Con la 968 si cacciavano le femmine di fagiano come ora. Erano proibite solo le femmine di forcello e gallo cedrone (con la 157 anche i maschi di cedrone sono vietati).

Sarà un mio errato ricordo dunque? Comunque sia per una corretta gestione della stanziale , dove sia possibile il riconoscimento delle femmine , secondo me bisognerebbe ripristinarlo il divieto.😉🙋‍♂️
 
A me del fagiano non importa nulla (quindi per me va benissimo anche vietare la caccia alle femmine), dato che non ho un cane. Io di danni ne ho fatti veramente pochi; in quasi 40 anni di porto d'armi non sono arrivato a 15 fagiani (parlo del territorio libero) e non più di una decina di lepri + 1 starna e 3 pernici, una decina di beccacce, 2 beccaccini, 1 frullino e 6 o 7 quaglie.
 
Ho letto tutto, più o meno è come avete detto, per cacciare dei bei fagiani bisogna essere consapevoli di buttare via parecchi euro. Di quello lanciato viene perso più del 50%, visto che ripopolare per legge è consentito fino al 31 agosto, considerato che la caccia al fagiano viene aperta alla seconda o terza settimana di ottobre, e il carniere annuale è di otto fagiani, riusciamo a fare tutto con quello che si è salvato l'anno prima, con quello che è nato libero, e con quello che abbiamo ripopolato. Per fare questo ci vuole l'ambiente giusto, purtroppo non tutti lo hanno, in alcune zone è possibile fare solo il prontacaccia, non hanno possibilità di ripopolare. I fagiani per il ripopolamento vanno scelti fra i migliori allevamenti, quelli che dopo il ripopolamento si sono salvati dai predatori sanno difendersi molto bene anche dai cani, non è facile cacciare un fagiano quasi inselvatichito nel suo ambiente. La cosa più importante è creare l'ambiente giusto per il fagiano, i predatori vengono dopo. Qualche anno fa avevo una covata di fagiani davanti alla mia postazione per le anatre, logicamente in estate non c'era acqua, fra la postazione e la covata c'erano circa 150/200 m. la volpe passava quasi ogni sera in mezzo, per farla breve i fagianotti sono diventati adulti. La caccia alla vope è aperta per un periodo abbastanza lungo, chi avesse intenzione di contenerla può farlo nei periodi consentiti, nel rispetto dei piani di abbattimento. In gennaio è usanza fare le battute alla volpe dove non si è riusciti a completare i piani di abbattimento.
 
perfetto pensiero egoistico, che farà finire la caccia... il vero problema siamo noi cacciatori, e tu con il tuo commento lo dimostri... "non lo caccio?? non mi interessa"..... invece caro mio, se non iniziamo a lottare anche per le cacce altrui, finirà anche la nostra....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto