annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su acquisto doppietta

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (55%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio su acquisto doppietta

Salve a tutti, caccio alla stanziale (fagiani e lepri) con un benelli be diamond con cui mi trovo benissimo. Sono stato assalito letteralmente "dal MORBO" di acquistare una doppietta per praticare la stessa caccia (magari alternandola con l'uso del semiauto). Sarebbe la mia prima doppietta. Leggendo una miriade di nozioni, forum, valutazioni etc. i miei occhi si sono posati su di un usato che mi alletta tantissimo ma di cui conosco ben poco. L'arma è pari al nuovo, forse tenuta in collezione ed a propormela è un mio carissimo amico che ha una armeria. Si tratta di una cal.12 a cani interni che riporta nella bascula come produttore testualmente " B.USANZA - BRESCIA"; quello che mi invoglia alquanto comunque sono le canne : Luterotti (con il famoso Asso di Picche) lunghezza 71, strozzate °°° / ° in condizioni pari al nuovo che la stessa monta.
    In rete di questo costruttore ho trovato ben poco, chiedo lumi a qualcuno sicuramente più esperto di me in materia.
    Grazie a qualsivoglia consiglio mi saprete dare.

Non conosco quella dii cui parli, ma quanti grilletti ha? Io, col senno di poi, dopo aver acquistato un sovrappostino cal. 20 monogrillo, mi sono reso conto che per la caccia pratica il monogrillo e' una cagata pazzesca, anche col selettore, che non riuscirai mai ad azionare in tempo per usare una o l'altra canna per prima a seconda della distanza del bersaglio o la numerazione del piombo. Il vantaggio della doppia canna, doppietta o sovrapposto, e' proprio quello di averre due canne e strozzature diverse, e possibilmente due numerazioni di piombo diverse. Cambiare da una canna all'altra col monogrillo e' troppo lento. Col bigrillo e' questione di una frazione di frazione di secondo.
    CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

La doppietta è una bigrillo ed ha gli estrattori manuali.

File allegati
      erchiappetta piace questo post.

COMMENTA

Ottima!

COMMENTA

Non conosco la "marca" della sudetta doppietta.....ma Luterotti e' qualcuno tra i cannonieri ! Io la prenderei solo per quella 2 ° canna da una * ! Cmq c'era una precedente discussione...magari t'aiuta :

https://www.migratoria.it/forum/foru...ppietta-usanza

se quella che t'hanno proposto non costa uno sproposito....io la prenderei

Un saluto.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
          https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

Me sa che je tocca allora.
            Leggendo qua e là quanto chiedono per delle canne luterotti , il prezzo che pago per tutta l'arma vale la candela. Magari quando la porto ca casa faccio qualche foto e le inserisco.
            Pieffe50 piace questo post.

COMMENTA

Di che anno è ? (vedi matricola)

COMMENTA

Quando vado in armeria leggo la matricola, comunque il danno è fatto. L'ho bloccata ed in settimana la ritiro.

COMMENTA

Originariamente inviato da Seadweller Visualizza il messaggio
                  Quando vado in armeria leggo la matricola, comunque il danno è fatto. L'ho bloccata ed in settimana la ritiro.
                  Poi se non ti piace ti offro il 75% di quanto l'hai pagata!

COMMENTA

Presa.... arma del 1951 canne comprese (azz... mi sembrava più giovane).
                    Costruttore Bruno Usanza che gli ha montato delle canne Renato Luterotti .
                    Come promesso qualche foto e poi via a pulire. Le canne internamente sembrano intonse, speriamo bene...

​​​​​​​

COMMENTA

• Pieffe50
                      Pieffe50 commentata
                      Modifica di un commento
                      Mi pare un bell'acquisto

Perdonate se mi dilungo (Avevo premesso che era la mia prima doppietta). Posto 2 immagini con il particolare della canna dove dovrebbero essere evidenziate le specifiche.
                    Dalle foto si dovrebbe evincere la stozzatura delle canne? Mi era stato detto °°° / ° ma secondo la mia piccola esperienza/deduzione me sa che so strozzate °° / ° .....

File allegati

COMMENTA

Ribaltandole - Canna di destra PSF ** e canna di sinistra PSF * quindi 2 stelle e 1 stella?

COMMENTA

AP = 1986 BH= 1996 Punzoni relativi agli anni di prova delle canne ; R* Riprova Viene apposto sulle armi che già punzonate vengono riprovate;

PSF* Specifica che l'arma ha superato la prova a polvere senza fumo a pressione ordinaria (1020/1080 bar)

PSF** specifica che l'arma ad anima liscia è stata sottoposta alla prova superiore (1370bar) utilizzando polvere senza fumo

COMMENTA

bellissima doppietta! Considera che l'arma piu è strozzata meglio è! 2/1 è il top!

COMMENTA

2/1 è il top!: Opinabile...

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                            Sto operando...
                            X