Partendo dal fatto che non andrebbero affiancati cani da ferma e cani da cerca e qui ti di ragione, ma viene via con me ogni tanto perchè senno da solo quasi non esce e allora visto che siamo amici e mi chiede di uscire ogni santo giorno ogni tanto gli dico di venire. ti dico perchè quello li in particolare (non la razza springer in generale anzi ho specificato di non avere nulla contro) è assai contro producente: allunga troppo e sfrulla fuori tiro, ascolta poco e dulcis in fundo ha imparato a riconoscere il suono del beeper o quando vede un cane in ferma si precipita la e sfrulla..beh non voglio far polemica anzi, ogni razza hai i suoi pro e contro! La prossima volta proverò a correre più veloce dello springer [Trilly-77-24.gif]

Il problema nn e' nella razza ma nel padrone che l' ha addestrato a C..zo!!! Avere uno springer che allunga vuol dire non sparare quasi mai!!!! Io ho due springer, ma il loro raggio Max d'azione e' 30/40 mt e ti assicuro che i risultati si vedono!!!!!
 
Ciao a tutti. qua da noi vagante aperta ancora solo la mattina. Domenica la mia breton era in fibrillazione, ancora piu' tesa del solito (a proposito ma che ci fanno/facciamo a sti cani che la maggior parte hanno i nervi a fior di pelle), sentiva l'apertura forse e su 7 fagiani che ha trovato nn ne ha fermato neanche uno, tutti alzati alla bersagliera.... ci sono rimasto male xchè, anche se sapevo che la ferma era il suo punto debole, in addestramento quest'anno mi aveva fatto vedere qualcosina di molto positivo e quindi ero speranzoso. purtroppo è andata così. tra l'altro un calancone molto difficile dove senza l'aiuto di una ferma è oltremodo difficile riuscire a sparare convenientemente. è andata che l'ultimo dei fagiani x culo si è involato bene ed ho evitato il cappotto in extremis.
ieri invece è stata mitica! ne ha "ingaggiati" solo 3 ma 2 li ha inchiodati, me li ha fatti colpire in sicurezza e poi me li ha riportati entrambi da punti di caduta un pò scabrosi xchè come dicevo sopra il posto è bello ma è veramente duro con la maggior parte del terreno dove nn ci si riesce ad avventurare. Scusate l'eccesso di enfasi ma sono contentissimo, sapevo che di qualità ne aveva ma
quando poi finalmente la vedi, con i suoi 11kg appena, fare tutto alla perfezione e mettere in riga cani + vecchi e che sembrano tutti meglio attrezzati di lei...
con la soddisfazione alle stelle alle 10 rimettevo già il fucile nel fodero

- - - Aggiornato - - -



Hai il cane in ferma, arriva il suo springer il quale voglio sperare abbia almeno provato a richiamare, nn ce la fa, il fagiano si invola e lui gli spara?!?
..... gli faccio scrivere dall'avvocato....
Ma secondo me non c'è bisogno di parlare con un avvocato, semplicemente se hai un breton basta scegliersi un compagno di caccia che abbia un altro breton, o un setter, o un pointer e comunque un cane da ferma in grado di consentire a distanza sul cane che sta sull animale ....pensi di fermare uno springer in emanazione tanto facilmente chiamandolo? Se gli spari forse....
 
Apertura a Fo1 , non ho sparato!!! Nessun incontro, non mi succedeva da anni!!! Speriamo meglio giovedì ( non ci vuole molto)!!!!
 
Presa una verso le 11:00, oggi sentivano meno che domenica, che faticaccia speriamo che sabato tornino a sentire come in addestramento almeno ci si gusta delle seguite con la S maiuscola.
 
Io stamani sono andato al capanno ai tordi, nel pomeriggio ho fatto un bel giro con il cane, trovata una leprotta in un granturco ma non sono riuscito a prenderla, dopo il primo colpo è sparita dentro e non l'ho più rivista.. Ho girato 3 ore ma non ho trovato più nulla, però lo strano che non ho visto in terra tracce di spennate di fagiani o spelate di lepri e non c'era nessuno a caccia, boh..
 
che dirti?!?! dove sono stato il sabato prima avevamo trovato diversi fagiani... Il giorno dell'apertura non erano spariti ma insomma... Ho notato comunque che di questo periodo alle 6.30 hanno già i piedi in terra e al minimo rumore han già fatto 100 mt. Vedremo mercoledì:)

Magari si sono abituati ad avere i cani addosso tutti i giorni è appena sentono sbatter lo sportello della macchina si dileguano, e forse lo stesso succede col campano del cane, anche se silenziato, ma c ' e' un pero', il cane non ha mai accennato nemmeno ad una passata.... E di fucilate non ne ho sentite manco mezza.
 
Giovedi mi hanno investito il cane con una panda e non lo ho voluto strapazzare troppo, alle 11 ero a casa... Niente trovato (a parte un capriolo) niente sparato; eppure di fagiani in zona ne avevo trovati diversi durante la sciolta :-( Comunque l'importante è avere ricominciato; domani si riprova.
 
Ci siamo divertiti anche questa mattina e quattro fagiani sono venuti a casa con noi. Peccato per due mie padelle di troppo (le prime della stagione) e per una lepre non potuta sparare alla ferma del mio cane in quanto appena intravista in un boschetto.
 
Oggi seconda giornata....
Giretto veloce con mio padre xchè tra 1/2 ora devo andare al lavoro...
Molto meno movimento rispetto a Domenica....fatta una lepre una da mio padre e una partita lunga.....
Poche fucilate in giro...
Domenica si riprova e poi....SOLO MIGRATORIA!!!!!
 
Confermo un inizio deludente. A livello personale carniere soddisfacente, ma come gruppo (siamo 4) non hanno funzionato ne i cani ne noi:mad:.
Speriamo sia solo l'inizio e che in futuro vada meglio!

Bye

Claudio - siena
 
mattina e pomeriggio fuori col cane, fatto fagiano e lepre ma visti pochi, probabilmente molti si salvano perchè c'è molto mais su ancora ed sono abbastanza furbi essendo frutto di covate primaverili e non di lanci pronta-caccia. Si faranno meno abbattimenti magari ma di maggior qualità!
 
Cani e cacciatori pronti....domenica mattina apertura coi segugi (come tutte le altre mattine)il pomeriggio banda bassotti a minilepri e conigli...IBAL a TUTTI!!!!
 
Ciao Albarossa sono Luca e caccio quasi esclusivamente stanziale in GR7 ,cosa ti interessa ?Aparte la giusta riservatezza venatoria sono a disposizione , sappi solo che non frequento molto il forum in questo periodo e ciò fino al 31/01 prossimo !!AHAHAH Saluti
 
Io non mi pongo neppure il problema, 2 cagne entrame hanno appena iniziato il calore, quindi il mio fido bastone e via a caccia,non ferma granchè ma mi stà sempre molto vicino hihihihi. I.B.A.L. a tutti.
 
Romeo ho fatto peggio io padella clamorosa sulla lepre a 15 mt nell arato :mad::mad::mad: tre botte e via meglio di prima ...recuperati 3 fagiani io e il babbo...poteva andare meglio trovate altre due lepri ma insparabili
 
io per vari problemi dopo la preapertura non sono + uscito con i cani per cui domenica vado alla cieca o quasi !!
Auguro a tutti per domenica una bella giornata e un gran bocca al lupo.
 
Mercoledi con due cani di un amico trovati 3 maschi di fagiano molto furbi e vecchi ,infatti è stato difficile trovarli, e poi scappati ...insomma ce l anno messo in quel posto...sia hai cani che ha noi.. domattina ultima girata alla penna ...da ora in poi tordiiii.....:D
 
Sono controproducenti se affiancati ad ausiliari da ferma, soprattutto quando gli altri cani sono proprio in ferma...così come sono controproducenti cani da ferma che di fronte a un altro cane che sta in ferma ignorano il consenso e gli passano avanti, con la differenza che per uno springer mettere in volo il selvatico nel miglior tempo possibile e' una caratteristica di razza....
la correttezza e l obbedienza di uno springer si valutano in altri tipi di situazione, quello che ha fatto il cane del tuo amico e' semplicemente ciò per cui uno springer e' stato selezionato.....
In moltissime altre situazioni, o perlomeno su certi tipi di terreno e magari alle prese coi fagiani selvatici ( ma non solo per quello ovviamente ) ti potresti ricredere moltissimo sulla produttività di uno springer nei confronti di un cane da ferma .....
e ci sta pure che all'uscita successiva tu sia più attento ai segnali che ti da lo springer piuttosto che a quelli del cane da ferma....

Partendo dal fatto che non andrebbero affiancati cani da ferma e cani da cerca e qui ti di ragione, ma viene via con me ogni tanto perchè senno da solo quasi non esce e allora visto che siamo amici e mi chiede di uscire ogni santo giorno ogni tanto gli dico di venire. ti dico perchè quello li in particolare (non la razza springer in generale anzi ho specificato di non avere nulla contro) è assai contro producente: allunga troppo e sfrulla fuori tiro, ascolta poco e dulcis in fundo ha imparato a riconoscere il suono del beeper o quando vede un cane in ferma si precipita la e sfrulla..beh non voglio far polemica anzi, ogni razza hai i suoi pro e contro! La prossima volta proverò a correre più veloce dello springer [Trilly-77-24.gif]
 
Primo cappotto anche per me! alla 3° giornata è un pò prestino.... pazienza. nel posto dov'ero(sempre quello dell'apertura)
qualcosa hanno portato a casa tutti.... tranne me. quelle giornate dove puoi fare anche 20km ma sulla tua strada il nulla
 
Ieri fatto un giro dopo lavoro col cucciolone, ha lavorato bene e verso la fine ha fatto una bella ferma su un fagiano a 5/6 metri..sto per andare a servirlo quando arriva lo spinger di un amico che supera il mio e lo sfrulla e lui ovviamente gli spara...mmm volevo prenderlo a calci ma ovviamente fatto Buon viso a cattivo gioco...non ho niente contro gli Springer ma se nn sono super obbedienti e corretti sono assai controproducenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto