falco8

Utente Registrato
Messaggi
2,250
Punteggio reazioni
78
Punti
48
Nella nostra riserva ( Germania ) cacciamo già le giovani volpi e da luglio anche le adulte. Consigli su come attirarla? Richiami ? Trucchi? Non voglio fare troppe domande al capo della riserva per non passare da coglioncello ma non mi va di passare troppo tempo ad aspettarla cacciamo dal tramonto a notte inoltrata cal 12 e cal .22.
 
Ciao Falco. Con mio nonno cacciavamo le volpi all'aspetto serale e cioè all'uscita, predisponendo sui loro passaggi identificati dalle orme lasciate sulla polvere o comunque su terreni idonei a marcarle formaggino o ricotta, alimenti di cui sono ghiottissime. Usavamo una accortezza: non toccarle con la mano nuda ma guantata (guanti di gomma per rigovernare) e se possibile rotolare le esche su della pulitura di pesce. In bocca alla volpe.
setterman1
 
Esistono dei richiami che imitano le grida del coniglio o della lepre in difficoltà, li trovi su big hunter, qualcosa del genere anche da Decatlhon, su giovani volpi a rigor di logica dovrebbero funzionare, io le volpi le ho abbattute solo in battuta o casualmente.
 
metodo infallibile: prendi una tavola di legno piatta, abbastanza pesante. Con una di quelle "pistole" che sparano spille a [ inchioda le zampe di una gallina viva alla tavola. Non bucarne le dita, pero'. Devi centrare ogni dito cosi' che le punte ne sono ai lati. Inchioda tutte e tre le dita di ambedue le zampe. La gallina fara' un gran baccano, sentendosi imprigionata, baccano che non manchera' di attirare volpi, tassi, coyotes, procioni, lupi, orsi e velociraptors. Da voi solo volpi, si spera.
 
metodo infallibile: prendi una tavola di legno piatta, abbastanza pesante. Con una di quelle "pistole" che sparano spille a [ inchioda le zampe di una gallina viva alla tavola. Non bucarne le dita, pero'. Devi centrare ogni dito cosi' che le punte ne sono ai lati. Inchioda tutte e tre le dita di ambedue le zampe. La gallina fara' un gran baccano, sentendosi imprigionata, baccano che non manchera' di attirare volpi, tassi, coyotes, procioni, lupi, orsi e velociraptors. Da voi solo volpi, si spera.
Voi a stelle e strisce dovete sempre esagerà.... 🙄

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Voi a stelle e strisce dovete sempre esagerà.... 🙄

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Chettoddadi', Cimbe', noi siamo un paese grande e grosso, da noi le cose si fanno sempre in grande....:)
Sarebbe esagerazione se uno usasse 4 o 5 galline, o una coppia di pavoni... Una gallina basta e avanza!:) Poi c'e' anche lo stimolo visivo delle ali che sbattono e i contorcimenti del collo. Nessuna volpe sarebbe in grado di resistere. Pero' bisogna essere pronti a sparare, o la volpe si portera' via tavola e gallina... Torna alla tana e dice ai volpacchiotti: "Ragazzi, stasera si mangia tutti insieme a tavola!"
Io mi domando, seriamente parlando, quand'e' che gli animalzisti si renderanno conto che i vari richiami elettronici tipo "cornacchia morente," o minilepre ferita," o cucciolo di volpe in grande stress, o lepre in difficolta' (quando strilla come un bambino) sono registrati facendo del male agli animali usati per la registrazione. Non sono mica creazioni artificiali fatte da un computer. Quando se ne renderanno conto anche questi richiami saranno bannati.
 
Ma così ci denunciano per maltrattamenti di animali 😂😂😂

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Non ti preoccupare, che tanto prima o poi ti denunceranno per maltrattamento di animali o perche' spari a poveri animaletti indifesi, o perche' costringi il tuo cane ad alzarsi a un'ora antelucana per andare a caccia, affrontare pericoli mortali (vipere, lupi, cinghiali, annegamento, cadute da dirupi, ecc.), a soffrire il freddo, il bagnato, il caldo, la polvere, i rovi, quando invece sarebbe molto piu' felice a casa, con i fiocchetti annodati al pelo delle orecchie, le unghie smaltate rosso corallo, e tanta pappa a disposizione da farlo sembrare un maiale all'ingrasso.
 
Ormai per come siamo messi è più probabile che ci denunciano per maltrattamenti di animali che di persone

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Bel metodo ahahahah però i richiami vivi sono vietati. Ho visto anche quell affare tipo mojo che muove una specie di pelliccia. Comunque sapete dove posso trovare un mp3 tipo lepre o coniglio ferito?
 
(Untitled)

richiami a fiato esistono e sono molto attrattivi...due su tutti il richiamo dell'uccello ferito e quello del topo.... possono essere usati con molto successo in prossimita' di uscite o percorsi che la volpe usa abitualmente... se la copertura arborea è fitta nella zona in cui sei impostato, assicurati di essere ben coperto e di avere ben visibile il punto in cui, presumibilmente, comparira' l'astuta.... eperche' normalmente in attrazione a questi richiami, prima di passare all'attacco e quindi scoprirsi spesso si trattiene in osservazione per alcuni istanti, sufficienti per scorgerti e fare marcia indietro...se invece opti per lo sparo a palla e sul lungo, allora inerporre tra il bosco di uscita e te uno strumento meccanico che possa agitare ad intermittenza un pelle di un coniglio mentre tu di adoperi sempre con i soliti richiami risulterà un mix molto efficace e non avrai il problema della tua copertura estrema... in quel caso risulta ottimo anche il lamento della lepre.... I richiami puoi trovarli, alcuni, anche su big hunter, catalogo on line...
 
Di norma le volpi sono abitudinarie e ripercorrono gli stradelli che li portano fuori dal forte in uscita, se si è accorti nel nascondersi , magari su un albero , o a terra con il vento giusto e immobili, non è cosa rara vedersele spuntare, da seduti si fa meno rumore che da in piedi , una seggioletta o un secchio rivoltato vanno bene.
Il momento critico, come con molti altri animali, è quando devono uscire allo scoperto, non bisogna alzare il fucile altrimenti se ne torna indietro.
Più di una volta rimanendo immobile mi sono arrivate vicinissime e hanno fatto una fine onorata.
Arrivo sul luogo del tempo prima e cerco di non rompere neanche un rametto , sembra una stupidaggine ma alterare anche di poco il territorio mette sull'avviso la furba.
E' un po come se voi tornando a casa trovaste un mobile leggermente spostato da un intruso.
A pomeriggio inoltrato in attesa del calare del sole ci si posiziona e si inizia la sfida fra voi è l'animale. La caccia di appostamento per chi non la avesse mai praticata, potrebbe risultare noiosa, invece è molto interessante e piacevole.
Un attrattivo valido è costituito da i ventrami di animale, vanno bene anche quelli del pollame eviscerato.
Non ho mai usato richiami, e non so quanto funzionino; l'aspetto, dopo aver visto un giorno prima i passi, funziona.
 
(Untitled)

Gianluca mi capitano assai spesso... anno scorso ad esempio me ne sono venute 4... il casino e' che quando sei al chioccolo sei impostato per sparare agli uccelli percui guardi in aria o cmq non in terra, hai un fuciletto e delle cartucette che si addicono di più ai grilli... e quindi capisci che l'abbattimento e' difficile,ma ai versacci che si fanno nella macchia vengono e anche molto volentieri... e in quel periodo si tratta di animali già sufficientemente adulti e scaltri....se,in caso fortuito, sei sotto vento e magari hai un selvatico troppo vicino che aspetti faccia la mossa per poterlo vedere e magari ti fa' patire le pene dell'inferno per farlo smuovere costringendoti a rimanere immobile anche per 10 minuti, piu' di una volta me le sono viste arrivare, magari da dietro o di fianco, a toccarmi.... poi non ti dico cosa fanno quando si accorgono che quei versacci provengono da una cosa che non avrebbero mai voluto vedere... nella foga le ho viste anche spondeggiare sui tronchi delle piante ad un metro di altezza...le ho sempre fatte fuori, quando ho avuto fortuna di vedermele arrivare in un modo non impossibile, con le soft... percui a 4-5 metri....cmq sparare alla volpe all'aspetto e' roba da Cacciatori tutto maiuscolo... se ci si improvvisa fai una figura cacina....io c'ho provato alcune volte, all aspetto in regime di art 37...solo una volta ho vinto io perché mi uscì fuori un giovanotto.... senno' col kaiser!.... era più le volte che mi incantavo ad ascoltare i merli che altro🤣🤣...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto