Se non erro da noi viene chiamato " americanino', e' un ottimo ed instancabile pedinatore ed e' leggermente piu' snello rispetto ai mongolia.
Ciao
Alberto
 
Io lo tengo in voliera con una femmina, riprodotto una volta sola ma tutti e 9 i pulli sono morti, difficilmente si alza in volo come dicevate sopra è un ottimo pedinatore, qui viene venduto per specie ornamentale
 
Qui lanciano solo fagiani pronta caccia,figurati se reintroducono il fagiano venerato.
 
Reintroduzione? è una specie alloctona, mi stupisci Danilo.....

Si perchè il Fagiano mongolia ha origini bresciane?

Ho Notizie che in Francia e Regno unito è diventato abbastanza comune,in oltre è un selvatico che predilige la zona boschiva,sarebbe l' ideale x molte zone italiane dove oramai non si coltiva piu e il bosco è predominante.
 
In pratica tutti i fagiani sono alloctoni,da quello che mi dicono i vecchi cacciatori fino agli anni 60 in toscana c'erano le starne,poi dopo in seguito alla creazione delle zone di ripopolamento e cattura hanno introdotto i fagiani.
 
In pratica tutti i fagiani sono alloctoni,da quello che mi dicono i vecchi cacciatori fino agli anni 60 in toscana c'erano le starne,poi dopo in seguito alla creazione delle zone di ripopolamento e cattura hanno introdotto i fagiani.

Ci sarebbe da disquisire per ore....fatto resta che per la 157/92 l'unico fagiano cacciabile è il colchicus.
 
Francia e Regno Unito...fatto sta che per la tua amata 157/92 è vietato. Questo al di lâ delle origini del Mongolia......(che poi non ci sei andato molto lontano sulle origini bresciane, visto che uno dei più grossi pollai ops allevamento italiano di cococo è proprio bresciano :D )
 
In pratica tutti i fagiani sono alloctoni,da quello che mi dicono i vecchi cacciatori fino agli anni 60 in toscana c'erano le starne,poi dopo in seguito alla creazione delle zone di ripopolamento e cattura hanno introdotto i fagiani.
Se non ricordo male i primi fagiani sul nostro territorio vennero immessi dai romani che li volevano come animali da bellezza nei loro giardini, quindi sono presenti in Italia all'incirca da 2000 anni.
 
In pratica tutti i fagiani sono alloctoni,da quello che mi dicono i vecchi cacciatori fino agli anni 60 in toscana c'erano le starne,poi dopo in seguito alla creazione delle zone di ripopolamento e cattura hanno introdotto i fagiani.

Niente di + vero !....almeno avessero "deciso" di farci cacciare le faraone che sono molto più buone da mangiare....ahahahahah

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Se non erro da noi viene chiamato " americanino', e' un ottimo ed instancabile pedinatore ed e' leggermente piu' snello rispetto ai mongolia.
Ciao
Alberto

Anche i primi "colchidi" erano belli e snelli tanto quanto il venerato ma si sa.......un etto di carne in + ha fatto si che incroci su incroci oggi ci fanno cacciare dei "MINI MAIALI VOLANTI"....AHAHAHAHAHA

Ciao,Paolo.
 
Fino agli anni 60 la caccia alla stanziale era starna e sopratutto lepre,poi furono immessi i fagiani che grazie alle campagne interamente coltivate(senza macchine),trovarono il suo ambiente ideale.inizialmente venivano cacciati all'aspetto,la mattina fuori dalle zrc quando uscivano per andare in pastura e la sera mentre rientravano,oppure aspettandoli nei campi di granturco e grano,successivamente inizio' la caccia con i cani.negli anni 60-70-80 ci fu' il periodo d'oro della caccia al fagiano,per l'apertura era cosa normale prendere 10-15 fagiani,poi a fine anni 90 e' iniziato il declino del fagiano,fino ad arrivare alla situazione di oggi.ora molti ex fagianai hanno ripiegato sulla caccia al colombo che negli ultimi anni ha sempre piu' seguaci.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto