Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
nuova uscita ieri, una bella giornata di sole anche se con temperatura sotto lo 0, a dispetto di tutto dalle mie uscite l'unico punto con un pò di movimento era ad un centinaio di metri dal capanno che feci sabato 8, il problema era che non c'erano piante o fossi dove potersi nascondere, l'unico punto era in mezzo ai rovi per cui sabato armato di cesoie ci siamo fatti largo creando uno spazio con l'accortezza di non iniziare a tagliare frontalmente ma "entrando" di lato in modo da lasciare la parte frontale intatta, c'è voluta quasi un 1h ma alla fine abbiamo ricavato uno spazio per il capanno di circa 2mti di lato per 1mt di profondità, l'idea era di utilizzare il capanno con la copertura realizato quest'estate, ho fatto una foto anche a questo :)
domeni parti di buon ora e alla luce delle torce abbiamo assemblato la struttura, coperta la testa e la parte alta con il telo mimetico e i lati con la parata, capanno finito con residui di rami vari, sia di lato che sotra la testa per un miglior mimetismo.
abbiamo dovuto tenere il capanno un pò basso per non farlo sporgere dalla siepe penalizzando il tiro a favore del mimetismo.
le prime ad arrivare, del tutto ignare, gia alle prime ore ancora a buio poi arrivi sempre in gruppi 3-5 individui.
una noto: la prima abbattuta aveva ancora sulle sulle ali uno strato di brina bianca.
fine della giornata verso le 12:30 con dieci abbattute e due andate via malconce, la seconda sembrava per cadere poi a ripreso a battere le ali ed è andata via.
 

Allegati

  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    144.3 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    149 KB · Visite: 0
  • pre_capanno.jpg
    pre_capanno.jpg
    74.9 KB · Visite: 0
  • capanno2.jpg
    capanno2.jpg
    101.9 KB · Visite: 0
(Untitled)

I primi coretti sono già in giro con i genitori, a prendere lezione di sopravvivenza😁 ma non so come gli spiegheranno come evitare il piombo, che gli spruzzero addosso tutta la stagione quindi tra un po' partirà la seconda covata, e io carico a nastro😆😆😆😆
 
io vado in controtendenza, questi per me (e parlo per il lazio di ottobre e novembre) sono i mesi migliori, il perche? primo: ci sono molti giovani che non hanno ancora capito cosa esce da quel bastone nero che spunta dal cespuglio e secondo gli alberi sono ancora vestiti e ti puoi nascondere facimlente.
i cani non sono mai stati un problema, solitamente se qualcuno si avvicina da un'annusata agli stampi di plastica e poi se ne va, per i padroni educati dei suddetti basta dargli una voce quando capiscono dove sei ti girano intorno, i padroni maleducati ti rispondono tanto sei a cornacchie.... quelli brocchi avvisarli appena imbracciano il fucile, solitamente facciamo prima noi a vederli o a sentirli, a me stavano sparando al gufo messo su un'asta quando ancora stavo cercando di capire la sua utilità, la scena è questa: eravano dentro il capanno fatto tra le balle di fieno e coperto di canne in mezzo ad un prato, vediamo un tizio con il cane avvicinarsi noi avevamo messo solo il gufo su un'asta alta circa 7mt che spuntava da un'albero, e bene questo arriva piano piano forse è solo curioso e poi il gufo non è nemmeno cacciabile (pensiamo noi) continua ad avvicinarsi sempre di più (l'avrà capito che è finto? dice il mio collega di capanno...) e invece imbraccia il fucile, siamo letteralmente saltati fuori dal capanno per fermalo, fa un gesto di scuse con la mano e riprende la camminata.
 
C'è qualche orario migliore per le cornacchie?
Mi è capitato spesso di vedere un pò di cornacchie in alcuni campi, andare la mattina con gli stampi ben nascosto.., aspettare due ore e non vederne una.. ma come sono furbe???
Dove sbaglio???
Io l anno scorso le ho cacciate fino alle 10 di mattina poi il nulla perché faceva caldo 3 allora erano tutte all ombra sulle piante, in queste ore dall alba loro si recano nelle zone di pastura che in preapertura sono molte, quindi dovresti trovare un posto dove ce ne sono tante magari vicino a liquami appena buttati perché ne sono ghiotte, quindi devi cercare o un posto dove verso le 8, 9 di mattina le vedi posate, se sono li vuol dire che in teoria la mattina dopo ci ritornano è Quindi li ti apposti, se è un posto di passaggio e quindi le vedi anche che passano e non si fermano ancora meglio, più possibilità.
Per trovare un posto buono devi fare cosi, vedere dove stanno a pasturare, la mattina dopo vai li e vedi come arrivano in quella zona da dove a che altezza da che direzione, se arrivano tutte insieme non va bene, devono arrivare alla spicciolata altrimenti non si spara è posizioni il capanno, se lo fai ben mimetizzati con oggetti del luogo non serve farlo il giorno prima secondo me. Ft3 è via!!
 
La domenica purtroppo per le cacce d'appostamento con stampi a qualsiasi specie e' ormai da scartare heuuu.gif]!?! Capita sempre piu' spesso d'imbattersi in amanti del motocross,montain bikers, runner campagnoli ,raccoglitori vari e passegianti con cani et animali d'ogni specie che sembra di stare a via del corso alle 11.00 di mattina [42]! Siccome quelli cattivi e armati che ammazzano gli animali,fossero anche le dannosissime cornacchie, siamo sempre e solo noi,loro son estimatori della natura e basta......sarebbe da evitare sprecar tempo e fatica a meno che non si cacci in terreni riservati dove si eviterebbero parecchie rotture di cojoni ! Un saluto.
 
Altre 5 a riposo, appostamento in un fosso completamento tagliato il giorno prima....ho fatto quel che ho potuto ma pur sempre un pugno in un occhio, però per quelle che venivano da dietro quando avevano scoperto il gioco era troppo tardi?
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1537624054.8019.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1537624054.8019.jpg
    160.4 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1537624055.8733.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1537624055.8733.jpg
    132.5 KB · Visite: 0
Weeeee..... Tutto tace????
Io e i soci abbiamo portato qualche genere di prima necessità per le nostre amiche grige ( pane e uova) nei prossimi giorni vediamo se sono stati di loro gradimento.....
Casomai sabato rimpinguiamo le scorte aggiungendo piombo

????

Ciao, Marco
Così ingrassano e volano più lentamente? :cool:
 
Un paio sono più che sufficienti, mi raccomando di non metterle sopra il capanno, in quanto le cornacchie in arrivo puntano le vedette ed è un'attimo che ti vedano sotto
 
Provaci comunque, in fin dei conti qui in italia possiamo definirci dei pionieri di questa caccia, forse tu riesci a capire dove io ho fallito


Visto il nulla di altre specie, ieri sul tardo pomeriggio ho voluto togliermi una curiosità. Visto che al mattino avevo preso una cornacchia, mi sono messo con il gufo impennato con la cornacchia sotto le zampe e l'ho posizionato su un paletto in un campo arato da poco dove c'è un affilo serale di cornacchie per andare verso il loro dormitorio.
Ben nascosto non ho utilizzato il richiamo volutamente per vedere cosa succedeva. Arrivato sul posto alle 18,00 mi sono armato di pazienza ad aspettare quasi facesse buio.
Bene, qualcuna è venuta a curiosare poi si allontanava, qualcun'altra si è avvicinata di più gracchiando. In quell'ora e venti ne ho prese 4, 1 padellata clamorosamente e 2-3 non ho fatto in tempo a tirare perché mi sono accorto in ritardo del loro arrivo.
Potrei dire che il gufo impagliato ha attratto una decina di cornacchie su una trentina passate alte.
Se ci sarà una prossima volta voglio utilizzare il richiamo a bocca per vedere se ci sono differenze. (potrei anche scacciarle anziché avvicinarle).
 
Non è male allora, nel senso l importante è che attiri, per il resto ci pensa lo schioppo
L affilo serale non è mai facile con le grigie
Secondo me è un buon risultato
 
il visto il primo freddo di domenica scorsa ho pensato bene di rimediare un bel cappotto.
faccio un giro sabato nel pomeriggio e mi fermo su un terreno mentre il trattore lo stava ripassando, già arato quanche settimana prima, sul terreno c'è un casino di cornacchie e garzette, decido dove piazzare il capanno
l'unica possibilità è dentro un canale di scolo tra i rovi, e inizio l'opera di bonifica per ricavare un pò di spazio, il canale è profondo circa 80cm e dentro sono sovrastato dai rovi ho spalle e lati coperti, devo coprire testa e fronte, penso: fa niente mi porto il capanno con il tetto e sono a posto.
domenica mattina a buio monto tutto e prepare la stampata, arrivano le 7 con la brina che si poggia sul tenneno ma niente... 7:30 ne passa una in alto ma non tiro sperando si giri ma se ne va.
arrivano le 8 niente neanche un tiro, silenzio completo... ore 11 ne passa un'altra tento il tiro ma solo per provarci è più per noia che altro ma va via.
ore 12 smonto tutto, due cartuccie sparate e 0 cadute.
in sintesi è come il cinghiale, ci sono zone vocate e altre no, sono come si dice "opportuniste" se la zona non è gradita approfittano della situazione di quel momento e non ritorneranno poi.
 

Allegati

  • IMG_20181118_110459.jpg
    IMG_20181118_110459.jpg
    66.2 KB · Visite: 0
  • IMG_20181118_083008.jpg
    IMG_20181118_083008.jpg
    68.2 KB · Visite: 0
  • IMG_20181118_083018.jpg
    IMG_20181118_083018.jpg
    88.1 KB · Visite: 0
Io le grigie non le caccio in modo specifico ma metto giù insieme agli stampi di colombaccio 3 grigie ho avuto buoni risultati che oltretutto non mi aspettavo mettendone due quasi becco a terra vicinissime in pastura e una tre passi più distante che guarda i colombacci... Mettendo una vedetta sull'albero invece non si sono mai avvicinate è "normale" o ho sbagliato magari a metterla io?
 
Dai Marco :cool: sulla giostra mettiamo gli stampi invece di quelle impagliate e via lo stesso con la contraerea![5a]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto