Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

Riprendendo il post iniziale mi sa che quest'anno per sparare ai conigli in sicilia la domanda non è con quale combinazione di fucile e con qiale canna ma ... dove trovare i conigli.
nella mia provincia la malattia li ha quasi sterminati e non è la mixomatosi dalla quale qualcuno si salva e si riproduce ma la MEV che non lascia scampo.
In alcune zone si sono completamente estinti e le notizie che arrivano anche da amici sono pessime. Anche nelle zone dove fino all'anno scorso c'era qualche ciniglio adesso se ne trovano di morti.
Se non si trova rimedio tra un paio di anni non se ne troveranno più.
 
Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

I conigli italiani non li ho cacciati mai, ma ho cacciato lepri dal piede a racchetta in Alaska e minilepri nel Montana. Ho sempre usato il 6 perche' ci sono meno pallini e quando mangi non devi masticarne e sputarne troppi.

e dai, scrivi qualcosa anche su ste cacce!!!
aspettiamo fiduciosi! ;)
 
Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

Non conosco il territorio dove cacci il coniglio,ma qui nel Lazio Roma Sud è diffiicile sparare piu di 2 colpi al coniglio e personalmente uso piombo non piu piccolo del 7. Dopo i primi giorni di caccia passo subito al 5 l'importante è fermare subito il coniglio e non dargli la possibilta anche se colpito di "infrattarsi"".L'anno scorso la mixamatosi ha colpito i conigli della mia zona ora da notizie certe si stanno riprendendo speriamo bene
 
Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

Ciao..
Dipende da come lo cacci e dalle distanze di ingaggio nelle tue zone..
Io,quando c'erano i conigli,andavo nell'ennese e faceva una sorta di postaiolo..in pratica mio padre andava con i cani ed io mi appostavo alle tane e i tiri spesso e volentieri erano sul filo dei 40metri mettevo 7/6 33gr feltro e 35/36gr di 5 oppure 38/40(solo nei tiri lunghi)..usavo per lo più semi-auto con canna 71*** e qualche volta la doppietta 71 ***/*..

saluti,Alberto
 
Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

e dai, scrivi qualcosa anche su ste cacce!!!
aspettiamo fiduciosi! ;)

Vabbe'.

Nel Montana cacciavo i conigli selvatici (minilepri) con la .22. Uscivo il pomeriggio tardi e facevo il giro delle fattorie abbandonate. Le minilepri amano nascondersi di giorno sotto stalle, case cadenti, macchinario agricolo. Basta una vecchia porta che giace fra l'erba, e spesso ci trovi sotto uno o due conigli. Verso sera, escono e brucano erba e pianticelle. Siccome li' quasi nessuno li caccia, sono abbastanza facili da prendere. Una volta vidi due minilepri su un prato antistante una casa diroccata. Erano a un paio di metri l'una dall'altra, e dissi a mia moglie: "Voglio vedere se riesco a prendere tutte e due con una palla sola. Manovrai a una trentina di metri per averle tutte e due in fila, mi coricai per terra e decisi di tirare in modo che la palla colpisse la piu' vicina in testa e l'altra al petto. Mirai lentamente, tirai il grilletto e la prima, colpita alla testa, comincio' a saltare in aria prima di stramazzare morta. La seconda, come se nulla fosse avvenuto, trotterello' un paio di metri. Poi si sedette, e stramazzo' sul fianco. Quando la pulii trovai una piccola ferita fra due costole: una scheggia della palla che si era frantumata nella testa della prima aveva proseguito e penetrando fra le due costole era entrata nei polmoni della scalognata bestiola, uccidendola per emorragia interna. Spesso quando andavo a starne nelle stoppie di grano vicine a vecchi edifici o vecchie trebbiatrici che avevano reso lo spirito a Dio cinquant'anni prima (anche le starne bazzicavano spesso intorno al ciarpame) me ne schizzava una sotto i piedi, e le davo di 12. Ma preferivo sempre usare la .22 e sparare in testa per non riempirle di pallini. Non so perche', ma mentre le minilepri del Montana erano tenere e prelibate, quelle dell'Alabama sono dure e sanno parecchio di selvatico. Forse perche' invece di grano si nutrono di erbe selvatiche, non so.
Le lepri dal piede a racchetta le cacciavo sulla neve, col 12. Camminavo fra le frasche e i cespugli dove trovavo orme e fatte, e quando la forma bianca di una lepre schizzava fra i cespugli tiravo di stoccata, usando piombo del 6 e strozzatura a tre stelle. Queste erano di carne scura e sapevano di selvatico. Io le tagliavo a pezzi, le mettevo a bagno in acqua, sale, e un po' d'aceto e poi le friggevo nel grasso del bacon. Una volta, tornando dal poligono (che era alla fine di una lunga stradina di terra) ne intravidi una accucciatanell'erba. Avevo sparato tutte le cartucce del 12 ai piattelli, ma avevo la mia .45 ACP automatica alla cintola. Mi fermai, scesi, presi bene la mira, e il giorno dopo lepre per cena.

- - - Aggiornato - - -

Nella prossima puntata:

Stragi di lepri col faro, inseguimento automobilistico, e abbattimento con 4 armi diverse. Abbasta pero' che er moderatore nun me baccaja perche' je sto a inquina' la discusione....
 
Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

Nel palermitano veramente pochi. In alcune zone storiche sono scomparsi in altre sono stati colpiti dalla malattia MEV e si trovano solo le carcasse.
Annata difficile e non sembra che ad oggi abbiano trovato il vaccino.
 
Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

Nel Montana, le lepri sono considerate nocive. Sono leprone grosse anche piu' delle lepri ungheresi che avete voi e che ormai hanno soppiantato la lepre mediterranea originale, e d'inverno diventano bianche. D'inverno a volte, di notte, nella luce dei fari ne puoi vedere branchi di dozzine, ventine, fino a 50, 60 bestie che quando si concentrano su un campo di grano distruggono migliaia di pianticelle.Quindi si possono cacciare tutto l'anno senza limiti di carniere, anche col faro di notte se si ha l'autorizzazione scritta del proprietario del fondo. Un mio amico agricoltore mi chiese se potessi aiutarlo a sbarazzarsi di un po' di lepri. Mi presto' anche un faro potentissimo. Ogni tanto andavo di notte con la mia Jeep CJ7, armato col seguente arsenale: carabina .22 LR per la maggior parte dei tiri (da 20 a 70 metri), revolver Ruger .44 Magnum per i tiri a fermo vicini (15-20 metri), carabina Remington 788 in .243 o 700 in .30-06 per i tiri a fermo lunghi fino alla portata della luce del faro, e un Mossberg Model 500 a pompa cal 12 con la canna segata ed il calcio a pistola per i tiri in corsa. Era una strage. La maggior parte dei tiri erano a fermo, ma ogni tanto quando una lepre non si fermava nella luce del faro e se non ero sul coltivato ma sulle stoppie alternate al coltivato scattava l'inseguimento. Mi affiancavo alla lepre in corsa e tiravo col 12 a cinque o sei metri di distanza, impugnando il calcio a pistola del fucile con la sinistra e il volante con la destra. In un paio d'ore magari uccidevo una cinquantina di lepri, a volte meno, a volte piu'. Mi tenevo soltanto due o tre fra le piu' piccole e giovani, e il resto le lasciavo sul campo. Il giorno dopo non ne trovavi neanche una. Fra coyotes, tassi, gufi, volpi, aquile, ecc. ripulivano tutto.
 
Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

Fantastici questi racconti. Sembrano usciti da un libro, invece sono reali!:D
 
Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

Riprendo questa discussione....che notizie ci sono nei vari atc siciliani sui conigli quest'anno?
 
Re: Caccia al Coniglio Selvatico in Sicilia

I conigli italiani non li ho cacciati mai, ma ho cacciato lepri dal piede a racchetta in Alaska e minilepri nel Montana. Ho sempre usato il 6 perche' ci sono meno pallini e quando mangi non devi masticarne e sputarne troppi.
 

SalvoCC81

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Che ne pensate di questa combinazione Arma/Munizioni per apertura al Coniglio selvatico in Sicilia?!?! "Breda Altair cal 12 canna 62 **** ... Prima canna Fiocchi pl32 pb 7 Seconda canna Fiocchi pl34 pb 7 Terza canna Fiocchi Jk6 34 pb 5"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto