giorgio94

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti!

"il manuale del cacciatore" di Hoepli (anni '30 credo) ho letto che un tempo in emilia e qualche altra regione si effettuava la caccia alla lepre con l' ausilio del levriero, ossia dopo che i segugi l' avevano scovata, si liberava il levriero che la inseguiva "a vista" essendo incapace di fiutarla col naso e scovarla, non so poi come funzionasse il resto.

qualcuno ne sa qualcosa di questa antica caccia? sapete se ancora praticata e se qualcuno di voi la pratica?



Giorgio
 
Difficile Giorgio...i tempi son cambiati purtroppo e anche l'ambiente...oggi tra strade,industrie e agricoltura intensiva è molto difficile praticare quel tipo di caccia dove ci vuole un terreno pulito senza ostacoli e possibilmente in pianura..il levriero insegue a vista.....sarebbe comunque una bella esperienza...se vai su alcuni siti di caccia spagnoli qualche bel video lo trovi....ma in Italia.....

Sarebbe interessante Beppe .... metterlo in pratica, anche senza per così dire il risultato finale ...tutto l'insieme, logico un bell' impegno ma per chi pratica il tuo tipo di caccia potrebbe essere soddisfacente .....
 
Ho trovato questo pezzo di articolo del 2007:


Ho cacciato per vent'anni con i levrieri ed ho anche fondato un Circolo di cui sono tuttora presidente, il Circolo Italiano Veltrieri, che s'era prefisso lo scopo di mantenere in vita questa forma di caccia. Ho avuto una muta di quattordici greyhounds dai quali ho ricavato soddisfazioni indescrivibili nella caccia alla lepre e alla volpe, associati ovviamente ai segugi. Adesso, poichè tutto ha un culmine ed un momento di assopimento, di quella gloriosa masnada m'è rimasta solo una vecchia levriera tigrata, e non credo che dopo la sua morte ne prenderò degli altri perchè l'ardore dei vent'anni, ed anche dei trenta in verità, piano piano se n'è andato. Tuttavia m'è rimasto il ricordo magnifico di cani che incarnano lo spirito predatorio più di qualsiasi altro e dei quali nel corso del tempo ho accennato, ed a volte anche parlato diffusamente.

Bracco Italiano
 
Devo dire che non mi è mai capitato di vedere nessun servizio in merito a questa caccia...mentre se ne vedono a bizzeffe su altri tipi di caccia...peccato perché sono tradizioni che sarebbe bello mantenere, almeno a livello dimostrativo se non sono più praticabili, perché fanno parte del nostro bagaglio che è davvero un peccato perdere...
 
Caccia antica,in Spagna ancora oggi viene praticata,in Italia i levrieri li usano per andare a passeggio...
Non è una caccia facile da fare qui da noi e poi noi abbiamo il segugio italiano e anziché il levriero usiamo il Benelli e il piombo del 5 :)
Scherzi a parte da quando vado a caccia e anche nei racconti dei cacciatori anziani non ho mai sentito parlare del levriero qui da noi....
 
Nic,scusa...ma se il levriero insegue...lo fa per prendere la preda....altrimenti che cacchio la rincorre a fare??
E' come vedere Te con una donzella e non poter portartela a letto.....che senso ha?:):)
Scherzi a parte ormai almeno da noi i terreni non sono congeniali e...per rincorrere le lepre devi scovarla...con cosa?Coi segugi...quindi godiamoci quelli e lasciamo sta caccia agli spagnoli che la sanno fare bene...molto bene...a ognuno il suo...no?
 
Nic,scusa...ma se il levriero insegue...lo fa per prendere la preda....altrimenti che cacchio la rincorre a fare??
E' come vedere Te con una donzella e non poter portartela a letto.....che senso ha?:):)
Scherzi a parte ormai almeno da noi i terreni non sono congeniali e...per rincorrere le lepre devi scovarla...con cosa?Coi segugi...quindi godiamoci quelli e lasciamo sta caccia agli spagnoli che la sanno fare bene...molto bene...a ognuno il suo...no?

Il levriero serve a mangiare le palle di un lepraiolo come te .....[emoji23][emoji23]
 
Difficile Giorgio...i tempi son cambiati purtroppo e anche l'ambiente...oggi tra strade,industrie e agricoltura intensiva è molto difficile praticare quel tipo di caccia dove ci vuole un terreno pulito senza ostacoli e possibilmente in pianura..il levriero insegue a vista.....sarebbe comunque una bella esperienza...se vai su alcuni siti di caccia spagnoli qualche bel video lo trovi....ma in Italia.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto