Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche fagiano e lepre si vedono. Ma abbiamo troppi nocivi..pardon..predatori!
 
In RM/1 fagiani assenti, per quanto ne so non sono stati fatti ripopolamenti, sono state,invece, lanciate parecchie lepri in zone dove ne avevo già viste negli anni passati.
 
In questi giorni di perlustrazione alla ricerca di qualche tortora viste diverse belle covate di fagiani.....già belli in penna e discreti volatori.
Così ad occhio direi che la nidificazione del fagiano nel bolognese è andata a gonfie vele....
 
a Grosseto e Provincia cè il deserto, fagiani estinti solo volpi, lupi e cornacchie
 
In Sicilia e soprattutto nella mia provincia (PA) i conigli scarseggiano a causa della MEV che ha colpito quasi tutte le zone e in più riprese.
discreta invece la presenza di lepri e coturnici, ma entrambe le specie non sono inserite in C.V. come specie cacciabili.
tante volpi che assieme a gazze e corvidi fanno razzia di tutto ciò che si muove.
 
Re: Situazione stanziale 2018

Nel grossetano i fagiani sono quasi estinti, le lepri invece sono in ottima salute

Per le lepri confermo, settimana scorsa a sera ero in appostamento (ATC Grosseto sud) per il maschio di capriolo (ho ancora due fascette), e sul prato davanti a me in meno di 100mq avevo 4 lepri a covo, una più bella dell'altra.
Per i fagiani, ne ho sentito uno cantare, ma non ne ho visti. La sensazione è che siano pochi, non punti. Speriamo in ripopolamenti fatti bene, le condizioni ambientali sembrano ottime, con tutta l'acqua che ha fatto le sere che mi sono appostato era un florilegio di erba novella, fossi belli pieni e insettame di ogni genere..
 
Qualche fagiano si è visto, ma tra' quelli che vanno sotto le auto ed i nocivi come al solito..... Highlander! alla fine ne resterà soltanto uno. [8]
 
Re: Situazione stanziale 2018

Confermo,nel Lazio la gestione della stanziale e'pessima.E'per questo che mi dedico piu'ai migratori,quaglie e beccacce.
 
Re: Situazione stanziale 2018

E stata pessima anche in Toscana , speriamo a un buon ripopolamento ,sempre se gli atc anno buon senso , cosa che gli manca ,e in primis le condizioni meteorologiche cosa fondamentale ... !!!
 
Re: Situazione stanziale 2018

Nel grossetano i fagiani sono quasi estinti, le lepri invece sono in ottima salute
 
Per quanto riguarda gli ambiti BO1 e BO2 (Bologna), sembrerebbe che per i fagiani possa essere una buona stagione (si trovano spesso giovani), per la lepre si conferma l'andamento delle annate precedenti (scarse e rari leprotti).
 
Re: Situazione stanziale 2018

Zona provincia di Reggio Calabria i fagiani solo quelli pronta caccia di fine agosto poi niente lepri niente per la prossima stagione l'atc ancora non si è espresso quindi per ripopolamento neanche quest'anno libereranno qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dai noi qualche lepre di è vista, fagiani solo dopo il ripopolamento.. troppi nocivi comunque.
 
mi sembra che vada male anche nelle ZRC e comunque nelle zone chiuse per quanto riguarda i fagiani se nn in qualche isola felice...
per le lepri un po meglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto