Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti!! E' già qualche anno che ci penso a questa caccia e ormai, dato il passo nella mia zona è a dir poco deludente e che gli unici volatili che vedo sono stormi di cornacchie e qualche colombaccio, mi sono deciso nel provare ad insediare queste furbone!! Mi sono attrezzato di stampi quali una coppia di cornacchie ad ali aperte per girandola e poi ho altre due girandole "da passeggio" temporizzate su cui pensavo di mettere una coppia dei classici stampi su ciascuna ed infine ho acquistato l'FT3. E qui ora mi serve il vostro aiuto!!!
1) Come stampi sono sufficienti ma soprattutto sono efficaci? Quelli "motorizzati" vanno bene o posso dare disturbo??
2) Per l'utilizzo dell'FT3 ho già visto il video di Ice77 e anche dello stesso Sam Neyt ma il suono è ancora più di papera che cornacchia (ma qui penso sia solo pratica perchè è pochi giorni che ci provo), il problema è che l'ancia mi pizzica l'interno delle labra e ho i puntini di sangue. E' normale o sbaglio qualcosa? Per correttezza devo però dire che è il primo richiamo a bocca che uso quindi ci sta che mi sfugge qualcosa, se avete piccoli trucchetti sono tutti ben accetti
3) Fucile: certo, il cal. 12 è il cal. 12 però dato che ho iniziato anche la ricarica del cal. 28 e ho un bella doppiettina canne 71 ***/* pensavo di ricaricare qualche caramella di 22g in piombo 71/2nik e 6nik perchè le insidierò nel tardo pomeriggio in un posto dove scendono in pastura prima di andare nel bosco, poco distante, dove passano la notte e non vorrei che con il boato del 12 mi scappino tutte su nel monte e restare bocca asciutta.
Grazie a tutti e complimenti per questa bella iniziativa di condivisione delle proprie esperienze per poter cacciare questo furbo animalaccio che non fa altro che danni!!
Ben arrivato, ottima alternativa alle caccie tradizionali, ti assicuro che ti darà molte soddisfazioni.
Inizio a risponderti io allora:
Punto 1, da quando scrivi hai 6/8 stampi, quelli che simulano il volo a me non hanno dato molte soddisfazioni le aste si vedevano troppo e luccicavano al sole spaventandole, ma questo è accuduto a me non è detto che con materiali buoni migliori la situazione.
Sono un po' pochini aggiungi se vuoi/puoi qualche altro stampo meglio se floccato, l'ideale è avere in terra 15-20 stampi, 10 è il minimo sindacale.
Punto 2, il 28 è un bel calibro con 22 gr è una bella sfida, ma c'è chi le caccia anche con il .410 quindi non è impossibile, ma devi farle avvicinare molto il piombo 7 1/2 puoi usarlo ora se vicine poi sarà dura sfondare le penne andranno via con i pallini in corpo senza apperente difficoltà così che crederai di non averle colpite affatto, come scriveva un vecchio utente del forum per farle cadere "gli devi rompere la meccanica".
Punto 3, non ho capito come tieni il richiamo, l'ancia non dovrebbe darti fastidio, la parte in plastica va appoggiata davanti i denti e le labbra vanno solo poggiate per non sfiatare, poi la tecnica l'hai vista dai video

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Stamattina prima uscita della stagione. Ho dovuto smontare tutto abbastanza presto perché è arrivato un temporale assurdo. Inoltre c’erano tantissimi cacciatori in giro, come del resto è normale nei primi di ottobre. Giornata deludente
faa3a8dcadbb121f49f9a302cd4b1217.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ottobre sarebbe un mese eccezionale, cornacchie ancora ingenue, ricca vegetazione per nascondersi.... il problema sono i nostri colleghi che ci passeggiano tra gli stampi o li impallinano :rolleyes:
 
Buongiorno a tutti!! Due domande:
1) da voi quando apre la caccia alle grigie? (Da noi in Friuli Venezia Giulia apre dalla 3^ domenica di settembre 🙁)
2) solo io ho provato a mangiarle??
Mi fa molto piacere prendere parte a questa pagina e condividere con voi questa grande passione.
Filippo
 
Risposta alla domanda nr 1: in Veneto le avrebbero date anche x 5 giorni di preapertura, ma i soliti geni delle varie assocciazioni anticaccia hanno fatto e vinto ricorso e dunque apre il 20 settembre.

Domanda nr.2 : io le butto direttamente in concimaia, se tu hai provato anche a mangiarle ti devo fare i complimenti, anche solo per l'idea [sconvolto.gif][sconvolto.gif][sconvolto.gif][sconvolto.gif]
Con simpatia, Marco.
 
Nel lazio apre il 1 ottobre....
Niente preapertura

Mangiarle non se ne parla, fanno schifo pure al cane, si rifiuta categoricamente di riportarle, ti guarda dicendo: io sta monnezze non la prendo

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Buongiorno a tutti!! Due domande:
1) da voi quando apre la caccia alle grigie? (Da noi in Friuli Venezia Giulia apre dalla 3^ domenica di settembre 🙁)
2) solo io ho provato a mangiarle??
Mi fa molto piacere prendere parte a questa pagina e condividere con voi questa grande passione.
Filippo

1) liguria quest'anno apre al 1 ottobre

2) Le cornacchie e le gazze non ho mai provato... invece le ghiandaie le caccio e le mangio volentieri ma solo in liguria quelle cacciate in piemonte penso a causa una diversa alimentazione più carnivora/spazzino e non sono buone
 
Da quest'anno presente anche io...in Puglia niente colombaccio a settembre, solo tortore, cornacchie e gazze, data la presenza quasi nulla delle prime, col mio compare abbiamo deciso di dedicare tutte le uscite settembrine alla cornacchia, abbiamo preso un buon richiamo e qualche stampo...il posto è buono. Stiamo attrezzando un bel capanno, speriamo di fare buone cacciate.
Una curiosità, ma delle cornacchie abbattute che ve ne fate?
 
Grazie luca_c!! Per quanto riguarda gli stampi ne ho 12 "posati" e 2 ad ali aperte. Non sono floccati, ma mi sembrano cmq ben fatti (posso dire la marca? non conosco bene le regole del forum). Pensavo di metterne due o tre di vedetta sull'albero più alto dove sotto farò il capanno e gli altri alcuni sulle giostre passeggio, in terra e/o sui filari di vigneto dato che sono vicino ad esso. Per quanto riguarda le giostre, che mi sono autocostruito (non saranno bellissime ma il loro lavoro lo fanno egregiamente), ne ho una per la coppia ad ali aperte mentre due per il passeggio che sono temporizzate (gira per 4s e resta ferma 2s e ripete il ciclo ma cmq posso variare a piacere). Su quest'ultime pensavo di metterne due su ciascuna con raggio di 80cm/1m. Per le aste si, mi sono posto il problema del riflesso e stavo pensando di verniciarle (anche se temo resisti poco) con vernice e colore opaco oppure fare un giro di nastro adesivo sempre di materiale opaco. Qualcuno ha mai provato un simile escamotage? In ogni caso, con questi selvatici, è buona regola disporre gli stampi ben distanziati tra loro e coprire più area possibile nel raggio cmq di tiro di 25/30m?
Per quanto riguarda il fucile, le cartucce con 22g del 6nik sembrano dare una buona rosata a 25 e 30m, se presa in centro (ed è qui l'altra sfida) mi sa che non ha scampo. Ci proverò;)
Con l'FT3 penso che il problema sia stato che non lo tenevo bello dritto ossia mi si girava con i due incavi nel becco di plastica in verticale e quindi avevo l'apertura dove si vede l'ancia interna che mi appoggiava sul labbro e entrava la pelle e nel suonare l'ancia, vibrando, mi pizzicava.
Tempo permettendo spero di riuscire a mettermi all'opera già da domani...oggi da me c'è la nebbia, con giornate simili come si comportano?
Grazie, buona gironata
 
io le uso come stampo nella giornata di caccia, le sostituisco agli stampi man mano che le abbatto, sono moooooolto più efficaci di qualsiasi stampo, poi le butto nella concimaia
 
Ciao, una dozzina di stampi sono più che sufficienti, l'uso delle giostre lo devi provare sul campo, potrebbero essere valide come no
Non mettere la vedetta sopra il capnno o nelle. Immediate vicinanze in quanto le cornacchie osservando la vedetta potrebbero scorgerti o vedere qualcosa di non certo ed andare via, metti le vedette ad almeno 10 metri da te
Per quanto riguarda la posizione da tenere il fischio in bocca è come avere una sigaretta tra le labbra, dunque appena appoggiato sulle labbra
Per far uscire un buon fischio ti servirà solo tempo per imparare bene....
IBAL!!!
Ciao, Marco
 
Quanta bella gente quest'anno 😁
Vedrete che ci divertiremo.
Le cornacchie abbattute le metti dentro una buca e le sotterri (+o-)

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Cari colleghi, che ne pensate del cal 20 per la caccia alla cornacchia con gli stampi?
Luca mi pareva che te lo usassi da un paio di anni, che ne pensi, sei tornato al12?
Con tutta la roba che ci portiamo dietro ogni volta.... un podi peso in meno non sarebbe male tra schioppo e cartucce
 
(Untitled)

in liguria hanno ben pensato di aprire i corvidi il primo ottobre a differenza degli anni scorsi quando chiudevano dal 1° all'11 gennaio per recuperare i giorni di febbraio ... ma forse è il minore dei mali visto i ricorsi subiti peccato questa ca@@ata ci fosse anche prima dei ricorsi
 
Cari colleghi, che ne pensate del cal 20 per la caccia alla cornacchia con gli stampi?
Luca mi pareva che te lo usassi da un paio di anni, che ne pensi, sei tornato al12?
Con tutta la roba che ci portiamo dietro ogni volta.... un podi peso in meno non sarebbe male tra schioppo e cartucce

Caro collega io vado con il 410 figurati il 20 va benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cari colleghi, che ne pensate del cal 20 per la caccia alla cornacchia con gli stampi?
Luca mi pareva che te lo usassi da un paio di anni, che ne pensi, sei tornato al12?
Con tutta la roba che ci portiamo dietro ogni volta.... un podi peso in meno non sarebbe male tra schioppo e cartucce
Il 20 va più che bene, io ne sono molto soddisfatto.
Come peso sei più o meno li tra il mio automatico cal 12 marocchi e il 20 franchi c'è pochissima differenza di peso quello che varia molto sono le soddisfazioni, farle cadere con poco piombo è una bella soddisfazione.
Io sparo 26gr pd5, solo in ottobre come 1 canna pd6

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Ultima giornata della stagione 2020 / 2021 dedicata alle cornacchie.
Pessima giornata......... e ho detto tutto !! Dopo una curata meravigliosa di un grigia già alle 07.00 che da oltre 100 metri si è gettata a corpo morto sulla stampata..... per poi finire impallinata alla grande..... tutto s'è fermato. Dopo oltre 90 minuti di attesa .... altra occasione che - arrapato com'ero, non sbaglio. Dopo.... il vuoto !! Non è volato più nulla. Nulla !!!
Alle 9,30 sbaracco tutto e...... arrivederci al Settembre 2021.
Ma meno male che è finita !! Che periodo di @erda !!
 
Ultima giornata della stagione 2020 / 2021 dedicata alle cornacchie.
Pessima giornata......... e ho detto tutto !! Dopo una curata meravigliosa di un grigia già alle 07.00 che da oltre 100 metri si è gettata a corpo morto sulla stampata..... per poi finire impallinata alla grande..... tutto s'è fermato. Dopo oltre 90 minuti di attesa .... altra occasione che - arrapato com'ero, non sbaglio. Dopo.... il vuoto !! Non è volato più nulla. Nulla !!!
Alle 9,30 sbaracco tutto e...... arrivederci al Settembre 2021.
Ma meno male che è finita !! Che periodo di @erda !!

Io provo lunedì, ma so sparite per le cornacchie. In giro se ne vedono poche. Che annata popopodemmmerda!
 
Vi racconto questa piccola storia:
L'anno scorso, dopo un'uscita di caccia a cornacchie (prese 10 di cui 2 cadute in un campo di soia) ho deciso di provare a cucinarle... messe a frollire, tolti i petti, messi a marinare e poi cotti.... Il giorno seguente si è tenuta un‘ assemblea della riserva di caccia e allora ho detto.... faccio assaggiare ai cacciatori della mia riserva questa carne senza dire che carne fosse ?￰😈😂.... vi posso assicurare che hanno detto : carne di cervo/capriolo/camoscio....Quando ho detto che erano petti di cornacchia mi hanno fatto i complimenti e sono rimasti a bocca aperta.
se volete vi do la ricetta...
 
una ricetta è sempre ben accolta 🤩 poi se non saranno cornacchie ci adatteremo 😂😂
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto