Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qua in zona o capiscono l importanza del controllo dei nocivi e delle immissioni a febbraio oppure saremo sempre costretti a cacciare solo i proñtacaccia
 

grillaia

Utente Registrato
Messaggi
1,367
Punteggio reazioni
23
Punti
38
Incredibile,si vedono fagiani e pernici in tutto il territorio del mio comune...............sarà merito del ripopolamento con le muggelesi?
rimaniamo in attesa,vediamo come vanno le covate!
 
situazione fagiani nati con galline muggellesi n° 92 deceduti n°9 + nati 5 da fagiana in voliera deceduti 0,attualmente in cova 1 muggellese con 14 uova + altra fagiana in voliera con 12 uova (le fagiane che covano in voliera sono v.....)
 
Da noi fagiani se ne vedono e anche qualche lepre. Caprioli e cinghiali non ne parliamo...per dare un giudizio però ovviamente aspetto l'inizio dell'addestramento
 
Purtroppo ciò che leggo sopra è riscontrabile anche dalle mie parti: ogni anno sempre meno covate e sempre più predatori. Una gestione scellerata del territorio si evince anche dal mancato controllo dei nocivi.Stormi sempre più numerosi di cornacchie e taccole, con un'abbondante spruzzata di gazze hanno ormai colonizzato sistematicamente aree rurali ed urbane, e per i pochi gallinacei presenti sul territorio, nonché per i piccoli di lepre, ogni giorno è foriero di insidie ed attacchi predatori continui. Ma la cosa sembra interessare pochi, visto che ormai gran parte dei nembrotte si è convertita al cinghiale, un'altra buona parte è migratorista e la piccola stanziale è ormai appannaggio di pochissimi appassionati, che ogni anno assistono allo scempio di ripopolamenti ridicoli con materiale penoso. Mala tempora currunt ...[triste.gif]
 
qui di fagiani ci sono veramente pochi e quei pochi sono di immissione di fine giugnoin pianura, in collina qualche covata l'ho vista ma dove sono loro c'è l'acqua e visto che è piovuto pochissimo vicino all'acqua ci sono vipere, mai viste così tante,anche in montagna ne è pieno, anche a detta dei montanari; un amico veterinario ieri mi ha detto di aver curato 11 cani morsi in 15 giorni un record anche per lui; quindi di rischiare i cani per un fagiano non se ne parla; di starne...ne avevo viste diverse coppie ad aprile alcune si erano salvate dalla stagione venatoria scorsa ma sono sparite, le lepri sono l'unica selvaggina presente in buon numero ma a chiazza di leopardo e mi sembra in percentuale minore rispetto i due anni precedenti.....insomma per uno che ha 5 setter è una desolazione.
 
Incredibile,si vedono fagiani e pernici in tutto il territorio del mio comune...............sarà merito del ripopolamento con le muggelesi?
rimaniamo in attesa,vediamo come vanno le covate!

In quale ATC della Toscana cacci? La passata stagione è stata veramente desolante per quanto riguarda la stanziale, credo per il caldo eccessivo e lungo dell'estate le covate non sono andate bene.
 
Comunque se lanci selvaggina di allevamento i predatori ci vanno a nozze, l'istinto alla cova , alla difesa della prole , sono caratteristiche codificate dal DNA che gli animali di allevamento hanno diverse da quelli selvatici.
Noi capita la cosa abbiamo sopperito allevando noi i nostri riproduttori partendo da ceppi selvatici provenienti da zone dove da decenni non veniva introdotto un prontacaccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dalle mie parti le abbiamo provate tutte, immettendo negli anni, dopo la chiusura della caccia, fagiani di ogni tipo: nati da uova di fagiano selvatico, soggetti giovani acquisiti da allevamenti più che seri, fagiani in età produttiva in ottimali condizioni di salute ... tutto, abbiamo tentato di tutto. Una trentina di anni fa a luglio ed agosto era uno spettacolo: nidiate per ogni dove. Venti anni fa la rarefazione era già percettibile, ma tutto sommato ci si divertiva ancora. Da una decina di anni a questa parte, il tracollo. Centinaia di soggetti liberati ad inizio primavera, vaporizzati nella quasi totalità, nidiate più rare delle mosche bianche ed umore sotto le suole degli anfibi. Trent'anni però qui i corvidi erano pressoché sconosciuti,i campi non venivano arati il giorno dopo la trebbiatura, ma soprattutto venivano coltivati. Ora, se ti fai un giro da queste parti, trovi perlopiù tagliate impenetrabili, qualche raro ceduo ancora in piedi e per il resto polvere e maggese. In questo quadro desolante è facile intuire che liberare anche il più scaltro degli animali in un territorio con cibo scarso, acqua solo se piove ( i vecchi stagni o laghetti artificiali son stati quasi tutti interrati), e boschi buoni soltanto per ungulati, con una concentrazione abnorme di predatori alati e non, difficilmente porterà ai risultati sperati. Diciamo che è un po' come lasciare sola per un suk marocchino o tunisino una procacissima bionda in minigonna, alle dieci di sera: la sua fine è segnata ... :cool: Un ibal a tutti per domenica prossima !!!
 
In quale ATC della Toscana cacci? La passata stagione è stata veramente desolante per quanto riguarda la stanziale, credo per il caldo eccessivo e lungo dell'estate le covate non sono andate bene.

ciao Max.....la scorsa stagione era cominciata bene poi il caldo ha fatto i danni! Qualcuno ha trovato le uova nei nidi praticamente sode.... La dimostrazione di questo è stata che fin dall'apertura la percentuale di vecchi era altissima, mentre i giovani quasi non pervenuti...
 
ciao Max.....la scorsa stagione era cominciata bene poi il caldo ha fatto i danni! Qualcuno ha trovato le uova nei nidi praticamente sode.... La dimostrazione di questo è stata che fin dall'apertura la percentuale di vecchi era altissima, mentre i giovani quasi non pervenuti...

Ciao Jago io sono tanti anni che caccio in toscana e una stagione come quella passata non mi era mai capitata pochissimi animali e mai una covata neanche il periodo di addestramento cani.
Spero in una stagione migliore quest'anno.
 
Purtroppo ciò che leggo sopra è riscontrabile anche dalle mie parti: ogni anno sempre meno covate e sempre più predatori. Una gestione scellerata del territorio si evince anche dal mancato controllo dei nocivi.Stormi sempre più numerosi di cornacchie e taccole, con un'abbondante spruzzata di gazze hanno ormai colonizzato sistematicamente aree rurali ed urbane, e per i pochi gallinacei presenti sul territorio, nonché per i piccoli di lepre, ogni giorno è foriero di insidie ed attacchi predatori continui. Ma la cosa sembra interessare pochi, visto che ormai gran parte dei nembrotte si è convertita al cinghiale, un'altra buona parte è migratorista e la piccola stanziale è ormai appannaggio di pochissimi appassionati, che ogni anno assistono allo scempio di ripopolamenti ridicoli con materiale penoso. Mala tempora currunt ...[triste.gif]
Concordo con quello che dici.Aggiungerei che oltre ad animali pietosi,si liberano anche in zone non idonee,dove non hanno ne cibo ne acqua.Questa è la testimonianza di un mio amico che ha assistito ai lanci nell'atc rm2.
 
Mi è giunto all' orecchio che qualche allevatore del nord italia sta allevando e immetendo x qualche AFV fagiani venerati..........bene il fagiano di bosco prenderà piede anche in ITALIA?


Ancora con sta storia dei venerati???
Danilo...allora sei de coccio eh???
E'VIETATO IMMETTERE specie alloctone sul territorio...chi lo fà rischia grosso....
 
Comunque se lanci selvaggina di allevamento i predatori ci vanno a nozze, l'istinto alla cova , alla difesa della prole , sono caratteristiche codificate dal DNA che gli animali di allevamento hanno diverse da quelli selvatici.
Noi capita la cosa abbiamo sopperito allevando noi i nostri riproduttori partendo da ceppi selvatici provenienti da zone dove da decenni non veniva introdotto un prontacaccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi è giunto all' orecchio che qualche allevatore del nord italia sta allevando e immetendo x qualche AFV fagiani venerati..........bene il fagiano di bosco prenderà piede anche in ITALIA?
 
Da noi ottima annata sia per i fagiani ( covate )che per le lepri, già lanciati i fagianotti a luglio con ottima riuscita tutti li vedono quindi perdite minime.
Scusate ma cosa sono le muggelesi .... gallinelle bantam ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Qui da me lepri tante...anche oggi alle 15 viste due sotto casa che si rincorrevano. I fagiani quest'anno li hanno lanciati 15 giorni fa...gli atc sanno che lanciano polli quindi li lasciano più tardi in modo tale che ne rimanga qualcuno in più...che pena!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto