Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io vado in controtendenza, questi per me (e parlo per il lazio di ottobre e novembre) sono i mesi migliori, il perche? primo: ci sono molti giovani che non hanno ancora capito cosa esce da quel bastone nero che spunta dal cespuglio e secondo gli alberi sono ancora vestiti e ti puoi nascondere facimlente.
i cani non sono mai stati un problema, solitamente se qualcuno si avvicina da un'annusata agli stampi di plastica e poi se ne va, per i padroni educati dei suddetti basta dargli una voce quando capiscono dove sei ti girano intorno, i padroni maleducati ti rispondono tanto sei a cornacchie.... quelli brocchi avvisarli appena imbracciano il fucile, solitamente facciamo prima noi a vederli o a sentirli, a me stavano sparando al gufo messo su un'asta quando ancora stavo cercando di capire la sua utilità, la scena è questa: eravano dentro il capanno fatto tra le balle di fieno e coperto di canne in mezzo ad un prato, vediamo un tizio con il cane avvicinarsi noi avevamo messo solo il gufo su un'asta alta circa 7mt che spuntava da un'albero, e bene questo arriva piano piano forse è solo curioso e poi il gufo non è nemmeno cacciabile (pensiamo noi) continua ad avvicinarsi sempre di più (l'avrà capito che è finto? dice il mio collega di capanno...) e invece imbraccia il fucile, siamo letteralmente saltati fuori dal capanno per fermalo, fa un gesto di scuse con la mano e riprende la camminata.

Trovi profittevole la caccia con il gufo?
Se si, meglio alto sui 7 metri come hai fatto, oppure lo hai provato pure in basso su paletto con cornacchia morta sotto le sue zampe?
Vorrei provarlo prima dell'arrivo dei tordi e se ci perdo una mezza giornata vorrei sbagliare il meno possibile.
 
Ok grazie Luca.. Per ciò che riguarda il mimetismo meglio il telo fogliato o una rete a cui attaccare frasche?
 
Ho trovato una linea di affilo per il rientro di centinaia di grigie singole e in gruppi anche di 30/40 elementi .
Cosa consigliate? 2/3 stampi in penna oppure giostre o solo ft3 ben nascosti?
I tiri sono a circa 30mt se in verticale ma vorrei farle scendere in qualche modo.
 
Una curiosità, posso sapere che grammatura e che piombo usate per sparare alle cornacchie? Perche ieri mi é capitato di tirare a 2 cornacchie a una trentina di metri con del 5 36gr. ma hanno perso solo alcune penne senza venir giu..
Qualcuno di voi poi va anche a cacciare le gazze? Perche nelle mie zone é pieno e ora girano a branchetti ma non si fanno avvicinare
 
per il giorno della befana la preparazione è iniziata il sabato, nel pomeriggio durante il giro di ricognizione mi imbatto in un terreno appena lavorato, forse la mattina stessa dove ne vedo una decina pastura, mi sermo e faccio un giro a piedi per capire meglio la situazione a terra vedo dei semi, forse grano o orzo, decido di allestire il capanno su una stradine interpoderale che costeggia il terreno sotto una fila di alberi, preparo il capanno con materiale del posto e alle 16,00 finisco e vado via.
domenica mattina partenza con il buio,i finisco di preparare il capanno con gli ultimi ritocchi e posizioniamo gli stampi, tranne la passeggiata che questa mattina proprio non ne vuole sapere di funzionare nonostante il sabato sera ricontrolliamo tutto.
iniziamo presto con gruppetti di 4-5 cornacchie che vengono sicure entrando decise nel gioco intervallati da momento di fermo totale la cosa va avanti tutta la mattinata senza la solita pausa, alle 12:15 decidiamo di smontare il tutto per il consueto pranzo con i parenti nonostante gli arrivi ancora buoni.
chiudiamo la giornata con 15 cadute diciamo che onestamente si poteva fare molto di più ma quando arrivano in gruppo è difficile prenderne solo una di mira gli occhi continuano a saltare da un bersaglio all'altro e si finisce di trirare tre colpi e non vederne cadere una.
metto le foto del capanno e del terreno come si presentava sabato
 

Allegati

  • terreno.jpg
    terreno.jpg
    60.5 KB · Visite: 0
  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    154.5 KB · Visite: 0
  • semina.jpg
    semina.jpg
    55.7 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    151.8 KB · Visite: 0
Scusate se chiedo un informazione che può sembrare banale.. Se si abbatte una cornacchia bisogna andare subito a raccoglierla. Intendo dire che se fosse posizionata male potrebbe spaventare le altre che entreranno nel gioco oppure bisogna continuare a stare nascosti?
 
Ciao a tutti! Vorrei cominciare a dedicarmi alle grige il prox settembre.. Sto leggendo questa rubrica da un po' e vorrei consigli da voi esperti per farmi un minimo di attrezzatura di buona qualità per iniziare.. Qui di grige c'è ne sono troppe ma non ci sono esperti in questa caccia così vorrei un aiuto da voi.. Abbigliamento, capanno, giostre e stampi.
Grazie in anticipo per le risposte
ALESSANDRO.
 
Dai un paio di soffiate forti nel verso opposto e poi qualche colpetto sul palmo della mano di solito così riprende anche l'ft3.
Comunque complimenti a tutti siete ripartiti alla grande

Quando fa così e perché la lamella è bagnata e si attacca .
Sfila la parte sopra , sfila la parte sotto quella lunga con i due fori tanto non c’è colla da nessuna parte.
Rimani con un tubetto nero che è tagliato in due e ricomposto, una parte più corta e una più lunga.
A questo punto le separi, all’interno c’è la linguetta di plastica appoggiata a filo sulla parte inferiore ( quella che finisce pari).
La asciughi, la riposizioni, ricomponi il panino dei due mezzi tubetti e rimetti le due protezioni sopra e sotto.
Fine.
Altrimenti se nn vuoi smontarlo ci soffi forte fino a fare il verso della trombetta e poi per un po’ ancora rifunzionera’ ma poi ricomincerà ad incepparsi .
L’ft3 non lo smonto perché è incollato.
 
È praticamente indifferente, tanto le frasche è sempre meglio metterle, ancora meglio metterle qualche giorno prima e poi dietro la mattina a caccia sistemi la rete

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Ieri mattina, campo smosso di recente dal trattore, mi son piazzato a ridosso di una fila di alberi con macchie di rovi, sole alle spalle e una spruzzatina di nebbia. Il capanno è risultato ottimo perché quando ne padellavo una di prima botta capitava che nella fuga mi venissero clamorosamente incontro. Ho usato per la prima volta 4 picchetti invece che 2, molto meglio
 

Allegati

  • photo64780.jpg
    photo64780.jpg
    127.6 KB · Visite: 0
  • photo64781.jpg
    photo64781.jpg
    197.6 KB · Visite: 0
  • photo64782.jpg
    photo64782.jpg
    231.2 KB · Visite: 0
Stamattina fatta tesa nel solito dormitorio in cui ho fatto l’apertura e puntualmente si è presentata l colonia dei superstiti....due al creatore esplosi in aria poi un altro verso le 8 .
Con oggi finisco la prima serie di cacciate alle grigie con una ventina di esemplari sottoposti a trattamento plumbeo.
Da mercoledì tordi tordi tordi!!!!
 
Quando vanno via di culo davanti al capanno mi capita spesso di padellare. In questi casi, quando ormai sono piuttosto lontane, si mira un po più in alto per compensare la caduta dei pallini o più basso perché allontanandosi in avanti l’anticipo si trova su traiettoria piu bassa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto