Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui da me lepri tante...anche oggi alle 15 viste due sotto casa che si rincorrevano. I fagiani quest'anno li hanno lanciati 15 giorni fa...gli atc sanno che lanciano polli quindi li lasciano più tardi in modo tale che ne rimanga qualcuno in più...che pena!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se usi galline colorate purtroppo è così , noi ce li produciamo e come riproduttori usiamo fagiani nati da uova raccolte da zone dove da decenni non si fa' una immissione di soggetti di voliera e non si caccia.
Fanno tribolare a svezzarli perché selvaticissimi però lanciati danno soddisfazioni uniche



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Da noi purtroppo non fanno il controllo dei nocivi e gli animali "veri" sono e saranno sempre meno
 
Mi è giunto all' orecchio che qualche allevatore del nord italia sta allevando e immetendo x qualche AFV fagiani venerati..........bene il fagiano di bosco prenderà piede anche in ITALIA?

Carini sono carini ma non credo che si possano ambientare in territorio libero usciti dalle AFV,mettiamoci anche che sono piu' visibili per i predatori
 
Carini sono carini ma non credo che si possano ambientare in territorio libero usciti dalle AFV,mettiamoci anche che sono piu' visibili per i predatori
Ho osservato molto questo tipo di Fagiano,ti dirò,non è affato piu visibile ai predtori ,nel bosco,che è il suo ambiente è molto meno visibile del fagiano comune, probabilmente meno soggetto a predazione dai rapaci,sempre x l' ambiente che frequenta oltretutto
una volta incalzato da cane o volpe o a accenno di pericolo,al contrario del suo cugino non si rimette in terra ma senpre su una pianta e possibilmente molto alta,altra cosa che ho notato è piuttosto gregario e molto legato al posto di nascita,hanno uno spiccato istinto x la cova,questo almeno x i soggetti che posseggo... addirittura hanno covato in voliera e il machio difende la covata con ardore....affronta anche l' uomo!
 
Dalle mie parti qualche covata di fagiano si vede, purtroppo è notizia di oggi che domenica scorsa la forestale ha beccato un bracconiere dentro una ZRC nei pressi di casa mia, ho paura che sia solo la punta dell'iceberg.
 
Mi è giunto all' orecchio che qualche allevatore del nord italia sta allevando e immetendo x qualche AFV fagiani venerati..........bene il fagiano di bosco prenderà piede anche in ITALIA?
Quindi commettendo un illecito..visto che si tratta di specie alloctona e, ai sensi della 157, non cacciabile.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
uscito domenica e non ho visto una penna..... con questo secco i cani non sentono davvero una mazza. In giro comunque qualche animale c'è...... ma quello che fa preoccupare è che riserve storiche che servivano da contenitore e ripopolamento sono davvero alla frutta.
Riguardo al venerato..... sarebbe molto più utile ricominciare a gestire i nocivi come un tempo....questo credo sia davvero il problema.
 
Da noi quest'anno hanno fatto meglio, niente lanci a febbraio/marzo, ma a luglio, così settembre è più vicino e magari qualche fagiano rimane. Quindi niente covate, se sei fortunato giusto qualche superstite....
 
Ieri ultimo sopra luogo. Qualche fagiano c'è. Frutto delle immissioni di inizio agosto.Parlando con due signori che hanno monitorato il territorio, ho saputo da loro che comunque il 70% degli animali liberati è finito in pasto ai predatori di celo ecdi terra.Purtroppo come è già stato detto,se non si fa una pulizia di nocivi prima di liberare questi animali,se non di lascia qualche coltivazione a perdere e non si liberano in terreni idonei,andrà a finire sempre così....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto