annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caccia alla minilepre

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (50%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caccia alla minilepre

Salve a tutti io caccio la minilepre in toscana con buoni risultati per merito dei cani naturalmente....Volevo sapere cosa ne pensate di questo tipo di caccia sia per i cani che per noi cacciatori....

Ho cacciato la minilepre per molti anni e ritengo che il binomio minilepre-springer sia il top in termini di carniere e divertimento, considerato anche il fatto che, dati gli ambienti, pur essendo una caccia mirata, ti consente di abbattere qualsiasi tipo di altra selvaggina. Dopo qualche anno di pratica ho trovato la configurazione che ritenevo perfetta usando un cal.20 con un 9 borrafeltro in prima canna, anche se in realtà gli ho tirato di tutto.
    Nelle aree venatoriamente depresse, la minilepre ha dato un po' di verve alla caccia col cane, senza scordarsi della bontà della carne, nettamente superiore a quella della lepre.

Purtroppo è spesso osteggiata in quanto animale alloctono e odiata dai segugisti, non tanto per la competizione con la lepre, che non esiste, quanto per il disturbo che arreca nel corso della caccia.
    Per questi motivi è spesso oggetto di abbattimenti notturni, che spesso risultano efficaci.

La popolazione è a volte molto instabile, nonostante non si registrino epidemie, ma vuoi la caccia, vuoi gli abbattimenti, vuoi altre ragioni biologiche si sono trovati ambienti altamente vocati che dopo anni si "svuotano" e altri che al contrario si ripopolano.
    Cimbellatore piace questo post.
    Lando

Quando un uomo con la pala incontra un uomo con la pistola scarica, l'uomo con la pistola scarica è un uomo morto!

COMMENTA

• cinghio84
      cinghio84 commentata
      Modifica di un commento
      Grazie per la risposta

Ciao anche secondo me springer mini è un ottimo connubio per me in questa caccia si vede il carattere di questi Cani la voglia di caccia che hanno nn mollando mai la pista nemmeno nei rovi più intricati,cacciando con i miei amici tutti possessori di springer abbiamo notato che riescono a cacciare come un branco in sintonia uno con l'altro ne usiamo anche 6 alla volta...Come fucile uso anch io un calibro 20 con cartucce bora in feltro con pallini del 5 mi sembra di sciupare meno la carne avendo meno pallini i miei amici usano il 410 e credo che sia il calibro perfetto...Per quanto riguarda le zone dove caccio ho notato la stessa cosa che dici te alcune zone si svuotano e altre si ripopolano anche se da noi la caccia a questo selvatico è un po snobbata sembra che quasi nessuno la pratica in maniera mirata o per lo meno così dicono(se mi parte gli sparo) secondo me invece è un animale con cui confrontarsi e solo conoscendo il comportamento e le astuzie che mette in atto per salvarsi si riesce a fare bei carniere. ..
    Cimbellatore e lando piace questo post.

COMMENTA

Lepri e minilepri "all'Americana": ovvero "Quando la selvaggina e' tanta, anche i padellari fanno carniere"

https://www.youtube.com/watch?v=GFIJQ1FAmPY

E nun ce vo' manco er cane!

https://www.youtube.com/watch?v=YZWdwZ9Z-18

lando piace questo post.
      CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

Originariamente inviato da cinghio84 Visualizza il messaggio
        Ciao anche secondo me springer mini è un ottimo connubio per me in questa caccia si vede il carattere di questi Cani la voglia di caccia che hanno nn mollando mai la pista nemmeno nei rovi più intricati,cacciando con i miei amici tutti possessori di springer abbiamo notato che riescono a cacciare come un branco in sintonia uno con l'altro ne usiamo anche 6 alla volta...Come fucile uso anch io un calibro 20 con cartucce bora in feltro con pallini del 5 mi sembra di sciupare meno la carne avendo meno pallini i miei amici usano il 410 e credo che sia il calibro perfetto...Per quanto riguarda le zone dove caccio ho notato la stessa cosa che dici te alcune zone si svuotano e altre si ripopolano anche se da noi la caccia a questo selvatico è un po snobbata sembra che quasi nessuno la pratica in maniera mirata o per lo meno così dicono(se mi parte gli sparo) secondo me invece è un animale con cui confrontarsi e solo conoscendo il comportamento e le astuzie che mette in atto per salvarsi si riesce a fare bei carniere. ..
        In linea di massima sono d'accordo con te, anche se il 5 è davvero esuberante per la mini.
        La scelta del 9 era dovuta al fatto di tirare un po' a tutto, dal tordo in su e col cal. 20 gestivi anche fagiani e lepri che a volte capitavano.
        Lando

Quando un uomo con la pala incontra un uomo con la pistola scarica, l'uomo con la pistola scarica è un uomo morto!

COMMENTA

Originariamente inviato da giovannit. Visualizza il messaggio
          Lepri e minilepri "all'Americana": ovvero "Quando la selvaggina e' tanta, anche i padellari fanno carniere"

https://www.youtube.com/watch?v=GFIJQ1FAmPY

E nun ce vo' manco er cane!

https://www.youtube.com/watch?v=YZWdwZ9Z-18
          Giovanni, ricordami per favore la ricetta per friggerle.
          Lando

COMMENTA

Originariamente inviato da lando Visualizza il messaggio

Giovanni, ricordami per favore la ricetta per friggerle.
            Spella, sventra e pulisci, lava, metti a bagno in acqua e un paio di cucchiai d'aceto e un cucchiaio di sale almeno 8 ore. Tira fuori, sciacqua, asciuga, taglia a pezzi tipo pollo. Batti un paio di uova, e in una tazza mescola una cucchiaiata di amido di mais e latte a riempire la tazza. Aggiungi latte e amido alle uova, batti bene. Aggiungi sale, pepe, aglio in polvere e batti di nuovo. Poi immergi i pezzi di minilepre e lascia a bagno per almeno mezz'ora. Poi tirali fuori, passali nel pane grattugiato e friggi in abbondante olio (meglio se hai una friggitrice con cestello) ma non a calore eccessivo. Vuoi cuocere completamente la carne senza bruciare la crosta. Quando sono dorati ma non scuriti mettili in una teglia e mettili nel forno a calore medio-minimo per un'altra mezz'ora. Poi lasciali riposare per una decina di minuti e servi, magari con contorno di funghi trifolati. Bon appetit.
            Io pero' ho deciso di non spararle piu'. Qui in Alabama sono dure e sanno troppo di selvatico. Quelle del Montana invece erano prelibate e tenere. Dicono che gli scoiattoli grigi siano ottimi. Io ne ho a dozzine intorno casa, ma sono troppo graziosi e divertenti da guardare per farne un pasto.
            lando e clgrassi piace questo post.

COMMENTA

Io ci faccio anche il ragù e credetemi è uno spettacolo....

COMMENTA

Caccia molto divertente, che da fine ottobre diventa quasi obbligatoria se si vogliono tirare 2 fucilate, per fortuna che ci sono le mini e qualche gallinella d'acqua altrimenti far incontrare ai cani sarebbe un' impresa.
                Io le caccio con gli springer, ad essere sinceri rovinano un po' il cane, ma tanto ripeto c'è poco altro da trovare, anche io uso un cal.20 e dispersanti o borra feltro con pochi grammi e pb grosso per avere meno pallini ma letali.
                Da mangiare sono molto buone io le mangio al forno, in padella con il mascarpone, salmì o ragù.
                "Ciao Carlo ora potrai cacciare come e quando vuoi! Un giorno ci rivedremo...nel frattempo dammi un occhio..."

...lo Spaniel,è il più antico dei nostri cani da schioppo, e, senza dubbio genericamente il più utile al cacciatore sportivo, essendo in grado di sostituirsi, in caso di necessità, agli altri membri della famiglia, siano essi Setter, Pointer o Retrievers..mentre nessuno di essi si trovano in grado di restituire la cortesia....

COMMENTA

Il .410 caricato con pallini del 6 e' la combinazione piu' usata negli U.S. per il "coda-di-cotone."

COMMENTA

Originariamente inviato da giovannit. Visualizza il messaggio

Spella, sventra e pulisci, lava, metti a bagno in acqua e un paio di cucchiai d'aceto e un cucchiaio di sale almeno 8 ore. Tira fuori, sciacqua, asciuga, taglia a pezzi tipo pollo. Batti un paio di uova, e in una tazza mescola una cucchiaiata di amido di mais e latte a riempire la tazza. Aggiungi latte e amido alle uova, batti bene. Aggiungi sale, pepe, aglio in polvere e batti di nuovo. Poi immergi i pezzi di minilepre e lascia a bagno per almeno mezz'ora. Poi tirali fuori, passali nel pane grattugiato e friggi in abbondante olio (meglio se hai una friggitrice con cestello) ma non a calore eccessivo. Vuoi cuocere completamente la carne senza bruciare la crosta. Quando sono dorati ma non scuriti mettili in una teglia e mettili nel forno a calore medio-minimo per un'altra mezz'ora. Poi lasciali riposare per una decina di minuti e servi, magari con contorno di funghi trifolati. Bon appetit.
                    Io pero' ho deciso di non spararle piu'. Qui in Alabama sono dure e sanno troppo di selvatico. Quelle del Montana invece erano prelibate e tenere. Dicono che gli scoiattoli grigi siano ottimi. Io ne ho a dozzine intorno casa, ma sono troppo graziosi e divertenti da guardare per farne un pasto.
                    Grazie mille. Se va come deve, prossimamente ve lo racconto io il grigio.
                    Lando

COMMENTA

• Gianni1°
                      Gianni1° commentata
                      Modifica di un commento
                      se il Piemonte cambia registro?

Io ci faccio anche il ragù e credetemi è uno spettacolo....
                    Eh, lo so bene. Noi lo facciamo bianco ed è ottimo.
                    Lando

COMMENTA

i miei amici usano il 410 e credo che sia il calibro perfetto ..
                      quest' anno qualche bella cacciata con il 410 l'ho fatta, ma tirando le somme il mio parere è che cacciando in posti molto sporchi o dove le mini hanno capito il gioco e tendono a uscire anche lontano dai cani, il 410 è molto al limite, e spesso trovi solo il pelo e non sempre i cani la recuperano, se c'è tanta vegetazione il piombo è poco e sull' animale ci metti pochi pallini e non sempre bastano, in più a corta distanza se si usano le magnum si fanno troppi danni, alla fine l'assetto che usavo era una 14gr pb 6 di prima e una magnum pb 6/5/4 di seconda, dipende da cosa trovavo in armeria, ma più di una volta mi è capitato di trovare la mini qualche metro più avanti morta e in linea di massima fanno molto più sangue che con il 20 segno che non vengono freddate all'istante, alla fine il mio parere non è molto positivo e sempre secondo me si fanno molti più feriti e certi neanche te ne accorgi di farli, poi se si tira a 15/20 metri al pulito è diverso, ma io non ho questa fortuna per trovarle si deve sempre andare in posti molto molto sporchi...e spesso i tiri sono d'istinto, non c'è il tempo materiale per mirare quindi anche la precisione che il calibro richiede è un handicap.
                      Sarei curioso di provare il 28, magari è la via di mezzo che fa il giusto.
                      "Ciao Carlo ora potrai cacciare come e quando vuoi! Un giorno ci rivedremo...nel frattempo dammi un occhio..."

...lo Spaniel,è il più antico dei nostri cani da schioppo, e, senza dubbio genericamente il più utile al cacciatore sportivo, essendo in grado di sostituirsi, in caso di necessità, agli altri membri della famiglia, siano essi Setter, Pointer o Retrievers..mentre nessuno di essi si trovano in grado di restituire la cortesia....

COMMENTA

Originariamente inviato da il migratorista
                        i miei amici usano il 410 e credo che sia il calibro perfetto ..
                        quest' anno qualche bella cacciata con il 410 l'ho fatta, ma tirando le somme il mio parere è che cacciando in posti molto sporchi o dove le mini hanno capito il gioco e tendono a uscire anche lontano dai cani, il 410 è molto al limite, e spesso trovi solo il pelo e non sempre i cani la recuperano, se c'è tanta vegetazione il piombo è poco e sull' animale ci metti pochi pallini e non sempre bastano, in più a corta distanza se si usano le magnum si fanno troppi danni, alla fine l'assetto che usavo era una 14gr pb 6 di prima e una magnum pb 6/5/4 di seconda, dipende da cosa trovavo in armeria, ma più di una volta mi è capitato di trovare la mini qualche metro più avanti morta e in linea di massima fanno molto più sangue che con il 20 segno che non vengono freddate all'istante, alla fine il mio parere non è molto positivo e sempre secondo me si fanno molti più feriti e certi neanche te ne accorgi di farli, poi se si tira a 15/20 metri al pulito è diverso, ma io non ho questa fortuna per trovarle si deve sempre andare in posti molto molto sporchi...e spesso i tiri sono d'istinto, non c'è il tempo materiale per mirare quindi anche la precisione che il calibro richiede è un handicap.
                        Sarei curioso di provare il 28, magari è la via di mezzo che fa il giusto.
                        Sono d'accordo con te per quanto riguarda la balistica forse mi sono sono espresso male volevo dire che è con il 410 rovini meno la carne...Per quanto riguarda il 28 posso dirti con certezza che va molto bene un mio amico le caccia con il 28/410 e può selezionare la canna da scegliere a seconda di dove si trova per me è una buona soluzione con possibilità di sparare al pulito prima canna 410 se è sporco viceversa tanto le più delle volte riesci a fare un colpo...Sto pensando di comprarlo pure io magari usato tanto nei rovi due uscite è già invecchiato...

COMMENTA

che problema avete in Piemonte??????

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                          Sto operando...
                          X