Consiglio su acquisto doppietta

Presa.... arma del 1951 canne comprese (azz... mi sembrava più giovane).
Costruttore Bruno Usanza che gli ha montato delle canne Renato Luterotti .
Come promesso qualche foto e poi via a pulire. Le canne internamente sembrano intonse, speriamo bene...

​​​​​​​
 

Allegati

  • photo67398.jpg
    photo67398.jpg
    31.8 KB · Visite: 2
  • photo67399.jpg
    photo67399.jpg
    70.8 KB · Visite: 2
  • photo67400.jpg
    photo67400.jpg
    74.2 KB · Visite: 2
Pero' il valore numerico della strozzatura, specialmente in un fucile molto datato, dice fino ad un certo punto. Il profilo interno della canna e della strozzatura hanno anche la loro importanza, e lo strumento della foto ti dice solo il diametro alla volata. Ma dentro puo' essere che il cono della strozzatura sia piu' brusco o piu' graduale. E qual'e' il rapporto fra diametro delle canne e strozzatura? Provale alla placca con diverse cartucce, e vedi qual'e' la percentuale di pallini entro il circolo standard (30 pollici di diametro se non vado errato) intorno al centro della rosata a 35 yarde. Non ricordo che percentuale di pallini entro quel circolo corrisponde a quale strozzatura, ma sono sicuro che su Internet (o da qualcuno qui che lo sa) troverai la risposta. La strozzatura nominale conta poco. Ho visto strozzature nominalmente modified che facevano rosate da full e viceversa. Poi dipende tanto anche dalla cartuccia (borra contenitrice o no? numerazione e durezza dei pallini, velocita' della rosata--piu' e' veloce e piu' la resistenza dell'aria la sparpaglia--ecc.). Di variabili ce ne sono tante, ma presumo che facendo una media dei vari risultati ottenuti con cartucce diverse (evita pallini troppo piccoli, perche' poi quando li devi contare esci pazzo) ti puoi fare una buona idea del valore effettivo delle strozzature.
 
Indubbiamente la placca sarà una delle prove alla quale la sottoporrò. Intanto sabato la porto a caccia, ho trovato (so che potrà essere eccessiva la grammatura) pallini del 5 borra feltro in prima canna 35 grammi e 36 grammi del 3 con contenitore su quella più strozzata . Speriamo bene. La lepre sarà prevalentemente e quasi esclusivamente la nostra meta.
 
Indubbiamente la placca sarà una delle prove alla quale la sottoporrò. Intanto sabato la porto a caccia, ho trovato (so che potrà essere eccessiva la grammatura) pallini del 5 borra feltro in prima canna 35 grammi e 36 grammi del 3 con contenitore su quella più strozzata . Speriamo bene. La lepre sarà prevalentemente e quasi esclusivamente la nostra meta.

Vacci piano con le cariche!
 
Un consiglio che mi sento di dare a chi vuole togliersi lo sfizio di cacciare con la doppietta e spendere poco, è quello di andare a vedere e toccare con mano le doppiette della YILDIZ. Ho un amico che caccia da 15 anni con un sovrapposto cal. 12 della YILDIZ è un magnum dal peso di kg 2,450 in 15 anni ha rotto un solo percussore, caccia di tutto, e con qualsiasi tempo, le bruniture sono sempre uguali i legni altrettanto. Una doppietta in cal. 20 con strozzatori mobili è stata comprata a da un altro mio amico a 350 euro, praticamente è nuova.
 
Vacci piano con le cariche!

Non sono ancora riuscito a spararci 2 cartucce.
Leggendo e rileggendo miriadi di post, dove viene appunto evidenziato di trattar bene "armi datate" non riesco a focalizzare che cartucce sparare.
Adoro "sfruttare e godermi" quello che posseggo piuttosto che ammirare solamente.
Sulla grammatura massima ho posto il paletto ai 34 grammi ma con detto peso e pallini del 2;3;4;5 non è che ci sia una gran scelta in giro, almeno dalle mie parti.
Presto notevole attenzione alle pressioni dichiarate dai produttori. Sono riuscito a recuperare 4 scatole RC2 caccia 34gr del 3 e del 5. Una scatola di Légia 34gr del 4 e delle Fiocchi PL 34 HP ( dove via web sono vivamente sconsigliate, almeno per una vecchia signora).
 
Quando vado in armeria leggo la matricola, comunque il danno è fatto. L'ho bloccata ed in settimana la ritiro.
 
Nulla, sulle canne non ho trovato la strozzatura, solamente 18,4 su entrambe le canne. Mi sono fatto prestare questo strumento dal mio amico armiere e queste le misurazioni:
Canna DX 17,8 - canna SX 17,4
 

Allegati

  • photo67415.jpg
    photo67415.jpg
    28.5 KB · Visite: 0
Normalissime per quei tempi, certe doppiette avevano addirittura la stessa strozzatura in tutte due le canne.
 
Perdonate se mi dilungo (Avevo premesso che era la mia prima doppietta). Posto 2 immagini con il particolare della canna dove dovrebbero essere evidenziate le specifiche.
Dalle foto si dovrebbe evincere la stozzatura delle canne? Mi era stato detto °°° / ° ma secondo la mia piccola esperienza/deduzione me sa che so strozzate °° / ° .....
 

Allegati

  • 1 zoom.jpg
    1 zoom.jpg
    73.5 KB · Visite: 1
  • 2 zoom.jpg
    2 zoom.jpg
    61 KB · Visite: 1
Vada per togliersi lo sfizio ma paragonare una YILDZ ad un prodotto che trasuda di storia mi sembra quasi blasfemo.
E' il piacere di possedere maneggiare ed ogni tanto sparare con un prodotto nato con altri crismi, di concezione sicuramente superata ma che rievoca "sensazioni di una volta".
Per il prezzo ho comunque speso poco meno di una doppietta turca nuova.
Certo poi per andare a caccia ho un benelli be diamond e sono in attesa di un breda titano.
 
Per le antiche, strozzatissime doppiette che possiedo, normalmente utilizzo MB (gigante, dispersante da 33 grammi, tricolor ecc...)
 
AP = 1986 BH= 1996 Punzoni relativi agli anni di prova delle canne ; R* Riprova Viene apposto sulle armi che già punzonate vengono riprovate;

PSF* Specifica che l'arma ha superato la prova a polvere senza fumo a pressione ordinaria (1020/1080 bar)

PSF** specifica che l'arma ad anima liscia è stata sottoposta alla prova superiore (1370bar) utilizzando polvere senza fumo
 
Le strozzature sono 6/10 (dx) e 10/10 (sx) come da tua misurazione. Se non erro, quindi, ***/*. Per i profili interni delle canne, riguardo alle rosate che daranno puoi provare alla placca (con il limite che il tiro alla placca è un tiro a fermo, ricordalo 🙄); per le prove di penetrazione ci si possono inventare (sempre, ovviamente, in tutta sicurezza 🧐) serie di pacchi di giornali o serie di tavole di legno ecc. /Poi mi sono perso nei post 😵: da uno dei post, non ho capito se le canne sono più nuove della bascula (cioè sono state rifatte o sono state rifatte e successivamente anche riprovate al BNP...). / Luterotti, per quanto ne so, è un rinomato cannoniere. / L'arma ha quasi 70 anni: comunque, se le canne (e le chiusure) sono in ordine, non vedo quale problema ci sia a spararci 36 g (anche con contenitore)... Almeno le 36 g "classiche" non ad alte prestazioni... Tieni forte il fucile quando spari 😉 (anche se non penso che la doppietta sia leggerissima... E' una doppietta standard, dal peso di circa 3,100 - 3,200? Tranquillo: non ti ammazza per il rinculo 😎... Poi, se cacci la lepre, non so se sparerai migliaia di cartucce... Cosa avrebbero dovuto fare, allora, i tiratori di piccione o anche i tiratori di piattello in gara negli Anni '30, che sparavano 36 g. - pure con cartucce "cartone/feltro" che spesso sarebbero giudicate "lente" per V/0 rispetto a quelle attuali? 🙄😏). In bocca al lupo 🙂(e, vedrai, se sparerai dritto le soddisfazioni non ti mancheranno... occhio a non sparare troppo vicino: a 15 m, con cartucce normali in canne 70 ***/* spesso o non ci cogli o disintegri...)
 

Seadweller

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
11
Salve a tutti, caccio alla stanziale (fagiani e lepri) con un benelli be diamond con cui mi trovo benissimo. Sono stato assalito letteralmente "dal MORBO" di acquistare una doppietta per praticare la stessa caccia (magari alternandola con l'uso del semiauto). Sarebbe la mia prima doppietta. Leggendo una miriade di nozioni, forum, valutazioni etc. i miei occhi si sono posati su di un usato che mi alletta tantissimo ma di cui conosco ben poco. L'arma è pari al nuovo, forse tenuta in collezione ed a propormela è un mio carissimo amico che ha una armeria. Si tratta di una cal.12 a cani interni che riporta nella bascula come produttore testualmente " B.USANZA - BRESCIA"; quello che mi invoglia alquanto comunque sono le canne : Luterotti (con il famoso Asso di Picche) lunghezza 71, strozzate °°° / ° in condizioni pari al nuovo che la stessa monta.
In rete di questo costruttore ho trovato ben poco, chiedo lumi a qualcuno sicuramente più esperto di me in materia.
Grazie a qualsivoglia consiglio mi saprete dare.
 
Non conosco quella dii cui parli, ma quanti grilletti ha? Io, col senno di poi, dopo aver acquistato un sovrappostino cal. 20 monogrillo, mi sono reso conto che per la caccia pratica il monogrillo e' una cagata pazzesca, anche col selettore, che non riuscirai mai ad azionare in tempo per usare una o l'altra canna per prima a seconda della distanza del bersaglio o la numerazione del piombo. Il vantaggio della doppia canna, doppietta o sovrapposto, e' proprio quello di averre due canne e strozzature diverse, e possibilmente due numerazioni di piombo diverse. Cambiare da una canna all'altra col monogrillo e' troppo lento. Col bigrillo e' questione di una frazione di frazione di secondo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto