Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche stamattina è andata non c’è male, con tanto di due padellone che mi vergogno anche a raccontarvele 🤣
Comunque devo dire che lo stampo floccato messo sulla pianta fa quasi la differenza, le grigie curano molto più volentieri!

61b076f93e0fd230b769c99a221f9080.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buonasera a tutti.
Ho scongiurato il cappotto per un soffio. Avevo allestito il capanno in un filare di alberi circondato da un campo lavorato, ma già dalle 6:30 qualcuno mi inizia a sparare e poche decine di metri, forse tirava ai passeri e ai merli che mangiavano sull’edera. C’era molta nebbia, durante lo spollo ne sono arrivate un gruppetto ma sono passate molto lontane per via di quel cacciatore che aveva messo su una vera e propria contraerea!
Alle 9:30 in preda alle madonne decido di smontare tutto e spostarmi in un’altra zona, vado a riallestire un nuovo capanno in un punto più basso dove la nebbia si era un po’ diradata, ai margini di un fiume, ma prima che ricomincio a cacciare si sono fatte le 10:30. Appena tutto pronto, al primo colpo di FT3 arriva immediatamente una grigia, piuttosto alta, ma viene clamorosamente padellata! Colpa del nervoso e della fretta!
Dopo circa 30 minuti ne arriva un’altra, viene raggiunta di terza canna e la raccolgo a 63 passi!Cartuccia cheddite 38 gr piombo misto 3/5. Dopo un’altra mezz’ora ne arriva un’altra che invece cade di prima canna, piombo 8 34 gr, a circa 25 passi. Con queste raggiungo quota 50 grigie abbattute da metà ottobre.
Alle 12 ho smontato tutto e sono andato a pranzo.
Domani sera proverò a fare un rientro in una zona nuova, vi farò sapere come andrà.
Saluti a tutti

210eb45e80ba0c59ec1b2e30e5d7ab22.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi, forse sarà una mia impressione ma è da un po’ di tempo che non riesco più a trovare una zona di pastura ben frequentata dalle grigie, e non mi riferisco a quest’anno ma è una cosa che sto notando da qualche stagione. Ne vedo in pastura molto poche, al massimo 3 o 4 elementi e molto sparpagliate. Nei campi appena lavorati fino a qualche anno fa era pieno di grigie, adesso ci vedo solo gabbiani, tortore e piccioni. Avevo a due passi da casa degli spot bellissimi che oggi sono completamente spopolati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

come giustamente dici trovare una buona pastura è difficile, se devo essere sincero questa per me è la parte più difficile di questa caccia.
molte volte vado in giro per un'intera mattinata senza trovare nulla di buono, si dovrebbero fare due o tre uscite durante la settimana ma questo per i comuni lavoratori è impossibile, mi aiuta il fatto che da qualche anno 4 o 5 a questa parte mi segno su google earth divisi per stagione i miei capanni con mese e numero di cadute così ristringo la zona di ricerca ma ogni anno è diverso consideriamo sempre che sono stanziali e opportuniste e si spostano molto, non sono come la migratoria che trovato un luogo adatto ogni anno trovi i nuovi arrivi (o senza polemica per la migratoria)
 
Ciao a tutti, mi piacerebbe provare questo tipo di caccia, magari privilegiando le gazze visto che ne vedo molte di più. Mi dareste qualche consiglio per iniziare? e quale atrezzatura utilizzare? O meglio ancora qualcuno in veneto mi porterebbe con lui una volta per mostrarmi il meccanismo
 

MENGA

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
7,900
Punteggio reazioni
1,462
Punti
628
Rieccoci !!!


anche quest'anno si riparte!

LA vecchia discussione l'ho volutamente chiusa, continuiamo a scrivere su questa,

Io personalmente per il prossimo wk darò precedenza ai colombacci, visto che dopo alcuni anni li hanno ridati, ma non lesinerò di certo qualche botta alle grigie curiose.......

Ciao,Marco.
 
Domandona: in linea di massima a che distanza tra di loro mettete gli stampi? 3-4 mt? Le cornacchie non stanno mai troppo vicine in pastura, no?
E tra gli stampi ed il capanno? Una 20ina di mt?

Diciamo che la distanza tra gli stampi dipende anche da come le hai viste pasturare, di solito se hanno abbondanza di cibo le vedi mangiare distanti, altrimenti si ammucchiano tutte in un punto.
Io non ho mai tempo per girare con la macchina e cercare pasture, la maggior parte delle volte allestisco capanni in zone a casaccio, tanto bene o male almeno una ne viene sempre al gioco.
Ad inizio stagione gli stampi li mettevo distanti l’uno dall’altro, a circa 10 metri e molto sparpagliati. Ultimamente li sto mettendo a circa 4/5 metri l’uno dall’altro, distanza dal capanno a non più di 20 passi. Diciamo che tendo ad avere tutti gli stampi di fronte al capanno. Ho notato che così facendo, se il capanno è fatto bene, tendono a volare più basse e a tiro. Fino ad ora ha sempre funzionato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Una domanda veloce: l'allestimento "base" secondo voi da cosa è composto?
Cioè, se uno volesse una volta ogni tanto farsi 'na cacciatella a dù cornacchie, cosa dovrebbe avere d'indispensabile?
Tenete conto che l'ft3 ce l'ho, così come capanni vari (su questo non ci son problemi), dù floccati e due o tre di plastica.
Naturalmente senza spendere un capitale..... ;)
 
Ma luca_c è sparito???

ci sono ci sono,
sono stato un pò incasinato per il cambio ufficio (ora lavoro ora alle porte della capitale) e in parte non ho nulla da dire, che è meglio, nel lazio preapertura solo a tortore 1 e 8, cornacchia grigia a ottobre
al momento rimango alla finestra, farò solo qualche giro per cercare nuove pasture
 
allora per domenica 8 vorrei riprovare a cornacchie ma sono sempre perplesso perchè negli ultimi anni ho preso solo delle belle purghe..ora mi è venuta una domanda.
perchè io passo per i campi e ne vedo 2 qua, 3 di la, al massimo 5 o 6 per campo, magari in campi di centinaia di ettari, ma non ne vedo grosse concentrazioni..
questo mi scoraggia un pò...
Ma dove cacciate voi quante cornacchie vedete in pastura?
Preferite ambienti aperti e grandi o piccoli appezzamenti alberati?
In valdichiana ci sono estensioni di migliaia di ettari senza un albero e con qualche cornacchia, saranno posti buoni??
 
Una domanda veloce: l'allestimento "base" secondo voi da cosa è composto?
Cioè, se uno volesse una volta ogni tanto farsi 'na cacciatella a dù cornacchie, cosa dovrebbe avere d'indispensabile?
Tenete conto che l'ft3 ce l'ho, così come capanni vari (su questo non ci son problemi), dù floccati e due o tre di plastica.
Naturalmente senza spendere un capitale..... ;)

Guarda io certe volte organizzo all’ultimo momento un’oretta al rientro serale, mi metto sotto qualche pianta e allestisco un capanno in fretta e furia. Metto giù 5/6 stampi e comincio a chiamare con l’ft3, ti garantisco che le schioppettate le tiro sempre.
 
Sabato mattina per la prima volta provo anch'io questa caccia, mi sono autoregalato per il compleanno l'ft3 e qualche stampo floccato. Ho fatto una prova con il richiamo e le cornacchie sembrerebbero esserne attratte, c'era anche una ghiandaia nei paraggi ed è venuta a curiosare anche lei

aggiornaci!
 
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Manco da un po’ di tempo dal forum e dalla caccia,
dopo un anno sabbatico - stagione 2018/2019 -in cui non sono andato mai a caccia, quest’anno ho deciso di ricominciare. Sabato mattina, tempo permettendo, andrò a grigie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'uscita di domenica è andata bene.
Descrivo sommariamente la zona: un colle stretto tra due valli, partendo da sud verso nord troviamo all'inizio un uliveto, poi un campo coltivato, salendo ancora un boschetto che forma una sorte di isola in mezzo al campo, dopo di questo per altri 150-200mt altro campo a salire, arrivati in cima al colle inizia una dolce discesa per altri 500-600mt che si congiunge alla valle che parte da sinistra, sulla destra una stradina in terra che costeggia.
Il capanno era organizzato sul lato nord del boschetto con davanti il pezzo di colle coltivato, scelto il posto per via del sole alle spalle.
La mattinata è stata senza spollo che sono cominciate ad arrivare a gruppi, durante la mattinata ne cadono 7 tutti tiri in aria nessuna che cura nel gioco, notiamo un certo movimento dall'altra parte del colle dopo la cima, così andiamo a vedere e ne troviamo alcune intente a pasturare dalla cima verso la valle, naturalmente appena ci vedono vanno via. Decidiamo di spostare il capanno e ci mettiamo sulla cima con le spalle alla stradina sotto un paio di querciole ancore coperte dalle foglie.
Passa una mezzora ed inizia ad arrivare da dietro curando sulla stampata, ne tiriamo giù altre sette con due andate via malconcie, una padella vergognosa di una grigia uscita dal basso a pochi passi dal capanno mentre noi ne seguivamo in aria un'altra.
Metto le foto del primo capanno e poi del secondo, chiudiamo con 14.
f939c73ffa88755c4cb31a3ffbe55912.jpg
ba5e06333fc8bbf0ee58e5aa67610256.jpg
5d52d3d49512241705f7564523d09bd3.jpg
224433579be9a2257216b4eeb0f965a4.jpg
6b22d25b8fe6e42fc412f1a6fe8d8dbc.jpg


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk

Bravi, Bel lavoro!! 👍🏻👍🏻 da voi quando chiude?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non posso far altro che quotare i precedenti messaggi , il gufo non ha mai funzionato nemmeno dalle mie parti, quello che funziona bene è il gioco con stampi ( magari imbalsamati) una vedetta su un palo alto almeno 5/6 metri, mimetismo assoluto e se si ha tempo le si possono impasturare con scarti di macelleria, pane e altre ghiottonerie

Ciao,Marco.
 
Finalmente da oggi si parte
iniziamo "subito" con giretto domani per vedere che aria tira poi in programma giro di perlustrazione sabato e se è una pastura buona ritorno nel pomeriggio per pre-allestimento del capanno
 
Concordo con quanto scritto prima, se il capanno è ben fatto io di stampi e ne metto uno anche a 5/6 metri, così da dare massima fiducia alle grige, ma non li allontano mai oltre i 20/22 metri... tra di loro tengo a tenerli a 7/8 metri l'uno dall'altro e vedo che i risultati sono buoni

Ciao,Marco.
 
Ciao a tutti.
Ieri sera, prima volta quest’anno, sono tornato a casa con un cappotto! Ero a rientro, cornacchie arrivavano a decine ma passavano altissime, quasi non si vedevano, nemmeno una è venuta al gioco. Molto strano, capanno fatto a regola d’arte, stampi posizionati in un prato e vedetta sulla pianta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Giornata producente, partiti da casa verso le 5:55, arriviamo a iniziamo subito a preparare la stampata e chiudere il capanno.
All'inizio si fanno desiderare ft3 a più non posso e loro che rispondono da lontano, verso le 7 iniziano ad arrivare prima ne arrivano due singole che cadono poi arriva il gruppo, non si dovrebbe sparare ma la tentazione è forte la stagione è all'inizio... e fucile scarico e nessuna a terra.
Mattinata che passa con arrivi costanti di gruppi di 3-5 elementi, alle 12:15 chiudiamo con le prime 18 cadute.
df160f5bd4d14c3dd2e9e1bfa7d62d2e.jpg
2cc73fbde55773352bd13dc776caed28.jpg
cae169b6e2e1ef149faf29a923b4e1f7.jpg


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto