Re: Domanda su lepre

Speriamo che questi discorsi di lepri gravide o in fase di allattamento in periodo venatorio non vengano riprese e strumentalizzate da qualche nostro nemico. Anzi... diamoci un taglio a questi discorsi
 
Salve a tutti,sono una new entry del forum...Purtroppo è successo anche a me quest'anno.Una bellissima lepre con 4 cuccioli in pancia pronti per nascere.Avevano già il pelo,insomma mancava veramente poco alla nascita....Giuro che per quest'anno sono a posto cosi...sono dispiaciuto da non cacciarne altre..
 
Per dovere di cronca la lepre boban mi sa che non cova....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , per quanto riguarda la tua domanda, è capitato anche a me di trovare lepre con i piccoli dentro ma le vedi solo quando le pulisci. :( :( :(
 
Sì ok scusami sono espresso male...cmq ci siamo capiti.
Però riformulo la domanda: è possibile che la metà di settembre un lepre femmina abbia solo il latte, nn i cuccioli?
 
Re: Domanda su lepre

boban ha scritto:
La mia richiesta è rivolta a tutti, in particolar modo agli stanzialisti e più in dettaglio ai lepraioli.
Volevo sapere se a settembre un lepre femmina sta portando avanti una covata e quindi se ha del latte dentro di sè.
Grazie a tutti coloro che interverranno. :D

a me e capitato anche in ottobre inoltrato di ammazzare delle delle lepri con del latte... lepri, brividi che ti attraversano tutto il corpo cani all impazzata
 
No, io no, un mio amico ne ha abbattuta una, è andato per custodirlo e dentro era pieno di latte; così ha detto. Nn sapeva nemmeno se era buono da mangiare...era molto dispiaciuto...speriamo che nn abbia mandato all'aria la cucciolata...
 
Re: Domanda su lepre

Saluti a tutti! La Caccia alla lepre con i segugi è un'arte! sparare alla lepre scovata o puntata con il cane da ferma è un'altra cosa che esula dalla CACCIA ALLA LEPRE! la cerca della pastura, la seguita per lo scovo del covo, la seguita all'alzata e lo sparo se capita fa parte dell' iter di questa nobilissima caccia specialmente se fatta con la doppietta max 6/8 cartucce e tanto camminare. Normalmente se hai la fortuna di trovarla ed incarnierarla nelle prime ore del mattino, si riparte per una seconda, dopo di chè nel caso si ha la fortuna di incarnierare anche questa ...ebbene SI VA A CASA!!! oppure si passa dall'osteria per una sana colazione.
PS: Non si può sapere se la femmina è gravida anzitempo per cui ..... ... ed abbiamo trovato femmine con latte anche a fine novembre (stagione permettendo). Buona serata.
 
boban ha scritto:
No, io no, un mio amico ne ha abbattuta una, è andato per custodirlo e dentro era pieno di latte; così ha detto. Nn sapeva nemmeno se era buono da mangiare...era molto dispiaciuto...speriamo che nn abbia mandato all'aria la cucciolata...

Se aveva il latte sicuramente aveva la cucciolata :cry: :cry: :cry:
 
Re: Domanda su lepre

scusate se mi intrometto pero a me sinceramente la questione di ammazare lepi gravide o che hanno una cuciiolata non mi va veramnente giu perche e un vero peccato perdere cucciolate in questo modo ed avete ragione anzi abbiamo ragione che prima di abbatterla non possiamo sapere se ha cuccioli, ma quanto meno secondo me si dovrebbe cercare di capire qual e il momento veramente piu che hanno cuccilate e cercare di aprire la caccia alla lepre nel periodo che siamo sicuri che non si facciano danni di questo tipo, anche perche secondo me perdere una cucciolata di tre quattro leprotti e una perdita grave.
poi soprattutto da noi al sud che ci sonoi cacciatori veramente ignoranti ma di quelli veramente che l'ignoranza arriva alle stelle che si fanno la bocca davanti ai bar o associazioni che dicono io ho fatto 5 lepri poi chi dice 10 lepri chi addirittura ho sentito roba da 15 lepri in una sola giornata di caccia e poi vai a scoprire e indovinate come le cacciano gli inteliggentoni ignoranti!! vanno con il faro di notte glielo puntano contro e logicamente con la luce in faccia la lepre non si muove e cosi le abbattono e credetemi ne ho visti e sentiti veramente tantie a me personalmente fanno veramente schifo quella non e caccia e una vergogna e vorrei dire a questi furbi fessi vediamo se siete buoni o capaci ad abbattere una lepre digiorno che e una saetta in quel modo anche un bambino di 1 anno sa sparala che vergogna scusate questo sfogo ma e una cosa che mi fa impazzire.
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
138
La mia richiesta è rivolta a tutti, in particolar modo agli stanzialisti e più in dettaglio ai lepraioli.
Volevo sapere se a settembre un lepre femmina sta portando avanti una covata e quindi se ha del latte dentro di sè.
Grazie a tutti coloro che interverranno. :D
 
Io ieri e anche domenica due femmine con il latte,ma non ci si può far niente...il clima è cambiato e anche le lepri (anche se è normale trovare lepri gravide anche a novembre),magari verso la fine della stagione di caccia sarebbe meglio cercare di evitare di sparare alle femmine ma adesso è impensabile e di difficile attuazione...
 
Re: Domanda su lepre

walker ha scritto:
boban ha scritto:
walker ha scritto:
Speriamo che questi discorsi di lepri gravide o in fase di allattamento in periodo venatorio non vengano riprese e strumentalizzate da qualche nostro nemico. Anzi... diamoci un taglio a questi discorsi

Invece io credo che chiedere e saperne sempre di più serva e sia costruttivo per gestire in maniera sempre migliore l'ambiente e in questo caso la fauna che cacciamo.....non vedo che c'è di male....in fondo la lepre abbattuta da me è stata cacciata in periodo ammesso dal calendario, quindi non vedo che problema ci sia...

Guarda cosa è successo in Puglia (e che si propagherà altrove) solo perchè qualche scienziato ha scritto che in gennaio i tordi sono in fase di risalita prenuziale. E pensa a cosa potrebbero farci se viene avanti questo discorso delle lepri gravide o in allattamento nei mesi autunnali. [imabarazzato.gif]
E qualè il problema non si deve solo pensare ad andare a caccia si deve soprattutto pensare alla gestione,e arrivare alla chiusure delle specie in difficoltà se necessario,fino a quando non hanno raggiunto un numero sufficiente x non essere piu a rischio,e si continua a non voler capire che se non riusciamo a gestire , è inutile voler andare a caccia sempre di piu' quando da cacciare non ci rimane che poco.
si rischia di fare come il cane che tenta di mordersi la coda.
 
Re: Domanda su lepre

marcob ha scritto:
mario 68 ha scritto:
martedi mattina scovata lepre ! ! sorpresa 5 leprotti di circa 3/4 giorni!!! speriamo che non gli spari nessuno sarebbe un peccato! anche al 1 ottobre sarebbe presto x questa covata!

purtroppo domenica al mio paese colleghi cacciatori hanno ucciso una lepre con cinque leprotti in pancia gia formati x nascere.....mi fa venire i brividi....io grandissimo amante della lepre animale secondo me senza eguali,sarei propenso a una salvaguardia in piu x questo fantastico animale anche rinunciando a qualche uscita.....mah secondo me bisognerebbe pensarci...!!??comunque l' annata e cominciata stra bene...spero sia lo stessso x voi.....ibal



Ma finiscila...ci mancano le restriizioni anche qui...ma che voglia avete di parlare di restrizioni!!!!!non vi bastano quele che già abbiamo!?...la lepre è un'animale che si adatta benissimo qui da noi e non è raro trovare i leprotti nella pancia nemmeno a novembre!!...cosa dobbiamo fare!?fare un'ecografia prima di sparare o non cacciarla proprio...!?

è come se dicessi a uno che va a capanno di non sparare ai tordi e alle allodole nella settimana perfetta per il passo perchè ne passan troppe e fa male all'ecosistema prenderne così tante...cosa mi risponderebbe?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto