Giusto quanto dici...però se in alcuni atc ti assegnano una lepre o due (sapendo benissimo che minimo ce ne sarebbero il doppio a testa)come si può pretendere di segnarle?dopo due settimane sarebbe già chiusa....I compromessi e le soluzioni ci sono...
Ad esempio Mantova (che in Lombardia è la capitale della lepre)non ha un limite di carniere(una a giorno a testa)e le lepri ci sono eccome!
E' secondo me il sistema di gestione del selvatico che và cambiato e non chiudere prima se non se ne ha il motivo!


Beppe....la gestione della caccia...lo dice la 157/92...prevede censimenti e ritorno dei dati sugli abbattimenti.
Io non so cosa è stato fatto a Brescia e Mantova....so solo che dopo 25 anni praticamente da nessuna parte è stato recepito il punto BASILARE della legge sulla caccia....CACCIA PROGRAMMATA.
E i primi responsabili siamo noi cacciatori che da sempre ci piace cacciare ma poco fare quello che dovremmo....
Qui si parla di stanziale ma valo lo stesso anche x la migratoria....tanto è vero che la pavoncella 3-4 anni fà ha rischiato di sparire dalle specie cacciabili xchè nessuno..o quasi segnava gli abbattimenti ( o le Regioni non li comunicavano...ancora peggio)...e adesso è il turno della tortora.
Ho personalmente ritirato x anni i tesserini dei cacciatori.....qui quasi tutti stanzialisti...e ti assicuro che c'era da rimanere imbarazzati da quanto poco era segnato...ti assicuro anche che qua ci sono zone ottime e ricche di selvatici...
Siamo indifendibili...credimi!!!
Ciao!!!
 
Nessun paradosso Fabio...ogni 15 giorni chi pratica la caccia alla lepre deve restituire alla Provincia una scheda con gli abbattimenti effettuati.
E il numero di abbattimenti dichiarati fino a metà novembre è un insulto all'intelligenza.
 
Scusami Diego, ma che interesse c'è a consegnare documentazione non in linea con la realtà ? Dovrebbe essere d'aiuto a tutti la corretta compilazione dei tesserini, ne và della conservazione/gestione della selvaggina.
 
No no Claudio lo adottano anche altre Province Lombarde...e di pasticcio non c'è proprio nulla anzi in Provincia negli ultimi anni sono stati fin troppo comprensivi (chissà che a furia di farsi prendere x i fondelli...)

Diego?! Troppo comprensivi????
Sai che in altre province (in una ci caccio con tanta soddisfazione)non si è mai chiuso prima (anche quando a detta di molti le lepri eran poche)....sembra che Tu ce l'abbia coi segugisti,vedi che le lepri non le fanno solo loro e le"cartoline"non le hanno solo loro....
Secondo Te è giusto assegnare 4 lepri a cacciatore(e secondo me si dovrebbe calcolare solo chi caccia la lepre)quando di lepri ce ne sono parecchie?Alla seconda settimana dovrei tenere i cani già nel box!Dai forse c'è qualcosa che non và....
Per la cronaca..Bergamo è aperta,Mantova ha chiuso ieri (ma lo fa sempre)Cremona in alcuni atc chiusa ieri ,in altre chiude l'8...e Mantova e Cremona son le due province lombarde dove la lepre la fa da padrone.....
 
Ma Nic,hai sbagliato stanza....qui non si parla di uccelletti...questa è cosa seria ,per Te è tabù....
Se gestire al meglio vuol dire chiudere una settimana o due prima non vedo nulla di male(una settimana o due però)
Sara starai mica prendendo la "malattia"dei due pelati ...ti chiamerò lamentina..:):)

Dovrebbe bastarti vedere quanti merli ho preso quest'anno x capire "al volo" che non sono portata x quella caccia...sarei la disperazione di tutti i capannisti, un disonore per la categoria!
 
........... Non ti dico cosa succede con la tipica alpina..


immagino :mrgreen:


julia_mancuso2_fb.jpg
 
No Giù non ce l'ho con nessuno (perché dovrei? ho sempre rispettato e difeso tutte le forme di caccia), diciamo che non mi piacciono i furbetti a qualsiasi categoria essi appartengano...ribadisco se si è arrivati a questa situazione è perché è stata tirata troppo la corda. Naturalmente parlo per la realtà bresciana, che conosco piuttosto bene.

ps: e poi guarda il lato positivo, prima te la chiudono e prima capirai di venire al tabiot con me e Nicola...
 
Quando si chiude la lepre prima del previsto per mancato raggiungimento del piano di prelievo mi chiedo sempre come è possibile prenderne così "poche" rispetto al numero messo a disposizione...sarà che le lepri si nascondono dove non vengono disturbate (ossia vicino a strade, case, ecc...) e non si riesce a cacciarle? Sarà che chi di dovere ha sbagliato a fare i calcoli mettendo a disposizione più capi di quelli effettivamente disponibili (ma visto che, almeno dalle mie parti, immancabilmente tutti gli anni c'è chiusura anticipata, vuol dire che chi di dovere sbaglia i calcoli tutti gli anni?)? Sarà che i cacciatori (negli atc dove previsto) non dichiarano l'uccisione della lepre? Io capisco la passione, ma mantenere una muta di segugi per cacciare la lepre solo 1 o 2 mesi all'anno è abbastanza impegnativo...a breve andrà a sparire anche questo tipo di caccia?
 
Scolta intelligenza o no..basterebbe smettere di farci la guerra tra noi...perché poi alla fine questi sono i risultati...
Le lepri ci sono e tutti lo sanno,in alcuni atc se si vorrebbe vedere e sapere veramente il numero degli abbattimenti (dato che TUTTI)sanno che il selvatico c'è..anziché assegnare 3/4 lepri annue a cacciatore diamogliene 6/7 (dato che ci sono)e forse magari le schede abbattimento saranno più veritiere no?Perché cqualunque cacciatore (anche con i cani da penna)la prima e seconda settimana di caccia le sue lepri le fa e poi??Se le segna...piano raggiunto e caccia alla lepre chiusa....quindi sono tutte furbate che ci vengono contro...però dall'altra parte fanno finta di niente...forse a loro va bene così!

- - - Aggiornato - - -

Dovrebbe bastarti vedere quanti merli ho preso quest'anno x capire "al volo" che non sono portata x quella caccia...sarei la disperazione di tutti i capannisti, un disonore per la categoria!

Ma nel capanno dei due nonplusultra mica spari a volo...solo roba ferma e immobile (come loro):):)
 
I furbetti ci sono e ci saranno sempre, si sa che in molti cacciano più lepri del consentito e non le segnano e non le dichiarano...ma è in base a questa supposizione che si chiude prima la lepre?
Se si mettono a disposizione 3000 capi e ne vengono abbattuti 1000, perché la caccia alla lepre chiude comunque prima? In base alla supposizione che sicuramente ne sono state prese di più?
Se sono stati fatti censimenti per stabilire che i capi erano 3000, e si sa che la maggior parte viene abbattuto a inizio caccia e non alla fine, perché non lasciare aperta la lepre fino alla fine?
 
Beppe....la gestione della caccia...lo dice la 157/92...prevede censimenti e ritorno dei dati sugli abbattimenti.
Io non so cosa è stato fatto a Brescia e Mantova....so solo che dopo 25 anni praticamente da nessuna parte è stato recepito il punto BASILARE della legge sulla caccia....CACCIA PROGRAMMATA.
E i primi responsabili siamo noi cacciatori che da sempre ci piace cacciare ma poco fare quello che dovremmo....
Qui si parla di stanziale ma valo lo stesso anche x la migratoria....tanto è vero che la pavoncella 3-4 anni fà ha rischiato di sparire dalle specie cacciabili xchè nessuno..o quasi segnava gli abbattimenti ( o le Regioni non li comunicavano...ancora peggio)...e adesso è il turno della tortora.
Ho personalmente ritirato x anni i tesserini dei cacciatori.....qui quasi tutti stanzialisti...e ti assicuro che c'era da rimanere imbarazzati da quanto poco era segnato...ti assicuro anche che qua ci sono zone ottime e ricche di selvatici...
Siamo indifendibili...credimi!!!
Ciao!!!

Ciao,ma vedi che io la penso esattamente come Te,guarda ,e te lo possono confermare anche alcuni utenti sul forum,dove caccio tra catture (di solito una ventina di giornate)che sottraggo alla caccia,pulizia reti,controllo nocivi ecc.ecc,di tempo per la gestione ce ne metto taaaanto (e non solo io),le lepri assegnate a ogni cacciatore (parlo del "mio"atc)vanno mediamente dalle 8 alle 10 a seconda della stagione e già bastano e avanzano,come siano a fine stagione i tesserini non te lo so dire però diciamo che tutto funziona abbastanza bene,la selvaggina c'è fino alla fine e parecchia rimane sul territorio a caccia chiusa,insomma non ci si può lamentare...Però in altri atc dove,la gestione della stanziale la si dice ma non la si fa,il territorio ormai tra strade,indusrie ecc.ecc. è di difficile gestione e ogni anno liberi selvaggina da macello perché cavolo chiudi un mese prima se poi immetti solo selvaggina "pronta caccia"tutti gli anni!!!Tante colpe sono "nostre"vero...ma non tutte...e come si dice da me ...la guerra la si fa in due o meglio per fare una croce ci voglion due bastoni!!!
Ciao
 
No Giù non ce l'ho con nessuno (perché dovrei? ho sempre rispettato e difeso tutte le forme di caccia), diciamo che non mi piacciono i furbetti a qualsiasi categoria essi appartengano...ribadisco se si è arrivati a questa situazione è perché è stata tirata troppo la corda. Naturalmente parlo per la realtà bresciana, che conosco piuttosto bene.

ps: e poi guarda il lato positivo, prima te la chiudono e prima capirai di venire al tabiot con me e Nicola...

Ma io credo che se si imparasse a gestire bene selvaggina e territorio non si arriverebbe a ste cose anche perché poi chi ci perde non è solo il furbetto purtroppo.....
E gestire a volte vuol dire sacrificio e magari rinunciare a qualcosa che però poi ripagherebbe...
P.S.
che ci vengo a fare a tabiot?forse magari tra cinquant'anni chissà....
Ciaoooooooooo
 
Scusatemi ma non capisco.
Ne sono state prese meno (sul motivo ho una mia idea, ma ora non è su questa che vorrei puntare l'attenzione) e quindi si chiude prima??
Potrei capire motivazioni climatiche o che è stato raggiunto il numero di abbattimenti previsti.
Ma chiudere perchè è stato preso meno del previsto mi sembra veramente un controsenso.
Se qualcuno riesce a spiegarmi lo ringrazio.

Claudio - siena
 
Saluti a tutti! Da ormai 5-6 anni la prov di TV ha deciso che l'ultima domenica di novembre, si chiude la caccia alla lepre, prima era l'8 dicembre. La gestione dell'ambito dove ho la fortuna di cacciare è ottima sia per partecipazione dei cacciatori, che per gestione, lepri ce ne sono nonostante i furbetti, i bracconieri, quelli che non segnano, quelli che vanno solo a migratoria ecc ecc. Non c'è niente da fare, le prime giornate tutti ammazzano, anche oltre... dopo però, nelle giornate seguenti per cacciare la lepre ci vogliono dei buoni segugi, la buona conoscenza del territorio e un sacco di nozioni che sì imparano con tanta pratica, cioè il cacciatore della domenica ha poco da spartire pur essendo quello che si lamenta di più. C'è anche il fattore Kulo, ma per la lepre penso che sia minimo. Ci sono annate buone ed annate così così, dipendono dalla bontà dei riproduttori, quindi dalla gestione/controllo dei rifugi, relative catture per i successivi lanci di lepri autoctone fatti con maestria da persone competenti, oltre ad un controllo dei nocivi....... volpi, cornacchie, gazze su tutto il territorio. Detto ciò, queste ultimo fine settimana è stato molto appagante, i cani hanno lavorato finemente, le condizioni del terreno ottime, bella cacciata in modo manuale, pastura, scovo, seguita, rimessa, scovo ...... e ..... una di primo mattino e la seconda alle 11.26! niente da dire. GRAZIE a Kira, Ambra e Pippo e al Capo.
All'anno prossimo! (per la lepre naturalmente)

IMG_3182.JPG
 
Scusatemi ma non capisco.
Ne sono state prese meno (sul motivo ho una mia idea, ma ora non è su questa che vorrei puntare l'attenzione) e quindi si chiude prima??
Potrei capire motivazioni climatiche o che è stato raggiunto il numero di abbattimenti previsti.
Ma chiudere perchè è stato preso meno del previsto mi sembra veramente un controsenso.
Se qualcuno riesce a spiegarmi lo ringrazio.

Claudio - siena


Condivido .... è un paradosso incredibile, i conti si fanno alla fine o al raggiungimento della quota !!
 
Continuo a non capire, scusatemi ma non essendo del posto, non conoscendo la situazione e le norme mi riesce difficile capire.
Quindi sarebbe una ritorsione perchè gli abbattimenti dichiarati sono palesemente falsi?

Grazie

Claudio - siena
 
Io credo che in Lombardia come ovunque il problema viene sempre da "lontano"....
E cioè che il cacciatore...non solo stanzialista...è poco avvezzo a dichiarare quanto abbatte....
Io penso che se tutti..da sempre...avessero segnato o comunicato le lepri abbattute NON si sarebbe mai arrivati a questo punto...
Poi magari mi sbaglio....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto