Il coniglio per il cacciatore Siciliano equivale ad una sorta di invidia venatoria, che spazia dai luoghi migliori, dai cani usati ecc.... L'omertà venatoria in questi casi è molto concreta. In Sicilia grazie alla caccia al coniglio, si sono fortificati rapporti di ogni genere con l'intera Italia, per rapporti di lavoro, per consensi politici ecc....(oserei dire che grazie ad essa sono usciti gente dalle galere con sentenze definitive).
Tuttavia, qualche coniglio lo puoi fare, anche senza l'ausilio del cane. Armati di pazienza e vai dove secondo te c'è presenza di conigli. Guarda bene per terra, per vedere se vi è presenza di "fatte", stabilisci se sono fresche o vecchie. Guarda intorno se vi siano "passaturi" e dove conducano. Stabilisci un appostamento, (preferibilmente in alto, rispetto alla zona). La mattina all'alba e la sera al tramonto, appostati e fai la cosiddetta "misa". Vedrai che stando con gli occhi aperti, ti apparirà il conoglio che esce o entra nella tana.

La posta è l'unico metodo di caccia che posso praticare senza cane, ma la battuta e tutta un'altra cosa, tutta un'altra emozione !
 
So perfettamente che è dura ! Di fatto mi dedico prevalentemente alla migratoria, facendo caccia vagante.
I cacciatori con i quali condividevo la passione si sono (per così dire) "estinti" (nel senso che per motivi vari hanno rinunciato), gli altri amici sono di ATC diversi dal mio e di tanto in tanto (tempo e lavoro permettendo) li raggiungo, per passare qualche bella avventura !
Grazie Piero.
 
Buonasera a tutti i colleghi cacciatori e mille grazie di aver accettato la mia richiesta di adesione al forum !

Come ho scritto nel titolo, vi sarei molto grato se poteste indicarmi luoghi dove poter abbattere selvaggina stanziale (preferibilmente conigli) senza l'ausilio del cane ! Le zone che batto io, quest'anno non offrono molto !

Senza l'ausilio dei cani la vedo molto dura, ascolto le notizie di chi va a conigli con cani stracollaudati e anche loro fanno fatica a fare carniere. Personalmente non posso aiutarti. Scusami ma non conosci qualche cacciatore che frequenta l'ATC PA1, che si dedica alla caccia al coniglio. Perchè non chiedi a qualche armiere, che in teoria dovrebbe conoscere i suoi clienti a che caccia si dedicano?
piero
 
Buonasera a tutti i colleghi cacciatori e mille grazie di aver accettato la mia richiesta di adesione al forum !

Come ho scritto nel titolo, vi sarei molto grato se poteste indicarmi luoghi dove poter abbattere selvaggina stanziale (preferibilmente conigli) senza l'ausilio del cane ! Le zone che batto io, quest'anno non offrono molto !
La tua è impresa difficile xche il cane nella caccia al coniglio è tutto inoltre ti ricordo che la posta al coniglio è proibita, tuttavia c è una coltivazione che ti offre qualche chance mi riferisco al vigneto specie a spalliera ovviamente dopo la vendemmia percorrilo in silenzio e affacciati filare x filare guardando in lunghezza la spalliera vedrai che qualcosa prima o poi vedrai potrebbe pure essere la lepre, in genere il coniglio o lepre che sia scatta nel momento che avendo fatto il dovuto silenzio ti affacci comunque tu guarda attentamente avrai solo un attimo x sparare assicurati che tutta l uva sia stata colta e spara solo in vigneti che diano una discreta visuale comunque occhio vigile all eventuale arrivo di agricoltori o cani di colleghi, x le zone tutta la zona del Belice ospita la coltura a vite (s Giuseppe iato s Cipirrello Camporeale roccamena) qualche coniglio in queste zone lo dovresti vedere e visto che non hai cane ti puoi battere pure i laghetti che in queste zone sono numerosi x qualche anatra, in bocca al lupo e saluti
 
Appena si conclude la stagione venatoria, fai richiesta alla ripartizione faunistica venatoria di Palermo, dell'ATC dove cacciano i tuoi Amici, riceverai sicuramente l'utorizzazione, parecchi cacciatori sono in "ritirata", quindi i posti disponibili ci sono. Se preferisci cacciare di tanto in tanto con i tuoi compagni di caccia, fai il versamento per la migratoria, specificando l'ATC.
Con simpatia
piero
 
Il coniglio per il cacciatore Siciliano equivale ad una sorta di invidia venatoria, che spazia dai luoghi migliori, dai cani usati ecc.... L'omertà venatoria in questi casi è molto concreta. In Sicilia grazie alla caccia al coniglio, si sono fortificati rapporti di ogni genere con l'intera Italia, per rapporti di lavoro, per consensi politici ecc....(oserei dire che grazie ad essa sono usciti gente dalle galere con sentenze definitive).
Tuttavia, qualche coniglio lo puoi fare, anche senza l'ausilio del cane. Armati di pazienza e vai dove secondo te c'è presenza di conigli. Guarda bene per terra, per vedere se vi è presenza di "fatte", stabilisci se sono fresche o vecchie. Guarda intorno se vi siano "passaturi" e dove conducano. Stabilisci un appostamento, (preferibilmente in alto, rispetto alla zona). La mattina all'alba e la sera al tramonto, appostati e fai la cosiddetta "misa". Vedrai che stando con gli occhi aperti, ti apparirà il conoglio che esce o entra nella tana.
 
Ninocst ti ringrazio per le dritte ! Grazie davvero !
Per maggiore precisione tuttavia (forse c'è stato un malinteso, quando ho parlato di posta), specifico che io pratico l'attività venatoria nel rispetto assoluto delle regole (non sarei un cacciatore altrimenti), quindi da un'ora prima del sorgere del sole (secondo le tabelle ufficiali) al tramonto ! Pertanto, sopratutto al mattino, muovendomi quatto quatto :D (praticando quella che si definisce caccia vagante), cerco di "intercettare" qualche coniglio ancora in pastura (peraltro così come tu mi hai suggerito di fare tra i filari delle vigne) !

- - - Aggiornato - - -

P.S. comunque non avevo mai sentito dire che gli appostamenti temporanei al coniglio in orari in cui è consentita l'attività venatoria siano proibiti ! Sapete darmi maggiori delucidazioni, magari citando i riferimenti normativi ? Grazie.
 

NewHunter

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti i colleghi cacciatori e mille grazie di aver accettato la mia richiesta di adesione al forum !

Come ho scritto nel titolo, vi sarei molto grato se poteste indicarmi luoghi dove poter abbattere selvaggina stanziale (preferibilmente conigli) senza l'ausilio del cane ! Le zone che batto io, quest'anno non offrono molto !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto