Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Ne avevo preso uno in legno per le cornacchie su Big hunter e dopo averlo provato [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] si ammazzavano da sole talmente scappavano veloci!!!! devo però dire che con i richiami non sono mai stato un genio.... un mio amico ne ha uno in ottone per le gazze: usato una sola volta anche quello...
con le stampe stampe al cotrario ci troviamo molto bene: ci mettiamo all'alba su una rotta dove sappiamo che ne passano molte e con sei stampi e un nascondiglio di fortuna qualcosa facciamo sempre (sabato mattina ad esempio in due in mezz'ora ne abbiamo fatte 7 con un pochino di nebbia e domenica mattina stesso posto ma con cielo limpidissimo ne abbiamo fatte 3 sempre in due e in mezz'ora) però le cacci solo mezz'ora cioè il tempo che escono dai boschi dove dormono e ti passano sopra andando verso le pasture.... dicono sia micidiale mettere una volpe imbalsamata con una cornacchia in bocca che muove solo un'ala, per simulare che sia ferita. Avevo visto un video dove usavano mi pare un gufo al posto della volpe.
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Ma sinceramente ti dico che son talmente furbe da vanificare l'utilizzo di un richiamo a bocca,diventa controproducente se non usato alla perfezione...è molto meglio invece un gran bel nascondiglio e due cornacchie impagliate a terra,ciao!!
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Confermo ciò che ha detto ospite, nel senso che le carogne di animali morti, conigli polli interiora di animali ecc. hanno una forte attratività nei corvidi che fungono anche da spazzini, basta vedere tante volte per strada un riccio morto e subito le cornacchie vanno sulla carogna, comunque oltre a un buon mimetismo aggiungerei anche lo stampo di gufo reale ( impagliato se fosse possibile ) o anche di plastica ben fatto, penso che completerebbe l'opera.
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

In genere qua non ho mai sentito che si esce per cacciarle...magari si passa il tempo mentre si è fuori è si fa tardi per gli altri uccelli...comunque l'altra volta ne ho abbattuta una che ho lasciato li dove era (senza nessun obiettivo...solamente che non volevo uscire allo scoperto dall'appostamento). Dopo una mezz'oretta ne sono arrivate altre in vicinanza anche a terra...tutte beccate :p [rk01_050.gif]
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Ciao Franz,

io ne ho due li ho presi su Big Hunter, sono tutti e due discreti.

Le tecniche che uso sono ottime per le gazze ma insufficenti per le cornacchie.
1) per le gazze sono meglio pochi stampi e impagliati che beccano a terra, ottima sarebbe se ti procuri una d'allevamento da richiamo, le tecniche sono di alba come descritto sopra oppure al tramonto dove vanno a dormire, metti su una canna di bambù un solo stampo e vedrai che scateni una guerra.
2) Il capanno lo devi fare naturale, cerca una pianta che devi farti un tunel per entraci e devi essere coperto sopra, attento ai cacciatori a me hanno impallinato gli stampi (per fortuna)..

Ciao e fami sapere
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Confermo la risposta di " eugenio90.(pag1)" in sicilia non c è l usanza di andare a cornacchie ma se uno si vuole passare il tempo di solito passano sempre in un punto ad un certo orario
quindi dopo averle sparate si puo continuare la cacciata a tordi/colombacci etc....
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

ozannagh ha scritto:
Appena tornato.....
Stamane dopo il diluvio sono uscito per un giretto di perlustrazione....ho visto qua vicino a casa mia in collina qualche cornacchia...il problema è che sono tutte sparse...ne trovi 4-5 su un campo...4-5 su un altro...
Cmq ho deciso di provare....mi sono messo in mezzo ad un roveto all'interno di una siepe....niente capanno...6 stampi in plastica...dalle 13.30 alle 15.30 son venute 2 volte...
La prima volta 2 si son posate in mezzo agli stampi...fatte tutte e 2.... [up.gif]
La seconda volta ne è arrivata una da sola...anche questa voleva posarsi ma non le ho dato il tempo.... [lol.gif]
Con il terreno così molle trovano cibo ovunque quindi si spargono...quando gela per bene tendono ad ammassarsi dove hanno un pò di pastura...

Non lasciare che si posino, i soggetti diffidenti raramente si posano.
Complimenti ottimo lavoro [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] anche questa è caccia!!!
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Come detto tempo fa mi avete fatto venire voglia e mi sono comprato gli stampi...prossima settimana dovrei provare sicuramente.
Volevo sapere se va bene anche la sera al rientro fare la tesa, o se invece funziona solo la mattina.
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Appena tornato.....
Stamane dopo il diluvio sono uscito per un giretto di perlustrazione....ho visto qua vicino a casa mia in collina qualche cornacchia...il problema è che sono tutte sparse...ne trovi 4-5 su un campo...4-5 su un altro...
Cmq ho deciso di provare....mi sono messo in mezzo ad un roveto all'interno di una siepe....niente capanno...6 stampi in plastica...dalle 13.30 alle 15.30 son venute 2 volte...
La prima volta 2 si son posate in mezzo agli stampi...fatte tutte e 2.... [up.gif]
La seconda volta ne è arrivata una da sola...anche questa voleva posarsi ma non le ho dato il tempo.... [lol.gif]
Con il terreno così molle trovano cibo ovunque quindi si spargono...quando gela per bene tendono ad ammassarsi dove hanno un pò di pastura...
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

ozannagh ha scritto:
Appena tornato.....
Stamane dopo il diluvio sono uscito per un giretto di perlustrazione....ho visto qua vicino a casa mia in collina qualche cornacchia...il problema è che sono tutte sparse...ne trovi 4-5 su un campo...4-5 su un altro...
Cmq ho deciso di provare....mi sono messo in mezzo ad un roveto all'interno di una siepe....niente capanno...6 stampi in plastica...dalle 13.30 alle 15.30 son venute 2 volte...
La prima volta 2 si son posate in mezzo agli stampi...fatte tutte e 2.... [up.gif]
La seconda volta ne è arrivata una da sola...anche questa voleva posarsi ma non le ho dato il tempo.... [lol.gif]
Con il terreno così molle trovano cibo ovunque quindi si spargono...quando gela per bene tendono ad ammassarsi dove hanno un pò di pastura...

Complimenti!!!! [spocht_2.gif]
Sempre meglio! 3 in meno!!! [violent.gif]
 
Riapro questa discussione, il miglior richiamo a bocca era l'ft3 di Sam Neyut, spero di averlo scritto bene, difficile però da usare. In questo momento i migliori sono AG calls, e l'S5 crown di Roberto Ardesi, che per me è il migliore in assoluto ...
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Io ho acquistato 2 richiami della cornacchia su big hunter, quello blu in acrilico les appeaux, e quello in legno.. Ti consiglio vivamente quello blu in acrilico, dopo pochissimo allenamento viene benissimo... L'ho provato a caccia e devo dire che se sei ben nascosto stanno minuti e minuti a gironzolare sul gioco...
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

a bocca non saprei...iomricordo che un vecchio guardia di una riserva qua vicina, andava dal contadino, si faceva dare la pelle, o le pelli, dei coniglioli cpellati, le metteva in un campo arato dove le cornacchie passano, si appostava alla perfezione(ci vedan meglio dei colombi ste ****), e le aspettava a terra sulla pelle...ne faceva anche 2 con un colpo solo...
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Pelle di animale o carogna....stampo di corvo/gazza posizionato vicino e tanta calma, capanno chiuso o ben mimitizzato e non per ultimo, un buo posto dove son solite passare cornacchie/gazze.
Non ho mai sentito parlare di richiami a bocca.....non saprei, ma forse non sono essenziali per insidiarli.

Ps.
Gli stampi in plastica o penna ...potendo scegliere penna.
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

ma se devo essere sincero qui in sicilia ci mettiamo nei loro passi quotidiani...sinceramente non le caccia nessuno, ma per chi si vuole passare il tempo fa cosi...di solito fanno sempre lo stesso tragitto
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

eugeni9o ha scritto:
per le gazze mi sembra che qualcuno mi abbia detto del gelato a terra...dopo che si sono abituate dice che vengono...io sinceramente non ho provato... [anzioso.gif]
Si magari fagli pure scegliere il gusto! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

per le gazze mi sembra che qualcuno mi abbia detto del gelato a terra...dopo che si sono abituate dice che vengono...io sinceramente non ho provato... [anzioso.gif]
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Io ho acquistato 2 richiami della cornacchia su big hunter, quello blu in acrilico les appeaux, e quello in legno.. Ti consiglio vivamente quello blu in acrilico, dopo pochissimo allenamento viene benissimo... L'ho provato a caccia e devo dire che se sei ben nascosto stanno minuti e minuti a gironzolare sul gioco...

L'ho comprato anche io quello in acrilico, e funziona bene considerando la mia inesperienza, ma onestamente quando lo uso mi sembra di richiamare delle papere...
 
Re: Richiamo per CORNACCHIE/GAZZE

Pepo ha scritto:
Come detto tempo fa mi avete fatto venire voglia e mi sono comprato gli stampi...prossima settimana dovrei provare sicuramente.
Volevo sapere se va bene anche la sera al rientro fare la tesa, o se invece funziona solo la mattina.
Per il rientro se trovi uno di quei boschi dove ne entrano a centinaia penso che non servano stampi o richiami tanto entrano comunque, piuttosto cura bene il mimetismo, ti metti nel bosco e spari a fermo sulle piante; unico problema che ho provato un paio di volte ma entrano dopo l'orario consentito e sinceramente rischiare la licenza per le cornacchie non mi va....
invecie ho notato che nel pomeriggio, prima di sera (in questo periodo verso le 16 / 16.30), compiono un semi rientro cioè dalle pasture più lontane cominciano a avvicinarsi alle pasture più vicine ai dormitori entrando ad "imbuto", se trovi una di queste rotte [5a] [5a] sei a cavallo perchè son sempre quelle...
comunque per me il momento migliore resta l'uscita mattutina da questi dormitori, meglio ancora nei mesi freddi di dicembre e gennaio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto