Atc Rm1 - La vacca sfonnata.... L'acqua calda... Il Pino blu... Nonno in cariola....

Umhhhhhh......ch'e' t'e' preso France' [26]!?! Com'è tutta 'sta voglia d'indagine??? 'Sta ricerca de verità??? Okkio che il giornalismo d'inchiesta venatorio nun porta a cose buone.......specie qua' nel Lazio [3]!?! Stai a parla' della sacra corona unita dell'atc Rm1......quelli che se so' vennuti l'ampliamento del parco del litorale.....e manco avevano detto 'n ca@@o a nessuno [14]! Vabbè.....speriamo che nun te mettono le famose scarpe de cemento [Trilly-77-24.gif]! Ibal x tutto :mrgreen:
 
Martedì ATC RM 2 fa lanci di fagiani... appuntamento alle ore 8 autostrada A1 uscita San cesareo

E' cambiata la legge? Debbo informarmi meglio. La legge prevede lanci entro il 31 agosto, non oltre.
..... a meno che, causa covid o aviaria, possono essere posticipati. Boh!... (Non è che ritardando i lanci ci ritardano l'apertura? Ne sono capaci).

Mi piacerebbe vedere il bilancio del prossimo anno per vedere quanto è stato speso in selvaggina e le tabelle dei lanci di quest'anno per controllare quanto è stato pagato un fagiano. So solo che ne ho incontrati due spaesati e spennacchiati che giravano per la strada di campagna e tentavano di avvicinarsi alla macchina, facevano 3 etti l'uno, non sono certo animali da 90-120 giorni.
 
Ma davvero pagate la ridicola somma di 30 euro l'anno? Beati voi!

Beh effettivamente heuuu.gif]......cmq a quota ridicola equivale gestione ridicola ! Pero' non so' perché mi vien da pensare che potevamo paga' pure 160 euro.....sempre gestione ridicola era [cry.gif]!!!
un saluto
 
E' cambiata la legge? Debbo informarmi meglio. La legge prevede lanci entro il 31 agosto, non oltre.
..... a meno che, causa covid o aviaria, possono essere posticipati. Boh!... (Non è che ritardando i lanci ci ritardano l'apertura? Ne sono capaci).

Mi piacerebbe vedere il bilancio del prossimo anno per vedere quanto è stato speso in selvaggina e le tabelle dei lanci di quest'anno per controllare quanto è stato pagato un fagiano. So solo che ne ho incontrati due spaesati e spennacchiati che giravano per la strada di campagna e tentavano di avvicinarsi alla macchina, facevano 3 etti l'uno, non sono certo animali da 90-120 giorni.

Vengono lanciati entro il 31 agosto se si effettua la preapertura.. altrimenti si può andare a ridosso della generale
 
Vengono lanciati entro il 31 agosto se si effettua la preapertura.. altrimenti si può andare a ridosso della generale

NON credo proprio. Almeno stando alla vecchia legge regionale si dice entro i 31 agosto. Dopo è un abuso e chiunque li lancia può essere denunciato. Anche le persone dell'ATC o chi si presta per loro.
Controllerò subito se ci sono altre leggi dopo di quella di mia conoscenza che lo permette.
 
......L' immissione
della fauna selvatica, (articolo 16, comma 1, lettera a)
della legge n. 157 del 1992) è consentita dalla data di
chiusura della caccia fino al 31 agosto.

Tratto dalla legge Regionale N° 17 del 2 maggio 1995 (ove viene richiamata la 157).
Non credo che altre leggi regionali possano cambiare la legge nazionale.

Ecco, se qualcuno vuole fare uno "scherzo" ai personaggi dell'ATC è servito. (e pensa che scherzo se non hanno nemmeno il certificato veterinario e di provenienza)
 
......L' immissione
della fauna selvatica, (articolo 16, comma 1, lettera a)
della legge n. 157 del 1992) è consentita dalla data di
chiusura della caccia fino al 31 agosto.

Tratto dalla legge Regionale N° 17 del 2 maggio 1995 (ove viene richiamata la 157).
Non credo che altre leggi regionali possano cambiare la legge nazionale.

È capitato anche in altre annate che ci sono state immissioni dopo il 31 agosto....ad una ho assistito anche in GR 8 quando si chiamava così....per la legge cosa vuoi che ti dica... è successo anche che animali destinati a territorio Libero sono finiti in qualche AFV...come vedi la legge la si aggira facilmente
 
È capitato anche in altre annate che ci sono state immissioni dopo il 31 agosto....ad una ho assistito anche in GR 8 quando si chiamava così....per la legge cosa vuoi che ti dica... è successo anche che animali destinati a territorio Libero sono finiti in qualche AFV...come vedi la legge la si aggira facilmente

Questo lo so. Ed in italia è facile pure, ..... a meno che qualcuno incontra qualche stro..o sulla propria strada che si mette di traverso.

Riguardo agli animali destinati a territorio libero che poi finiscono in qualche AFV mi fa pensare a corrotti e collusi. Chi si vende per ottenere qualche permesso e chi lo concede per risparmiare qualche lira, ..... della serie in culo a chi paga i 30 euro per sperare di tirare ad un fagiano in apertura. Beh, prima o poi qualcuno che si mette di traverso lo si trova.

Poco fa mi sono messo a cercare sui siti ATCRM1 e ATCRM2 per controllare quali sono le località destinate all'immissione di selvaggina.
Bene.... , ATCRM1 ha inserito due tabelle con località e numero capi per immissione di selvaggina ma non la data per località, solo data generica DAL 12/07/2021 AL 23/07/2021.

Per l'ATCRM2 non si trova na ceppa, (o sono io che non sono capace nella ricerca?) Nessuna comunicazione per immissione selvaggina, ma solo il bando gara per l'acquisizione di fagiani di 120 GIORNI! ..... i due che ho visto io non credo superino i 30 giorni. (Costano meno della metà ma se il bando gara dice 120 giorni verranno pagati sicuramente al prezzo di 120 giorni.)
Tirate voi le conclusioni, su quanti ne verranno immessi, dove, quando, di quanti giorni, ..... poi controllate il prossimo anno il bilancio del 2021 e vedrete delle spese generiche per immissione selvaggina quasi sicuramente senza specificare altro, .... MI raccomando, l'anno prossimo bilancio alla mano. Un occhio alle spese per la selvaggina e l'altro alle spese per la burocrazia, rapportatele e fatevi un'idea. Io ce l'ho. A che/chi caxxo servono gli ATC?
 
Abbasta che nun l'hanno lanciati ne li surgelatori sui, doppo 'na tirata de' collo o 'na botta de tajo ne la capoccia dietro de l'orecchione... L'Itaja e' sempre l'Itaja!

Tanti anni fa, in Italia, la Winchester di Anagni, come trovata pubblicitaria, rese noto al pubblico di aver liberato qualche centinaio di fagiani inanellati con un anello speciale che, se presentato in armeria dopo aver abbattuto uno di quei fagiani, avrebbe dato diritto al portatore di avere in dono una scatola di cinque cartucce corazzate Winchester Mark V.
Ma per qualche oscura ragione, un gran numero di quei fagiani inanellati finirono in un gabbione di proprieta' dello zio di un mio amico, che se li pappo' e/o li regalo' ai suoi amici dopo averne tolto l'anello. Cosi', senza sparare un colpo, si mangio' i fagiani e si prese le cartucce gratis. Probabilmente sara' andato in diverse armerie di Roma, perche' presentarsi in una sola con una cinquantina di anelli sarebbe stato un po' sospetto...
 
........
Tanti anni fa, in Italia, la Winchester di Anagni, come trovata pubblicitaria, rese noto al pubblico di aver liberato qualche centinaio di fagiani inanellati con un anello speciale che, se presentato in armeria dopo aver abbattuto uno di quei fagiani, avrebbe dato diritto al portatore di avere in dono una scatola di cinque cartucce corazzate Winchester Mark V......

**** sta cosa !!!! Non me la ricordavo affatto !!!
Mi vengono però in mente lanci generosi di quaglie nel mese di Dicembre da parte di dubbi soggetti vicini a qualche sezione di cacciatori.... a mò di strenna natalizia ai soci....
A queste ho partecipato anche io da bambino. Ovviamente non si è mai trovato manco una quaglia.
"Non volano perché è freddo.... oppure.... so partite per l'Africa appena lanciate"... i commenti più bizzarri degli "organizzatori".....

Che paese 'sto paese !!
 
Sono anni che non faccio più Roma 1, anche quando l'atc costava 5 euro. Ricordate ? 30 euro son pochi ? come sembra di capire dall'intervento di un meravigliato migratorista. Col caxo, sono buttati. Se si fà la tara del territorio disponibile tra Roma città, parchi, afv, fondi chiusi area aereoportuale, caxi e mazzi ..... e si dividono quindi i denari per il territorio venabile ... penso che l'atc rm1 sia il più caro del mondo. Oh ... però c'hanno lanciato i polli .... dajeeeeee
 
Quanti sono gli iscritti all'ATCRM1? (difficile che trovate pubblicamente il numero, diciamo 25000-30.000), moltiplicateli x 30 euro.

Dati ATCRM1: Lepri immesse 511. Fagiani immessi 6.000.

511x100 + 6.000x10 = 111.100

Se poi dividete i cacciatori per la selvaggina lanciata, come dissi a suo tempo, c'è meno di un quarto di fagiano per uno e qualche pelo di lepre. SONO POCHI 30 euro?

Mi sono sbagliato. I cacciatori del Lazio un paio di anni fa erano 53.000.
Guardando i proventi del bilancio ATCRM1 alla voce: "Quote partecipazione economica da parte dei cacciatori (art.27 L.R.
17/95 comma 1 lettera D) residenti nel lazio e fuori regione, quote caccia di selezione 2020"
risultano come somme accertate 249.904,90 diviso 30 = 8330 cacciatori. QUANTI NON PAGANO? Boh!
 
Quanti sono gli iscritti all'ATCRM1? (difficile che trovate pubblicamente il numero, diciamo 25000-30.000), moltiplicateli x 30 euro.

Dati ATCRM1: Lepri immesse 511. Fagiani immessi 6.000.

511x100 + 6.000x10 = 111.100

Se poi dividete i cacciatori per la selvaggina lanciata, come dissi a suo tempo, c'è meno di un quarto di fagiano per uno e qualche pelo di lepre. SONO POCHI 30 euro?

Mi sono sbagliato. I cacciatori del Lazio un paio di anni fa erano 53.000.
Guardando i proventi del bilancio ATCRM1 alla voce: "Quote partecipazione economica da parte dei cacciatori (art.27 L.R.
17/95 comma 1 lettera D) residenti nel lazio e fuori regione, quote caccia di selezione 2020"
risultano come somme accertate 249.904,90 diviso 30 = 8330 cacciatori. QUANTI NON PAGANO? Boh!

Se pensi che per Grosseto sud spendi 150 euri....e ti assicuro che anche lì di fagiani ne trovi oramai molto pochi...ma ripeto 150 euro
 
Ragazzi, al nord gli ambiti vanno dai 150 hai 250, con 50 euro ci pagavi (prima dell'introduzione della quota unica) la quota che ti dava diritto a cacciare la sola migratoria, assurdo perchè per la migratoria l'ATC non fa un bel niente.
Nonostante queste cifre la selvaggina in moltissimi ATC è inesistente e ci sta incazzarsi, ma con 30 euro mi sembra anche impossibile pretendere la presenza di selvaggina perché se anche l'intera quota andasse in selvaggina, cosa impossibile perché ci sono necessariamente dei costi di gestione, un singolo cacciatore paga un fagiano, ci vogliono almeno 7/8 cacciatori per pagare una coppia di lepri...poi sono con voi che gli ATC hanno fallito e andrebbero aboliti.

Per quanto riguarda i lanci da me li fanno anche a caccia aperta, sicuri che ci sia il limite del 31 agosto? sarebbe interessante portare questa cosa alla riunione per l'approvazione del bilancio...
 
Ragazzi, al nord gli ambiti vanno dai 150 hai 250, con 50 euro ci pagavi (prima dell'introduzione della quota unica) la quota che ti dava diritto a cacciare la sola migratoria, assurdo perchè per la migratoria l'ATC non fa un bel niente.
Nonostante queste cifre la selvaggina in moltissimi ATC è inesistente e ci sta incazzarsi, ma con 30 euro mi sembra anche impossibile pretendere la presenza di selvaggina perché se anche l'intera quota andasse in selvaggina, cosa impossibile perché ci sono necessariamente dei costi di gestione, un singolo cacciatore paga un fagiano, ci vogliono almeno 7/8 cacciatori per pagare una coppia di lepri...poi sono con voi che gli ATC hanno fallito e andrebbero aboliti.

Per quanto riguarda i lanci da me li fanno anche a caccia aperta, sicuri che ci sia il limite del 31 agosto? sarebbe interessante portare questa cosa alla riunione per l'approvazione del bilancio...

Per quanto riguarda i lanci ti ho messo i riferimenti della legge 157. Li trovi a pag. 1

Riguardo ai 30 euro, .... sono rubati servono a mantenere le poltrone. La gestione e le cose da fare sono solo una facciata messa in bella mostra sul sito ma sono parole fritte.
A te addirittura te ne fregano 50 senza nulla fare, .... il resto per la "gestione".

Il problema vero sono gli ATC voluti con la 157 dalle aavv.

Oltre a farci pagare, poco ho tanto non ha importanza, ci confinano. Ci tolgono libertà di movimento.
 
Scusate se vi disturbo, ma è una mia curiosità e la espongo ad alta voce.
Ho fatto un giro sul sito ATC RM2.
Bilancio consuntivo 2017-2018. (Ultimo disponibile sul sito)
Quote cacciatori = 303.810.
Vale a dire 10.127 cacciatori (sicuramente meno perchè sono aggregate più voci)
ATC RM1 8.830 cacciatori (ma anche qui sicuramente meno per aggregazione di voci)
TOTALE 18.157 (sicuramente meno)

Possibile che in tutto il Lazio siamo diventati così pochi?

La tabella sottostante riportata da armi e tiro cita dati del ministero dell'interno.
Per il 2017 c'erano 53.000 tesserini consegnati per le licenze di caccia nel Lazio.

Possibile abbiamo perso in un paio d'anni 35.000 licenze?
QUALI SONO I NUMERI VERI????
CHI STA BARANDO????

Possibile che 35.000 persone o giù di li non si sono iscritte all'ATC pur pagandolo? Se è così il bilancio potrebbe essere falso, risultano gli iscritti ma non il totale paganti. Anche perchè 53.000 x 30 fa 1.590.000 euro per i due ATC.
Bella differenza eh!
E adesso defalcate il totale spese selvaggina e quanto rimane all'ATC. (le entrate reali e non solo quelle degli iscritti riportate nei bilanci. A queste entrate se ne sommano altre, dalla regione e non solo. cifre importanti)




8255a207e2467ec3c567205e61e52a17.jpg
 
Scusate se vi disturbo, ma è una mia curiosità e la espongo ad alta voce.
Ho fatto un giro sul sito ATC RM2.
Bilancio consuntivo 2017-2018. (Ultimo disponibile sul sito)
Quote cacciatori = 303.810.
Vale a dire 10.127 cacciatori (sicuramente meno perchè sono aggregate più voci)
ATC RM1 8.830 cacciatori (ma anche qui sicuramente meno per aggregazione di voci)
TOTALE 18.157 (sicuramente meno)

Possibile che in tutto il Lazio siamo diventati così pochi?

La tabella sottostante riportata da armi e tiro cita dati del ministero dell'interno.
Per il 2017 c'erano 53.000 tesserini consegnati per le licenze di caccia nel Lazio.

Possibile abbiamo perso in un paio d'anni 35.000 licenze?
QUALI SONO I NUMERI VERI????

...... A che serve più il referendum sulla caccia? (se quelli degli ATC sono numeri veri..... si chiuderà da se alla velocità della luce)


8255a207e2467ec3c567205e61e52a17.jpg

Tullio, ci sono molti residenti anagraficamente a rm1 o 2 che rinunciano alla residenza d'ufficio optando per quella venatoria altrove. Io sono uno di questi
 
Tullio, ci sono molti residenti anagraficamente a rm1 o 2 che rinunciano alla residenza d'ufficio optando per quella venatoria altrove. Io sono uno di questi

35.000?
Consideriamo che tantissimi Umbri e non solo hanno residenza venatoria anche nei nostri ATC e le quote maggiori che pagano sono aggregate alle nostre, per queso motivo siamo di meno di quelli calcolati con la semplice divisione entrate_cacciatori/30.

Possibile che tutti quelli seduti nelle poltrone degli atc non si sono mai chiesti quali sono le entrate vere da riportare? Possibile tutti d'accordo tutti conniventi? O abbiamo veramente perso 35000 cacciatori?

(Fabio, ho modificato leggermente il mio intervento riportato poi da te. l'hai beccato col copia incolla al volo).
 
Tullio, ci sono molti residenti anagraficamente a rm1 o 2 che rinunciano alla residenza d'ufficio optando per quella venatoria altrove. Io sono uno di questi

Non solo.
L'iscrizione ad un Atc non è obbligatoria se si caccia/caccerà esclusivamente in una riserva. Tant'è che per il rilascio del tesserino ven. non dovrebbero chiedere anche il pagamento dell'Atc proprio perchè non necessario al rilascio.
Ma si sa.... siamo in Itaja !!.... e allora tutti lo richiedono ( sbagliando).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto