Re: Stanziale: Apertura 2011

Apertura molto sotto le aspettative, le lepri erano presenti in quantità industriale fino al giovedì, ne trovavo sempre da 1 a 3 in meno di due ore, domenica ho camminato 6 ore senza vederne una, prese pochissime da tutti. Io ho preso solo 1 fagiano, 1 quaglia, 1 merlo e 1 tortore selavatica... [badair.gif] [badair.gif]
Dove saranno finite le leprìi????
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

Speriamo che anche quest'anno i ripopolamenti siano effettuati con animali degni di tale nome come è successo lo scorso anno, tant'è che un pò dappertutto c'erano covate, anche numerose, di fagiani....
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

Apertura andata discretamente, molto meglio di tanti cacciaori della zona.
la mattinai in 2, i cani non sentivano niente trovati comunque 3 bei maschi e abbattuti. trovata anche una femmina nel bosco che non ha preso nemmeno le fucilate. la sera si sono aggiunti altri 2 amici, appena arrivati abbiamo trovato una femmina che in 2 hanno scarseggiato, e non abbiamo ritrovato.
Poi un maschio nel bosco sentito solo cantare. Poi ha trovato la lepre io ma l ho vista appena e il cane era al culo e non ho potuto sparare. Siamo andati in una vigna appena entrati parte una lepre avanti a me tiro 3 botte mi sembrava di avergliele messe addosso ma nulla non ci rimane. Corro in su i miei compgani pure ma non riusciamo a rivederla. DOpo 5 minuti che avevo perso le speranze sento un mia amico che tira una fucilata dove l avevo "padellata" io. La lepre probabilmente aveva accusato il mio piombo e si era rifermata 2 filari piu in la, rimuovendosi al suo arrivo. Bene cosi sotto la pioggia si decide di fare un altra giratina, arriviamo sciogliamo i cani e una lepre gia ritta nella viglia se ne va troppo lontana. Giornata finita e siamo soddisfatti. Soddisfatto della mia Springer, che per il caldo e per la forma che aveva è risucita a cacciare tutto il giorno. Un fagiano se non c era lei era ancora morto nella macchia. Unico rammanico non aver potuto sparare alla lepre trvata da lei, perche troppo vicina, ma ve bene cosi. S è ricominciato!unica nota dnegativa, il vinci. Non me riesce di chiapparci una sega ....per il resto gran fucile, devo solo prenderci la mano...spero!
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

bella apertura; fagiani qui da me estinti (lnonostante 4000 polli lanciati in primavera); però ho alzato 4 lepri: una morta, una sbagliata e 2 uccise dai soliti morti di fame che se ne stanno fermi dalle 5 alle 19 [5a]
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

rom1964 ha scritto:
Apertura al di sopra delle aspettative. In quattro cacciatori con tre setter e un kurzar, quattro lepri e tre fagiani. Peccato che l'arsura non permette azioni sicure e precise ai cani.


Hai visto che a caccia la selvaggina salta fuori???
Ricordo che qualche giorno fà eri preocupato.... ;-)
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

morris ha scritto:
boban ha scritto:
morris ha scritto:
La vedo dura dalle mie parti....troppo secco e codoli....

Ciao Morris!!!!
Ma che dici, una terra ricca di stanziale come la vostra?!?!?! [26]

Ciao Bello, le Lepri ci sono ..... ma non come gli anni scorsi, non hanno fatto bene come al solito....zone con frutti e case ne trovi un treno...in altre con un territorio un pochino più adatto hai segugi ne trovi meno, ma troppe meno....

Comunque sperem ;-)

Sabato mattina siamo andati ad addestrare i nostri setter in zona Riolo Terme in una vastissima zona di calanchi con un habitat ideale per la stanziale. In fondo ad un canalone ci aspettava un signore anziano con due cani. In un primo momento a scherzato sul fatto che non avevssimo, alzato neanche un fagiano; dopo di che però, visibilmente alterato, ci ha espresso tutta la propria arrabiatura sul fatto che i ripopolamenti vengano fatti dove non si può cacciare e cioè sotto la via Emilia, in zone disseminate di frutteti irrigui in attività di coltivazione, strade, case, ferrovie, zone di rifugio ecc. Lì ci sono tante lepri e tanti fagiani, ma che caccia è quella? Perchè vengono ripopolate quelle zone e si trascurano enormi estensioni in prima collina dove tutti potrebbero avere il proprio spazio e il divertimento sarebbe assicurato per più di una giornata?
Morale della favola nei calanchi, dove si potrebbe fare la vera caccia alla stanziale, c'è poco o nulla mentre in pianura i pochi campi non arati e le sponde dei canali ospitano concentrati centiania di pezzi pronti ad essere macellati in un paio di giornate.
Mi chiedo perchè venga portata avanti da parte dell ATC tale politica.....
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

fra84 ha scritto:
LEO87 ha scritto:
Sinceramente nn sono molti i carnieri nn in regola..anzi sono proprio rari!!!!

Sicuramente qualcuno ci sarà che fa come gli pare ma la stragrande maggioranza mi sembra abbastanza corretta..
...si hai ragione forse è più uno sfogo personale..un par di tizi dove vado di solito hanno praticamente sterminato tutto...non è gelosia..all'apertura uno 7 fagiani..praticamente ha distrutto una covata...a me mi importa na storia di un fagiano in più...più che altro per il cane...per dirvela tutta io di solito se ne trovo uno se il secondo è femmina non gli tiro..sarò scemo ma faccio così ...da quel che so uno di questi li vende quindi...che schifo..... [thumbsdown.gif]

Si hai ragione, purtroppo c'è qualcuno che nn rispetta niente anche dalle mie parti (fortunatamente nn sono in tanti)..Io sono convinto che sia un comportamento dovuto all'ignoranza venatoria di queste persone.. Il fatto è che nn la cambi certa gente perchè se provi a farli raggionare sei sicuro che ci litighi e magari ti fanno pure qualche ripicca..

Che possiamo fare???
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

Bella mattinata nei calanchi dell'entroterra ravennate. Gran caldo, sembra di essere ad agosto. In due con due cani abbiamo incarnierato due bei fagiani.
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

Trovato in tutto quattro fagiani, di cui solo due riportati a casa, ma và bene così; per il carniere
le nostre zone sono tremende, a volte ci rientra una fucilata in un metro... e ......se c'è c'è ......
altrimenti ricova... [5a] [5a]
Sono molto contento, come sempre, della mia bretoncina Lita, sempre all'altezza della situazione,
anzi direi ben oltre le aspettative, nonostante il gran caldo e la mancanza di adeguato allenamento.
Come sempre una massiccia presenza di cani e cacciatori anche non di zona, dei quali la maggioranza
non ha visto neanche scuotere la coda al cane.
Alle 15,00 ha cominciato a piovere... quindi a casa!
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

Speriamo che anche quest'anno i ripopolamenti siano effettuati con animali degni di tale nome come è successo lo scorso anno, tant'è che un pò dappertutto c'erano covate, anche numerose, di fagiani....
Provate con le rosse risultati ottimi resa nettamente superiore al fagiano,ma i ripopolamenti conviene farli in estate,in febbraio sono già tutte in coppia e ogni coppia ha preso possesso del suo territorio
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

Domenica ero rimasto deluso, le lepri presenti nei giorni precedenti erano finite chissà dove, sparite forse sotto terra.. avevo trovato solo 1 fagiano, ieri mi sono rifatto, trovate 3 tre lepri e prese tutte con il babbo, ora sono soddisfatto, quello che verrà sarà tutto in più...
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

Ciao ragazzi!
Si vede più niente dalle vostre parti di stanziale??? Da me lepri e fagiani sembrano spariti nel nulla, nelle uscite da metà novembre ad oggi non ho più incontrato nè visto niente...eppure qualcosa c'è rimasto, anche di fagiani, ci sono zone in cui abbiamo lasciato almeno un paio di femmine....speriamo che si siano infurbiti e che si possano ritrovare il prossimo anno!!!
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

ieri in provincia di isernia io personalmente, grande sorpresa del mio giovane setter ho fatto due fagiane ed una decina di quaglie. Eravamo in 4 ed in totale abbiamo fatto una decina di fagiani.

A proposito essendo la prima volta che vado a fagiani ho usato di prima botta pb 9 33gr dispersante poi fiocchi pl 34 pb 8 ed infine pb 7 1/2 33 gr. Voi cosa mi consigliate?
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

bellissima apertura alla stanziale anche per me: 1 lepre mio zio ,mio padre un maschio e una femmina di fagiano e io 2 femmine sempre di fagiano e presa una quaglia le mie cocherine hanno fatto davvero un ottimo lavoro non mi piace tanto andare alla stanziale ma oggi è stato davvero bello vedere lavorare i cani che con il secco che era meriterebbero una medaglia d'oro ciao :grin:
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

ciao, lepri ne sono rimaste tante. PEnsa che in un posto l ultimo giorno la squadra del mio babbo braccarono 3 femmine, senza trovarne punte. E anche in altri posti ci sono rimaste.
Fagiani invece poco, sono andato a cercarne qualcuno anche a dicembre, ne ho trovati solo un apio e erano indiavolati, nemmeno ho potuto sparare. Pero anche di quelli qualcuno è sicuramente rimasto.
Io comuqnue della mia stagione sono abbastanza soddisfatto, fagiani ne ho trovati diversi, anche se gli abbattimenti rispetto agli incontri non sono stati molti(Caccio con una springer, in posti spesso sposrchi, a molto spesso da solo, quindi i tiri sono spesso al limite, e avolte nemmeno prendono la fucilata, piu qualche padella di troppo).
Ho trovato anche qualche lepre, e una glielo ho fatta abboccare.
Speriamo che la stanziale prolifichi bene, aiutata da quegli esemplari di volpi cornachie e gazze che ci hanno lasciato nell ultimo anno :D
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

stamattina un cesso...cerchiam la lepre x 2 ore e mezza in lungo e in largo,passa un tale x rive poco più avanti di noi,va per raccogliere un tordo appena ucciso e parte la lepre...spara,si ribalta e riparte,spara ma aveva dentro solo un colpo...attraversa la strada e ha le zampe in riserva...fine dei giochi...peccato perchè andrà sicuramente a morire...in compenso oggi pomeriggio ho fatto 1 maschio e una femmina di fagiano e 4 colombacci con 3 fucilate (gran culo, la prima eran posati e ne ho svergolati 2)
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

Purtroppo pioggia battente a Cuneo 1...poi piccolo miglioramento...un amico ci ha informato sulla presenza di fagiani e starne ma fatto solo un giro di 1 ora e tornati a casa con un bel cappottino!!!
Discreta presenza di colombacci...che però aprono dal 1° ottobre... [26]
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

botahv79 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Tanta soia ancora in piedi,abbiamo tribolato con una lepre per un'ora, in fine si è dileguata .....
carniere ...zero.
Va bene lo stesso.

rudy non xe a to caccia....te capiso, mi son rotto le scatole pure io stamani....

te ghe rason. Ma el primo gg si deve fare..eheheh
 
Re: Stanziale: Apertura 2011

domemenica in 2 fatti 3 fagiani, e la sera(in 4) una lepre. Lunedi sera in 2 0 stanziale. Mercoledi mattina a vuoto. Mercoledi sera in 3, 2 fagiani. Ieri niente. Sabato e domenica non potro andare perche lavoro. lunedi pomeriggio, probabilmente sono solo, secondo voi, se trovo 3 fagiani, o 2 fagiani e una lepre, non gli sparo????
Se poi uno lo fa di continuo, ogni giorno, magari spara di macchina ecc, allora avete ragione voi, Ma se uno gira a vuoto intere giornate, e nella giornata fortunata ha l occasione di sforare, non ci vedo nulla di male
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto