Purtroppo le uscite fatte, fino ad oggi, nell'ambito del'ATC BS, si sono rivelate pressoché infruttuose, non tanto per la siccità quanto, piuttosto, per la diminuzione dell'habitat a disposizione della selvaggina.
Cosa diversa accade nelle varie riserve presenti sul territorio dove gli incontri sono abbondanti e frequenti.
Sembra proprio che i "ben pensanti" vogliono costringerci a frequentare le riserve.......mi sovviene un dubbio: avranno degli interessi personali a perseguire una si fatta politica?
 
dipende molto da atc e atc, nella stessa regione le cose cambiano dal giorno alla notte, poi ci sono atc virtuosi da anni che andrebbero presi d'esempio, il territorio si può preparare ............volendo.......in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Io purtroppo martedì passato ho perso il mio pointer Arrow....Ho perso un grande compagno di caccia...Vi seguirò con un po di malinconia....
Tutti abbiamo perso i cani, purtroppo la vita dei cani è molto breve. Io mi consolo nel pensare che non gli ho mai fatto mancare niente, gli ho trattati sempre da cani con il massimo rispetto. Ho una quindicenne, che senza accanimento gli sto allungando la vita. E' comunque una bella esperienza confrontarsi con un cane anziano completamente sordo e con la vista al 50%, spero che questa esperienza duri il più allungo possibile. Prima prendi un cucciolo, prima ti passerà la malinconia. Ciao e su col morale.
 
Come stanno andando le vostre uscite con i cani? Trovata selvaggina ? Quanto incide questo Meteo?
qui ATC 9 toscana ho riscontrato diverse covate di fagiani e tantissime lepri , i fagiani tutti molto vicini all'acqua le lepri ovunque .
Questo vorrebbe dire che avete pochi predatori.
Ottimo sono fagiani nati liberi e quelli che sfuggiranno alla prima settimana diventeranno col passare del tempo dei veri furbacchioni c faranno divertire ;)
I fagiani nati liberi dalle mie parti, diventano furbacchioni da quando sono grandi come una quaglia, altrimenti non arrivano a mettere i colori. Purtroppo anche se la femmina del fagiano è protetta non riusciamo a fare tutta la stagione solo con quelli nati liberi, prima dell'ultimo di agosto (come prevede la legge) faremo un ripopolamento di fagiani maschi e una percentuale di femmine. Anche questi se riescono a sopravvivere, in ottobre hanno imparato a difendersi bene dalla volpe e dai cani.
 
L'allenamento del cane incomincio a farlo dal prossimo mese, adesso è ancora troppo caldo. La mattina presto sarebbe l'ideale, purtroppo la mattina sono impegnato in altra attività. Io incomincio con serie di turni molto corti, acqua fresca sempre dietro e aminoacidi ramificati prima e dopo i turni di allenamento.
 
Le uscite x i cani da calendario sono iniziate giorno 11 agosto ma causa incendi non hai dove portarli se non ti sposti di 40 km minimo aggiungi che non piove da i primi di giugno terreno asciutto e polveroso temperature africane sei fermo metti anche che l'unico posto dove potresti andare è zps ed è vietato fino al 1 di ottobre devi stare per forza fermo x questo ringraziamo come sempre la Regione che stila il calendario le associazioni dei cacciatori e quelle animaliste perché i nostri cani sono differenti da quelli d'appartamento
 
L'allenamento del cane incomincio a farlo dal prossimo mese, adesso è ancora troppo caldo. La mattina presto sarebbe l'ideale, purtroppo la mattina sono impegnato in altra attività. Io incomincio con serie di turni molto corti, acqua fresca sempre dietro e aminoacidi ramificati prima e dopo i turni di allenamento.

A proposito di aminoacidi,la mia ha 18 mesi con quali posso iniziare?
 
Ma anche per salvaguardare le covate....i pulcini..... si dovrebbe trebbiare ad una altezza minima da terra di almeno 35/40 cm....
Ma ci vuole così tanto da capirlo ?? In Italia servono sempre le leggi per far applicare il buon senso. Ma che caxxo de paese.....

---------------------------------------------------------------------------
Si vede che non sei agricolo :mrgreen:........
 
Iken up, puoi dare anche quelli ad uso umano, costano dimeno e funzionano bene, però per la dose devi chiedere al tuo veterinario. Anche rossovet carnitina, va bene, aiuta a tenere costante la temperatura del cane e aiuta anche il cuore. Sono prodotti che si acquistano senza ricetta, per questo li ho nominati.
 
Anche questa mattina divertito molto, incontri molto difficili in quanto i fagiani si tengono lungo un corso d'acqua , quindi come si dice qui nelle razzine (roveti e tamerici contornate da canneti condita con macchia mediterranea impenetrabile se nn dai trottatoi dei cinghiali) comunque ambiente che t fa salire l'adrenalina quando il cane t fa azioni da dire whaoo che bello .
PS lepri ovunque questa mattina viste 5 [ahgg_eek2.gif]
 
Mi spiace, brutta notizia, se hai avuto sempre un cane, probabilmente ne prenderai un altro, anche perché mi sembra che fai maggiormente caccia con il cane, ciao Arrow
 
La mattina anche se vai presto il cane almeno il mio non arriva a 1ora di caccia, il secco non aiuta ma quest'anno oltre a fagiani ho trovato qualche quaglia, che qui nel livornese non sono animali frequenti, stamattina girato un pò più del solito, trovati solo 2 fagiani, già però accanati e difficili da'farli volare, amici mi dicono di Buona presenza di lepri, io per ora solo fagiani
Saluti Mygra
 
Mattinata meno divertente ma non per la mancanza di fagiani ma per come immediatamente, visto che sono fagiani non di lancio ma nati e invecchiano liberi , aver cambiato le strategie di difesa . Visti entrare in un canneto vicino un boschetto e sparire completamente , il cane che andava in ferma per poi nn volare nulla, pensavo impossibile ,sono qui , sono entrato a fatica e subito ho notato due fagiane appollaiate su un ramo a tre metri d'altezza e il cane continuava a perderci la testa .
Comunque ottimi da cacciare fino a dicembre , per fortuna in un campetto di erba medica il cane ha fermato e guidato alla grande due bei maschioni e tre fagianotti di prima covata.;)
 
Se li hai visti sull'albero sembra strano che non siano di lancio xché negli allevamenti utilizzano stecconi in cui loro salgono per impararlo ha difendersi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto