GIOXXX

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Holà tempo fà chiesi info per cacciare la lepre a singolo ora vorrei chiedere a voi esperti come fareste voi nella mia situazione.
Abbiamo 2 partite di terra, dove nel mezzo giù (nel fosso) passa un piccolo canaletto che porta acqua solo d inverno. Da un lato è per la maggior parte arato è rimasta qualche ristoppia e c è una mezzana un incolto poichè in un punto è terra franata.Dall altro lato del canale invece è tutto incolto e ristoppia e sopra sopra un vecchio tratturo.Durante l addestramento i cani l hanno alzato sempre giù nel canale tra i rovi per poi sparpagliarsi (una famiglia?) e lui preferiva sempre la seconda sponda del canale dove è tutto incolto/ristoppia per poi oltreppasare la strada.
Ora essendo a 2 domani avrei intenzione di far così... uno guida i cani nel canale un altro si posiziona sotto il tratturo a 100-150 mt da lui e mano a mano che avanzano i cani avanza anche lui?
Ho pensato di far così perchè li la terra è argillosa e non credo proprio che come ha piovuto in questi gg possa stare nell arato.
Che ne pensate?
 
Re: Quiz per i lepraioli

La lepre è molto furba....bisogna stare sempre attenti, specialmente se si va a caccia con i segugi.....ti racconto una storiella simile che porterò sempre con me a vita :D

Eravamo io e mio padre, costeggiavamo un fossetto tra 2 pezzi di incolto abbastanza puliti, nel fossettino c'erano dei cespugli di spine (le preferite dalla lepre, specialmente se misti a felce ;) )....comunque il cane sentiva fortissimo, stava impazzendo, insiste sul cespuglio di spine, ma niente, papà cerca di aiutarlo, avvicinandosi il più possibile e tirando anche qualche pietra, niente, sembra che il cane è diventato "scemo".......dopo un pò ci facciamo l' idea che la lepre si fosse defilata fosso fosso e se ne fosse andata ed è proprio in quel momento che papà attraversa il fosso, lascia libera la sua area di controllo e....che sarà mai successo?!?!?! puff magicamente, compare la lepre, che con 4 salti raggiunge il "fuoritiro"...c' ha fregati bene bene :D
Storia indimenticabile :D

Comunque, se vuoi un consiglio e la lepre è piccola,ma sopratutto se pratichi caccia con cani segugi, che tendono ad abbaiare sulla pastura mettendo in allarme la lepre...stai sempre allerta, fai molta attenzione nell' erba alta e anche nell' arato con le zolle grandi, occhio anche sotto i filoni delle stoppie (quelli che diventeranno rotoballe) ...la lepre piccola è ingenua, ma cerca sempre la via di fuga
 
Re: Quiz per i lepraioli

Generalmente prima di sciogliere i cani controllo se ci sono le "pasture "fresche della mia amica,poi una volta sciolti vedi dove i cani fanno il "buono" e apposta il tuo compagno nelle vicinanze della probabile via di fuga del selvatico,certo che se sai già la via che prende la lepre quando la scovi sei già a metà dell'opera,un grande ibal per domani....divertiti.Ciaociao
 
Re: Quiz per i lepraioli

Pur essendo difficile immaginare la situazione reale, io metterei la posta sul tratturo se hai una buona visuale del fosso. La cosa piu' probabile in una situazione come quella da te descritta, e' che la lepre parta direttamente in salita, perche' guadagna ancora piu' vantaggio sui cani, e poi e' facile che prenda il tratturo per correre ancor piu' agevolmente e fare qualche giochino, dove ritiene che sia opportuno, ed attraversare oppure tornare indietro. Meglio stare in alto ed avere una buona visuale. La cosa piu' importante all' inizio, quando non si ha una conoscenza approfondita, e' avere piu' visuale possibile. Magari la prima volta, o le prime volte, ti dice male ma ti potrai fare un' idea migliore, secondo me. Una volta che diventi esperto della situazione vedrai che sara' molto piu' facile.....sarai proprio in grado di trovare il punto preciso (o i punti precisi) che predilige, non solo il versante.

Ciao
 
Re: Quiz per i lepraioli

Grazie avevate ragione, una volta scovata è partita dove meno ce l aspettavamo... 2 colpi ma niente evvabbè c ha fregati dove l erba era un pò + alta. Non era grande Era Un 2 kg e passa, aspettiamo riproviamo e arriverà il momento dove troveremo anche il vecchio. Non ci credereste se vido quant è... un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto