Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche per me,come tutti gli anni e come tradizione comanda,passo la mia giornata di apertura alla stanziale con il mio cognatino....codaiolo doc,da due anni entrato a pieno diritto fra i setteristi...malato fagianaio.
Io,lunica cosa che posso fare in questa caccia,e' cercar di imparare qualche covata per lui...nel perlustrare i luoghi delle preaperture spesso succede...
Quest'anno,sinceramente,si configurava una situazione stanziale nettamente migliore dello scorso anno..per lo meno per i fagiani...diverse covate sono andate a buon fine,complice anche il fatto che le coperture erbacee quest'anno erano davvero consistenti,le acquate tardo primaverili dicerto non eran mancate..poi pero',come spesso succede,le prove dei cani rimescolano velocemente le carte in tavola e gli animali imparano molto velocemente i sistemi elusivi...
Ci si ritrova a mollare i cani in posti estremamente complicati..dico i cani perche' anche Billo,il mio springerone di due anni,era giusto portarlo....anche se,come il padrone,il fagiano non rappresenta di sicuro il target di interesse...purtroppo pero' credo che abbia problemi,e nemmeno tanto piccoli,agli arti posteriori...dico displasia anche se esami specifici non li ho fatti,solo una visita veterinaria ma che non aveva eliminato fin da subito i dubbi...un'ora,forse un'ora e mezzo da innamorarsi nel vederlo girare e poi sempre meno fino a piantarsi di brutto..con un'andatura tipica del coniglio...sintomo,come in tanti mi hanno detto,di displasia.
Sara' un cane che utilizzero' in pratica solo per il riporto,percui non voglio indagare,dispiace perche' avrebbe buone doti...
Nell'intera giornata si incontrano sei fagiani di cui tre entrano in carniere,due padelle non proprio gravi e uno solo sentito frullare..due lepri scovate piu' per fortuna che per altro ma che,sfortunatamente per noi,non c'hanno dato la possibilita' del tiro...si conclude la giornata con una lepre io,vista a covo a 25 metri in una vigna(tiro anti sportivo,ma per me estremamente ricercato da sempre) e una mia cognato diciamo nelle solite condizioni...
Giornata caratterizzata da un caldo asfissiante,lappole e pruni in ogni dove,mal di piedi e l'ultim'ora pure qualche crampo...
Belle le azioni del suo setter,che per aver due anni sta' gia' facendo dei numeri...lui veniva da un'esperienza cinofila diversa,molto diversa...ha cacciato fagiani per 12 anni con due canini (io li chiamavo lupi) piu' simili allo scoiattolo dell'era glaciale che ad altro...ma i fagiani che hanno abboccato non si puo' sapere...pochissimo stile ma molto carniere..si trattava di un incrocio stranissimo...mamma meticcia tra setter irlandese e segugio mentre il babbo....boh!...piccolo di sicuro,poiche' passo' per la fuitina dalle sbarre del cancello...cani che seguitavano i fagiani come segugi,che li incalzavano in modo serrato fino al frullo,gambe buone ed il gioco era fatto...
Adesso con la ferrari frangiata si bea di stili e movenze eccelse ma il carniere,per adesso,ne risente....
Che dire,bella giornata davvero!..ma che stanchezza!
Ammiro chi come mio cognato pratica questa caccia,ma l'avessi a fare io!.....mamma mia!
 
per me apertura lla mattina IN QUEL DI COMO SWLVAGGINA SCHIFOSSIMA quindi decido di andare nel pavese al pomeriggio risultato un fagiano padellato e il mio breton fulmine di 4 anni trovato morto
c' e mio figlio in questo momento che pianger ancora disperato e non so come consolarlo anche perche ho bisogno io di consolazione per quest' anno per me e' gia finita un in bocca al lupo a tutti
Azz....mi dispiace molto...poi a 4 anni era sicuramente pronto a darti molte emozioni.Un'abbraccio.
 
Qui nel Lazio,secondo i racconti di amici e conoscenti,hanno portato a casa una bella giornata venatoria oltre al carniere un po tutti,compreso io.Ero solo e decido di andare nell'unico posto che avevo ispezionato e dove avevo trovato fagiani in numero soddisfacente.Arrivo sul posto alle 7:10 e i campetti dove avevo trovato i fagiani erano gia'circondati da altri cacciatori come avevo previsto.Infatti oltre ai cani e tutta l'attrezzatura avevo portato con me una buona dose di Ciakra romano.Quel Ciakra che ad ogni evento,anche catastrofico,ti consiglia di reagire con un:Eh sti caxxi!!!Mentre mi preparavo schioppettate a non finire,ma il mio Ciakra.....Sciolgo i cani in un prato insignificante per farli sfogare un po prima di iniziare sul serio_Ore 7:30 si parte,ma dalal parte opposta allaontraerea.Guardo un paio di angoletti dove avevo trovato un maschio e una femmina,ma i cani non accennano nessuna pastura.Decido di tornare indietro bordeggiando pero'la parte opposta del campo.Mi incrocio con un altro cacciatore,un mezzo saluto e ognuno prosegue per la sua strada.Un'istante la breton ferma,poi anche il pinter,lasciano,il pointer prosegue la sua cerca la breton rimane a cincischiare con il naso a terra e avanza schiacciata a mo di tasso.Non ho dubbi,c'e' ciccia a terra!Qualche metro ed esplode una maschio che non fara'tanta strada.Tra gli occhi increduli di chi era passato qualche istante prima,la breton mi riporta il fagotto.Dopo averlo fatto abboccare anche al giovane pointer lo ripongo in cacciatore e riparto.La breton si allunga un po e sfrulla un'altro maschio che fragorosamente e scoccodellando attraversa il campo e rimette al bordo opposto.Qualche minuto dopo la vecchia si fa perdonare ritrovandolo e servendomelo su un piatto d'argento.In cacciatora anche lui e dritti alla macchina.Sono le 8:30.Soddisfatto per il cucciolone anche se non ha partecipato al pieno alle azioni,ma in una giornata con assenza di vento bisognava stare un po con il naso a terra e la breton,un po per indole di razza ,un po per esperienza,ha fatto la differenza.Rileggendo ho notato che qualche lettera e'saltata,portate pazienza....altrimenti....STI CIAKRA!!![marameo.gif]
 
Anche per me non è la mia caccia. Andrò con i miei cugini springheristi (il mio cucciolone lo lascio a casa) per onorare la tradizione di famiglia.
Un in bocca al lupo a tutti ed un augurio di trascorrere una serena giornata.
settrman1
 
si 4 anni sono pochi poi era un cane in perfetta forma muscolare e grandissimo cacciatore poi di cosa e' morto non lo so esattamente sollo supposizioni a voi il racconto e poi se volete mi date le voste opinoni
il mnio fulmine oltee ad essere un gran cane era un atlete instancabile parto la mattina alle 7 in quel di como con altri cacciatori siamo in tre aspettiamo il quarto piu di ottantanni che con la testa ogni tanto non ce' non arriva partiamo troviamo diversi fagiani ntutti abbastanza difficili ma BRUTTISIMI E
 
Domani prima giornata di caccia, ovviamente come novellino accompagnato, non ho particolari aspettative...il carniere è il meno, credo che mi godrò la caccia in sè, il fatto di esserci...non so se mi spiego

E speriamo di non fare caxxate

Buona apertura gente !
 
anche se non era prevista verso le 12,45 arriviamo gli passiamo di fianco e lo v ediamo accovacciatoi nel pavese io ed un altro compagno molto esperto di cani vediamo un maschio di tenebroso in una stradina di campagna ci fermiamo entra in un granoturco gli passiamo di fianco e lo vediamo accovacciato bellisimo io voglio liberare il cane e prendere lo schioppio ma il mio socio mi consiglia di andare a mangiare accetto arriviamo a poche centinaia di metri da li in un posto entriamo chiediamo di mangiare la cameriere gentilissima ci accoglie suo figlio di 7 anni adorava i cacciatori e dopo aver ordinato il pranzso a me viene in mente di chiedere al ragazzino se non ha un posto per metttere i cani e lui tutto contento mi porta in un recinto molto ombreggiato chiuso con in cancello l ideale per i cani allora vado li prendo li porto nel recinto e mangio tranquillo cani all ' ombra con il ragazzino che li curava e li dava le ciotole d' aqua finito il pranzo decidiamo mdi fare un giretto a caccia arriviamo in un posto posteggio la macchina ll' ombra e vedo un fagiano maschio bellissimo che attraversa la strada con molta calma sciolgo il cane lo vado a cercare ma il fagiano aveva fatto gia parecchia strada fulmine ad un certo punto lo inchioda ed io come ricompensa lo sbaglio VEDO DOVWE
 
va fa caLDISSIMO ILK CANE INCOMINCIA A TIRAR FUORI LA LINGUA ALLORA DECIDO di interrompere le ricerche per perservare il cane lo metto al guinzaglio e cammmina cammina arriviamo in una cascina non c' nessuno troviamo un rubinetto con un canne dell' acqua con diametro 4 volte quelle normali apro i cani non vogliono bere forse il getto potente li ha spaventatri ma riusciamo a bagnarli bene in bocca sulla testae su tutto il corpo dico al mio compagno aspettami qua che vado a prendere la macchina dopo 45 minuti arrivo con la macchina carichiamo i cani e ci dirigiamo in un altra zona di caccia scendoi dalla macchina e dico che fortuna sento un maschio di fagiano che canta e viene verso di noi al volo e si butta a 30 metri dalla macchina il mio compagno mi consiglia di lasciar perdere e trovare un posto per far bere i cane perche' fa molto caldo quasi 30 gradi lo acolto arriviamo sull' argine del po prendo il cane al guinzaglio lo porto con l' altro cucciolotto sulla spiaggia dsel po entriamo in qcqua i cani bevono si rinfrescano e sono in perfetta forma decidiaMO DI TORNARE
 
a casa sulla strada del rientro per farla corta vediam o diversi fagiani bellissimi ed addirittura in un riso tagliato anche 4 femmine adulte di fagiano con 3 fagianini un po piu grossi di un merlo anche li decidiamo no di non liberare i cani edi cercare un posto per far bere i cani sono ormai le 18,30 mi fermo in un bar chiedo una ciotala di acqua per far bere i cani la cerca non la trova okj grazie dico al mio amico fra un kilometro c'e un canale ci fermiamo li arriviamo al canale il mio amico mi dice guarda come e pulita pero la riva e gfrtande come facciamo gli dico non ci pensaRE SCENDO IO CON I CANI AL GUINZAGLIO
 
basta trovare un bastone tu mi passi il basone lo tieni ed iomi aggrappoi risalgo detto fatto apro il baule e fulmine il mio povero cane e' stecchito e' semi caldo ancoraq lo bagniamo gli faccio un massaggio cardiaco non c'e ne porca puzzola dalla rabbia prendo la prima cosa che trovo in macchina fucile nel fodero e lo scaravento con tantissima forza a terra risultato fulmine morto fucile anche adesso secondo voi cosa ho sbagliaTO'''?????? HO PRESO PAROLE DA TUTTI
 
Mi dispiace.molto per te. Mi viene in mente la disidratazione o un infarto. Anche se il cane beve soprattutto se é caldo e non è allenato c'é il rischio che soffra troppo la giornata. So cosa vuol dire...un caro abbraccio.
 
in bocca al lupo a tutti.
per quanto mi riguarda faccio l'aperture più per tradizione che altro, del resto la selvaggina è veramente poca giusto qualche lepre, per i fagiani...lasciamo perdere li abbiamo lasciati(atc) 10 giorni fa e quelli rimasti sono di un brutto ma di un brutto che se ne trovo uno avrò difficoltà a premere il grilletto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto