ?

            • luca_c
              luca_c commentata
              Modifica di un commento
              la cam attuale è stata un regalo, l'idea di andare in giro come un teletubbies non mi aggrada molto, ma visto che ora ce l'ho la uso (per adesso male perché mi impiccio con accendi e spegni) e poi dovermi preoccupare anche della registrazione non mi piace molto, troppe complicazioni.
              e poi ho visto qualcosa di dedicato e costa un rene .....

          • Zoom Testo
            #23
            Ieri mattina sono andato a studiare la situazione per insidiare il mega branco visto la settimana scorsa di pomeriggio. Nulla!Ne avrò viste una decina senza una logica di affilo.Bisognerebbe andare il pomeriggio per avere la conferma che si radunino per guadagnare i dormitori.

            COMMENTA


            • erchiappetta
              erchiappetta commentata
              Modifica di un commento
              Beh....diciamocelo : giusto x il periodo d'attesa del passo e la voglia di tirare qualche colpo 👍! Altrimenti lo sforzo profuso e l'impegno speso x la caccia a questo nocivo li vedo decisamente eccessivi 🙄! Non son certo colombacci o pavoncelle (ma si cacciano ancora 🤔!?!) che valgono i vari kg d'attrezzatura da incollarsi faticosamente magari x lunghi tratti .....ma per un animalaccio come la cornacchia......devo avere decisamente nulla di meglio da fare! Parere personale ovviamente 😇! Un saluto

            • SPARTANO
              SPARTANO commentata
              Modifica di un commento
              Assolutamente France',se pensavo fosse una passeggiata questa mattina ero lì,invece ci sono andato in un giorno di silenzio venatorio proprio perché come dici tu sono imprevedibili.
              Il discorso di Achille non fa una piega!

            • luca_c
              luca_c commentata
              Modifica di un commento
              è una caccia difficile e insidiarle con successo da molte soddisfazioni

          • Zoom Testo
            #24
            Domani pomeriggio gli dedico un altra mezza giornata. Oggi ho scelto un posto visto domenica. Campo con ancora qualche fila di girasole e di cornacchie ne ho viste a decine. Torno ora dal sopralluogo. Farò capanno dentro un cesto di canne con la prima fila di girasole in piedi a 15 mt da me. Lì posizionerò li stampi e via!!! Vediamo che succederà. A presto!

            SAluti
            Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

            COMMENTA


            • Zoom Testo
              #25
              Ieri pomeriggio piacevole giornata a parte un caldo/umido orrendo e le zanzare. Buona la presenza di cornacchie. Peccato per qualche padella di troppo che non mi ha fatto raggiungere la doppia cifra. Per essere di pomeriggio comunque buon movimento!!!
              Alla prossima.

              Saluti
              Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

              COMMENTA


              • Zoom Testo
                #26
                domenica uscita dopo un sabato di piogge, terreno lavorato dove prima c'era una coltivazione di mais.
                il sabato mattina si vedevano tantissime cornacchie e qualche colombaccio poi verso l'ora di pranzo è iniziato a piovere ed è durata fino all'indomani mattina,
                purtroppo l'unico punto dove fare il capanno era troppo in basso e la situazione è stata aggravata dal terreno zuppo d'acqua, in giro se ne sono viste molte ma preferivano la parte più in alto, comunque qualcuna è passata a tiro e la giornata un pò claudicante è comunque trascorsa bene.
                anche una strana doppietta: arrivano in due, aspetto che si avvicinino e tiro alla prima, tutta storta se ne va volando bassa mentre la seconda si allontana, esco dal capanno per non perderla di vista e quando mi avvicino ritorna indietro anche la seconda facendo un messo giro in aria tiro anche a quella e va a cadere lontano, senza perderla di vista corro a recuperarla e poi ritorno sulla prima che trovo stesa a terra dove l'altra aveva fatto quel giro a terra.
                controllando il palato tutte e due giovani una covata dell'anno.
                chiudo con 7 grigie e una gazza tirata a fermo dietro il capanno
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   capanno.jpg 
Visite: 22 
Dimensione: 165.6 KB 
ID: 1967282Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cadute.jpg 
Visite: 23 
Dimensione: 151.6 KB 
ID: 1967283Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stampata.jpg 
Visite: 23 
Dimensione: 112.4 KB 
ID: 1967281
                alla prossima, io per ottobre ho finito causa impegni famigliari e rurali, salvo imprevisti prossima uscita a novembre
                File allegati
                L'unica cosa che va secondo i piani è l'ascensore

                COMMENTA

                Accedi o Registrati

                Comprimi

                Pubblicita STANDARD

                Comprimi

                Ultimi post

                Comprimi

                Sto operando...
                X