Atc Rm1 - La vacca sfonnata.... L'acqua calda... Il Pino blu... Nonno in cariola....

Non solo.
L'iscrizione ad un Atc non è obbligatoria se si caccia/caccerà esclusivamente in una riserva. Tant'è che per il rilascio del tesserino ven. non dovrebbero chiedere anche il pagamento dell'Atc proprio perchè non necessario al rilascio.
Ma si sa.... siamo in Itaja !!.... e allora tutti lo richiedono ( sbagliando).

Francesco, il problema non è questo, quanti sono che cacciano in riserva e non in terreno "libero". 35.000 cacciatori su 53.000?

Io vedo più un problema di "ENTRATE NON RIPORTATE" a bilancio. E' tutta un'altra storia. Sono riportati gli iscritti, NON i paganti.

Chissà se i furbetti sono solo nel lazio (dove probabilmente per vari motivi sono più abituati a farlo) o anche da altre parti?

Potrebbe esserci "materiale" per farli saltare???
C'è qualche avvocato in questo forum che potrebbe indirizzarci?
 
Io vedo più un problema di "ENTRATE NON RIPORTATE" a bilancio. E' tutta un'altra storia. Sono riportati gli iscritti, NON i paganti.

Chissà se i furbetti sono solo nel lazio (dove probabilmente per vari motivi sono più abituati a farlo) o anche da altre parti?

Potrebbe esserci "materiale" per farli saltare???
C'è qualche avvocato in questo forum che potrebbe indirizzarci?

Una bella denuncia ? Si fanno ancora in questo paese ?
Pensa il colmo : una Aavv che smette de magnà sotto al tavolo e denuncia un Atc per bilanci taroccati !!!
Neanche su Marte !!
 
Scusate se vi disturbo, ma è una mia curiosità e la espongo ad alta voce.
Ho fatto un giro sul sito ATC RM2.
Bilancio consuntivo 2017-2018. (Ultimo disponibile sul sito)
Quote cacciatori = 303.810.
Vale a dire 10.127 cacciatori (sicuramente meno perchè sono aggregate più voci)
ATC RM1 8.830 cacciatori (ma anche qui sicuramente meno per aggregazione di voci)
TOTALE 18.157 (sicuramente meno)

Possibile che in tutto il Lazio siamo diventati così pochi?

La tabella sottostante riportata da armi e tiro cita dati del ministero dell'interno.
Per il 2017 c'erano 53.000 tesserini consegnati per le licenze di caccia nel Lazio.

Possibile abbiamo perso in un paio d'anni 35.000 licenze?
QUALI SONO I NUMERI VERI????
CHI STA BARANDO????

Possibile che 35.000 persone o giù di li non si sono iscritte all'ATC pur pagandolo? Se è così il bilancio potrebbe essere falso, risultano gli iscritti ma non il totale paganti. Anche perchè 53.000 x 30 fa 1.590.000 euro per i due ATC.
Bella differenza eh!
E adesso defalcate il totale spese selvaggina e quanto rimane all'ATC. (le entrate reali e non solo quelle degli iscritti riportate nei bilanci. A queste entrate se ne sommano altre, dalla regione e non solo. cifre importanti)




8255a207e2467ec3c567205e61e52a17.jpg

Scusa ma 18000 licenze solo a Roma...!!..
quelli residenti nelle altre provincie non li conti??
 
Per quanto riguarda i lanci ti ho messo i riferimenti della legge 157. Li trovi a pag. 1

Riguardo ai 30 euro, .... sono rubati servono a mantenere le poltrone. La gestione e le cose da fare sono solo una facciata messa in bella mostra sul sito ma sono parole fritte.
A te addirittura te ne fregano 50 senza nulla fare, .... il resto per la "gestione".

Il problema vero sono gli ATC voluti con la 157 dalle aavv.

Oltre a farci pagare, poco ho tanto non ha importanza, ci confinano. Ci tolgono libertà di movimento.

ho controllato la legge regionale della mia regione, la Lombardia, come mi ricordavo hanno il limite del 31/8 le AFV, mentre ATC e AAFV non hanno nessun limite, infatti mi sembrava strano fosse vietato considerando che quando ci sono focolai di Aviaria è la stessa regione che emette un'ordinanza per stoppare i lanci, non emetterebbe un ordinanza per fermare momentaneamente una pratica vietata.

Gli ATC sono anche nati con un'ideale giusto, in quanto il territorio andrebbe effettivamente gestito e i privati non possono immettere selvaggina, poi sul fatto che gli ATC per il 99% sono un fallimento siamo tutti d'accordo e che quindi andrebbero tolti perchè sono solo inutili baracconi paga poltrone anche...
però il mio era un semplice calcolo matematico, partendo dal punto fisso che il territorio non è in grado di sostenere una stagione venatoria arrivando alla chiusura con una quantità di animali che possano produrre selvaggina per la stagione seguente, se prendiamo come partenza questo fatto che è palese, l'unica soluzione è immettere selvaggina e con una quota di 30 euro che non va neanche totalmente per l'acquisto degli animali perchè inevitabilmente ci sono costi di gestione, dipendenti, tasse, ecc. un singolo iscritto forse riesce a pagare un fagiano, ma forse, ma se anche tutti e 30 euro andassero in selvaggina forse ne paghi 2, quindi come si può pretendere di avere stanziale sul territorio? semplicemente non si può...

lo dice uno che per 3 ambiti spende la bellezza 450 €, in cui comunque quest'anno si è toccato il fondo con una assenza totale di animali, quindi immagina come sono incaz....
 
Funtanella 'e Capemonte,
Chistu core mme se schianta,
Quanno sento 'e dí da 'a gente
Ca s'è fatto malamente
Stu paese... ma pecché?

(Da: "Munasterio'e Santa Chiara"


https://www.youtube.com/watch?v=o3kuLUbnlWg


Quanto erano belli i giorni della caccia (e non solo della caccia) ai tempi miei (1964-1974). Niente ATC, niente strunzate, niente animalzisti, e tanta, tanta liberta'...
 
ho controllato la legge regionale della mia regione, la Lombardia, come mi ricordavo hanno il limite del 31/8 le AFV, mentre ATC e AAFV non hanno nessun limite, infatti mi sembrava strano fosse vietato considerando che quando ci sono focolai di Aviaria è la stessa regione che emette un'ordinanza per stoppare i lanci, non emetterebbe un ordinanza per fermare momentaneamente una pratica vietata.

Gli ATC sono anche nati con un'ideale giusto, in quanto il territorio andrebbe effettivamente gestito e i privati non possono immettere selvaggina, poi sul fatto che gli ATC per il 99% sono un fallimento siamo tutti d'accordo e che quindi andrebbero tolti perchè sono solo inutili baracconi paga poltrone anche...
però il mio era un semplice calcolo matematico, partendo dal punto fisso che il territorio non è in grado di sostenere una stagione venatoria arrivando alla chiusura con una quantità di animali che possano produrre selvaggina per la stagione seguente, se prendiamo come partenza questo fatto che è palese, l'unica soluzione è immettere selvaggina e con una quota di 30 euro che non va neanche totalmente per l'acquisto degli animali perchè inevitabilmente ci sono costi di gestione, dipendenti, tasse, ecc. un singolo iscritto forse riesce a pagare un fagiano, ma forse, ma se anche tutti e 30 euro andassero in selvaggina forse ne paghi 2, quindi come si può pretendere di avere stanziale sul territorio? semplicemente non si può...

lo dice uno che per 3 ambiti spende la bellezza 450 €, in cui comunque quest'anno si è toccato il fondo con una assenza totale di animali, quindi immagina come sono incaz....

La tua regione ha fatto una legge che scavalca la nazionale?
Va bene per le AAFV, si caccia tutto l'anno con selvaggina immessa. L'ATC dovrebbe seguire le regole di caccia della nazionale.
Quella frase inserita prima è tratta dalla legge regionale lazio.

Riguardo alla selvaggina immessa, prima degli atc veniva immessa dalle aavv con il contributo delle tessere assicurative. (c'è un margine superiore ai 30 euro). Il numero delle immissioni a livello di territorio non si discosta molto da quelle dagli atc. Il problema era che erano in pochi a saperlo, e molti fagiani facevano la fine simile a quella descritta da Giovannit.
 
Penso proprio di sì

Spero abbia ragione tu.
Sto cercando qualche numero negli altri atc regionali. E' difficile al momento fare le somme, alcuni non riportano il bilancio, per altri non c'è la quota dell'atc. (strano ma vero).

Praticamente ognuno cammina per conto suo senza una direttiva simile per tutti da seguire. L'atc è una associazione e in quanto tale ognuna ha il proprio statuto e possono seguire strade diverse.

Comunque credo che indicare sul sito quanti siamo, e a bilancio il numero di iscritti con residenza e relativa quota, i fuori residenza e relativa quota..... etc sia il minimo. Anche per contarci. Al di fuori dei miei "errori contabili"
 
È evidente di come i dati del bilancio siano imbelletati così come i lanci stessi siano tutti effettuati alla carlona.... diciamo così.
Ho ricordo di anni fa in cui alcuni lanci, "casualmente" venivano effettuati ogni anno in territori semi preclusi all'attività venatoria da parte del cacciatore medio.... o addirittura ricordo voliere a cielo aperto impiantate in zone facilmente precludibili a chi non essendo amico di amici non deteneva le chiavi per aprire la sbarra del passaggio che sempre "casualmente" il giorno dell'apertura era ... thò che strano !!... chiusa quando per mesi era sempre stata aperta !!
Domanda: che si può fare ? Possiamo fare nulla ? Ci rivolgiamo ad una Aavv per dire cosa ? Guarda che tuo..... "figlio" si sta comportando male ?
Credo dovremmo - se volessimo continuare - andare "oltre" l'Aavv....
 
È evidente di come i dati del bilancio siano imbelletati così come i lanci stessi siano tutti effettuati alla carlona.... diciamo così.
Ho ricordo di anni fa in cui alcuni lanci, "casualmente" venivano effettuati ogni anno in territori semi preclusi all'attività venatoria da parte del cacciatore medio.... o addirittura ricordo voliere a cielo aperto impiantate in zone facilmente precludibili a chi non essendo amico di amici non deteneva le chiavi per aprire la sbarra del passaggio che sempre "casualmente" il giorno dell'apertura era ... thò che strano !!... chiusa quando per mesi era sempre stata aperta !!
Domanda: che si può fare ? Possiamo fare nulla ? Ci rivolgiamo ad una Aavv per dire cosa ? Guarda che tuo..... "figlio" si sta comportando male ?
Credo dovremmo - se volessimo continuare - andare "oltre" l'Aavv....

Credo che alla fine si può fare ben poco.
A me piacerebbe eliminarli, per la mia libertà di spostamento, ma anche in ricordo delle facce di alcuni che ho conosciuto nei momenti in cui stilavano la 157 e .... si fregavano le mani.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto