nessuno non ha ancora visto qualche nidiata di fagiani in giro?
Buonasera,domenica scorsa in una zac trovato fagiana con 1 piccolo.Legato e proseguito.Ieri più o meno in zona trovato fagiana che dopo breve pedinata partiva a destra.In successione tre fagianini grossi come quaglie partivano in picchiata sulla sx.Sicuramente buon segno!
 
mi correggo sono andato a guardare con esattezza quando li abbiamo lanciati era il 3 marzo, nella zona dove li ho lasciati non erano presenti altri fagiani, quindi penso siano le mie, chi me li ha venduti mi ha assicurato che sono fagiani riproduttori
Chi li vende che vuoi che ti dica ...comunque spero che tu abbia trovato un buon fornitore perché il successo o meno dei ripopolamenti molto dipende dalla qualità di soggetti....
gli allevatori su larga scala non hanno molti scrupoli in merito, anzi più i riproduttori sono scadenti e più probabilità hanno di venderne di più in futuro ....se il 20% dei fagiani che vengono lanciati si riproducessero , l'anno successivo gli allevatori sarebbero tutti disoccupati perché saremmo invasi dai fagiani ... Ho scritto il 20% eh, nemmeno il 50%....
i fornitori abituali di associazioni e atc hanno tutti gli interessi a che i fagiani non si riproducano , fornendo in qualche caso della vera e propria spazzatura , e comunque mediamente selvaggina di scarsissima qualità , è tutto questo con la compiacenza e il beneplacito degli acquirenti stessi che vogliono risparmiare e magari ci guadagnano anche qualcos'altro ...per la cronaca qua sono finiti tutti sul giornale per questi giochetti....
per curiosità' quanto hai pagato questi fagiani provenienti dall'Inghilterra ( che comunque dubito esser di cattura ) ?
 
non si deve sparare alla femmine !
a fine stagione lanciare qualche maschio e allora si vedono i risultati.

purtroppo è un concetto impossibile da comprendere per il 90% dei cacciatori ...
la risposta di solito è che tanto se non gli sparo io ci pensano le volpi.
cazzate ;)
 
Chi li vende che vuoi che ti dica ...comunque spero che tu abbia trovato un buon fornitore perché il successo o meno dei ripopolamenti molto dipende dalla qualità di soggetti....
gli allevatori su larga scala non hanno molti scrupoli in merito, anzi più i riproduttori sono scadenti e più probabilità hanno di venderne di più in futuro ....se il 20% dei fagiani che vengono lanciati si riproducessero , l'anno successivo gli allevatori sarebbero tutti disoccupati perché saremmo invasi dai fagiani ... Ho scritto il 20% eh, nemmeno il 50%....
i fornitori abituali di associazioni e atc hanno tutti gli interessi a che i fagiani non si riproducano , fornendo in qualche caso della vera e propria spazzatura , e comunque mediamente selvaggina di scarsissima qualità , è tutto questo con la compiacenza e il beneplacito degli acquirenti stessi che vogliono risparmiare e magari ci guadagnano anche qualcos'altro ...per la cronaca qua sono finiti tutti sul giornale per questi giochetti....
per curiosità' quanto hai pagato questi fagiani provenienti dall'Inghilterra ( che comunque dubito esser di cattura ) ?

allora quando sono passato dal fornitore mi ha detto che potevo scegliere tra 2 tipi: quelli di allevamento (italia) e quelli di cattura (uk), i primi a 7€ e gli altri a 15€, me li ha venduti in lotti di 4 soggetti con 3 femmine e un maschio, come fagiani erano molto belli e sono sicuro che tutti i maschi siano ancora vivi, mentre le femmine dopo un paio di settimane diciamo a fine marzo erano sparite per poi ricomparire in atteggiamento di cova, e di alcune ho visto le uova con la femmina che stava covando, altro non so, se non che nelle zone dei lanci non vi era nessun fagiano sono sicuro
 
Come oramai da anni cerchiamo di far intendere,la caccia alla stanziale non dovrebbe superare le due giornate a settimana,mi fanno veramente sorridere quei tizi scacciatori che si impiegano oltre il consentito alla stanziale e poi a fine ottobre....."HUN Cé PIU NULLA maremma maiala"

- - - Aggiornato - - -


Hai ragione dimenticavo che il fagiano comune o meglio mongolia o colchico è originario del BRESCIANO!
e fammi capire qualè il problema se oltre alle becche x il bosco trovi fagiani,visto che quella razza vive esclusivamente nel bosco,oltretutto in francia hanno constatato che non è in competizione con nesun altra selvagina
Non arrampicarti sugli specchi caro....il mongolia è inserito nelle speci cacciabili e poi nel BRESCIANO c'è arrivato tanto tanto tempo fa...ah dato che ci sei magari libera (o meglio scappa da sola) qualche bella faraona o qualche tacchino o quelle belle quagliette giapponesi...e se vuoi qui nel BRESCIANO c'è pure un'allevamento di struzzi...chissa che ferme e guidate da pelle d'oca farebbero i cani......
Ma invece di polemizzare impariamo a tenerci stretta la NOSTRA selvaggina AUTOCTONA...che è meglio no?E poi ...il bresciano che c'entra?io sono bergamasco...mhaaaaa
 
oh io mica ho mai detto di ridurre le giornate ;)
se ne aggiungono io ci vado ...... pure da te vengo !
la stanziale va gestita pero', uscite o carnieri o quel che volete ma,secondo me, una regola ci deve essere.
ovviamente parlo di stanziale e non di pronta caccia, con quelli possono fare quello che vogliono
Da me sono esgeratissimi, pensa che io posso fare due lepri all anno ;) ...... per quelli che dicono che qui e' un oasi felice e pago il doppio del resto delle regioni italiane.
devo dire onestamente che ho frequentato zone in cui alzi anche 10/15 fagiani ad uscita senza problemi per tutta la stagione e anche lepri ce ne una strage.
da cosa dipendera ?
ciao
 
Non pratico questa caccia ma nell'atc arezzo 3 c'e' scarsa presenza di lepri e i fagiani sembrano estinti.
 
allora quando sono passato dal fornitore mi ha detto che potevo scegliere tra 2 tipi: quelli di allevamento (italia) e quelli di cattura (uk), i primi a 7€ e gli altri a 15€, me li ha venduti in lotti di 4 soggetti con 3 femmine e un maschio, come fagiani erano molto belli e sono sicuro che tutti i maschi siano ancora vivi, mentre le femmine dopo un paio di settimane diciamo a fine marzo erano sparite per poi ricomparire in atteggiamento di cova, e di alcune ho visto le uova con la femmina che stava covando, altro non so, se non che nelle zone dei lanci non vi era nessun fagiano sono sicuro

Dubito Fortemente che siano fagiani di cattura,il prezzo di animali di cattura si aggira intorno a 50€,e trovarli non è affatto facile,la prima cosa da verificare è ispezzionare le narici e verificare se stato inserito l'
occhiale,oltretutto i maschi in marzo sono estramamente battagleri ( si massacrano se lasciati insieme anche x poco),gli allevatori utilizzano la stessa tecnica che si utilizza x i tordi (fotoperiodo al buio) in questo modo evitano la muta otterngono un ottimo piumaggio e i maschi non sono ormonicamente pronti x la continuazione della specie ,il tutto mi e stato spiegato da un amico che di mestiere alleva fagiani e pernici,fanno il contrario con i riproduttori x accellerare la deposizione.(fotoperiodo.con + ore di luce)
 
Vedi che allora ci si intende???Da me la lepre è un capo al giorno(da otto a 10 a seconda dei censimenti per stagione venatoria),mentre tutta l'altra stanziale due capi giornalieri(non cè limite..due al giorno per tutte le giornate che fai),fino a ottobre si caccia tre giorni fissi e fino a mezzogiorno,poi da ottobre al 15 dicembre tre giorni a scelta e tutta la giornata....dal 15 dicembre basta stanziale e si iniziano le catture di lepri fagiani e pernici rosse nelle zrc,da gennaio caccia ai nocivi e speci alloctone (vedi perché ero contrario ai fagiani venerati)...insomma c'è un bel da fare,non ci si lamenta,i risultati ci sono e.... più gestione di questa non so cosa altro si possa pretendere..senza dover togliere giornate come qualcuno vorrebbe...tutto lì...ciaooooooo
 
da me la situazione è parecchio messa male per quanto riguarda la stanziale. Di lepri ce ne sono pocchissime. Per quanto riguarda i fagiani, i ripopolamenti sono pressochè vuoti, "le riserve" non ne lanciano più o pochi alla volta. Quelli che vengono lanciati che ci vengono consegnati dagli atc, non ne sopravvive nemmeno uno a causa delle volpi ecc..
Poi vi racconto cosa è successo dalle mie parti: due anni fa hanno tolto una zrc dove c'era qualche fagiano. Per il giorno dell'apertura la notizia s'era diffusa ci saranno state decine e decine di persone. Il risultato è stato che i fagiani li hanno finiti tutti il primo giorno (ho visto scene di persone che pur avendo raggiunto il carniere massimo giornaliero sono tornati a casa per lasciare i capi abbattuti e tornare sul terreno di caccia) e poi hanno avuto la faccia tosta di lamentarsi perchè non c'era piu nulla da cacciare per il resto dell'anno.
 
Chi ha detto che devi stare a casa? vai pure senza fucile,e che zona addestramento cani non ci sono o sono poche è un emerita bugia,x l' italia e all' estero a voglia di addetrare i cani ,penso proprio invece che tu sia la clessica persona che senza lo schioppo in mano non esce molto volentieri,comunque x la cronaca non esco mai se non sporadicamente e esclusivamente alla beccaccia due giorni a settimana,la caccia è x me un hobby come puo essere lo sci il tennis il tav,se si continua ad andare con i paraocchi non si risolve nulla,potrei capire certe cose se la selvaggina in Italia fosse abbondante come lo è all' estero ed invece è esattamente l' opposto, Almeno x le realtà che conosco.
ecomunque in toscana puoi andare 3 gg su 5 (sulla carta) ma i più e che sono i piu accaniti vanno................. non so se sono stato chiaro!
E comunque continuo a non capire che fastidio puo dare un venerato nel bel mezzo di un bosco di querce o in una bella pineta.
We carissimo....vai a vedere quante zone di addestramento ci sono per i segugi e quanto tempo stanno aperte in un anno prima di dare del bugiardo alle persone.E prima di farti idee sugli altri informati...esco molto di più senza schioppo che con lo schioppo quindi prima di scrivere cazzate informati due volte!!!E sappi che almeno in Lombardia l'uscita col cane senza schioppo va annotata lo stesso quindi di giorni in più non si possono fare!!!!Che fastidio puo dare uno scoiattolo grigio?Chiedilo agli scoiattoli rossi che in alcune parti d'Italia sono estinti...che fastidio può dare una nutria,che fastidio può dare il siluro,e il gambero killer??mhaaa...ah è vero il fagiano venerato non è in competizione con altre speci e(lo dicono i francesi)e allora vai in Francia!!!Parli bene e razzoli male caro grillaia....
Ciao
 
Come al solito le opinioni spesso portano alla polemica, c'è chi ritiene la caccia un obby, chi una buona gestione solo cacciare due giorni, chi ostenta una sapienza che quasi indispone e irrita, sono tutte caratteristiche personali assolutamente lecite ma hanno un grosso limite che sono soggettive e pretestuose visto che la 157/92 è un momentino più avanti, niente di più che un modesto mio pensiero. Certe volte mi aiuta la cultura contadina a capire: " ognuno si veste dei propri panni al mattino " e per fortuna aggiungo io sai che mondo sarebbe voler fare indossare agli altri abiti che non gli vanno bene.
Ciao osservatore,ma si..le polemiche ci stanno nelle discussioni,una volta che non siano offensive..non tutti ci conosciamo di persona no?E poi possono essere anche costruttive,nominavi la legge 157..bene,per caso ti risulta che permetta l'immissione di speci alloctone sul territorio?Non credo proprio...è da qui che nasce tutta la polemica...se non si può non si può punto e basta!E se qualcuno lo fa..che lo faccia ma stia zitto senza far pubblicità...io (e non credo di essere il solo)la vedo così...Saluti
 
da me la situazione è parecchio messa male per quanto riguarda la stanziale. Di lepri ce ne sono pocchissime. Per quanto riguarda i fagiani, i ripopolamenti sono pressochè vuoti, "le riserve" non ne lanciano più o pochi alla volta. Quelli che vengono lanciati che ci vengono consegnati dagli atc, non ne sopravvive nemmeno uno a causa delle volpi ecc..
Poi vi racconto cosa è successo dalle mie parti: due anni fa hanno tolto una zrc dove c'era qualche fagiano. Per il giorno dell'apertura la notizia s'era diffusa ci saranno state decine e decine di persone. Il risultato è stato che i fagiani li hanno finiti tutti il primo giorno (ho visto scene di persone che pur avendo raggiunto il carniere massimo giornaliero sono tornati a casa per lasciare i capi abbattuti e tornare sul terreno di caccia) e poi hanno avuto la faccia tosta di lamentarsi perchè non c'era piu nulla da cacciare per il resto dell'anno.

Che ti meravigli ??? Mica dalle tue parti succede questo .... !!! Meglio chiuderlo questo argomento , ormai in questo modo ci si fa la caccia tra di noi .... !!!
 
maremma santa io cacciatore di allodole che mi tocca scrivere qui...........io tiro solo alle femmine sono più buone da mangiare.........anzi che non ammazzo un fagiano sarà 10 anni..........è una caccia che non mi piace e che non faccio....l'anno scorso ne ho visti a monti di fagiani, dove caccio io era strapieno anzi forse anche troppi...una sera ne contai 18 uscire ed andare nei girasoli.....detto questo io pago 100 euro di atc come tutti e non caccio la stanziale, io vado a fare abbattimenti a volpi anche se ne potrei fare a meno, io vado a imbiancare i cartelli del ripopolamento anche se i capi che si fa li io non li caccio, io vado alle riunioni e vado a controllare le gabbie per gazze e corvi .......insomma anche se non li caccio, qualcosina faccio......quanti cacciatori lo fanno?? quanti si dedicano anche fuori dal periodo di caccia??....sempre pochi e sempre i soliti almeno da me....riflettete su questa.
 
Non hai risposto alla mia domanda ,e continui con inutili ciarle xche probabilmente non hai argomenti validi x controbattere.
PS. Il lavoro di reintroduzione che sto facendo (venerati a parte) rientra in un progetto sperimentale ATC.


Ecco hai detto bene....venerati a parte....
Ti stavo giusto chiedendo chi ti ha dato l'autorizzazione di immettere selvaggina alloctona visto che è vietato....
Se ti chiedi che danno possono fare qualche venerato chiedilo alle tue amate starne .....quando negli anni 60 è stato introdotto su larga scala il fagiano colchico...se sono state molto contente...
Danilo....a fare il professore sei l'asso di briscola...ma poi spesso t'incarti.
 
Dubito Fortemente che siano fagiani di cattura,il prezzo di animali di cattura si aggira intorno a 50€,e trovarli non è affatto facile,la prima cosa da verificare è ispezzionare le narici e verificare se stato inserito l'
occhiale,oltretutto i maschi in marzo sono estramamente battagleri ( si massacrano se lasciati insieme anche x poco),gli allevatori utilizzano la stessa tecnica che si utilizza x i tordi (fotoperiodo al buio) in questo modo evitano la muta otterngono un ottimo piumaggio e i maschi non sono ormonicamente pronti x la continuazione della specie ,il tutto mi e stato spiegato da un amico che di mestiere alleva fagiani e pernici,fanno il contrario con i riproduttori x accellerare la deposizione.(fotoperiodo.con + ore di luce)
Sono perfettamente d'accordo, a 15 euro puoi comprare un fagiano di allevamento di media qualità, roba di cattura e che poi venga addirittura dall'Inghilterra manco a parlarne .... Qua in zona c'è una AFV che vende soggetti di cattura ( nati e vissuti fuori ) a 80 euro la coppia ( prezzo da amici perché per gli altri sono 100 eurini ) ...

- - - Aggiornato - - -

Ecco spiegato anche quello che dicevo prima che difficilmente i fagiani lanciati a primavera non depongono le uova ....
bella furbata davvero....

- - - Aggiornato - - -

non si deve sparare alla femmine !
a fine stagione lanciare qualche maschio e allora si vedono i risultati.

purtroppo è un concetto impossibile da comprendere per il 90% dei cacciatori ...
la risposta di solito è che tanto se non gli sparo io ci pensano le volpi.
cazzate ;)
STRAQUOTO....
alle femmine non bisognerebbe mai sparare ma proprio mai ... Dovrebbero essere proprio non cacciabili da calendario , allora si che ci sarebbero le covate ogni anno ...
Io e il mio socio ci siamo imposti di non farlo a partire da fine ottobre, ma bisognerebbe non tirargli mai ....
 
ma qualche migliaio di fagiani di cattura per ripopolare tutta l emilia ..... dove li trovate ??!!
se avete trovato una "ricetta" per fare cio' sarebbe giusto condividerla ;)


Ottime ZRC e rifugi sparsi un pò su tutto il territorio....
Tanto x darti alcuni numeri....Ozzano Emilia e S.Lazzaro,2 comuni del bolognese che collaborano alle operazioni di cattura e dove partecipo anch'io,da soli hanno catturato quasi 200 fagiani....un altro comune qua vicino..più grande..ha fatto lo stesso numero da solo...
Questi sono tutti animali selvatici....e riproduttori....e i risultati si vedono...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto