Cosa strana mi è capitata lo scorso pomeriggio....
Nel mio peregrinare alla ricerca di qualche tortorella vedo...all'ombra di una siepe...una lepre adulta con un leprotto,mangiavano la medica.
Già vederle alle 16.30 con 32 gradi è anomalo...ma l'anomalia maggiore è stata quella che si sono lasciate avvicinare fino praticamente a tiro...poi la lepre grossa se n'è andata tranquillamente nell'incolto vicino...mentre il leprotto...non più di mezzo chilo...è scappato dalla parte opposta.
A voi è mai capitato niente di simile?
 
Quest'anno si sente cantare qualche fagiano in più degli anni scorsi. .intanto a settembre provo a togliere di mezzo qualche cornacchia. .
 
Scappano dentro i cartelli perchè lì non vengono disturbati secondo me...!!! 4 giorni a settimana per circa 4 settimane vengono alzati e sballonzolati di qua e di là... ovviamente vanno a cercarsi dei posti dove non sono disturbati...!!! Tutti gli anni è così... anche da noi a circa 4 km da dove ho il chiaro c'è una zona di protezione... inevitabilmente ai primi di settembre si vedono e sentono tantissimi fagiani poi si arriva all'apertura e ce ne sono meno della metà... gli altri bisogna aspettare che battano i granturchi nella zona di protezione per rivederli...!!! Di già che sono polli colorati, mezzi spennacchiati, poi aggiungiamoci che gli vengono rotti i cosiddetti quasi tutti i giorni ed ecco fatto 1+1...
Questa la mia disamina da cacciatore occasionale di stanziale!!!

Saluti
 
Io caccio in provincia di pisa nell'atc 14, qualche animale sembra esserci... ho visto in alcuni posti alcune covate.. anche parlando con altri cacciatori quest'anno sembra promettere bene.
Allora ci si vede domenica, mi riconoscerai dal "boia dè" e dalle code di fagiano che mi usciranno dalla tagana!!!! 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Nel perugino qualche fagiano si vede, nel periodo di potatura degli olivi li sentivo cantare (a fine marzo) ora credo che le femmine covano .... oggi ho visto il primo maschione.
 

Allegati

  • photo66374.jpg
    photo66374.jpg
    90.7 KB · Visite: 0
Dove sono stati lanciati i fagiani qualcosa si trova, magari mischiati a quei due superstiti dell'anno scorso, poi da qui al 15 ci sta che il troppo disturbo li faccia andare dentro ai cartelli ed a rimanerci....
I lepraioli son contenti: mi parlano di lepri in buon numero, ma sono diversi anni che è così

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ieri è oggi nel l'atc rc1 di Reggio Calabria che va dal lato tirrenico Rosarno fino a Brancaleone lato ionico sono stati effettuati lanci di fagiani per un totale di 2212 ..... , speriamo in bene, di lepri c'è ne sono ma stanno nel parco come le coturnici nella zona ionica anche loro nel parco e non in zone impervie com'è l'Aspromonte non cacciabili xchè rientrino un piano di reinserimento della specie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io caccio in provincia di pisa nell'atc 14, qualche animale sembra esserci... ho visto in alcuni posti alcune covate.. anche parlando con altri cacciatori quest'anno sembra promettere bene.
 
Cattura delle lepri in corso nel bolognese.
Poche lepri catturate e soprattutto tutte lepri grosse,pochissime le giovani.
Politica regionale da condannare in quanto rende veramente problematico il controllo dei predatori e questi sono i risultati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto