Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ricetta:
solo cornacchie giovani (le vecchie sono molto molto più dure)
lasciare frollire 3/4 giorni

togliere i petti e curarli togliendo eventuali pallini
preparare marinatura :
in un tegame mettere vino (io avevo messo vino rosso ma ha reso la carne molto scura e un po' amara, quindi si potrebbe provare con un bianco ) quantità: necessaria per coprire i petti e altre due dita sopra
sedano, cipolla, carota, 3/4 foglie di alloro e altre "droghe" a piacere (bache di ginepro,salvia rosmarino ecc..)
mettere il tutto ( senza i petti ) a sobbollire per 15 minuti circa tgliere dal fuoco e fare uno sbalzo termico mettendo la pentola a bagno maria in acqua e ghiaccio.
mettere i petti e, se necessario, aggiungere altro vino fino a coprirli completamente nel frigo per 24h

Cottura:
togliete i petti dalla marinatura ( non buttate la marinatura, servirà più avanti)
avvolgeteli con del buon lardo e fissate il tutto con uno stuzzicadente.
In una padella mettete del burro e fatelo scogliere, aggiungete i petti con il lardo.
Una volta cotto il lardo da una parte girateli, fate passare 2/3 miuticirca poi agginun po‘ della marinatua che avete tenuto da parte…. N.B.( non cuocete troppo perchè altrimenti diventano troppo dure e se vedete che al loro interno sono al sangue non preoccupatevi che sia l‘alcool del vino che i diversi sbalzi di temperatura hanno eliminato eventuali microbi….sono ancora vivo e vegeto :) :) .)
mangiateli caldi con un buon pane e/o grissini.

Buon appetito
 
per opacizzare le aste puoi fare un giro di nastro da carrozzieri (quello giallognolo un pò ruvido) e tingerlo con vernice opaca verde o marrone o come pensi sia meglio. E' meglio che tingere direttamente il metallo o la fibra di carbonio, è duraturo e da una vera opacità.
 
Volete sapè una cosa? Io, malato di colombacci e di, quando posso, anatre, leggo con un sacco d'interesse questo tread.
Perché è una caccia che vorrei fare, non fosse che ormai i colombi ci sono da apertura a chiusura 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Abituato ai colombacci le cornacchie ti sebrerebbero arrivare sugli stampi in moviola :)
il casino è farle arrivare....
 
Bentrovati, dopo una pausa forzata tra maltempo e zona rossa finalmente domenica sono riuscito a cacciare.
Il posto è stato scelto a sentimento non avendo, per altri impegni, potuto effettuare il classico giretto il sabato, ho scelto un prato e attrezzato il capanno sotto un ulivo, non era un granché però si mimetizzava il giusto...
Imbracciare nuovamente il fucile è stato molto piacevole tutti tiri al volo, grigie molto sospettose giravano sulla stampa senza scendere, comunque con 6 in meno e tutte rigorosamente tirate giù con pb5.
9a175920ba2bf64fe79fee1ec1c385ad.jpg
7ce78b35f83ebb23621ee2e9897929d6.jpg
4eed546007d2ff7179bc36c07d1f6643.jpg
2b0b0bfa437d2bb7f00716781d06f011.jpg


Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
 
Io provo lunedì, ma so sparite per le cornacchie. In giro se ne vedono poche. Che annata popopodemmmerda!

Guarda.... oggi non c'era proprio volo. In genere di notte già a buietto le senti in aria che si spostano.... magari alte.... ma le senti !!
Oggi nulla !! Nulla.
Mastigrancaxxi !!! Almeno due l'ho inturcinate !!
 
MENGA (Marco) e Cimbellatore grazie per le dritte...ora direi di esser un pò più esperto in tale caccia:D
La vedetta è sufficiente una o se si ha la possibilità anche due o tre come pensavo vanno bene?
Per le aste, dato che sono in acciaio, mi sa che la soluzione migliore è proprio quella di nastrarle e poi verniciare il nastro così dura sicuramente di più che verniciare l'acciaio.
Ora non mi resta che mettermi all'opera, vi farò sapere come andrà;)
Buona serata, grazie.
 
È vergognoso che siamo l'unica regione "credo" che non fa contenimento nocivi a caccia chiusa!
Achille oltre a fare del bene, immagini quanto ci sarebbe da divertirsi?!! Ma d'altronde noi li votiamo.. E noi ce li teniamo! Saluti dal mare
 
Anche per me oggi si è chiuso l'anno venatorio, che tra il lento rinnovo della licenza prima, i giorni in zona rossa ed infine la pioggia sono riuscito ad uscire soltanto poche volte, e qui ieri contro ogni previsione ho anticipato ad oggi l'uscita... tanto domani ha rimesso pioggia di nuovo.
Mi sono lasciato un posticino buono sempre disponibile con il capanno pronto, poco movimento ma ci sta visto il periodo, diffidenti e distanti comunque il piombo 5 risolvere sempre.
Chiudo con la giornata con 7

b8c6b9f6c0ad91992d5bbb97db7dd3fc.jpg
49c931de8a8aea35e5e5f7d45b2b6b75.jpg


Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
 
Dopo una domenica di stop ritorno dietro il capanno, solito giretto il sabato per tastare le zone, mentre giro in macchina vedo delle sentinelle su un secco così mi avvicino e trovo una lingua di terreno lavorato, scelgo di fare il capanno sotto un'acacia dove trovo delle pedane (pallet) che tiro su e formò un primo riparo tanto per farle abituare.
Domenica parto verso le 6, un po' troppo tardi, arrivo in zona scarico la macchina e carico di attrezzatura mi faccio 200mt per raggiungere il capanno posiziono prima gli stampi poi in mezzo quelli motorizzati che simulano la pastura, scende la nebbia, mi infilo tra le pedane e inizio ad allestire il capanno sono le 6:40 circa, non faccio in tempo a montate tutto che arrivano e mi trovano impreparato con il fucile scarico la torcia sulla testa e le aste del capanno in mano, la prima ondata va via incolume. Penso: tanto c'è nebbia il capanno lo monto dopo.... così sono abbastanza coperto, carico il fucile ed inizio a richiamare.
Arrivano sicure molte poggiandosi a terra tra gli stampi, sono le 7:30 e ne ho già tirate giù 4 e continuano ad arrivare, tra un arrivo e l'altro finisco di montare il capanno così sono coperto anche sulla testa.
Durante la mattinata ne arriva una con qualcosa nel becco, atterra tra gli stampi e viene fulminata quando mi avvicino a raccoglierla mi accorgo che aveva una ghianda mezza mangiata.
Alcune arrivano e si posano su un albero di fronte al capanno, l'impressione è come se, visto che non avevo messo nessuna sentinella, si facessero carico loro del compito di sorvegliare e dopo un po' scendevano a mangiare, io naturalmente rimanevo immobile e appena arrivavano a tiro uscivo.
Chiudo la giornata con 20 il limite giornaliero e una gazza troppo curiosa.
Stampi a terra 21+5 motorizzati, cal 20 cartucce 26gr 1 canna pb n.6, 2-3 pb n.5.
c7b2968893b885715eebc69d3e758dd8.jpg
0cff83a1bed9a9b348a47bbbd7347f52.jpg
a26b8a2a455c9e40be12ad80eb1d035f.jpg
bf3c85f4b7e5b7875498cb033539d88a.jpg
55e1305486e413eba089e350cea66111.jpg


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto