Stagione agli sgoccioli...

Re: R: Stagione agli sgoccioli...

Re: R: Stagione agli sgoccioli...

le aree di rispetto aiutano molto la selvaggina, qua da me c'è ne sono a macchia di leopardo e infatti ci sono animali tutto l'anno . si ripopola con i soliti polli ma dopo un po diventano veri selvatici . ricordiamoci sempre che il male piu' nocivo è il mal di piombo . hi hi hi ciao
 
Nicola, vabbè, porterò passiensa! Aspetteremo a dopo il 31 gennaio venturo e raccomanderò a Giu75 di tenerne una in freezer, o dici che è meglio chiederlo a MiniMirca?

- - - Aggiornato - - -



Qui mi trovo d'accordo ... però un pensierino lo farei! Per la bella pelata neh? [17]

Chiedila a Sara va ......


Aaaaahhhh il fascino dei pelati ....
 
R: Stagione agli sgoccioli...

R: Stagione agli sgoccioli...

Giu in quale atc hai avuto buono riscontri con le rosse?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Stagione agli sgoccioli...

Re: R: Stagione agli sgoccioli...

Bene Giu,ma brave anche le tue bestioline,io nn pratico la stanziale ma chi ha i cani adatti qua da me si è divertito con le mini per il resto bene nei primi giorni e qualcosina di furbo cè ancora ingiro,poi fagiani di lancio
 
Così si dovrebbe fare....
per avere fagiani sempre bisognerebbe non sparare proprio alle femmine, come avviene oltretutto in molti paesi che noi consideriamo inferiori ma che per la gestione venatoria sono avanti a noi....
Io caccio col socio in terreno libero, e già dalla fine di l'ottobre abbiamo smesso di sparare alle femmine, e considerando che anche a settembre e ottobre ne abbiamo sparate in percentuale nettamente inferiore ai maschi , speriamo di non aver fatto troppi danni....
già adesso si stanno vedendo le femmine già radunate in gruppetti dentro le ZRC, e speriamo che anche la prossima stagione sia climaticamente favorevole alle cove... Se a questo potessimo aggiungere anche semplicemente un controllo incisivo dei nocivi e magari lasciare qualche piccolissima coltura a perdere già si vedrebbero ulteriori risultati ....purtroppo però nessuno o pochi sono sensibili alla gestione della stanziale fatta in maniera logica e razionale....del resto l'utilizzo del pronta caccia e' di gran lunga più semplice e rapido, oltre che favorire vari interessi di parte, anche se alla lunga risulta più dispendioso dal punto di vista economico e da risultati prossimi allo zero matematico...


Ti quoto al 101%......e aggiungo che il FAGIANO per volerlo bisogna conoscerlo e apprezzarlo....il "prontacaccia" fa schifo pure al mio cane e tuttalpiù,se è piumato, va bene solo per un regalo di circostanza....
....sono ...anta anni che mi riempio di spine sulle colline del Monferrato (AT) cacciando tutto il possibile con un cane da ferma......se un giorno mi dicessero: qui c'è un bosco con tante bekke...là uno con qualche vecchio gallo roco e gli speroni lunghi...di sicuro vado LA'.....
 
Re: R: Stagione agli sgoccioli...

Re: R: Stagione agli sgoccioli...

Ho visto personalmente ami innescati con granturco per "pescare" fagiani.

...tu pensa che razza di deficienti c'e' ancora in giro...lasciamo perdere, ogni commento e' superfluo...
 
......."Il fagiano selvatico e' l'animale che più di tutti mette a dura prova cacciatori e cani, molto più imprevedibile e scaltro di una beccaccia".........Concordo!

Saluti a tutti! Speroni lunghi e coda 64cm uno dei più belli che ho preso.... fine dicembre... grasso color arancio.... ha fatto diventare matto il cane con la pedina continua. Tricolor del 4 e .... buon anno!
Mi permetto di aggiungere soltanto che la più degna fine di quel vecchio gallo sarebbe stata una bella insalata condita a proprio gusto, ma sono sicuro che gli hai trovato anche in cucina una adeguata collocazione....
il colore della pelle del fagiano ( oltre ad altre caratteristiche ovviamente ) e' segnale inconfutabile della selvaticita' o meno del soggetto, la pelle e' sempre bella gialla tendente al colore arancio con giusta quantità di grasso attorno al petto, al contrario del pollastro pronta caccia dal colore della pelle slavato e biancastro...certo in cucina va saputo gestire perché non è il massimo della tenerezza, ma è più o meno a la differenza che passa tra il polletto di batteria e quello allevato in campagna libero di zampettare e beccare tutto ciò che trova...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto