Re: cartucce per fagiani

Flagg ha scritto:
nicloppe ha scritto:
salve, vorrei avere un consiglio sulle cartucce da usare in prima canna x questo selvatico.premetto ke caccio con un baikal canna66,l'anno scorso ho usato le tricolor,ma vorrei usare qualke altra marca.grazie

Dipende da che tipo di caccia fai.

Personalmente, a caccia col cane N 7 1/2 ( in cal.20, 25gr con borra in feltro e strozzatore da 2/10)
La marca e' Hull, modello High Pheasant N7 inglese (cioe' 7 1/2 italiano)

In battuta la prima canna diventa quella piu' strozzata perche' ti vengono incontro...comunque il tiro piu' ravvicinato (il secondo) difficilmente scende sotto i 20 m (molto dipende dalla zona di caccia), sempre N 7 1/2 ma 28 gr (borra in feltro e sempre con 2/10).
La marca e' Eley, modello V.I.P. N7 inglese.

Con il calibro 12 usavo le stesse cartucce ma con 30gr.

Comunque entro i 20 m va bene anche il N 8.....solo che qui non si trova tanto facilmente!

Ciao.

Diciamo anche che dalle vostre parti i fagiani si incontrano molto frequentemente.......quindi credo che tu non hai nessun bisogno di cartucce pesanti......pure io al raduno ho sparato con il cal. 20 cartucce da 26 gr. n° 7 con un ottimo rendimento, certo quando vado a caccia almeno uso cartucce da 30 gr. n° 5, perchè già gl' incontri sono difficili, poi i furboni pedinano come dannati e si involano lontani...... [5a] [5a] [5a]
 
Re: cartucce per fagiani

prima canna 6 e poi 5,cmq se vola a 10 mt mi hanno sempre insegnato di farlo stendere,e fino a ora quelli che sono partiti cosi sono finiti tutti in pentola!!
 
Re: cartucce per fagiani

anche io caccio con springer,ma ho un fucile per migratroria con canna 70 e ti assicuro che cascano.
di solito gli stanzialisti usano canne 65 67 e nn 70
 
Re: cartucce per fagiani

Potresti provare anche le Fiocchi Sur 33,in bossolo di cartone e borra feltro da 33 gr piombo 5...
Dalla scatola da 25 che possiedo ne mancano 6 e sono tornati a casa al loro posto 4 Colombacci, 1 Moriglione ed 1 Fagiano...la reputo proprio una bella cartuccia!
Io l'ho sparata con strozzatura *** e ** con Semiautomatico 66 cm e Sovrapposto 71 cm.
 
Il fattore determinante è la DISTANZA alla quale di solito tiri, cioè se hai un ausiliare dalla buona ferma, guidata ed accostata. Con un cane del genere, generalmente il tiro è sempre non oltre i dieci metri ed in questo caso una B&P Tricolor borra in feltro pb 8 fa il suo lavoro in maniera egregia. Certo, vi può essere un secondo selvatico ( o addirittura più, specie in prossimità dell'apertura ) che può partire più lontano ed allora in seconda battuta una jk6 con contenitore pb 7 o 6 sarà sufficiente. Chi ha la terza possibilità, non sarà deluso da una RC Camouflage 37 gr. pb 5. Il tutto caricato su un fucile da 61 cm, canna cilindrica. Queste perlomeno sono le mie scelte, frutto di selezione ed esperienza ultratrentennale.
 
Re: cartucce per fagiani

walker ha scritto:
Fiocchi Traditional piombo 6 (34 grammi con borra feltro e polvere Tecna).
Ottime le Fagiano della NSI (37 grammi piombo 7 con coppetta e borra feltro, polvere Tecna). Quest'ultima ha una rosata compatta spettacolare, butta giù fagiani lontanissimi
Io al fagiano uso 7-6-5 rc jk6 36gr con canna 66 aperta 4* e non me ne sono mai pentito,ma quoto le NSI fagiano,provate in 2 cacciate e dico che sono molto buone, ottime anche per colombi alla tesa.
 
Re: cartucce per fagiani

luigi.961 ha scritto:
piccipicci ha scritto:
Rc pacco oro del 7 !!! [5a]
Dici le rc fibra?vanno bene!

Ne avevo un paio di pacchi anche io, in pb 5 e 8 con bossolo nero e in pb 7 con bossolo giallo. Erano caricate con la borra in feltro. Sinceramente non mi avevano entusiasmato più di tanto.....io l'avevo provate in prima canna a colombacci dal campo.
 
Re: cartucce per fagiani

ho un benelli 123 con canna 71, lo so che non è pefetto per i fagiani nei tiri corti,ma io ho trovato un compromesso:in prima canna un 8 dispersante o un mix 7/9 per beccaccia,seconda canna 7 ,terza 5 winchester high speed da 36 grammi.
 
Re: cartucce per fagiani

Per i fagiani con il setter, io uso 7 in prima canna poi 6 e 5 a scendere.
Considerando che i primi tiri sono nei 15-20 metri le numerazioni indicate vanno più che bene.
 
Re: cartucce per fagiani

lucav ha scritto:
Sono daccordo comunque adesso non conosco i tuoi cani.
Io possiedo 2 setter quando sono in ferma vado a 10m dietro a loro.
Ti dico che anche se parte da uno sporco a 10 15m anche una cartuccia da 34 gr. fa il suo dovere.
Poi ognuno ha le sue idee per carità.
40 gr. per me sono eccessivi in quanto se una volta ti capita che ti parta vicino e per non vederlo più sei costretto a sparare lo butti via con 40 gr.

TI POSSO GIURARE CHE NON MI E' MAI SUCCESO DI AVER ROVINATO UN FAGIANO AL CANE IN FERMA.HO LA TRANQUILLITA' DI AVERE IN CANNA UNA CARTUCCIA POTENTE E NON HO FRETTA NEL TIRO.TI RICORDO CHE LA PRIMA E' SENZA CONTENITORE E LA SECONDA E' DISPERZANTE E A CUI, AL MOMENTO DEL CARICAMENTO, TOLGO LA GUAINA ESTERNA, STROZZATURA ***.CACCIO CON UNA BRETON DI 6 ANNI,GRANDISSIMA RIPORTATORA DI FAGIANI, ANCHE IN ACQUA,MA COME FERMA NON E' PROPIO UNA STATUA,QUANDO SENTE CHE CI SEI LO FA FRULLARE, A ME STA BENE COSI'. SALUTI ALESSANDRO
 
Re: cartucce per fagiani

ivan ha scritto:
Flagg ha scritto:
nicloppe ha scritto:
salve, vorrei avere un consiglio sulle cartucce da usare in prima canna x questo selvatico.premetto ke caccio con un baikal canna66,l'anno scorso ho usato le tricolor,ma vorrei usare qualke altra marca.grazie

Dipende da che tipo di caccia fai.

Personalmente, a caccia col cane N 7 1/2 ( in cal.20, 25gr con borra in feltro e strozzatore da 2/10)
La marca e' Hull, modello High Pheasant N7 inglese (cioe' 7 1/2 italiano)

In battuta la prima canna diventa quella piu' strozzata perche' ti vengono incontro...comunque il tiro piu' ravvicinato (il secondo) difficilmente scende sotto i 20 m (molto dipende dalla zona di caccia), sempre N 7 1/2 ma 28 gr (borra in feltro e sempre con 2/10).
La marca e' Eley, modello V.I.P. N7 inglese.

Con il calibro 12 usavo le stesse cartucce ma con 30gr.

Comunque entro i 20 m va bene anche il N 8.....solo che qui non si trova tanto facilmente!

Ciao.

Diciamo anche che dalle vostre parti i fagiani si incontrano molto frequentemente.......quindi credo che tu non hai nessun bisogno di cartucce pesanti......pure io al raduno ho sparato con il cal. 20 cartucce da 26 gr. n° 7 con un ottimo rendimento, certo quando vado a caccia almeno uso cartucce da 30 gr. n° 5, perchè già gl' incontri sono difficili, poi i furboni pedinano come dannati e si involano lontani...... [5a] [5a] [5a]

Ciao Ivan,
gli incontri sono frequenti a seconda del periodo. A ottobre e' come dici tu.
Verso la fine della stagione non sono piu' tanto frequenti ed in quei casi sono altrettanto furbi.

Ti posso assicurare che spesso in battuta volano alti, anche a 40 m, perche' le zone in cui si pratica non sono piane ed i cacciatori si trovano sempre nel punto piu' basso.
30 gr e' la carica classica in cal.12 perche' spesso i fucili in stile inglese (obbligatoriamente basculanti) sono leggeri e a sparare troppe cartucce pesanti ti passa la voglia....comunque chi usa un fucile un po' piu' pesante va anche per i 32gr.
Per il cal.20 l'accoppiata classica e' con 25 gr ma con i fucili moderni si e' spostata verso i 28...
Comunque quelle che avevo indicato sono le cartucce per il tiro a breve-media distanza,
nell'altra canna c'e' sempre come minimo una 28 gr N6.
Ciao.
 
Re: cartucce per fagiani

Invece con il 4 a meno di 10 metri se lo centri (e le opzioni sono 2: o lo centri, o non gli tocchi una penna) non trovi nemmeno le zampe....
 
Re: cartucce per fagiani

Flagg ha scritto:
Fagiani in battuta:

1) Mike Yardley, un personaggio molto noto da queste parti:

http://www.youtube.com/watch?v=ZtscimwBg8w

2) situazione tipica

http://www.youtube.com/watch?v=c8ToueZc ... re=related

Ciao.

.....situazione tipica.....volevo intendere questo, come ben sai in Italia queste battute non esistono, e come dici tu e come ci hai fatto vedere, sparando tante cartucce, la grammatura deve essere bassa, altrimenti son dolori........ecco perchè in Italia si sparano i cartuccioni a fagiani, perchè al massimo se ti va a gran lusso puo sparare dalle 4 alle 6 botte.... [tenerezza.gif] [tenerezza.gif] .........mi sa che dobbiamo venirti a trovare [5a] [5a] [5a]
 
Re: cartucce per fagiani

ivan ha scritto:
.....situazione tipica.....volevo intendere questo, come ben sai in Italia queste battute non esistono, e come dici tu e come ci hai fatto vedere, sparando tante cartucce, la grammatura deve essere bassa, altrimenti son dolori........ecco perchè in Italia si sparano i cartuccioni a fagiani, perchè al massimo se ti va a gran lusso puo sparare dalle 4 alle 6 botte.... [tenerezza.gif] [tenerezza.gif] .........mi sa che dobbiamo venirti a trovare [5a] [5a] [5a]

Non pensare sia sempre cosi'....quando vai a caccia vagante in una zona "normale" e' la stessa cosa. Magari e' piu' facile che trovi un fagiano, una pernice ed una lepre piuttosto che 3 fagiani.....
Comunque sento e leggo di parecchie persone che vengono. Vanno soprattutto in Scozia.


Per le cartucce, normalmente la gente ne compra tante ad inizio stagione e tutte dello stesso tipo per la situazione generica. Tipicamente 30-32 gr N6 (inglese) in cal.12 .
Col N 6 ci puoi fare praticamente tutta la stanziale che trovi eccetto le lepri.
Ciao.
 
Re: cartucce per fagiani

alessandro54 ha scritto:
nicloppe ha scritto:
salve, vorrei avere un consiglio sulle cartucce da usare in prima canna x questo selvatico.premetto ke caccio con un baikal canna66,l'anno scorso ho usato le tricolor,ma vorrei usare qualke altra marca.grazie

IO LE CARTUCCE X FAGIANI LE CARICO PERSONALMENTE,QUINDI NON TI POSSO CONSIGLIARE NESSUNA MARCA.POSSO DIRTI CHE CON BERETTA URIKA CANNA 66 *** ,INSERISCO IN PRIMA, CARTUCCIA CON BIORINTABILE PIOMBO 7 40g, (ALL'APERTURA),DISPERZANTE PIOMBO 6 40g, IN SECONDA,CON CONTEN. 40g PIOMBO 6 IN TERZA.CARICO POLVERE TECNA CON BUONI RISULTATI.SALUTI ALESSANDRO

Azz... 40 grammi per i fagiani! [sconvolto.gif]
sicuramente questa scelta dipende molto dal cane con il quale si caccia !

Io ai fagiani (quando uso il cal. 12) gli sparo:
- in prima canna una MB dispersante da 33 grammi pb.7 (o una MB tricolor a seconda degli spazi)
- in seconda e terza canna una NSI Speed Extra Pb. 6 da 36 grammi

Di solito però ai fagiani mi piace andarci con il 20, e allora gli sparo:
- prima canna NSI Golden Wing in cartone e borra feltro 28 grammi pb.7 (spettacolari) [spocht_2.gif]
- seconda e terza canna Rottweil Waidmannsheil HV plastik 28 grammi pb.6 (molto costanti);
Ciao !
 
Re: cartucce per fagiani

tonigiordani ha scritto:
da provare e sottolineo da provare ZANOLETTI METEORA 42 GRAMMI senza contenitore
sembra esagerata, ma oltre a dare rosate molto ampie e ben fornite, a breve e brevissima distanza, non sciupa un capo, e si destreggia anche sulla media disatanza
si però da me costano un botto,poi x i fagiani che ci sono qua nelle mie zone 42gr sono veramente troppi.Si tratta di fagiani immessi la mattina stessa!sono rari quei fagiani ke ti fanno sudare ...Un saluto [5a] [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto