Re: Domanda su lepre

Non credo che a nessuno piaccia l'idea di abbattere una lepre e trovare dei piccoli dentro, ma purtroppo a volte è capitato. Al di la del tuo sfogo, c'è un limite temporale entro il quale cacciare questo bellissimo lagomorfo, periodo che però purtroppo, anche in base alle stagioni precedenti la caccia o per altri motivi, possono ritardare o aumentare le cucciolate....questo nessuno può saperlo.
 
Re: Domanda su lepre

a quello che sapevo le lepre figlia a gennaio, maggio e settembre.
tante volte all'addestramento cani ho visto leprotti a covo piccolissimi, nati da pochi giorni.
non sono un esperto della vita della lepre ma secondo me a apochi giorni i leprotti cominciano ad integrare il latte con l'erba, per cui se la mamma viene a mancare non dovrebbero morire.
almeno penso, gli esperti risponderanno meglio di me.
ciao
 
Re: Domanda su lepre

Invece io credo che chiedere e saperne sempre di più serva e sia costruttivo per gestire in maniera sempre migliore l'ambiente e in questo caso la fauna che cacciamo.....non vedo che c'è di male....in fondo la lepre abbattuta da me è stata cacciata in periodo ammesso dal calendario, quindi non vedo che problema ci sia...[/quote]

Guarda cosa è successo in Puglia (e che si propagherà altrove) solo perchè qualche scienziato ha scritto che in gennaio i tordi sono in fase di risalita prenuziale. E pensa a cosa potrebbero farci se viene avanti questo discorso delle lepri gravide o in allattamento nei mesi autunnali. [imabarazzato.gif][/quote]
E qualè il problema non si deve solo pensare ad andare a caccia si deve soprattutto pensare alla gestione,e arrivare alla chiusure delle specie in difficoltà se necessario,fino a quando non hanno raggiunto un numero sufficiente x non essere piu a rischio,e si continua a non voler capire che se non riusciamo a gestire , è inutile voler andare a caccia sempre di piu' quando da cacciare non ci rimane che poco.
si rischia di fare come il cane che tenta di mordersi la coda.[/quote]

Volete farmi passare per uno struzzo? Non ti immagini quante volte mi è capitato un leprotto o un fagianotto e li ho lasciati andare limitandomi a guardarli. In questo post è stato scritto, non da me, che la lepre è sempre in riproduzione, settembre, ottobre, novembre, dicembre e ovviamente gennaio... secondo me queste sono eccezioni e come tali devono essere valutate. Altrimenti, se questa interpretazione dovesse essere così recepita.. ce la da' l' ISPRA la condanna.
 
Invece è normalità che le lepri siano gravide in Settembre..intanto fanno più covate all'anno e in aiuto a questo vi sono i fattori ambientali-climatici..perdipiù è un lagomorfe che subisce il fenomeno della superfetazione...ossia con una gravidanza in corso può essere fecondata e portarne avanti due in tempi diversi!!!
L'unico periodo di riposo sessuale lo hanno tra Ottobre e Dicembre..è per questo che la caccia dovrebbe essere almeno posticipata al 1 Ottobre..una femmina che ha appena partorito se uccisa lascia i piccoli a morte sicura..così di lepri ne sono morte almeno 3 o 4!!
 
Re: Domanda su lepre

:p :p :p Esattamente il 27 dicembre scorso i miei cani, segugi italiani, hanno scovato due leprotti di qualche settimana, che nonostante la giovane età già si difendevano molto bene, ho richiamato i cani,messi al quinzaglio e siamo andati via subito da qualla zona. La sera in sezione ho avvisato gli altri cacciatori di lepre in modo che anche loro sapessero dei leprotti e si tenessero alla larga da quella zona, cosa che tutti hanno promesso di fare. Quindi quei leprotti erano una figliata anomala per il periodo ma evidentemente la lepre può anche partorire anche a dicembre. Un saluto.
 
Re: Domanda su lepre

SI Certo infatti la caccia andrebbe aperta alla stanziale non prima del 1° ottobre
notevoli sono le covate e le figliature ritardatarie,sopratutto se la stagine è stata favorevole,
piu di una volta ho visto nidiacei di colombaccio il 15 settebre,covate di fagiani dimensioni di una starna,o leprotti di circa 300/400 grammi
Spiacente x chi la pensa al contrario ma le aperture della caccia come consigliate dall' ispra,dovrebbero essere rispettate.
Piuttosto andrebbero modificate le chiusure almeno x la migratoria portando il tutto al 10 di febbraio
 
Certo...può avere i piccoli...ma se guardiamo questo fattore ragazzi a lepri non ci andiamo più...sono patito di caccia alla lepre...vi posso assicurare che lepri gravide con latte e i piccoli si trovano da settembre a febbraio, proprio la scorsa settimana i cani han preso 2 leprotti di 7 etti l'uno...abbiam tentato in tutti i modi di fermarli ma non appena se li son sentito sotto ai denti...addio lepri...la madre è stata abbattuta 2 settimane fa circa...
 
Re: Domanda su lepre

walker ha scritto:
Speriamo che questi discorsi di lepri gravide o in fase di allattamento in periodo venatorio non vengano riprese e strumentalizzate da qualche nostro nemico. Anzi... diamoci un taglio a questi discorsi

Invece io credo che chiedere e saperne sempre di più serva e sia costruttivo per gestire in maniera sempre migliore l'ambiente e in questo caso la fauna che cacciamo.....non vedo che c'è di male....in fondo la lepre abbattuta da me è stata cacciata in periodo ammesso dal calendario, quindi non vedo che problema ci sia...
 
Re: Domanda su lepre

CONCORDO pienamente con GIU75 ci sono due categorie i lepraioli e i SEGUGISTI sono due cose completamente diverse.
 
Re: Domanda su lepre

Se ci fosse una gestione migliore della fauna un pò ovunque, e maggiori controlli per impedire le scorribande di certi soggetti, non ci sarebbe bisogno di nessuna ristrettezza. La caccia è un mezzo di conservazione. Quando qualcuno si occuperà seriamente della cosa, invece di strumentalizzarla per fini elettorali, le cose miglioreranno. Comunque non è il caso della lepre. Anni fa quando non erano ancora state introdotte queste nuove razze e si cacciava la lepre italiana, era molto più difficile trovarne. Perciò direi che sono ben adattate e che non ci si può lamentare. Comunque dalle mie parti non è cosi frequente, spesso si trovano femmine con il latte, ma con i cuccioli dentro è molto difficile.
 
Mi dispiace molto...nn si potrebbe intervenire in qualche modo?
Si sa con estrema certezza (l'eccezione c'è sempre) il periodo in cui di sicuro hanno la covata?
 
Saluti a tutti e dico la mia. Abbiamo trovato lepri portanti latte anche a fine ottobre primi novembre, sono le condizioni favorevoli di habitat e di temperatura che favoriscono gli accoppiamenti, si deve presupporre che se le hai trovate "mamme" anche ai primi di ottobre hanno già contribuito in maniera più che soddisfacente al ripopolamento, e questo avviene specialmente con le autoctone. Difficilmente i piccoli muoiono a meno che non siano nati da pochissimi giorni, lo svezzamento avviene in tempi rapidi, per fortuna. In questi ultimi anni c'è un sostanziale aumento della lepre specialmente dove si lavora a favore di essa, con zone di ripopolamento e cattura ben distribuite, catture e rilasci nel libero di lepri AUTOCTONE, oltre che un adeguato e massiccio controllo dei nocivi, gazze, cornacchie e volpi. La caccia è tutta bella ma quella alla lepre coi cani e la doppietta ha per me un fascino particolare. Buona giornata!!
 
concordo con quanto detto da Bigrillo, anche a me, l'anno scorso, è successo di abbattere una lepre che aveva il latte ai primi di novembre. L'andamento climatico, e la 'qualità' del selvatico, di fatto protraggono il periodo riproduttivo di questa specie
ciao
 
Per Camio e Camio1: quanti lieveri veo copà finora? o xe meio taser? per noantri l'è andata da contentarse, sia per il lavoro dei cani che per lieveri.
Salutissimi.
 
Re: Domanda su lepre

Ti do perfettamente ragione MARCO,io in tanti anni che caccio la lepre e ne o prese un bel numero non o mai trovato femmine con 5 piccoli in pancia anche quando le inportavamo dai paesi del est e poi sappiamo che la nostra lepre italica che abbiamo nelle nostre zone per il clima che abbiamo si riproduce tutto l anno, vedremo di fare lecografia prima che ce la scovano i cani............................
 
Re: Domanda su lepre

martedi mattina scovata lepre ! ! sorpresa 5 leprotti di circa 3/4 giorni!!! speriamo che non gli spari nessuno sarebbe un peccato! anche al 1 ottobre sarebbe presto x questa covata!
 
Re: Domanda su lepre

Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! La Caccia alla lepre con i segugi è un'arte! sparare alla lepre scovata o puntata con il cane da ferma è un'altra cosa che esula dalla CACCIA ALLA LEPRE! la cerca della pastura, la seguita per lo scovo del covo, la seguita all'alzata e lo sparo se capita fa parte dell' iter di questa nobilissima caccia specialmente se fatta con la doppietta max 6/8 cartucce e tanto camminare. Normalmente se hai la fortuna di trovarla ed incarnierarla nelle prime ore del mattino, si riparte per una seconda, dopo di chè nel caso si ha la fortuna di incarnierare anche questa ...ebbene SI VA A CASA!!! oppure si passa dall'osteria per una sana colazione.
PS: Non si può sapere se la femmina è gravida anzitempo per cui ..... ... ed abbiamo trovato femmine con latte anche a fine novembre (stagione permettendo). Buona serata.[/ [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif] quote]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto