Piccolo tavolo al bar,fra qualche birra si è deciso dove fare l'apertura........gli ultimi avvistamenti nella zona,sono stati eccellenti,unico neo,i molti fagiani avvistati.......questi potrebbero attirare diversi cacciatori,e si sà che se pratichi la caccia con segugi,il rischio che ti uccidino una lepre altri cacciatori è alto.......

Venerdì mangiatona di pesce con la squadra,questo a senpre portato bene,ma il morale non è propio alle stelle......

Sabato mattina ultimo sopralluogo,e poi via!

In bocca al lupo ragazzi!
 
è poco ma sicuro che se vedo un capannista sparare ad 1 solo fagiano gli mando direttamente 100% animalisti :lol: :lol: :lol: scherzo..però non starei a guardare...!!

comunque qui è così purtroppo se 1 stanziale passa a tiro di un capanno si prende una botta i capannisti qui non capiscono un ****!

ovviamente per non fare di tutta l'erba un fascio dico con sicurezza che il 75% (per nn esagerare)si comporta come suddetto!


DISCORSO VALIDO PER LA MIA ZONA...DALLE ALTRE PARTI SPERO NON SIA COSI'!
 
di fagiani ce n'è a bizzeffe, tralaltro molti son ancora tutti insieme pur essendo praticamente adulti, su una ferma ti partono anche 10 fagiani tutti fratelli, le quaglie le ho mollate io con il mio compagno di caccia 200 e più esemplari dato che qui le associazioni venatoria mollano solo e quando vogliono loro , praticamente MAI almeno in questo modo c'è qualcosa a cui sparare...ah assieme alle quaglie abbiam mollato anche qualche fagiano, sempre con soldi di tasca nostra...
 
Beati voi che di fagiani ne vedete a camionate. Qui dalle mie parti i fagiani nn ci sono per niente. Ne ho visti la scorsa settimana due, una femmina con un figlio: penso sia stato un miracolo.
Fino a 3 o 4 anni fa, grazie ai lanci, qualche covata scappava sempre fuori, ma in questi ultimi anni zero...per la felicità delle volpi.
La causa comunque credo sia da attribuire a coloro che ci danno questi polli; molti nn sono capaci nemmeno di volare, quindi nei primissimi giorni dal rilascio muoiono....come è facile prevedere.
 
boban ha scritto:
Beati voi che di fagiani ne vedete a camionate. Qui dalle mie parti i fagiani nn ci sono per niente. Ne ho visti la scorsa settimana due, una femmina con un figlio: penso sia stato un miracolo.
Fino a 3 o 4 anni fa, grazie ai lanci, qualche covata scappava sempre fuori, ma in questi ultimi anni zero...per la felicità delle volpi.
La causa comunque credo sia da attribuire a coloro che ci danno questi polli; molti nn sono capaci nemmeno di volare, quindi nei primissimi giorni dal rilascio muoiono....come è facile prevedere.

EI BOBAN TI PASSO A PRENDERE E PARTIAMO PER BRESCIA PER AIUTARLI A SMALTIRE QUALCHE FAGIANO :wink: :wink: :wink:
 
Quest'inverno,sono stati catturati 20/30 fagiani in una zona di ripopolamento e cattura,tramite cassette.
Nelle zone in cui sono stati liberati,vi sono tutte covatine di fagiani 7/8+femmina.........nelle stesse zone gli scorsi anni venivano liberati riproduttori dalla provincia,ma con nessun buon risultato. :twisted:

Questa cosa "dovrebbe" far riflettere
 
Ragazzi nelle mie zone di caccia,quest'anno sarà molto dura,tutte le colture le stanno raccogliendo........parlando con contadini della zona,x il 16/09 vi saranno solamente "codoli",ovvero terra arata.......frumanto girasoli soia........tutto già raccolto e arato!!!

Che palle,nessun luogo x le lepri,x nascondersi,e tanti chilometri macinando terra arata,un toccasana x le caviglie!!!

Speriamo bene
 
Io sono un capannista convinto e vi posso garantire che più di una volta ho avuto la possibilità di sparare fagiani che pascolavano in prossimità del capanno... Non l'ho mai fatto, anche se non nego di avere dato indicazioni a qualche amico stanzialista sul dove poteva vedere una ferma...Non credo sia una colpa...
So cosa vuol dire tenere ed addestrare il cane...e le fatiche meritano rispetto sempre e comunque...
Purtroppo però avete ragione, molti non sanno resistere alla tentazione e il bel gallinaceo va in cacciatora prima del dovuto...

Ogni tanto però anche gli stanzialisti rompono le palle ai capannisti...Tant'è che non mi fido più a mettere il tunnel dopo che un bel canino me ne ha fracassato uno...

Questo è un pochino il brutto della pre apertura...troppi furbetti...
 
morris ha scritto:
Ragazzi nelle mie zone di caccia,quest'anno sarà molto dura,tutte le colture le stanno raccogliendo........parlando con contadini della zona,x il 16/09 vi saranno solamente "codoli",ovvero terra arata.......frumanto girasoli soia........tutto già raccolto e arato!!!

Che palle,nessun luogo x le lepri,x nascondersi,e tanti chilometri macinando terra arata,un toccasana x le caviglie!!!

Speriamo bene
Purtroppo Morris ti quoto in pieno....!!...idem per Ferrara e provincia...per chi ha un cane da penna sono c....z.....i...ora ci sono molte stoppie ,ma stanno arando a piu non posso...ciao Davide.....
 
Niente raga...preferisco fermare qui le informazioni sui fagiani, non vorrei esser preso per un ciarlatano!

dico solo una cosa...hanno tagliato i granoturchi...non immaginate cosa ne è uscito!

spero di riuscir a dar prova di tutta questa selvaggina con qualche foto dei carnieri...!!
 
L'occasione rende l'uomo ladro........un vecchio detto,che non sbaglia.............

Ma non lo darei così x scontato,dalle nostre parti si è raggiunto un giusto equilibrio,e facendo buoni ripopolamenti e catture,non si notano/riusciamo ad avere buoni risultati,anche perdendo qualche fagiano/lepre,a causa dei mezzi agricoli-strade-contadini-cacciatori indisciplinati......io di solito non sono x i verbali.........cerco sempre di far ragionare/capire le persone che quello che fanno è sbagliato...........ma non è facile......

Nella mia zona,c'era una guardia provinciale,che quando beccava chiunque ad uccidere una lepre fuori periodo,invece di multarla,gli faceva comprare una coppia di lepri/fagiani e liberarla..........questo era x esempio agli altri e non andavi a "rovinare" una persona x un peccato diciamo a volte "veniale".....

Cordialità
 
dalle mie parti grazie ai massicci ripopolamenti fatti con fagiani catturati e grazie anche al mite inverno scorso ho visto parecchie covate di fagiani, peccato che la mancanza di rifugi naturali li veda sparire dopo pochi giorni dall'apertura.
 
stamattina uscita senza cane,l'addestramento cani da noi inizia domani,armato di stivali e cannocchiale ho visto diversi fagiani e diverse lepri. domattina vedremo con i cani
ciao
 
Zona ravenna nord, sabato mattina: 12 fagiani e 1 lepre.
Qualche volo di alzavola d'alba e qualche germano la mattina fino alle 10 circa, ma presenze in netto calo rispetto agli anni scorsi,ad oggi

Stanziale letteralmente "presa d'assalto" da numerose squadre e cacciatori con cani, mentre in valle fervono i preparativi e le sistemazioni. Nei chiari l'acqua c'è già da un pò x quelli "non permanenti", mentre purtroppo x le postazioni in zps ..... meglio non parlare (che tristezza, chiari secchi, acqua dai primi di settembre, interi riservini seccati e falciati stile prato ..... si preannuncia un anno no x la mia amata e storica zona ..... la parola vergogna nei regolamenti e nei lavori della cooperativa è il minimo).
 
Finalmente trovata zona da apertura,viste/cavate dai cani 15 lepri..........dal caldo insopportabile,trovate lepri solo tra frutti/vigne.......nei codoli pochissime.........mercoledì altra perlustrazione x ricontrollare meglio......... :lol: :lol: :lol:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto