Re: allenamento cani da caccia

Può essere, io sono rimasto indietro con le leggi, mi informo e dopo ti saprò dare una risposta. Sei sicuro che non si tratta di zone cinofili, dove il martedì e il venerdì è consentito allenare il cane senza sparo?
 
Re: allenamento cani da caccia

Nelle zac del FVG è la prima che sento che il Martedì e Venerdì non si possa andare,questa mattina sono andato e tra gli altri ho incontrato anche un noto avocato ,ciao
 
Re: allenamento cani da caccia

Se non hai la zona addestramento cani, fai domanda per allenare il cane nella zac di qualche altra riserva. Una riserva qui vicino ha perso la zona addestramento cani perché quella zona è diventata ZPS. Io avevo il permesso verbale del direttore per portare ad allenare il cane. Non ho più chiesto se hanno trovato un'altra zona per allenare i cani.
 
Re: allenamento cani da caccia

Nelle zac del FVG è la prima che sento che il Martedì e Venerdì non si possa andare,questa mattina sono andato e tra gli altri ho incontrato anche un noto avocato ,ciao

Nelle zac del FVG è la prima che sento che il Martedì e Venerdì non si possa andare,questa mattina sono andato e tra gli altri ho incontrato anche un noto avocato ,ciao
Effettivamente la legge dice che si può allenare tutti i giorni dell'anno. Però da un sondaggio molti non allenano nei giorni di martedì e venerdì, molto probabilmente in passato qualcosa contrastava con il silenzio venatorio, istituito per non recare disturbo alla selvaggina, Ieri ho allenato e ti assicuro che qualche disturbo i cani alla selvaggina lo hanno arrecato.
 

Parlonza

Utente Registrato
Messaggi
246
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se l'allenamento dei cani in emilia romagna è confermato dal 20/08 al 14/09 come da calendario o se a causa della siccità e del caldo eccessivo (così ho sentito voci da bar) sarà rimandato o annullato?
Grazie a tutti.
 
Re: allenamento cani da caccia

Non sapevo che l'allenamento dei cani da caccia è vincolato al calendario venatorio. Il caldo con l'allenamento dei cani non dovrebbe centrare niente, non è una attività di caccia.
 
Re: allenamento cani da caccia

I cani da caccia si possono allenare ed addestrare nelle 3 settimane precedenti l'apertura senza possibilità di sparo
escluso i gg di martedi e venerdi e i due gg precedenti l'apertura ART 34 LR Lazio 17/95.


Ovviamente dipende da quando è stabilita l'apertura......
 
Re: allenamento cani da caccia

Non sapevo che l'allenamento dei cani da caccia è vincolato al calendario venatorio. Il caldo con l'allenamento dei cani non dovrebbe centrare niente, non è una attività di caccia.

Invece è proprio così Nicola, ogni regione regolamenta l'allenamento dei cani , ferma cerca seguita, attraverso il calendario venatorio d'altronde siamo in Italia e non c'è da stupirsi......
 
Re: allenamento cani da caccia

" Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se l'allenamento dei cani in emilia romagna è confermato dal 20/08 al 14/09 come da calendario o se a causa della siccità e del caldo eccessivo (così ho sentito voci da bar) sarà rimandato o annullato?
Grazie a tutti." A me non sembra che è così anche qui, c'è sicuramente differenza. Intanto dal 1° agosto al 1° settembre è un mese, dal 20/08 al 14/09 non è un mese. Noi abbiamo le zone addestramento cani, dove è possibile allenare il cane dal 1°marzo al 31 luglio. Se non ricordo male l'allenamento in tutto il territorio della riserva è una vita che non viene modificato, a prescindere dall'apertura. Le covate trovate al 1° di agosto sanno difendersi molto bene, e questo a prescindere dall'apertura posticipata. Questa mattina in zona addestramento cani, ho trovato due fagiani dell'ultima covata, a parte i colori, se la sono cavata egregiamente. Lo scopo non è quello di andare a disturbare i fagiani, è quello di far correre i cani, io in quella zona non ritornerò fino alla fine di ottobre, dopo ritornerò per cacciare qualche fagiano degno di questo nome. In tutto il territorio da giovedì non si va perché ce stato il ripopolamento, e bisogna dare il tempo giusto per l'ambientamento. Una cosa sono le restrizioni utili e volontarie e un'altra cosa sono le restrizioni imposte a capocchia di c...o
 
Re: allenamento cani da caccia

Il cane non lo puoi portare fuori dal 1 marzo al 31 luglio.
Questo dice la legge poi, per me, puoi fare quello che vuoi.
Però hai ragione su una cosa .... dal 20/8 al 14/9 non è un mese .... sono 25 giorni ....
 
Re: allenamento cani da caccia

Le restrizioni sono utili con un giustificato motivo. Nel nostro regolamento interno firmato da tutti i soci, in agosto per un breve periodo è vietato allenare il cane perché facciamo l'ultimo ripopolamento, lo facciamo più per evitare che i cani si rovinano con qualche abbocco che per i fagiani. La selezione gliela facciamo fare alle volpi, faine, poiane e agli sciacalli dorati. A metà ottobre quelli rimasti danno filo da torcere ai cani. Però rimane comunque aperta la zona addestramento cani.
 
Re: allenamento cani da caccia

Mi sembra piu che giusto che ci siano delle regole x l' addestramento Cani in territorio Libero,non avrebbe senso darsi da fare ripopolamenti,allevamenti con galline batham,ecc...e poi il primo bischero rovina il tutto.
Qui da me cè stato qualche furbacchione....ma ho visto che i verbali hanno funzionato!
 
Re: allenamento cani da caccia

Dal 1° marzo fino al 31 luglio è consentito portare il cane, solo in zona addestramento cani, escluso il martedì e il venerdì. Da queste parti ogni riserva ha la sua zona addestramento cani, queste zone sono previste dalla legge. Avendo il territorio disponibile è possibile costituire una zona cinofila dove è consentito allenare su selvaggina di voliera con abbattimento. Non ricordo bene se in maggio o in giugno, nella riserva di caccia di Cordenons (PN) abbiamo disputato una prova di lavoro per spaniel su selvaggina di voliera con abbattimento. Chi non ha la residenza nel comune della riserva di caccia può fare domanda ad una riserva più vicina alla sua residenza, per legge la richiesta gli deve essere accettata, l'importante è che la riserva non confini con la riserva di appartenenza del richiedente. Quello che succede nelle altre riserve e negli altri distretti non mi riguarda, quando dico che qui, non è come dalla altre parti non dico niente di sbagliato. Io non mi lamento come fanno gli altri, per questo dico che qui è diverso. Alleno i cani, nella zona addestramento cani della mia riserva, 5 giorni a settimana, nel periodo di gare e di prove, possono decidere se allenare con lo sparo in zona cinofila, o di allenarlo senza sparo nella mia zona addestramento, non so cosa potrei pretendere di più. Adesso vedi tu se sono solo 5 giorni.
 
Re: allenamento cani da caccia

Invece è proprio così Nicola, ogni regione regolamenta l'allenamento dei cani , ferma cerca seguita, attraverso il calendario venatorio d'altronde siamo in Italia e non c'è da stupirsi......

ma si che e' cosi anche qui ....

Art. 7 L.R. Fvg
L' addestramento e l' allenamento dei cani da ferma potranno effettuarsi da parte dei soli soci della riserva di caccia di diritto sull' intero territorio della medesima, escluse le zone di rifugio, per il periodo dal 1º agosto all' ultimo giorno di febbraio.

Ed è una giusta restrizione, vorrei ben vedere se si debonoi rovinare quelle poche covate che ci sono
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto