Pernici e consigli per un neofita

il tuo cane avrà sicuramente avuto un'esperienza positiva durante una gara dove sono state immesse pernici rosse o chukar in un terreno delimitato e poco difficile. la zac di cui parli non so che conformazione del territorio possa avere ma se è collinare puoi sicuramente provare a trovarle con il coker le chukar o le rosse. se invece vuoi parlare di vere coturnici appenniniche lascia stare il calibro 20 ma soprattutto preserva il tuo cane. la caccia alla coturnice è per atleti sia cani che cacciatori e già con cani esperti con anni d'esperienza e con doti fisiche speciali è difficile poter catturare un selvatico come la coturnice. con il cocker rischi di andare in montagna e tornare senza cane. scusami la franchezza.
 
Noto da parte di alcuni cinofili una certa preclusione nei confronti degli spaniels per alcuni tipi di caccia. Ora concordo con chi afferma che la caccia in montagna DEVE essere praticata a livello specialistico con cani da ferma con provate doti di fondo vista la durezza degli ambienti ma soprattutto la scarsità della selvaggina che si va ad insidiare. Quello che non capisco sono le affermazioni del tipo "il cane non lo ritrovi"ecc. Invito a vedere veri springer da lavoro massacrarsi a ritmi infernali dalla mattina alla sera in ambienti allucinanti che poco hanno da invidiare in quanto a durezza alla montagna. Certo poi che se un cane caccia a trenta metri di cotorne è difficile trovarne...
 
Noto da parte di alcuni cinofili una certa preclusione nei confronti degli spaniels per alcuni tipi di caccia. Ora concordo con chi afferma che la caccia in montagna DEVE essere praticata a livello specialistico con cani da ferma con provate doti di fondo vista la durezza degli ambienti ma soprattutto la scarsità della selvaggina che si va ad insidiare. Quello che non capisco sono le affermazioni del tipo "il cane non lo ritrovi"ecc. Invito a vedere veri springer da lavoro massacrarsi a ritmi infernali dalla mattina alla sera in ambienti allucinanti che poco hanno da invidiare in quanto a durezza alla montagna. Certo poi che se un cane caccia a trenta metri di cotorne è difficile trovarne...

dopo 30 anni da setterista puro adesso vado a caccia con una springerina con la quale ho cacciato di tutto cinghiale compreso però anche se sono ottimi cani cerchiamo di essere seri ed onesti quando si parla di coturnici e caccia in montagna cerchiamo di non improvvisare mi dispiace ma non sono assolutamente d accordo con quanto sostieni per un cane massacrarsi a ritmi infernali proprio come dici tu vuol dire in montagna rimanerci stecchito o per crollo fisico o perchè si butta da una roccia o in un dirupo...il cane da coturnici oltre a svariate doti fuori dal comune ha una cosa più di tutti gli altri cani...equilibrio.
 
Ringrazio tutti per i consigli. Ovviamente sono consapevole della difficolta di cacciare cotorne vere in ambienti veri, ma purtroppo non sarà questa l'occasione. La zac sarà tipo riserva e credo che sarà molto piu simile alla caccia alla pernice rossa (stile riserva) che caccia alla cotorna vera e propria. Qualora aveste preziosi consigli ulteriori sono tutto orecchie
 
La ciukar che trovi nelle zag o afv non ha nulla da spartire con la coturnice autoctona (a.g.g.) dell'Appennino italiano.Puoi tranquillamente cacciarla anche con il cocker,ma qualora(come ti auguro)tu avessi la possibilità di cacciare la A.G.G. passa ad altra razza di cane,possibilmente setter o pointer.Ho cacciato coturnici dal 1975 al 2011 smettendo causa gli "infiniti"limiti e divieti territoriali che si sono susseguiti nel corso di quegli anni,ma ho goduto di un privilegio che,purtroppo,non tutti hanno potuto vivere.
Se avrai la possibilità di incontrare coturnici autoctone ne rimarrai inesorabilmente ammaliato e il virus ti si svilupperà dentro allietando le tue notti (quando le sognerai)e "tormentando" i tuoi giorni,quando scoprirai la fatica e le tante delusioni,ma ti basterà una sola soddisfazione per tornare di nuovo a sognare ed essere lì su quelle montagne.
Ibal
 
Concordo che il cana da montagna è il setter, sarebbe da scemi andare con uno spaniel, cane che può fare egregiamente quasi tutto, ma quello proprio no! Ma che uno spaniel allenato a dovere ci rimetta la pelle a prescindere proprio non lo condivido!
 
All'epoca, si cacciava "i pinnici" (cotorni) in Sicilia. Non è uno scherzo, caccia per pochi. In primis vi era l'ambiente in cui vivevano, aspro, roccioso, con pendenze pericolosissime, terreno sdrucciolevole. Prima dell'alba, si andava e ci si fermava giù a valle della zona prescelta, per poter sentire i galli (maschi) che cantavano al nuovo giorno e così si individuavano le varie brigate, sui costoni del monte.
A giorno si sganciavano i cani. Cani dai garretti d'acciaio, dal fiuto infallibile e sopratutto con una ferma che diventava molto noiosa per la sua durata. Pensa che a volte il cacciatore per raggiungere il cane in ferma impiegava anche un'ora.
Per questo i cani da cerca, anche se ben allenati, non sono adatti a questa caccia. Ma per una garetta puoi anche provare.
Il cal. 20 non ha nulla da invidiare al 12. Usa come stroz. 2* e 1* (visto che non puoi beneficiare della ferma) Usa cartucce con 28/30 grammi di piombo del 7/ 7,5 se nikelato meglio ancora, tutte con contenitore e.....spara dritto!;)
 
Ragazzi é stata un esperienza emozionante...zona bellissima tipica Dell aspromonte ionico e grande soddisfazione per il lavoro del cane. Appena il caro amico che era con me mi passa il video lo metterò in questo post! Grazie a tutti per i consigli
 
Non tutti i cani da ferma sono adatti alla coturnice,pernice rossa,ciukar,ho avuto la fortuna di poter cacciare tutte e tre le specie che si differnziano poco nell' aspetto ma molto nel comportamento,non certo gabbiarole ma veri selvatici,la coturnice ho avuto occasione di insidiarla sulle alpi in italia e in svizzera,come ti hanno gia spiegato x tale selvatico ci vogliono cani ...diciamo da grande cerca, ferma stauaria e guidata senza accenno di forzatura è d'obbligo il corretto al frullo se il cane lo vuoi riportare a casa,le cotorne sono propense a buttarsi giu nei canaloni e nei dirupi in genere si involano tutte insieme,meno impervie sono le zone dove ho caccciato le rosse,in primis quando si poteva all' elba e poi in corsica,la rossa è molto scaltra ed in genere si destreggia bene nella vegatazione bassa ,pedinando molto e poi partendo alla spicciolata e in diverse direzioni,il volo è rapidissimo e riescono a fregarti bene ,l' esperieza dice di ricaricare subito dopo la prima coppiola,a ottobre diventa praticamente incacciabile ameno che non trovi qualche brigata indisturbata,la ciukar l' ho cacciata in turchia,animale molto ciarliero,canta sempre e su quelle zone così spoglie riesci spesso a vederle pedinano all' infinito e raramente riesci a bloccarle,se non guando la vegetazione si fa un po piu rigogliosa,comungue tutte e tre la strozzatura adatta è un ***/** o addirittura ***/*
 

Giammi92

Utente Registrato
Messaggi
1,879
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Salve ragazzi! Io sono stato sempre appassionato sia della coturnice che della pernice rossa, sebbene siano selvatici differenti nell'habitat e nonostante la similitudine nell'aspetto esteriore. Purtroppo, per mancanza di ripopolamenti adeguati, non li ho mai potuti cacciare, con grande rammarico più per il mio fedele cocker che per me. Tuttavia, ho scoperto che , da poco tempo, ha aperto nella mia zona una ZAC in cui vengono liberate anche le "Chukar" che, non saranno l'alectoris graeca, ma è il meglio di cui disponiamo al momento. Sarei intenzionato ad andare a misurarmi con questo selvatico con il mio cocker e a tal proposito vorrei chiedervi dei consigli:
- Che cartucce usare in calibro 20?
-Che difficoltà potrebbe trovare il cane?
-Come approcciare la selvaggina?
Premetto che il mio cane ha avuto una sola esperienza sulle pernici durante una gara (esperienza positiva) e caccia con successo beccacce e, all'evenienza, fagiani (quest'ultimi sempre in gara). Vi ringrazio per l'aiuto e spero possiate aiutarmi! (Forse ci sarà un amico del forum a fare delle riprese e vi farà vedere i risultati se possibile, in modo da avere un vostro giudizio esperto).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto