Il mio capanno per i tacchini

Questo è il mio tacchino maschio. Mi segue ovunque come un cane.
ca4a6fc1ae6d0a6a040fdecfc48ec4a3.jpg


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

E' un Narragansett? Assomiglia molto a un tacchino selvatico. Sto pensando ad allevarne qualcuno anch'io. Scommetto che richiamerebbero quelli selvatici. Cosi li posso sparare dalla finestra della cucina... Scherzo! Sarebbe legale, qui, ma poco sportivo, unetico. Non ci sarebbe gusto.
 
Scusa Giovanni ma i tacchini selvatici si cacciano solo da fermo a capanno ?? Intendo dire non si possono cacciare pure col cane.... camminando...cercandoli... a rastrello con un altro compagno.... chessò io !
 
Scusa Giovanni ma i tacchini selvatici si cacciano solo da fermo a capanno ?? Intendo dire non si possono cacciare pure col cane.... camminando...cercandoli... a rastrello con un altro compagno.... chessò io !

Il tacchino ha carne pregiata, se lo cacci col cane implica il tiro alla 'ndo cojo cojo, invece si deve sparare alla testa/collo.
 
Scusa Giovanni ma i tacchini selvatici si cacciano solo da fermo a capanno ?? Intendo dire non si possono cacciare pure col cane.... camminando...cercandoli... a rastrello con un altro compagno.... chessò io !

Si potrebbe, ma non ne prenderesti mai uno. Poi abbatterne uno sparando come si fa a un'oca o un fagiano si rischia seriamente di ferirlo. Sono uccelli resistentissimi alle ferite ed hanno una vera e propria corazza di penne. La ragione per cui si cacciano al capanno o da appostamento temporaneo (sedendosi con la schiena contro un albero e con vestiti mimetizzatissimi e velo sulla faccia ed usando richiami a mano o a bocca e anche stampi) e' per poter usare piombo piu' fino, fucili strozzatissimi e sparando a testa e collo, nudi e percio' molto vulnerabili. Per esempio, da noi in Alabama, e' vietato usare pallini piu' grossi del 2 proprio per scoraggiare il tiro a volo (che poi sarebbe quasi impossibile realizzare perche' sono pedinatori velocissimi, hanno vista e udito acutissimi e sono intelligentissimi--non stupidi come quelli domestici--e al minimo allarme si rifugiano nel folto piu' folto dove anche un cane farebbe fatica ad entrare. Poi, chi diamine vorrebbe riempire di pallini un uccello dalle carni ottime sparandogli addosso come a un fagiano? Vedi, se il tacchino si caccia cosi' come facciamo noi (e YouTube e' strapieno di esempi) e' perche' e' un sistema che funziona meglio di qualsiasi altro. Inoltre anche se il tiro e' relativamente facile, e' cio' che lo precede che rende l'avventura degna di essere vissuta. Ci vuole tante esperienza, tanta abilita', tanto di tanto per abbatterli regolarmente. Io non sono nessuno, come cacciatore di tacchini, anche perche' sono limitato dal territorio dove caccio, cioe' tre piccoli terreni privati (due miei e uno di altri ma affittato per la caccia). Ecco perche' uso un capanno, e perche' ne prendo pochi. La "vera" caccia al tacchino si pratica in un grande appezzamento boschivo, magari vicino a un pascolo o a campi coltivati. Si entra nel bosco la mattina, a buio fitto, e usando un richiamo a bocca che riproduce il verso del gufo (al quale i maschi rispondono gloglottando dal sommo degli alberi dove hanno passato la notte con i loro harems) si scopre dove sono appollaiati. Adesso il trucco e' avvicinarsi quanto possibile senza essere visti o sentiti. Poi ci si apposta ben nascosti, e quando i tacchini scendono a terra si cerca di chiamarne i maschi con i vari richiami. Se si e' bravi(ssimi) ad usarli, un maschio si avvicinera'. A questo punto bisogna aspettare che si giri dall'altra parte e si alza il fucile. Quando poi si gira di nuovo e collo e testa sono esposti gli si tira. Il tiro ben centrato nella testa e collo non da' loro la possiblita' di scappare, ed il prezioso petto sara' privo di pallini.
Io per forza di cose sono costretto a sedermi in un capanno (ne ho diversi, piu' un paio di sedili attaccati ad alberi, molto in basso), ad usare stampi, e ad affidarmi alla combattivita' del maschio che durante gli amori se vede un altro maschio con una o due femmine cerchera' di picchiarlo a sangue e fregargli le femmine. Ma siccome non sono molto mobile nella maniera in cui caccio, e in genere i tacchini si appollaiano su terreni dove non posso entrare (tenetevi stretta l'842!!!) o dove mi e' impossibile infilarmi a causa del terreno (palude, fiumicello, rovi fitti, ecc.) devo appostarmi ai margini di un terreno aperto dove i maschi possono vedere gli stampi quando escono per accompagnare le femmine in pastura. E naturalmente i richiami a bocca o a mano sono di grande aiuto. Quest'anno il tacchino che ho preso aveva gloglottato a grandissima distanza, quasi impossible da sentire. Con i richiami a mano sono riuscito a farlo venire da mezzo km. Ci sono voluti 45 minuti da cardiopalma, sentendolo gloglottare sempre piu' vicino. Poi, quando--passando attraverso la macchia fitta--e' arrivato ai margini della radura (nella foto da dentro il capanno, alla destra della finestra), ha visto gli stampi (appena visibili, sfocati, nella foto) e facendo la ruota e muovendosi lentamente ma in maniera aggressiva verso lo stampo di maschietto rachitico nell'atto di sedurre una bella tacchinona, mi e' uscito in piena vista e l'azione finale dell'abbattimento s'e' compiuta.

Ah, dimenticavo: un'altra ragione per cui sparare al volo non si fa e' che in volo e' difficile riconoscere i maschi dalle femmine, ed uccidere le femmine e' da penale. Quindi...
 
..... e usando un richiamo a bocca che riproduce il verso del gufo (al quale i maschi rispondono gloglottando dal sommo degli alberi dove hanno passato la notte con i loro harems) si scopre dove sono appollaiati !!!!!

.......uccidere le femmine e' da penale. Quindi...

Una bestia del genere che vola e riesce a salire su un albero ???!!!!! Incredibile non l'avrei mai creduto possibile!! Credevo facessero solo vita terricola come le faraone... i polli....

Uccidere una femmina è penale !!!!! Perchè ?
Scusa...da fermo il maschio da cosa si riesce a distinguere da una femmina ? Non c'è dimorfismo?
E a volo non si vedrebbe ?
 
Una bestia del genere che vola e riesce a salire su un albero ???!!!!! Incredibile non l'avrei mai creduto possibile!! Credevo facessero solo vita terricola come le faraone... i polli....

Uccidere una femmina è penale !!!!! Perchè ?
Scusa...da fermo il maschio da cosa si riesce a distinguere da una femmina ? Non c'è dimorfismo?
E a volo non si vedrebbe ?

Li ho visti volare quasi in verticale la sera per appollaiarsi su pini secolari alti 15 o piu' metri. Volano benissimo, sebbene passino la maggior parte della giornata razzolando sul suolo dei boschi o nei pascoli vicino ai boschi. Se li spaventi all'aperto decollano come fagiani, e volano prima bassi, e poi appena incontrano il limite del boso cabrano e sorvolano le cime degli alberi. Se li spaventi nel folto corrono come struzzi.

E' vietato uccidere le femmine perche' un solo maschio puo' fecondare una decina o quindicina di femmine, ma le femmine sono quelle che depongono le uova. La mortalita' fra i pulcini e' alta. Ci sono parecchi predatori che amano le uova e la carne di tacchino. Soltanto con un gran numero di femmine la specie puo' continuare. E' lo stesso con i fagiani. Gli stati dove ci sono permettono la caccia solo ai maschi. E' per questo che ce ne sono tantissimi di fagiani, e che non c'e' necessita' nella maggioranza dei posti di aggiungere gabbiaroli alla popolazione selvatica, il che e' sempre dannoso perche' si disluisce il patrimonio genetico selvatico con quello dei pollastroni semidomestici, meno capaci di sopravvivere al di fuori di un gabbione.

A fermo il maschio si distinue dalla femmina per via del colore biancastro del sommo della testa, e soprattutto per la "barba," un folto ciuffo di setole che spunta dalla punta del petto e puo' essere lungo anche 12 pollicii o piu'. In volo e' difficile vedere questi particolari. Poi, inoltre, il "jake," o maschio immaturo (ma cacciabile) assomiglia ancora di piu' alle femmine. La barba e' corta, soltanto un ciuffetto. Non c'e' differenza nella livrea, come fra germani e germane o fagiani e fagiane. I colori sono pressoche' uguali. A primavera, poi, i maschi fanno la ruota quasi costantemente. I jakes, se ci provano, si beccano un fracco di botte dal capobranco maschio. Ma in volo i maschi non fanno la ruota.

Allego la foto della coda del tacchino che ho preso a Marzo e della sua barba, appesa sotto di essa. E' quella a destra. Quella a sinistra era del primo tacchino che ho ucciso. Non c'e' barba perche' un paio di pallini maldiretti ne avevano trinciato meta' alla radice e sembrava ridicola. thumbnail (40).jpg
 
Li ho visti volare quasi in verticale la sera per appollaiarsi su pini secolari alti 15 o piu' metri. Volano benissimo, sebbene passino la maggior parte della giornata razzolando sul suolo dei boschi o nei pascoli vicino ai boschi. Se li spaventi all'aperto decollano come fagiani, e volano prima bassi, e poi appena incontrano il limite del boso cabrano e sorvolano le cime degli alberi. Se li spaventi nel folto corrono come struzzi.

E' vietato uccidere le femmine perche' un solo maschio puo' fecondare una decina o quindicina di femmine, ma le femmine sono quelle che depongono le uova. La mortalita' fra i pulcini e' alta. Ci sono parecchi predatori che amano le uova e la carne di tacchino. Soltanto con un gran numero di femmine la specie puo' continuare. E' lo stesso con i fagiani. Gli stati dove ci sono permettono la caccia solo ai maschi. E' per questo che ce ne sono tantissimi di fagiani, e che non c'e' necessita' nella maggioranza dei posti di aggiungere gabbiaroli alla popolazione selvatica, il che e' sempre dannoso perche' si disluisce il patrimonio genetico selvatico con quello dei pollastroni semidomestici, meno capaci di sopravvivere al di fuori di un gabbione.

A fermo il maschio si distinue dalla femmina per via del colore biancastro del sommo della testa, e soprattutto per la "barba," un folto ciuffo di setole che spunta dalla punta del petto e puo' essere lungo anche 12 pollicii o piu'. In volo e' difficile vedere questi particolari. Poi, inoltre, il "jake," o maschio immaturo (ma cacciabile) assomiglia ancora di piu' alle femmine. La barba e' corta, soltanto un ciuffetto. Non c'e' differenza nella livrea, come fra germani e germane o fagiani e fagiane. I colori sono pressoche' uguali. A primavera, poi, i maschi fanno la ruota quasi costantemente. I jakes, se ci provano, si beccano un fracco di botte dal capobranco maschio. Ma in volo i maschi non fanno la ruota.

Allego la foto della coda del tacchino che ho preso a Marzo e della sua barba, appesa sotto di essa. E' quella a destra. Quella a sinistra era del primo tacchino che ho ucciso. Non c'e' barba perche' un paio di pallini maldiretti ne avevano trinciato meta' alla radice e sembrava ridicola. filedata/fetch?id=1911975&d=1588359503

Grazie delle spiegazioni !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto