Ottima annata davvero per le cove dei fagiani, la primavera e' stata perfetta , ne troppa pioggia ne siccità nei mesi successivi....purtroppo nelle mie zone causa commissariamento di molti atc non sono stati fatti ripopolamenti a febbraio / marzo, per cui a parte ciò che si è irradiato da oasi e ZRC o qualche lancio fatto a seguito di prove cinofile senza sparo e grazie a dio qualche soggetto di cattura, non c'era sufficiente materiale per ripopolare ...ma dove qualcosa c'era o è' stato lanciato ci sono covate, e questo e' molto positivo.... Se la stanziale fosse gestita meglio, a livello di territorio, immissione di soggetti giusti e controllo dei nocivi credo di poter dire che potremmo tornare ad avere fagiani e lepri in quantità apprezzabile....
qua parlano anche di annata eccezionale per le lepri, ma sinceramente noi durante il periodo di addestramento ne abbiamo viste molte meno degli altri anni....
ormai mancano 4 giorni, da domenica verificheremo sul campo che annata e' per la stanziale....
 
si qui c'è ne sono molti ma non capisco come mai siano così indietro.
dal video non si capisce ma dietro il secondo maschio c'è ne sono 3/4 piccoli e non ancora impiumati bene.
pensavo ad una seconda covata ( con la prima andata male) ma ne ho visti molti così
possibili due covate ? io non credevo le facessero
boh
la seconda cova e' possibile anche se improbabile considerando i tempi tecnici di cova e svezzamento ....più probabile una cova ripetuta a causa di maltempo o predazione o per via del meteo...l'anno scorso da noi c'erano pochissime covate,la primavera fu un disastro di pioggia, e le poche che c'erano erano molto in ritardo rispetto allo standard del periodo...due anni fa invece covate belle cresciute e una buona stagione di fagiani....mi ricordo solo di una covata trovata il giorno dell'apertura ,quando parti' la fagiana insieme a 6/7. Fagianotti grandi come una quaglia, che noi risparmiammo ma qualcun altro no visto che il sabato successivi ritrovammo solo i fagianotti....
le covate viste quest'anno sono tutte istituite da fagiani praticamente adulti, a parte un paio di fagianotti grandi come starne visti una ventina di giorni fa ma che adesso dovrebbero essere già più grandicelli .....
 
Ottima annata davvero per le cove dei fagiani, la primavera e' stata perfetta , ne troppa pioggia ne siccità nei mesi successivi....purtroppo nelle mie zone causa commissariamento di molti atc non sono stati fatti ripopolamenti a febbraio / marzo, per cui a parte ciò che si è irradiato da oasi e ZRC o qualche lancio fatto a seguito di prove cinofile senza sparo e grazie a dio qualche soggetto di cattura, non c'era sufficiente materiale per ripopolare ...ma dove qualcosa c'era o è' stato lanciato ci sono covate, e questo e' molto positivo.... Se la stanziale fosse gestita meglio, a livello di territorio, immissione di soggetti giusti e controllo dei nocivi credo di poter dire che potremmo tornare ad avere fagiani e lepri in quantità apprezzabile....
qua parlano anche di annata eccezionale per le lepri, ma sinceramente noi durante il periodo di addestramento ne abbiamo viste molte meno degli altri anni....
ormai mancano 4 giorni, da domenica verificheremo sul campo che annata e' per la stanziale....

si qui c'è ne sono molti ma non capisco come mai siano così indietro.
dal video non si capisce ma dietro il secondo maschio c'è ne sono 3/4 piccoli e non ancora impiumati bene.
pensavo ad una seconda covata ( con la prima andata male) ma ne ho visti molti così
possibili due covate ? io non credevo le facessero
boh
 
Anche io l' ultima uscita con la canina ho trovato una covata ed erano molto indietro....tanto che dopo l' alzata ho dovuto legare il cane per evitaere che li abboccasse.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto