Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per la mia 40esima apertura (licenziata) ho rispolverato il fucile della prima...
...il falconet SL del 1977...
...niente piuma ma ho fermato un’orecchiona scovata da amici segugisti che cacciavano in zona...
...ovviamente, dopo le foto di rito, ho consegnato la preda al caposquadra in cambio della cartuccia fatale...

0A288669-5B82-4177-9B21-CC35BEBBAF69.jpeg
 
Andata bene, colombacciai nell'anima ma stanzialisti per tradizione la terza di settembre, tra una bussata di pioggia ed una schiarita, la Gaia trova tre fagiani nell'arco di cinque minuti. Ci facciamo dù padelle (una oscena) e un fagiano raccolto. Un'oretta dopo altra bella cacciata e un'altra X sul tesserino.
Stamattina una bellissima azione da springer e giù un altro maschio.
Soddisfatto mi fermo un paio d'ore sul lungofiume e raccatto dù colombacci...
Bell'inizio e soprattutto soddisfatto della forma fisica e della tenuta della mì cara vecchia Gaia.
Da domenica si monta sul palco 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stamattina concludo con 1 fagiana trovata dentro un fosso in mezzo a una lavorata...visti però i primi tordi e i primi beccaccini.
Si torna mercoledi.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Andata bene, colombacciai nell'anima ma stanzialisti per tradizione la terza di settembre, tra una bussata di pioggia ed una schiarita, la Gaia trova tre fagiani nell'arco di cinque minuti. Ci facciamo dù padelle (una oscena) e un fagiano raccolto. Un'oretta dopo altra bella cacciata e un'altra X sul tesserino.
Stamattina una bellissima azione da springer e giù un altro maschio.
Soddisfatto mi fermo un paio d'ore sul lungofiume e raccatto dù colombacci...
Bell'inizio e soprattutto soddisfatto della forma fisica e della tenuta della mì cara vecchia Gaia.
Da domenica si monta sul palco 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Mandocaxxo abiti..??.. 3 fagiani in 5 minuti??... Dopo un ora n'antra X...??.. Mah...
So contento per te Gianluca... Complimenti.. 😀
 
Da quello che ho visto io in questi giorni di perlustrazione in cerca di tortore si prospetta un'ottima annata x gli stanzialisti bolognesi.
Tante lepri e parecchi fagiani....in entrambi i casi tanti esemplari giovani,ottimo indicatore.
 
Mandocaxxo abiti..??.. 3 fagiani in 5 minuti??... Dopo un ora n'antra X...??.. Mah...
So contento per te Gianluca... Complimenti.. 😀
Mi sono spiegato male, i tre fagiani si son trovati nell'arco di cinque minuti ma a caccia ci siamo stati, tra un pò di vagante un pò di fermarsi dietro una pianta a vedè di tirà ad un colombo e un pò di affogà di pioggia, fino al primo pomeriggio! 😀
Facendo dù conti avremmo camminato un paio d'ore e mezzo (anche perché la Gaia ha quasi 13 anni e si fanno le cosa con molta moderazione)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Confermo in pieno, tanti fagiani e dopo qualche anno di difficoltà le lepri sono tornate in buon numero
 
qui qualche lepre ci "dovrebbe" essere anche se mi dicono che se ne trovano diversi morti ..fagiani...non pervenuti, starne qualche cosa c'è in montagna..comunque io non so dove andare, quest'anno si sono anche inventati che per allenare i cani si poteva andare solo fino al 10/09 e soprattutto solo di mattina..ma questi scienziati pensano che a caccia ci vadano solo pensionati ?? mi divertivo più un'oretta la sera che per l'apertura e poi... dicevano che questi della lega ci tutelavano...booo
 
Non c'è una grande presenza di fagiani ma lepri invece buona .
Ma ho notato che erano andate a buon fine le ultime covate che sono grandi come una starna e qui parte la nota dolente
Chi rispetterà la troppo giovane età di questi pressoché pulcini? Sicuramente a sentire tutti diranno io si in pratica parecchi meno e pensare che basterebbe o con una legge o con nn so cosa, cacciare solo i maschi come oramai fanno in moltissime nazioni in tale modo , sai quanto si guadagnerete in termini di caccia vera e soldi per ripopolare ?? troppi .
scusate ma è logicamente una soluzione del genere e vero che favorirebbe i cacciatori, i quali finalmente avranno incontri con i propri ausiliari e nn più finalizzata allo sparo ma godere del lavoro del proprio ausiliare ( e sarebbe anche ora dato che sono anni che vedi qualcosa la prima settimana poi il nulla o quasi), e quindi allevatori di cani , negozi di animali , armerie, e altri , ma poi dovresti pensare a quelli penalizzati tipo riserve e allevamento selvaggina che comunque buttandola lì concentrarsi su altra selvaggina come starna e pernice sarebbe bello riavere .( logicamente dovresti poi lavorare anche su altre specie e cacce con regole chiare ).
Ma penso che sicuramente non e così facile da attuare c saranno considerazioni , problematiche e legiferazione che ha me sfuggono.

Rimane una mia considerazione spero di nn aver in ogni modo mancato di rispetto a nessuno se cosi fosse me ne scuso
 
Nel ravvenate ottima presenza di animali, in queste ultime 2 settimane soprattutto, mi sono proprio divertito nelle uscite con il cane...quasi sempre 1/2 fagiani e 1 lepre li cavavo...sono fiducioso per domenica💪💪

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Anche da noi.... intorno Roma la situazione è molto rosea.
A parte aironi e garzette...... io non ho mai trovato un caxxo !!!
Vabbè che la mia cana è esclusivamente tordarola.... ma un pollo colorato lanciato... se anche non avessi i turbinati ingrossati.....lo sentirei pure io !!
Mhà !!!
Comunque so fiducioso !!
A me.... basta che nun piova.... !!
 
ATC RM1.Qualche fagiano c'è.I ripopolamenti fatti i primi di luglio sono andati a buon fine. Certo ora non si trovano piu'i fagiani confidenti dei primi giorni e non è una cosa negativa. Dopo le tante rotture di co....ni il 20 venderanno care le loro penne.Animali smaliziati che già sanno come difendersi per salvarsi.
 
Oggi pomeriggio giretto con mio padre nella stessa zona dove ho fatto l'apertura. Le condizioni c'erano tutte.Il mercoledì dopo l'apertura, quindi anche dopo il silenzio venatorio, di pomeriggio,dopo il temporale della mattina e soprattutto poca gente. Anche oggi portiamo a casa una sudata fagiana avuta alle 18 dopo avere battuto e ribattuto l'unico immenso campo di granturco rimasto in piedi,vera roccaforte per i pochi fagiani rimasti. Credo che dopo il taglio del granturco si avrà qualche possibilità in più per portare a casa qualche fagiano.
 
Anche stamattina sfiorata la quota tra me e mio babbo, 2 lepri e 1 fagiano.
Finalmente dopo un po di pioggia le terre lavorate iniziano ad ammorbidirsi e le lepri iniziano a uscire dai frutti.
Dopo un bel lavoro dello springer per la lavorata padello clamorosamente la prima lepre che centra mio babbo,con la seconda mio babbo non ha fatto in tempo ad alzare il fucile che stava già rotolando.
Il fagiano invece lo abbiamo cavato in un prato verso le 12 quando ormai in giro non c'era piu nessuno...anche stamattina divertiti molto.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Stamattina alle 10 30 raggiungiamo quota io e mio babbo 3 fagiani e 1 lepre.
Bellissimo lavoro dello springer e soprattutto un fagiano maschio ci ha fatto penare in dell'erba medica alta, da ferito ci camminava davanti e ci ha portato via mezza cartuccera

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Aggiorno questa stanza che mi lascia sempre col sorriso del ricordo di quando ero un cacciatore col cane "vero", bei mì tempi col setter ad ammazzarsi sulle piagge assolate!!!
Comunque lunedì ritorno sul luogo del delitto e la Gaia mi lavora un maschio in maniera egregia, l'abbatto di prima canna cercando di convincermi che non sia uno dei due padellati da me e massimo il giorno prima.
Poi mi metto su un affilo dove i colombi da un divieto vanno su delle piante enormi e, cul@, faccio una bella coppiola!
Mercoledì il diluvio non ci ha dato nemmeno un minuto mentre oggi, smette di piovere alle 10 e vado.
Torno a casa con una bella fagiana contento davvero.
Metto dù foto in stanza protetta.
(Ps: sempre più convinto che un fagiano col setter ne valga tre con lo springer).


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Sabato giornata intensa, dalla mattina torno a casa alle 7 di sera con 1 lepre, 1 pernice e 2 colombacci.
Domenica oltre ad aver aspettato qualche colombo in prossimità di una pineta ed aver tirato poco o niente decido con mio padre di ripiegare per vedere di trovare un fagiano.
Nonostante la pioggia iniziamo un medicaio e a metà il nostro springer inizia a sentire qualcosa, dopo una 30ina di metri salta via un fagianazzo con una coda di 1 metro che viene abbattuto.
Tornando indietro vedo in mezzo all'erba del movimento, ma non era il cane... pensando fosse una lepre giriamo ancora tutto il prato e le terre limitrofe ma niente...prima di andare via rifacciamo il giro per il prato e salta via un altro fagiano che cade ferito in una lavorata e subito si infila dentro al prato.
Con il cane dietro ha fatto piu 200 metri di corsa e tutto questo in qualche minuto.
Dopo un po, con tono trionfante in mezzo all' erba vediamo spuntare lo springer con il fagiano in bocca... concludiamo quindi con 2 fagiani.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti!Finalmente è iniziata!Ieri apertura in ATC RM1.Provo un'appostamento alle anatre e mentre si fa giorno mi passa dietro le spalle una lepre che non mi da il tempo di tirargli perché si infila tra le code di volpe e non la vedo piu.Anatre niente. Vado a prendere il cane e ci troviamo alle 8:30 al bar con mio cognato e il padre,colazione e si riparte. Sgancio il cane alle 9 quando gli altri cacciatori già erano alle macchine,tante macchine....Troviamo 2 fagiani,ne prendiamo solo uno ormai alle 12 circa che ci farà tribolare per un'ora prima di recuperarlo perché trovato e caduto in un inferno di rovi.Il cane non riusciva a trovarlo perché era rimasto sopra ad il tetto di rovi e io e mio cognato gli abbiamo dato una mano.Anche se povera di carniere è stata una apertura piacevole.Alla prossima!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto