Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sbatte in faccia purtroppo con cariche pesanti, mi ricordo un.paio di anni fa ad ottobre di entrata giornata di tordi le cartucce non andavano bene sono tornato a casa con l'indice spaccato quando tiravo il secondo grillo lo sbatteva avanti al primo lo zigomo gonfio e spalla viola all' ultimo sparavo alla ca@@ non c'è la facevano più. Ma sarà anche la dopppietta secondo me che rincula assai e una zoli mod. Ariete

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Quoto in pieno tutto quello che hai detto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io preferisco usare sempre le stesse cartucce pb5 26gr da settembre a gennaio è una cartuccia collaudata di cui mi fido se non cadono è solo colpa mia e a caccia questa tranquillità mentale conta molto.
Quello che mi stupito era il loro comportamento, era una zona già battuta all'inizio dell'anno venatorio, anche se non proprio li ma a circa 500-600mt di distanza, in questa fase della stagione sono più smaliziate e tendono a sorvolare in cerchio prima di scendere, per cui mi aspettavo tiri quasi in verticale, ho tenuto la stampata vicina proprio per questo motivo

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti sono Filippo, un giovane ragazzo con una grande passione per la caccia ai corvidi...Qest'anno ho avuto la fortuna di avere il permesso della deroga per cacciare le grigie anche in periodo estivo. Ieri con mio padre abbiamo fatto un esperimento: provare a uscire a caccia con un stampo di un gufo in plastica. La giornata è stata al quanto deludente e volevo chiedervi secondo voi il motivo.... la giornata era al quanto ventosa ( +/- 12 km/h), ci siamo messi dietro la 3° fila di un campo di pannocchie e il gufo su un palo alto circa 150 cm in campo aperto a 7 metri da noi, gli unici alberi erano a diverse centinaia di metri. richiamo usato FT3. Si sono presentate 3 cornacchie in numero alte e non interessate al finto gufo.... è causa del vento? periodo sbagliato per usare il gufo? in questo periodo che tattica mi consigliate?? piombo usato 4 e 5
grazie mille Filippo
P.s. ai piedi del gufo abbiamo messo uno stampo di una cornacchia.
 
Risultato di oggi.
Non era una zona di pastura, le Grigie erano sospettose e diffidenti, volavano molto alte e spesso non si curavano degli stampi. Tiri abbastanza lunghi e qualche padella, una è andata via spiumata.
Mi ritengo comunque soddisfatto!

f222dff2e54f22bc38b56446d18d4f6d.jpg
2781a98710c58e4f7eb3a548ab65dea1.jpg
4979d7417c9f2b283f166b73b97accff.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Complimenti x la dopppietta Giovanni

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao Filippo
Guarda per quello che mi riguarda il gufo non mi ha mai dato soddisfazione, ho provato pure a ricoprirlo di piume e penne ma nulla, metterlo a terra o su palo alto quasi 6mt alle grigie non interessa e basta.
L'unica volta che si sono avvicinate era una prova senza fucile a primavera solo in quel caso, complici le nidiate in corso a parer mio, si sono avvicinate attaccandolo.
Il gufo funziona solo sui video di YouTube non credo da noi.
Per il piombo visto il periodo puoi scendere di diametro tanto ora non sono molto impennate e se usi la classica stampata a terra dovrebbero avvicinarsi parecchio anche perché ci sono molti giovani.
Massimo mimetismo, viso compreso, immobilità assoluta una decina di stampi e una buona pastura sono un mix vincente
In bocca al lupo e facci sapere

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille!!! Per il piombo ho scelto 4-5 perché erano alte (ho un benelli comfort Cal 12 strazzatura *** canne da 71).Il vento è un problema? ( magari preferiscono stare in una zona con più alberi per stare al riparo??) una curiosità: può funzionare usare delle uova finte da posizionare vicino agli stampi? Grazie mille Filippo
 
Giovanni è quello spettacolo di doppietta l'hai messa a riposo?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Al momento si, la uso con le temperature miti finché posso sparare cartucce tranquille, di solito con la doppietta sparo le 28 gr da piattello ma adesso è arrivato il momento di tirare qualcosa di più importante...quindi sono passato all’automatico...che comunque mi garantisce anche meno padelle e tiri più lunghi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il vento non è un problema, ma preferisci dei prati meglio se appena lavorati e comunque devi farti un giro per vedere dove vanno a pasturare, si capisce da come sono posate perché rimangono molto distanti l'una dall'altra.
Le uova sono un ottimo incentivo, crea un finto nido a terra e posizionane una sopra con altre intorno.
Capanno ben mimetizzato e in ombra per il piombo se ci credono poi azzardare anche un 6-7.
Comunque fatti un bel giro nello stesso orario in cui vuoi/puoi cacciare mattina e pomeriggio scelgono zone diverse, la zona conta molto


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Domenica c'è mancato poco che portavo a casa il primo cappotto, e visto il freddo ci stava pure bene. Zona già battuta qualche mese fa le grigie non credevano alla stampata e passavano tutte lontane solo una, e controllando poi il palato un giovane di questa estate, è venuta a tiro cadendo di prima canna.
Cominciamo a lavorare per domenica prossima
65355854a3fbf5f890fda8452fcb86fe.jpg
3ddbf718a952ecfef8f656ed7bbde79c.jpg
41fc73583ae4ff20a6be21e00f1ec6cf.jpg


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Nuova giornata, posto nuovo.
Capanno spettacolare, poca spesa... tanta resa, in pratica sotto un nocciolo coperto da vite selvatica e rovi che creavano una sorta di igoo vuoto all'interno.
Stampata classica ma molto distante per migliorare la visibilità.
Una caduta di prima canna, rimasta a terra per un po', mentre noi controllavano altre in arrivo, si rialza si guarda un po' intorno e dopo qualche minuto riparte tra le padelle ma fortunatamente ricade poco dopo ad un centinaio di metri, usciamo dal capanno a piedi per finirla.
Chiudiamo con 7, comincia ad essere molto difficile.
b01121a9af8adfc509875d449c762544.jpg
6e38f37d0f3eada1e5ac9ca8c437c8b8.jpg
c75beb49aab09abf51af7884ac366af0.jpg
8747403e2d4ddfed793638be975f6266.jpg


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Continuo a non vedere giostre o sbaglio? Anzi sbaglio.. Luca _ce l'ha..A Che distanza dal capanno?
Non c'è una regola fissa, ognuno personalizza la propria in funzione del territorio, del proprio modo di sparare e così via.
Tempo fa qui nel forum c'era chi cacciava con le giostre e gli stampi in volo, che a me non hanno mai dato grandi soddisfazioni, c'era chi realizza il capanno nei fossetti senza la minima copertura in testa, se ci fai caso oltre alla giostre io e Giovanni abbiamo un modo di realizzare i capanni in maniera completamente diversa ma otteniamo tutti e due buoni risultati

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Bellissimo capanno!

Io sono andato sia ieri che sabato, ma ho ottenuto scarsi risultati. Ormai batto più o meno sempre le stesse zone, magari mi sposto di qualche km, ma alla fine secondo me ormai le grigie rimaste in giro sono solo quelle più anziane o le più smaliziate. Le poche zone di pastura che ho visto ben frequentate sono rimaste all’interno di riserve. Oramai non credono più al gioco, si mettono a girare alte e poi se ne vanno, quei pochi tiri che riesco a fare sono sempre più forzati e al limite delle possibilità. Faccio i capanni direttamente all’interno dei fossi dove ho la possibilità di avere la testa ben coperta, quindi spesso tiro di passata tra i rami delle piante e faccio anche fatica a mirare bene. Tra sabato e domenica ne ho fatte solo 3, una dovrei averla presa perché ho visto cadere le penne, ma quando sono andato a recuperarla non c’era più...forse sarà andata via ferita.

8bb53caaa178898198e05d29fb6f4fe0.jpg
8de101fa6498de80834ff9c5314a23f1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sbatte in faccia purtroppo con cariche pesanti, mi ricordo un.paio di anni fa ad ottobre di entrata giornata di tordi le cartucce non andavano bene sono tornato a casa con l'indice spaccato quando tiravo il secondo grillo lo sbatteva avanti al primo lo zigomo gonfio e spalla viola all' ultimo sparavo alla ca@@ non c'è la facevano più. Ma sarà anche la dopppietta secondo me che rincula assai e una zoli mod. Ariete

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Bellissimo capanno!

Io sono andato sia ieri che sabato, ma ho ottenuto scarsi risultati. Ormai batto più o meno sempre le stesse zone, magari mi sposto di qualche km, ma alla fine secondo me ormai le grigie rimaste in giro sono solo quelle più anziane o le più smaliziate. Le poche zone di pastura che ho visto ben frequentate sono rimaste all’interno di riserve. Oramai non credono più al gioco, si mettono a girare alte e poi se ne vanno, quei pochi tiri che riesco a fare sono sempre più forzati e al limite delle possibilità. Faccio i capanni direttamente all’interno dei fossi dove ho la possibilità di avere la testa ben coperta, quindi spesso tiro di passata tra i rami delle piante e faccio anche fatica a mirare bene. Tra sabato e domenica ne ho fatte solo 3, una dovrei averla presa perché ho visto cadere le penne, ma quando sono andato a recuperarla non c’era più...forse sarà andata via ferita.

8bb53caaa178898198e05d29fb6f4fe0.jpg
8de101fa6498de80834ff9c5314a23f1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora è molto più difficile trovare zone vergini in cui credono bene al gioco, bene o male quasi tutti i colleghi cacciatori quando vedevo una cornacchia almeno una cartuccia la sprecano quindi ora quelle rimaste almeno qualche fucilata l'anno presa, quest'anno io mi sono mosso sul territorio di tre comuni per cercare zone nuove, mi è rimasto un posto ma pare che quest'anno non vogliamo lavorarlo.

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi, forse sarà una mia impressione ma è da un po’ di tempo che non riesco più a trovare una zona di pastura ben frequentata dalle grigie, e non mi riferisco a quest’anno ma è una cosa che sto notando da qualche stagione. Ne vedo in pastura molto poche, al massimo 3 o 4 elementi e molto sparpagliate. Nei campi appena lavorati fino a qualche anno fa era pieno di grigie, adesso ci vedo solo gabbiani, tortore e piccioni. Avevo a due passi da casa degli spot bellissimi che oggi sono completamente spopolati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo me le giostre devono essere valutate di volta in volta, in questo periodo io eviterei quelle che le cornacchie ad ali aperte, piuttosto quella con due cornacchie ( meglio se imbalsamate) che simulano la pastura, una decina di stampi e ottimo nascondiglio, dovrebbero dare i suoi frutti se il posto scelto è ben frequentato e soprattutto se "vergine".........cosa che secondo me non può assolutamente mancare è il fischio FT3......con quello si è quasi certi che se usato come si deve fà la differenza

Personalmente sto tenendo d'occhio un'ottima pastura, aspetto che faccia un a bella brinata e poi ci provo!

Ciao,Marco.
 
A questo punto della stagione non so più che zone battere, oltretutto è diventato difficile pure fare dei bei capanno visto che in giro non c’è più foglia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, mi piacerebbe provare questo tipo di caccia, magari privilegiando le gazze visto che ne vedo molte di più. Mi dareste qualche consiglio per iniziare? e quale atrezzatura utilizzare? O meglio ancora qualcuno in veneto mi porterebbe con lui una volta per mostrarmi il meccanismo

come avrai capito dalle molteplici risposte è una caccia poco diffusa
l'unica cosa che posso dirti è che solitamente se ne vedono molte sugli alberi che si trovano ai limiti dei boschi e nelle zone con prati e alberi sparsi, quelle poche volte che ne ho presa qualcuna è stato sempre a fermo su quelle che si poggiavano sugli alberi a curiosare la stampata.
se decidessi di cacciarle prenderei 4-5 stampi da posizionare in bella vista su un secco, capanno mimetizzato in posizione strategica per tirare a fermo agli alberi in torno, non escluderei lo stampo di un gufo da mettergli in mezzo e un richiamo a bocca, piombo 8 o 7 dovrebbe chiude la festa
IBAL
 
Queste due le ho fatte sabato a rientro, ma come al solito passavano distanti a circa 300 metri dal mio capanno, purtroppo le rotte di rientro vengono influenzate da troppi fattori in primis dal vento. Mi capita infatti vederle rientrare da un punto, ma poi la sera dopo passano da un’altro...magari solo perché c’è un vento diverso.

fba35db036288df5eb7f9a97b6627563.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti carissimi.
Weekend scorso dedicato agli ultimi giorni di caccia ai volatili nocivi. Domenica ero con un amico del forum con il quale abbiamo dedicato il pomeriggio al rientro serale. Purtroppo la nebbia fitta non ci ha facilitato le cose con le grigie che erano molto diffidenti e non si abbassavano. Sono stati pochi i tiri e ne abbiamo raccolte 3. Io sono riandato lunedì mattina facendo 3 cornacchie e 2 gazze di cui una non recuperata caduta nel fosso dietro di me.
Per me la stagione 2019/2020 finisce qui. Chiudo con 101 nocivi raccolti, circa 10 non recuperate e 4/5 andate via ferite. Padelle non numerose ma comunque ci sono state!
Vi lascio con un video di alcuni tiri caricato su YouTube, scusate se la qualità non è alta ma il programma non mi permetteva di creare video ad alta definizione.
Grazie di tutto, ci rivediamo alla prossima stagione!

https://youtu.be/Auro0Oc5Xf0

1ad56b86e5aa89b9c2af0e92636be3ce.jpg
30de6428002c52c66bdddd6ee5f55280.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto