Re: Domani catture!!!!

Ho partecipato a 5 catture nell'ATC Ravenna3. Lì sono state fatte circa 20 catture nelle zone di rifugio (alias riservini) con circa 750 lepri catturati. Non avevo mai visto correre tante lepri, uno spettacolo! Da quello che ho capito una percentuale delle lepri catturate viene liberata in territorio libero e una parte scambiata tra le varie zone di rifugio per il rinsanguamento. I risultati migliori sono stati ottenuti in pianura dove è più facile il contenimento dei nocivi. In collina e nei calanchi tutto è più difficile..... ma la caccia regala emozioni più forti. Dalle nostre parti (e parlo di Pesaro) secondo me viene fatto l'errore di non sfruttare per le zone di ripopolamento e cattura le zone di pianura dove ci sono frutteti e culture che favoriscono la riproduzione e dove i nocivi possono essere agevolmente contenuti. E' inutile adibire a riserva vaste aree di collina o montagna dove non c'è mai nulla se non volpi e cinghiali. Ma questa e la sporca politica dei nostri ATC.

PS Aggiungo che la colpa è soprattutto della Provincia che per il momento continua a "gestire" o meglio a "non gestire" le Zone di ripopolamento, che invece dovrebbero essere di competenza degli ATC.
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Domani ci saranno le catture delle lepri da un riservino in cui dovrebbero esserci parecchie lepri, è una zona collinare in cui volpi a 2 e 4 zampe non hanno colpito in modo eccessivo.
Io parteciperò con mio padre. Speriamo in una bella giornata!!!!
Voi invece nelle vostre zone com'è la situazione??
 
Re: Domani catture!!!!

Purtroppo mi è venuta la febbre e ho douto rinunciare.
Ieri prima giornata di catture, pesa solo una lepre e poi avevano anche sciolto i cani. Speriamo nella giornata di oggi.
Da quello che ho capito, una metà delle lepri catturate vengono reimmesse nel territorio adiacente a quello che verrà aperto alla caccia a settembre; al contrario, la zona in cui verranno libera le lepri verrà interdetta alla caccia.
La restante metà delle lepri catturate verrà ripartito e suddiviso i base ai cacciatori presenti.
 
Re: Domani catture!!!!

A Cremona come a Bergamo e in altri atc della Lombardia partecipando alle catture si ha una diminuzione sulla quota di iscrizione all'atc,comunque se si vuol trovare della selvaggina qualkosa bisogna fare no?Perchè c'è tanta gente che a settembre si diverte con la "fatica"degli altri e non mi sembra giusto,più si semina più si raccoglie......Ciao
 
Albert la mia era un info generale notizie di come sono andate le catture a carattere provinciale visto che ad esempio nella tua provincia si catturavano circa 4000 lepri fra tutti e quattro gli atc se nn erro fino a qualche anno fa
 
Re: Domani catture!!!!

Qui a Grosseto non siamo certo all' avanguardia per queste cose però inizieremo i primi di febbraio in una z.r.c. a ridosso della città dove non si realizzerà molto come numeri ma si darà il nostro contributo alla causa !
 
Re: Domani catture!!!!

Come al solito in Romagna sia all'avanguardia per la caccia. Le catture sono state abbondanti e i ripopolamenti già fatti. Poi con tutte le squadre per il contenimento delle volpi diamo una bella ripulita da questi nocivi e per la prossima stagione facciamo carnieri abbondanti di lepri,i fagiani, pernici e starne (poche). Certo che l'impegno deve essere massimo. Altrimenti non ti regala niente nessuno. E' facile parlare al bar e ai circoli ma bisogna darsi da fare. Per esempio se dovesse venire una forte nevicata ci si organizza per portare da mangiare alla stanziale.
 
Re: Domani catture!!!!

Qui hanno già fatto qualche cattura infrasettimanale nella ZRC del mio paese e mi hanno detto che qualcosina hanno preso, purtroppo la zona non è molto controllata per cui non ci apsettiamo niente di che.....
 
Re: Domani catture!!!!

Iniziate lo scorso we le catture , prese solo 5 in due giorni poi a dire del tecnico dell' atc si è smesso xchè raggiunto l' obbiettivo previsto ! Boo , davvero strano xchè di lepri ne abbiamo viste molte di più !
 
ragazzi come sono andate le catture quest'anno?
rimini sembra un mezzo disastro non sono state fatte tutte le catture causa maltempo e quelle poche fatte con risultati scarsi....
mi giungono voci che anche a ferrara non sia andata un gran che bene....
 
Re: Domani catture!!!!

Da noi a Napoli più in primavera compreranno un po di lepri e fagiani e saranno liberati in zone a dir poco squallide, antropizzate, sporche, infestate di volpi a quattro e a due zampe. L'ultima volta che vi partecipai portammo anche 300 conigli ad Ischia, i contadini del posto li consideravano una vera epidemia, vista la abbondante presenza di questi animali sull'isola, infatti notai e chiesi spiegazioni perchè in tutti i campi vi erano le giovani piantine protette da bottiglie di plastica tagliate a metà e infilate con il muso nel terreno. La risposta è semplice........
Per l'apertura della caccia mai visto un fagiano o una lepre.
 
Re: Domani catture!!!!

Nel cremonese finiscono il primo sabato di febbraio,nel "mio" atc siamo in media come l'anno scorso,tante lepri e come succede ormai da parecchi anni non si ha più bisogno di acquistare lepri da chissa quale parte del mondo.....Ciao
 
Re: Domani catture!!!!

Giovedi altro giorno di catture , prese solo 3 , trovate una decina dove nei censimenti notturni ne erano state contate una trentina . Sicuramente causa il vento gelido erano rimesse nel forte e i segugi incaricati di scovarle non le hanno trovate .
 
Re: Domani catture!!!!

Terminate le catture, purtroppo al di sotto delle aspettative. Speriamo bene anche con i ripopolamenti, che solitamente hanno sempre portato nuove cucciolate.
 
Re: Domani catture!!!!

Da noi atc VI sud, le catture stanno andando bene, le Zrc ben gestite e sorvegliate hanno reso più dell'anno scorso.Come dice lodocrida, se c'è impegno da parte di tutti i risultati si vedono, un esempio la mia squadra di tenditori è formata da cacciatori migratoristi,che non vanno a lepri, eppure si prestano a fare queste attività per l'ambito di appartenenza. Come tutti quelli che partecipano alle catture, vengono scontate le quote da pagare all'ambito.Le lepri catturate, in percentuali stabilite, vengono reinmesse nelle Zrc, solo le femmine che sono territoriali, mentre i maschi vengono spostati in altra Zrc per rinsanguare la spece . Le altre lepri catturate vengono assegnate, in base al territorio alle sezioni comunali appartenenti all'ambito. Questo sistema collaudato funziona da anni, e con opportuni aggiustamenti in base al rendimento delle Zrc, soddisfa le esigenze dei cacciatori.
 
Ciao,nel cremonese dove caccio io tutto nella norma,catturate un 500 lepri,in altri atc un pò meno colpa magari anche del brutto tempo che ha fatto sospendere alcune giornate di cattura e non si è potuto poi recuperarle,i fagiani invece sotto le aspettative,poche covate,buona la presenza delle pernici rosse viste in quasi tutte le zrc in buon numero.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto