Ricordatevi che quando si solleva la lepre morta da terra, la si deve prendere per le zampe e non per le orecchie. E' sempre una questione di educazione venatoria. Qualcuno ignora questo piccolo particolare. Mi raccomando almeno di farla urinare prima di metterla nella cacciatora.
 
La pratica di conservare le orecchie di cio' che si abbateva era comune durante la guerra del VietNam. I nostri soldati venivano incoraggiati da certi generali a tagliare e conservare le orecchie dei nemici uccisi. Penso pero' che questa pratica barbarica ed oscena fosse stata adottata piu' come parte della guerra psicologica che per altre ragioni. Non sono un esperto dell'Asia del Sudest, ma molte culture sono atterrite dal pensiero di essere mutilati dopo la morte. I cinesi temevano di essere privati del codino perche' senza di esso i loro antenati li avrebbero schifati (o qualcosa del genere). I pellerossa di molte tribu' temevano che se qualcuno avesse mangiato parte del loro corpo, non sarebbero stati ammessi ai grandi territori di caccia dell'aldila' E' per questo che "Liver-eating Johnson," ("Johnson il Mangiafegato," cioe' il vero Jeremiah Johnson, non quello di Hollywood) era temuto dai pericolosissimi Pellerossa delle pianure e montagne del Montana, dove si aggirava intrappolando castori ed altri animali da pelliccia, completamete protetto dalla sua fama di cannibale dopo che i Pellerossa di quella zona si accorsero che dopo aver ucciso uno di loro, ne apriva il ventre e si mangiava diversi bocconi del loro fegato... CRUDI!!! Se lo vedevano scappavano via come... lepri (tanto per rimanere in tema).
 
(Untitled)

io ne conservo alcune delle prime lepri che ho preso, quindi 15/20 anni fa, semplicemente tagliate alla base facendo attenzione di prendere solo la cartilagine e non la carne. poi fatte seccare ma non al sole
 
per disidratarle alcuni usano la calce idrata, per non far perdere il pelo ogni tanto e' bene spruzzate un po' di insetticida, la perdita del pelo dipende dagli acari-
 
Buonasera a tutti, ho sempre visto soprattutto ai lepraioli le orecchie tenute come trofeo delle loro lepri abbattute conservate un ottimo stato, qualcuno sa come? Chi dice con il sale chi di farle seccare ma ho provato svariate volte ottenendo solo cartilagine poiché il pelo si staccava, conoscete qualche metodo valido per conservarle? Grazie mille a tutti
Prova su questo sito, sicuramente troverai qualche prodotto chimico che può aiutarti.
piero

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=prodotti+chimici+per+tassidermia
 

Tempo99

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buonasera a tutti, ho sempre visto soprattutto ai lepraioli le orecchie tenute come trofeo delle loro lepri abbattute conservate un ottimo stato, qualcuno sa come? Chi dice con il sale chi di farle seccare ma ho provato svariate volte ottenendo solo cartilagine poiché il pelo si staccava, conoscete qualche metodo valido per conservarle? Grazie mille a tutti
 
Scusatemi se vado fuori tema: mi hai fatto ricordare la prassi di un vecchio cacciatore che con il femore della lepre si faceva il bocchino per le sigarette senza filtro.
Invece il sellaio mio amico oramai super pensionato, quando doveva bloccare dalla marcescenza un ciuffo di pelo di tasso da posizionare sulla testiera del cavallo contro il malocchio, cercava sempre l'allume, che trovavo a Roma in via Cavour in un negozio per prodotti di chimica.
Purtroppo non conosco le propozioni e le diluizioni corrette, forse sulla rete le trovi.

Il nome del negozio è :D'Alena

via Cavour 260 00100 Roma (RM)

Tel.06\4882864

Puoi provare a chiamarli quando ci andavo io erano sempre molto disponibili.
Facci sapere
 
Non so come si fa con soltanto le orecchie. In genere da noi quando si prende una lepre o un coniglio selvatico da trofeo si porta l'intera testa dall'imbalsamatore perfarne un trofeo permanente da attaccare al muro.[rire.gif][rire.gif][rire.gif]



s-l225.webp
 
Qui da noi si indulge spesso nel trofeo fasullo, per far ridere i colleghi cacciatori. . Ovviamente l'animale della foto non esiste. Ho visto dei trofei veramete originali, come una testa di germano reale maschio innestata cosi' bene sul corpo di un fagiano da sembrarne veramente parte. Mi spiace ma non so come conservare le orecchie dell'orecchiona. Io ho conservato a lungo una pelle di cervo ed una di tasso soltanto col sale ed i peli non caddero per anni.. Pero' forse non stai usando il sale adatto. Quello da cucina, che contiene iodio, non e' quello adatto. Ci vuole quello
senza iodio. Hai provato con una mistura di sale non iodizzato e Borax (borace in polvere, additivo per il bucato)? Io uso tale mistura (50/50) per conservare i codaroni dei tacchini selvatici, e le penne non cadono anche dopo diversi anni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto