Re: cartucce per fagiani

A mio avviso possiamo permetterci di usare cartucce a piombo non grosso perche si spara a tiro. diciamo anche che se centrato da parecchi pallini il fagiano cade quasi sempre. Fondamentale è la mirite perche se è un fagiano buono e non un pollo lanciato se è scarseggiato serve un cane recuperatore buono e a volte non basta. inoltre pochi pallini distriscio gli fanno un baffo...son animali abbastanza coriacei mirite!!
 
Prima usavo B&P stanziale feltro del 7 da 36 grammi in prima ( salendo al 6 da novembre in poi ) , B&P del 6 stanziale Classic in seconda e RC camouflage da 42 grammi del 5 o 4 in terza ... Da quest'anno ho sostituito la prima con MB SUPER GIGANTE da 36 grammi del 7 e mi ha dato grosse soddisfazioni su tiri anche sforzati, nonostante a breve distanza apra bene...sulla doppietta invariata la prima e un 6 o 5 in seconda ....

- - - Aggiornato - - -

Premetto che normalmente le carico io (FBlux32 - 1,62gx32g di piombo - borra SFS Siarm in prima - contenitore SG in seconda e terza) se ci dovessimo trovare te ne faccio provare qualcuna, comunque spara quelle con cui ti senti più sicura e non ti preoccupare per il terzo colpo sapessi quanti ne faccio ancora oggi dopo tantissime licenze, fa comodo, fidati fa comodo.
Ciao
Per le zone che frequento io 32 grammi sono decisamente pochi perché i tiri sono spesso non ravvicinati e nel folto del bosco...
se e' per la terza botta a me a volte non basta neppure quella ....
 
Re: cartucce per fagiani

L'ultimo fagiano l'ho abbattuto giovedì scorso a circa una quarantina di metri,l'aveva involato il mio socio di caccia con il suo setter mi passa davanti ad ali già aperte i primi due colpi non li accusa neanche ma come terzo colpo avevo una 42 grammi pb 3 (messa per sbaglio) ed è venuto giù come una pera .
P.s. La cartuccia era caricata con A0 produzione recente cx 2000 1,97x42 gualandi da 15 pb 3.
 
Re: cartucce per fagiani

della serie, "non so sparare", comunque, sono tiri abbastanza lunghi, non sembrano ma sono distanti i fagiani, e poi, li ci voleva uno di quei mitra da guerra, per spararli tutti.....mamma mia quanti fagiani, xò quella caccia non mi piace, preferisco 10.000 volte il cane che mi punta e parte....
 
Re: cartucce per fagiani

plcet ha scritto:
della serie, "non so sparare", comunque, sono tiri abbastanza lunghi, non sembrano ma sono distanti i fagiani, e poi, li ci voleva uno di quei mitra da guerra, per spararli tutti.....mamma mia quanti fagiani, xò quella caccia non mi piace, preferisco 10.000 volte il cane che mi punta e parte....

Non devi mica spararli tutti. Ci sono regole precise.
Se ci fai caso ad un certo punto si invola un solo fagiano e lo lascia passare. :)
Per le distanze di tiro dipende dalla zona e dai fagiani! Mediamente siamo tra i 20 ed i 30 metri. Certe zone come il Somerset sono rinomate per i cosiddetti "high birds" che spesso viaggiano attorno ad i 40 metri. [5a]
Comunque anche qui la caccia vagante col cane e' sempre la piu' praticata...se volessi andare a caccia in battutta ogni fine settimana dovrei accendere un mutuo! :mrgreen:

Ciao
 
Re: cartucce per fagiani

Ciao a tutti,
io ieri ho usato nel cal 20 duca di montefeltro con canna da 66+ briley da 7/10 come prima canna le fiocchi traditional da 28,5gr pb6. I fagiani cadevano colpiti in pieno però non morivano sul colpo. Allora ho provato 2 cartucce sempre traditional ma in pb 5 e la situazione si è risolta con fagiani spenti sul colpo.

Ciao.

Alessandro
 
Re: cartucce per fagiani

boban ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
piccipicci ha scritto:
Rc pacco oro del 7 !!! [5a]
Dici le rc fibra?vanno bene!

Ne avevo un paio di pacchi anche io, in pb 5 e 8 con bossolo nero e in pb 7 con bossolo giallo. Erano caricate con la borra in feltro. Sinceramente non mi avevano entusiasmato più di tanto.....io l'avevo provate in prima canna a colombacci dal campo.
Quelle con bossolo nero hanno il contenitore quelle gialle sono in fibra.....prima caricavano A1 adesso F2...dipende quale avevi.
 
Re: cartucce per fagiani

Fiocchi Traditional piombo 6 (34 grammi con borra feltro e polvere Tecna).
Ottime le Fagiano della NSI (37 grammi piombo 7 con coppetta e borra feltro, polvere Tecna). Quest'ultima ha una rosata compatta spettacolare, butta giù fagiani lontanissimi
 
Re: cartucce per fagiani

CIAO.. DIPENDE DALLA STROZZATURA..SE SPARI CON CANNA CILINDRICA IO TI CONSIGLIO LA FREE SHOTS STAR DELLA CHEDDITE CON BORRA IN PLASTICA E 36 GRAMMI DI PIOMBO N° 8 O 7 OPPURE PUOI OPTARE PER IL CLIMA CALDO LA CHEDDITE FREE SCHOTS GR.33 CON LO STESSO PIOMBO...ED OGNI BOTTA è UN FUNERALE......PRECISO SEMPRE CACCIANDO CON IL CANE DA FERMA ...E TANTI AUGURI
 
Re: cartucce per fagiani

Un paio di anni che le sparo quindi di recente produzione,non so che polvere carica ,pero' vanno veramente bene.Puo' essere che con la canna del mio fucile rendano di piu'
 
Re: cartucce per fagiani

io sparo in prima fiocchi traditional o nsi super felt pb 7, in seconda rc jk6 t5 pb 5 o nsi percorso caccia sempre pb 5 e in tersa rc 40 pb 4 fino a ottobre poi con il freddo uso delle baby magnum 44 gr pb del 3...il fatto di tirare 40/44 gr in tersa secondo me non è esagerato perche quando si tira il terso colpo l'animale spesso è lontano quindi piombo grosso e qualche pallino in più aiutano a colpire il bersaglio e a non fare feriti...questo è il mio parere :)
 
Re: cartucce per fagiani

abbo782 ha scritto:
Ciao a tutti,
io ieri ho usato nel cal 20 duca di montefeltro con canna da 66+ briley da 7/10 come prima canna le fiocchi traditional da 28,5gr pb6. I fagiani cadevano colpiti in pieno però non morivano sul colpo. Allora ho provato 2 cartucce sempre traditional ma in pb 5 e la situazione si è risolta con fagiani spenti sul colpo.

Ciao.

Alessandro

Ma a che distanze? Le hai testate? Probabilmente col 6 l'energia piu' bassa non e' compensata dal numero di pallini "buoni" in piu' che vanno a segno.
E' strano che il 6 non ti basti, mi viene da pensare che quelle cartucce siano un po' fiacche....

Ciao.
 
Re: cartucce per fagiani

CIAO, MA MI DOMANDO : MA SECONDO VOI CHE DIFFERENZA FA TIRARE PB. 7 O 4..............CON IL PB. FINO SI AMMAZZA VICINO, CON IL PB. GROSSO VICINO E LONTANO, IO A SETTEMBRE E OTTOBRE CACCIO A BOLOGNA ( PIANURA) E NON SCENDO MAI SOTTO IL PB.4.............MA SPENGO FAGIANI E LEPRI ANCHE A 40-50 METRI ...................
 
Ho caricato anche 36g con polvere F2x36, ma le uso pochissino perchè mi trovo bene con le altre, poi sai, sui fagiani di lancio ed in riserva sotto la ferma del cane sono più che sufficenti, anche perchè trovo (opinione personalissima) che il mio Benelli Beccaccia con le 36g mi sballonzoli troppo in mano. ovviamente per la beccaccia scendo col piombo passando al n. 8. Ci sono dei giorni che non prenderei un elefante a 10 metri neanche col dispersante e se avessi il caricatore del kalashnikov. Ma la caccia è bella anche per quello.
Ciao

- - - Aggiornato - - -

Grazie, volentieri!
Sabato ho provato Winchester borra feltro piombo 7 di primo colpo...e devo dire che è andato subito a segno!
Forse il 5-5-5 con cui sono partita è effettivamente esagerato...e l'idea di usare 7 o 6 anzichè il 5 e avere qualche pallino in più è effettivamente rassicurante! Con il tempo magari migliorerà anche la mira (anche se per ora non mi posso lamentare) e anche sparare col sovrapposto anziché col semiautomatico mi darà più sicurezza...ma come hai detto, probabilmente il terzo colpo fa spesso comodo anche a chi ha tanta esperienza...in fondo è una sicurezza in più! Grazie!!! Ciao!

Anche io sono tornato quest'anno al mio vecchio sovrapposto, spara con quello che senti più tuo, vedrai che migliorerai i risultati, anche se vedendoti sparare non mi sembravi affatto scarsa, anzi tutt'altro!
 
Re: cartucce per fagiani

Se vuoi spendere poco prova B&P linea mythos (1 canna quella con bossolo di cartone e borra di feltro) Remington Federal piombo 6 e 7!
Con queste non sbagli mai!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto