Re: Cosa dice la legge quadro

non so a Roma ma qui i fagiani li stanno buttando oggi e a Cassino domani quindi se anche a Roma è così è difficile che sparerai a un fagiano che vola penso che nel 95% dei casi non serva neanche il fucile il cane lo prende e te lo porta, nel tuo caso se giri un po potresti trovare qualche fagiano in un campo che cammina come fosse un pollo e gli spari quando arrivi a tiro. Qui gli scorsi anni è successo e alcuni i fagiani li hanno buttati per la puzza di mangime che avevano...
Per me è uno schifo spendere i soldi per buttare polli. Io fossi in te punterei di più sulle anatre...
 
Re: Cosa dice la legge quadro

a me hanno sempre insegnato che all'apertura il fagiano nn è di chi lo trova ma di chi lo prende...
Anche dalle mie parti il giorno dell'apertura c'è una specie di moratoria che assegna l'animale a chi lo abbatte e non a chi lo stava cacciando.
Gli alti giorni spetterebbe di diritto a chi scova la preda. Ma queste sono leggi non scritte che provengono dalla tradizione dei vecchi e oggi tanti non le rispettano.
 
Re: Cosa dice la legge quadro

A cicalò, che te manca carne in frigo [Trilly-77-24.gif] ? piuttosto che " rubà " stanziale alzata ( e padellata ) da altri và a cornacchie, oppura macina km per campi ....chissà che scappi una lepre !

[idea_smile.gif] oppure piazzate intorno qualche chiaro che conosci bene...perchè ieri ad uno di questi se lanciavi una monetina in aria non toccava acqua !


Ciao bello...
 
Re: Cosa dice la legge quadro

Fabio ne avrei giusto uno in mente di chiaro dove appostarmi, un uccellino mi ha detto che e' pieno di papere forse lo conosci sta' dalle parte di P. Romana tra' il Tafone e il fondo chiuso verso Costa Selvaggia.....quasiquasi ahahahahah


C'ho un po di tortorelle Sarde nel pozzetto ce volevo mette pure qualche alzavoletta ihihihihihihihb

Rodolfo vado nel Viterbese a fare l'apertura dopotutto l'ho pagata e la speranza de tira' a qualcosa de bono sale e non di poco...
 
Re: Cosa dice la legge quadro

Cicalò a parte gli scherzi è quasi un miracolo riuscire a tirare ad una paperella appostati fuori le paline di qualche chiaro......( solo all'apertura di alcuni anni fà, che pioveva come iddio comanda, un'eroee appostato dalla notte dietro le miee tabelle è riuscito ad abbattere una dico una alzavola ) .Lungo i canali con le canne folte di prima luce non vedi quasi nulla, mentre a giorno fatto tra pistamentucce e stanzialisti, de papere ne girano meno di niente...qualche occasione, sempre lungo i canali ci potrebbe essere, ma in orario off-limits
 
Re: Cosa dice la legge quadro

Lo so Fabio IO dovrei andare lungo la Fiora c'e' un posticino per anatre e fagiani, andremo la per cercare di rientrare degli 85 euro dell'atc VT1

hai letto il mio mp?
 
Re: Cosa dice la legge quadro

Anche dalle mie parti il giorno dell'apertura c'è una specie di moratoria che assegna l'animale a chi lo abbatte e non a chi lo stava cacciando.
Gli alti giorni spetterebbe di diritto a chi scova la preda. Ma queste sono leggi non scritte che provengono dalla tradizione dei vecchi e oggi tanti non le rispettano.

Anche da me funziona così...il primo giorno la selvaggina è di chi la abbatte anche se non tutti la rispettano e non tutti son disposti a lasciare un capo dopo magari aver sudato per farlo involare,credo che ogni paese,provincia o regione per il primo giorno abbia una "regola"non scritta...
 
Re: Cosa dice la legge quadro

A proposito del selvatico mosso da altri , ricordo, tanti anni fa, una giornata di ottobre bellissima, avevo fatto un uscita con un amico lepraiolo ai margini di una macchia, lui e suo fratello stavano nel forte; mentre aspettavo nella posta assegnatami mi è venuto in faccia un fagiano. Non avevo sentito nessun cane ne essere umano, ho sparato ed è caduto; dopo un po sono arrivati due cacciatori molto arrabbiati perchè a loro dire gli avevo rubato la preda: mi sono limitato a spiegargli come era andata la cosa e gli ho detto che mio padre in questi casi diceva che chi ha sparato deve avere indietro la cartuccia. Per fortuna visto che non avevo voglia di litigare gli ho dato il pollo colorato e loro sono andati via felici e forse convinti di aver trovato uno ****. Per me è impensabile attaccar briga per un animale, ritengo che in linea teorica avremmo potuto fare a metà, però a livello pratico la cosa era ben difficile da realizzare. Il succo della cosa era e rimane, che con un po' di quella che un tempo si chiamava "buona educazione", si camperebbe meglio tutti in ogni situazione sia a caccia che nella vita di ogni giorno.
Bravo!!! Ma poi in fin dei conti un fagiano in più a cosa ti serve, a vantarti al bar con gli amici? Perchè credo che la carne in casa non manchi a nessuno no?

ps. C'è una enorme differenza tra un..."pollo" lanciato il giorno prima e un "fagiano" nato in libertà, o anche che solamente abbia passato due o tre mesi liberi. Non me ne vogliate ma chiamare "polli colorati" certi animali, significa non sapere nulla di loro.
 
Re: Cosa dice la legge quadro

Non so dove trovi i fagiani campioni nell'eludimento del cane e che sanno prendere in giro cane e cacciatore, IO quelli che incontro spesso in riserva o in terreno libero sono dei polli spesso lanciati da poche ore che non sanno neanche prendere il volo e che spesso il cane acchiappa senza neanche il bisogno di una fucilata.
 
Re: Cosa dice la legge quadro

non credo esista una normativa specifica ma c'e' una legge non scritta molto piu' importante e riguarda l'etica del cacciatore che mai è poi mai deve pensare di poter abbattere la selvaggina stanata da un altro cacciatore.
 
Re: Cosa dice la legge quadro

Ma nel discorso sull'etica e' compreso anche il fatto che non si possa abbattere piu' di 2 capi di stanziale? No perche' IO di gente che caccia due pol....fagiani e poi se ne va' a casa ancora ne devo da trova' uno.....come del resto con le beccacce del resto!
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Si riapre la stagione venatoria e IO come altri andro' a caccia senza cane nella speranza che mi passi un anatra o qualcosaltro, nell'ipotesi peraltro non vana che mi passi un capo di stanziale a tiro che so fagiano o starna alzato e padellato da qualcunaltro, IO posso sparargli? Un tempo ricordo benissimo funzionava che il cacciatore aveva diritto a una rimessa sull'animale alzato e poi sbagliato ma ora non credo che funzioni piu' cosi', qualcuno e' in grado di dare delucidazioni in merito magari senza alzare le solite polemiche inutili? Grazie
 
Re: Cosa dice la legge quadro

anche da noi vige la consuetudine che il giorno dell'apertura la selvaggina è di che l'abbatte, ma penso proprio che il buon senso "dovrebbe" farla da padrone, ..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Cosa dice la legge quadro

Ma nel discorso sull'etica e' compreso anche il fatto che non si possa abbattere piu' di 2 capi di stanziale? No perche' IO di gente che caccia due pol....fagiani e poi se ne va' a casa ancora ne devo da trova' uno.....come del resto con le beccacce del resto!

ti mando perfettamente ragione ma forse nei tanti soprusi che dobbiamo subire è contemplato anche l'atteggiamento sbagliato di alcuni pseudocacciatori.
 
Re: Cosa dice la legge quadro

A proposito del selvatico mosso da altri , ricordo, tanti anni fa, una giornata di ottobre bellissima, avevo fatto un uscita con un amico lepraiolo ai margini di una macchia, lui e suo fratello stavano nel forte; mentre aspettavo nella posta assegnatami mi è venuto in faccia un fagiano. Non avevo sentito nessun cane ne essere umano, ho sparato ed è caduto; dopo un po sono arrivati due cacciatori molto arrabbiati perchè a loro dire gli avevo rubato la preda: mi sono limitato a spiegargli come era andata la cosa e gli ho detto che mio padre in questi casi diceva che chi ha sparato deve avere indietro la cartuccia. Per fortuna visto che non avevo voglia di litigare gli ho dato il pollo colorato e loro sono andati via felici e forse convinti di aver trovato uno ****. Per me è impensabile attaccar briga per un animale, ritengo che in linea teorica avremmo potuto fare a metà, però a livello pratico la cosa era ben difficile da realizzare. Il succo della cosa era e rimane, che con un po' di quella che un tempo si chiamava "buona educazione", si camperebbe meglio tutti in ogni situazione sia a caccia che nella vita di ogni giorno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto