Re: Domanda su lepre

Non credo che a nessuno piaccia l'idea di abbattere una lepre e trovare dei piccoli dentro, ma purtroppo a volte è capitato. Al di la del tuo sfogo, c'è un limite temporale entro il quale cacciare questo bellissimo lagomorfo, periodo che però purtroppo, anche in base alle stagioni precedenti la caccia o per altri motivi, possono ritardare o aumentare le cucciolate....questo nessuno può saperlo.
 
Re: Domanda su lepre

a quello che sapevo le lepre figlia a gennaio, maggio e settembre.
tante volte all'addestramento cani ho visto leprotti a covo piccolissimi, nati da pochi giorni.
non sono un esperto della vita della lepre ma secondo me a apochi giorni i leprotti cominciano ad integrare il latte con l'erba, per cui se la mamma viene a mancare non dovrebbero morire.
almeno penso, gli esperti risponderanno meglio di me.
ciao
 
Re: Domanda su lepre

Invece io credo che chiedere e saperne sempre di più serva e sia costruttivo per gestire in maniera sempre migliore l'ambiente e in questo caso la fauna che cacciamo.....non vedo che c'è di male....in fondo la lepre abbattuta da me è stata cacciata in periodo ammesso dal calendario, quindi non vedo che problema ci sia...[/quote]

Guarda cosa è successo in Puglia (e che si propagherà altrove) solo perchè qualche scienziato ha scritto che in gennaio i tordi sono in fase di risalita prenuziale. E pensa a cosa potrebbero farci se viene avanti questo discorso delle lepri gravide o in allattamento nei mesi autunnali. [imabarazzato.gif][/quote]
E qualè il problema non si deve solo pensare ad andare a caccia si deve soprattutto pensare alla gestione,e arrivare alla chiusure delle specie in difficoltà se necessario,fino a quando non hanno raggiunto un numero sufficiente x non essere piu a rischio,e si continua a non voler capire che se non riusciamo a gestire , è inutile voler andare a caccia sempre di piu' quando da cacciare non ci rimane che poco.