Ieri apertura discreta nel sud della provincia di Grosseto, presi 3 fagiani e visti altri 3, visti molti colombi. Cera molta gente a caccia ma pochi fagiani ed era molto caldo
 
La stagione è partita nel migliore dei modi con buona presenza di fagiani e lepri in atc ra3 e abbastanza quaglie a Pesaro nel atc di residenza.
Unica nota stonata ho l'impressione di un grosso calo di cacciatori.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Giornata magnifica!
Quattro lepri alzate. Tre seguite durate un'ora l'una, una conclusasi con un tiro magistrale in mezzo ai rovi dell'amico di squadra, una conclusasi con una padella che brucia da morire da parte del sottoscritto che, ovviamente, è diventato lo zimbello della giornata (le cartucce autoricercanti di cui sopra), l'altra per mia fortuna conclusasi con una padella del caposquadra che ha risollevato un po' la mia sorte. La quarta è spuntata alle mie spalle mentre prestavo l'orecchio alla terza seguita. Il tiro sarebbe stato un po' sforzato ed ho preferito lasciar perdere (con una buona dose di amaro in bocca).
Dopo sei ore di sfottò e azioni intense dei segugi su e giù per l'appennino, il giusto ristoro col caffè al solito bar.
Quanto mi è stata leggera questa sveglia alle 3:30!
 
Domenica si avvicina.
Qui in Basilicata l'apertura del 15 settembre riguarderà la sola lepre. E così sono giorni che il capo squadra riceve telefonate quasi ogni giorno: "I cani come stanno? Ma i cuccioloni come si sono comportati l'ultima volta che li hai fatti uscire? Già tracciano??? Questa volta mi sa che non ci farà compiangere il compianto capomuta!!! Ma il posto lo hai già scelto? E se andassimo dove l'anno scorso...".
E poi la telefonata dell'amico pennaiolo che trovandosi spiazzato da un calendario avaro ti chiede: "ma posso venire a vederli 'sti famosi segugi?". E l'amico da fuori Regione "senti una camminata me la vengo a fare anch'io pure senza fucile e mi porto pure Gigino". E poi ovviamente l'organizzazione dell'attrezzatura. Gli scarponi lucidi (tanto si infangheranno appena scesi dall macchina ben prima che faccia giorno), le radio cariche (servono solo per prendersi in giro quando qualcuno spara), le cartucce pronte ed il solito amico che ti promette quelle auto ricercanti così quest'anno la fai anche tu una lepre.
Insomma inizia la caccia. Viva la caccia (ed in bocca al lupo a tutti)!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto