Ci mancherebbe...rispetto gli anziani....da loro ho maturato questa passione......

Io non credo ad una squadra di 20cacciatori.....ma dai.....saranno state persone della zona che abitano e hanno la terra propio da quelle parti,persone che si,si conoscevano ma che non cacciavano tutte in fila in gruppo....vi sono multe salate......

Non conoscendo il posto e le persone,non posso giudicare,ma le squadre di 10/20 cacciatori di stanziale non ci sono!,magari si raggruppano poi nel bar e fanno la foto come ho fatto io.....tutti amici e conoscenti.........

Se fosse come penso io,sarebbe come quello che ha fatto Davide a ferrara x le tortore,e di cui nessuno a criticato nulla.......

Sai,mi dispiace x il troppo accanimento........ho letto cose....comunque a ogniuno le propie idee.....ma x la stanzile ci vuole sudore e inpegno,troppi cricano e nulla fanno.......un saluto :)
 
Fondamentalmente ha poco valore anche buttare fagiani e lepri che sistematicamente vengono:
1) mangiati dai predatori o da cani e gatti;
2) presi da bracconieri;
3) investiti;
4) presi all'apertura e preapertura (?).

Fondamentalmente che senso ha tutto questo lavoro se su 1000 capi ne sopravvivono forse 2 o 3 (ottimismo) a fine caccia?

Qua hanno buttato tacchini, non fagiani e le lepri invece sembravano cadaveri in movimento...


Bisognerebbe valorizzare il territorio per far si che certi animali ci s ambientino prima di tirarceli...
Far piantare girasoli e non solo granturco...
Non far cementificare o bonificare tutto...

Ecc ecc ecc.
 
Secondo me il problema è uno ed uno solo:
lanciamo i fagiani perchè si ambientino o solo per cacciarli?

Io son il primo che se lo vede gli spara, anche se è una gallina e non è la mia caccia.

Però manca l'ambiente e manca la cultura venatoria.

Mi piacerebbe sul serio avere qualche statistica su quanti fagiani lanciati rimangano dopo l'apertura, quanti a ottobre e quanti a fine caccia (dicembre o gennaio che sia a seconda delle province).

Qua hanno buttato tacchini spaesati senza nemmeno dargli il tempo di ambientarsi: obiettivamente c'è poco di caccia con questi animali ed è un peccato per noi in primis.


Sarebbe bello che l'eccezione fosse: toh, oggi ho trovato un fagiano che sembrava un pollo ... non: toh oggi un fagiano m'ha fatto sfiancare perchè pedinava come un diavolo ed il cane c'è impazzito dietro!



Massimo rispetto comunque per chi si fa il c..o per i lanci e per gestire la stanziale a caccia chiusa prendendosi poi del ladro o del bracconiere senza esserlo...
 
morris ha scritto:
Ci mancherebbe...rispetto gli anziani....da loro ho maturato questa passione......

Io non credo ad una squadra di 20cacciatori.....ma dai.....saranno state persone della zona che abitano e hanno la terra propio da quelle parti,persone che si,si conoscevano ma che non cacciavano tutte in fila in gruppo....vi sono multe salate......

Non conoscendo il posto e le persone,non posso giudicare,ma le squadre di 10/20 cacciatori di stanziale non ci sono!,magari si raggruppano poi nel bar e fanno la foto come ho fatto io.....tutti amici e conoscenti.........

Se fosse come penso io,sarebbe come quello che ha fatto Davide a ferrara x le tortore,e di cui nessuno a criticato nulla.......

Sai,mi dispiace x il troppo accanimento........ho letto cose....comunque a ogniuno le propie idee.....ma x la stanzile ci vuole sudore e inpegno,troppi cricano e nulla fanno.......un saluto :)
Morris fammi capire ...??...cosa vuol dire ..??..che critica dovrei avuto avere...???..da noi il carniere massimo e' di 25....!!!....se fai un po di conti c'e' ne mancavano 100 per raggiungerlo...!!!..8 capanni in prima fila 2 cacciatori per capanno.....!!!...ciao Davide......
 
Davide nessuna critica,è partito tutto 20post fà,il mio era un esenpio.

Cricano un cruppo di cacciatori che ha ucciso in 20,10lepri,tuttu qui.....in bocca al lupo x domani :) .......



Ps. Mi provo a spiegare meglio:il paragone mio verso di tè,è nel gruppo di amici che decide di fare l'apertura nella stessa zona,ma a stanziale,magari propio dove apre una riserva,tutti insieme,a gruppetti di 3,e che alla fine unisce il carniere e vi fanno una foto....... :) .........non lo trovo ingiusto e non la trovo una strage.
 
Se nn mi credi morris mi dispiace, perchè nn avrei nessun motivo per raccontare sciocchezze qui nel forum. Io con i miei occhi ho contato 9 macchine, che hanno parcheggiato lungo la strada e per ogni macchina sono scese circa 2 o 3 persone.
Quindi fai un pò i conti.
Io nn mi accanisco assolutamente contro gli stanzialisti, ci mancherebbe, anche io pratico questa bellissima forma di caccia e mi ci diverto un sacco, però ho ritenuto sbagliato il modo di cacciare di quei cacciatori.
Poi ricordo che in quella ex-riserva il limite massimo di lepri che si potevano abbattere per persona è di 1 solo capo.
Il primo lepre è stato abbattuto alle 7.15, molto presto, il cacciatore che l'ha fermato è il più grande bracconiere che conosco, e qui mi fermo nella descrizione che è meglio.

Cioè, quello che dico io è: nn si potevano fermare, che ne so, a 5 lepri e tornare magari stamattina?
In questo modo, andandoci un paio di mattinate, le lepri le puliscono sul serio...questa era la mia preoccupazione.
Più o meno quella gente so chi è, e ti posso assicurare che nn è gente che va a caccia perchè ha una passione dentro, ma è gente che va a caccia solo per la carne.
 
Con questi preupposti Boban,c'è poco da difenderli......mi scuso,pensavo il discorso conprendesse più in generale gli stanzialisti,e il modo di affrontare un'apertura in una ex riserva.........tutto qui.......ciusto sarebbe se venissero puniti.........un saluto :)
 
20 cacciatori possono uccidere 20lepri.............mi sbaglio.............la zona è rimasta chiusa sicuramente x permettere di ripopolare il territorio dopo avervi fatto catture durante i 5 anni...........sbaglio..........
Il gusto di cacciare fra un mucchio di gente è personale e criticabile,ma il resto bo?
 
Poi,cosa pensi che chi fà la caccia alla lepre non abbia delle spese,giustificando magari l'uccisione all'apertura di un pezzop in più!!!!!


Tieni 10 segugi tutto l'anno + veterinario......non ci vuole tempo e soldi!!!

Solo chi caccia da capanno e tiene i richiami a delle spese......quindi visto una giornata di passo buona in un anno,può abbondare un pò nel carniere ed è giustificato.......!

Ragazzi l'invidia è un male brutto e radicato mi spiace
 
Guarda morris sei proprio fuori strada, mi dispiace.
Che cavolo me ne frega a me quanto hanno abbattuto loro.
Dico solo che è stata una strage, un massacro e basta.
Nn sentirti piccato perchè tu fai proprio la caccia alla lepre, lo avrei detto ugualmente se invece dei lepri fossero stati 30 fagiani.
Dico solo che avrebbero fatto meglio a fare delle catture di lepri e fagiani e ripopolare le zone attualmente cacciabili con animali selvatici, buoni e furbi.

Io criticavo la sbagliata (secondo me) gestione della riserva, nn il fatto del carniere in sè.
Hanno fatto una strage perchè c'erano un sacco di animali, ma avrebbero potuto gestire meglio la gestione.
Tutto qui. :wink:
 
Io non sò come gestite voi le vostre "riserve".........
Dalle nostre parti dal 18-12 al 15-01 si fanno le catture,e si liberano in zone aperte le lepri/fagiani,se una riserva è all'ultimo anno,questa viene spremuta ancor più....ma è normale che vi trovi più selvatici che in una zona aperta.........

Cosa proponi x evitare una strage? doveva rimanere chiusa anche quest'anno......poi l'anno prossimo se vi erano troppi selvatici,si doveva aspettare ancora........ripeto bo?

Hai mai fatto una cattura?
Sei mai andato a tabellare le "riserve"?
Hai mai portato da mangiare nelle voliere di fagiani/starne/pernici?
Ti sei mai inpegnato nella lotto ai nocivi,non solo con le parole,ma con metodi regolari dando una mano alla provincia? ès.battute alla volpe-corvi-gazze ladre

La maggior parte delle persone giudica la stanziale come di tutti, E' VERO!!!ma chi la cura x tutti sono pochi dammi retta!!!! e questi troppo spesso sono giudicati.......a mè non sta bene!
 
Forse nn mi sono spiegato.
Io volevo solo dire che quella riserva costituiva una ricchissima fonte di selvaggina che poteva essere in parte distribuita anche in altre zone e nn mandata al massacro così come è stato fatto.
 
Boban ti ripeto,sicuramente ne hanno già aperta un'altra che prenderà il posto di quella,dopo i 5anni,non rendono più come prima"in linea di massima",e aumentano i rischi di malattie.....quello che è stato fatto,sicuramente a un senso,e se tù invece di giudicare ti avvicini/informi sulla gestione di esse,potresti cambiare opinione.......

Poi sui carnieri dei singoli si può discutere e criticare.....
 
Aprire una "riserva" oasi di protezione o zona di ripopolamento e cattura che sia non, c'è nulla di male se ne viene aperta un'altra, perchè la zona è stata ripopolata di animali veri per tutti gli anni di chiusura e quindi si cacciano animali di qualità, non avrebbe senso chiudere per sempre una porzione di territoprio riempirla di selvaggina e cacciare fino a distruggere tutto su zone libere.Invece alternando la pressione venatoria aprendo e chiudendo riserve si permette di ripopolare in maniera e migliore.Poi il fatto che quando vengano riaperte e i soliti "spartori" non cacciatori sparino molto di più del dovuto non significa gestrila male, prendere un capo in più non fa niente prendere 5 o 10 in più invece si.
P.S. Cacciare la lepre o qualsiasi altro selvatico stanzilae (cinghiali a parte ) mi sembra poco etica e significa proprio andare per riempire il carniere e sbatterlo in faccia a qualcuno facendo i gradassi.
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Ieri è stata riaperta una zona in cui era bandita la caccia (riserva) da ormai 5 anni.
Come è facile prevedere, la stanziale in particolare aveva avuto buone possibilità di riprodursi e di aumentare di numero. Infatti molte lepri e fagiani erano stati avvistati.
Sono state imposte le seguenti regole all'interno della riserva: si caccia fino alle 11:00 e ad ogni cacciatore è consentito abbattere un solo capo.
Ieri mattina, prima di recarmi nel luogo in cui ho abbattuto 2 fagiani, per curiosità siamo andati a vedere quanta gente c'era.
Io nn avevo mai visto una cosa del genere: :shock: in ogni curva, in ogni slargo della strada c'era una o più macchine, all'interno della riserva avrò visto sicuramente più di 50 persone (tra l'altro tutte forestiere, nessuno del posto).
Le notizie che ci sono arrivate all'ora di pranzo erano che una squadra di lepraioli, composta da circa una ventina di persone, hanno abbattuto, solo loro, 10 lepri!!! :shock:
Più sicuramente tanta altra gente che, chi qualche lepre, chi qualche fagiano, ha fatto carniere.

Allora io mi dico: che senso ha tenere chiusa per 5 anni un'ampia vallata collinosa e dare la possibilità di riprodursi a lepri e fagiani e poi riaprire così e senza nessun controllo compiere delle vere e proprie stragi?!?!
è stato un vero massacro, che ci faranno di 10 lepri?
Queste sono cose che, pur essendo un cacciatore fino al midollo, nn sopporto e nn condivido affatto.
 
Io nn capisco perchè te la sei presa così...
Riguardo ai carnieri anche io, fossi stato con loro, avrei tirato senza problemi, il fatto è che avrebbero potuto gestirla in modo differente.
E poi io nn ho giudicato, ho solo espresso una mia opinione...
 
morris ha scritto:
Io non sò come gestite voi le vostre "riserve".........
Dalle nostre parti dal 18-12 al 15-01 si fanno le catture,e si liberano in zone aperte le lepri/fagiani,se una riserva è all'ultimo anno,questa viene spremuta ancor più....ma è normale che vi trovi più selvatici che in una zona aperta.........

Cosa proponi x evitare una strage? doveva rimanere chiusa anche quest'anno......poi l'anno prossimo se vi erano troppi selvatici,si doveva aspettare ancora........ripeto bo?

Hai mai fatto una cattura?
Sei mai andato a tabellare le "riserve"?
Hai mai portato da mangiare nelle voliere di fagiani/starne/pernici?
Ti sei mai inpegnato nella lotto ai nocivi,non solo con le parole,ma con metodi regolari dando una mano alla provincia? ès.battute alla volpe-corvi-gazze ladre

La maggior parte delle persone giudica la stanziale come di tutti, E' VERO!!!ma chi la cura x tutti sono pochi dammi retta!!!! e questi troppo spesso sono giudicati.......a mè non sta bene!




TUTTO QUESTO PERO' NON GIUSTIFICA IL PEZZO IN PIU'!!!!
Nè lo giustifica il fatto di avere cani da mantenere tutto l'anno......
20 cacciatori possono uccidere 20 lepri...non 21!!!!
Mio nonno...lepraiolo,segugista incallito...cacciava SOLO la lepre,ai fagiani non sparava per non fare abituare i cainsomma mi diceva che una squadra di lepraioli al massimo era composta da 4 postaioli + il canaio.....una squadra da 20 l'avrebbe chiamata "squadra della morte"....
Personalmente credo che abbiamo tanto da imparare dai nostri vecchi!!!!
 
Personalmente credo ci sia gente che abbia tanto da inparare e basta!

Chiaramente nulla giustifica un "pezzo" in più.......ok lo accetto,come dire il contrario......

Però siccome non sono un'ipocrita,penso:

La regola vale x tutti,stanzialisti-migratoristi-vallivi.......

Quindi le spese di gestione dell'appostamento,e dei richiami ho l'unica giornata di passo buona in un anno,non devono giustificare qualche pezzo in più..........xchè,altrimenti pensate che lo stanzialista non avrebbe spese da giustificarlo,magari propio all'apertura,a volte unica giornata buona in un anno........

Perchè non paragonate una giornata di passo strepitoso,magari con un tempo avverso ad una giornata di mattanza..........non ha la facilità di un'apertura......

Porto questi paragoni,xchè vi è gente che critica molto gli stanzialisti non conoscendo i sacrifici di gestione della fauna.......un'apertura non è una strage caxxo.......massimo vi sono dei cacciatori che la fanno,ma non centra la mal gestione di una "riserva"..........

E' partito tutto dalle critiche di boban,e da lì ho cercato di spiegargli la mia opinione sulla stanziale e sul suo mantenimento.....invitandolo ad interessarsi a questo........xchè è un lavoro fatto da volontari,che inpiegano il loro tenpo a favore di tutti........cosa spesso dimenticata.

Poi la morale non la faccio a nessuno e nemmeno a mè stesso,ma quando si parla di stanziale,si ha senpre il dente avvelenato contro chi sfora col carniere........bè cerchiamo,o di usare lo stesso metro,o di avere la stessa pazienza :)
 
morris ha scritto:
Io non sò come gestite voi le vostre "riserve".........
Dalle nostre parti dal 18-12 al 15-01 si fanno le catture,e si liberano in zone aperte le lepri/fagiani,se una riserva è all'ultimo anno,questa viene spremuta ancor più....ma è normale che vi trovi più selvatici che in una zona aperta.........

Cosa proponi x evitare una strage? doveva rimanere chiusa anche quest'anno......poi l'anno prossimo se vi erano troppi selvatici,si doveva aspettare ancora........ripeto bo?

Hai mai fatto una cattura?
Sei mai andato a tabellare le "riserve"?
Hai mai portato da mangiare nelle voliere di fagiani/starne/pernici?
Ti sei mai inpegnato nella lotto ai nocivi,non solo con le parole,ma con metodi regolari dando una mano alla provincia? ès.battute alla volpe-corvi-gazze ladre

La maggior parte delle persone giudica la stanziale come di tutti, E' VERO!!!ma chi la cura x tutti sono pochi dammi retta!!!! e questi troppo spesso sono giudicati.......a mè non sta bene!


PAROLE SANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

molti il 31 gennaio finiscono, invece pochi altri fanno le catture, combattono i nocivi, cercano di gestire la zona !!!!!!!!!!!!!!!!!! grande fatica !!!!!!!!
 
Un 'apertura non è una strage se la gente rispetta i limiti.....se un cacciatore da solo uccide 7 lepri fà una strage......se un capannista in un giorno di passo strepitoso uccide 40 tordi fà una strage.
C'è un'unica differenza secondo me morris......la stanziale sai prima quanta ce n'è!!
Mi spiego...se in una zona ci sono 20 lepri....uccise quelle 20 la zona è deserta!!!!
Ed è proprio per il fatto che "produrre" stanziale costa fatica e moltissimo tempo che bisognerebbe avere tutti tantissimo rispetto...ho detto TUTTI..sia chi la fà per una stagione che chi la fà 1 volta all'anno!!!!!
Ora tornando al discorso che mi faceva mio nonno,mi sono permesso di dire che dai nostri vecchi c'è molto da imparare perchè ai loro tempi davvero c'era tantissima selvaggina..eppure avevano un concetto di ETICA della caccia molto superiore al nostro...
Ai loro tempi non capitava MAI di vedere squadre di 20 cacciatori..al massimo erano 4-5..al massimo uccidevano 2-3 lepri a battuta.La differenza è che oggi quelle squadre da 20 uccidono 10-12 lepri per 2-3 giornate...allora le squadre da 4-5 ne uccidevano 2-3 al giorno per tutta la stagione.E soprattutto sapevano fermarsi......quando capivano che in una tal zona erano rimaste solo 2-3 lepri li non si cacciava più.....c'era una sorta di patto tra le squadre....
Mio nonno non c'è più..ho cacciato con lui solo per 1 stagione....ma ricordo benissimo che quando mi raccontava queste cose rimanevo a bocca aperta ad ascoltarlo....
Per questo ho detto che dai nostri vecchi abbiamo tantissimo da imparare.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto