In che rapporto li lanciate ? un maschio a tre femmine o uno a uno ?

La percentuale lascia il tempo che trova ....
I fagiani appena lanciati non si riproducono l anno stesso e quindi devono superare la prima stagione di caccia oltre i nocivi i veleni etc etc.
Fondamentale, secondo me, non abbattere le femmine almeno tutto dicembre e gennaio e poi con i pronta caccia sperare che sopravviva qualche maschio. Se invece ripopolate in zrc credo sia buono 2 femmine un maschio
 
Si si. Faccio o meglio facciamo tutto con atc, di mio non faccio nulla. Chiedevo solo che tipo di fagiani mi consigliate , i più resistenti


Non ne conosco molti di "tipi" di fagiani, l importante è che diano stati allevati in grandi voliere con fondo coltivato in cui abbiano avuto la possibilità di volare un pochino.
Mettetegli mangiatoie e abbeveratoi e spero abbiate fatto un minimo di controllo nocivi.
In bocca al lupo
Sull utilità dei lanci tardo estivi poi ognuno ha le sue idee.
 
Mi han parlato molto bene del venerato sia come adattabilità al territorio e come grado di difficoltà di caccia...sapete qualcosa dei fagiani cinesini?
 
Matteo forse non mi sono spiegato bene....
La legge vieta l'immissione sul territorio di fauna alloctona...a oggi l'unica specie di fagiano considerata autoctona e il "colchico",anche se poi anche questo è stato introdotto.
Quindi gli unici fagiani che si possono immettere legalmente sul territorio dopo autorizzazioni sanitarie e dell'atc sono i colchici....gli altri li puoi tenere solo in voliera.
Ciao.
 
La percentuale lascia il tempo che trova ....
I fagiani appena lanciati non si riproducono l anno stesso e quindi devono superare la prima stagione di caccia oltre i nocivi i veleni etc etc.
Fondamentale, secondo me, non abbattere le femmine almeno tutto dicembre e gennaio e poi con i pronta caccia sperare che sopravviva qualche maschio. Se invece ripopolate in zrc credo sia buono 2 femmine un maschio

Si sta parlando ovviamente di fagiani di allevamento....
Noi con quelli di cattura facciamo gruppi di 2 femmine e un maschio....non tenendoli in gabbia più di 3 giorni spesso non si riesce a lanciarli secondo le giuste proporzioni,ecco quindi che diventa fondamentale segnare tutto in maniera che a fine stagione di catture si ripopoli nella giusta maniera....
 
Come non si può, mi han detto che si può fino al 15 agosto
I ripopolamenti sono consentiti fino al 31 di agosto, salvo leggi regionali. Scegli un bravo allevatore e non badare ai 50 centesimi in più, le perdite saranno molto più contenute, quelli che si adattano prima all'ambiente hanno più probabilità di sopravvivere. Da queste parti molti ripopolano con fagiani di 120 giorni, si lanciano ad agosto e si incominciano a caccia la seconda settimana di ottobre, qualche riserva anche la terza. Quelli rimasti hanno avuto tutto il tempo di ambientarsi e imparare a difendersi, non sono facili come i pronta caccia. Sulla razza nessuno ha mai avuto niente da dire, lanciano anche fagiani meticciati. Secondo me non esiste un fagiano più resistente. Prova ad informarti e ti diranno quasi tutti che i fagiani che lanciano ora sono meglio di quelli che lanciavano prima, quelli che lanciavano prima li lancia qualche altro e ti dirà la stessa cosa.
 
Lo chiedevo perche' il nostro atc lo specifica nel bando di gara d'acquisto nella proporzione un maschio ad una femmina mentre in voliera un maschio feconda piu' femmine
 
Comunque un buon lavoro sono le "voliere a cielo aperto" ma ci vogliono soldi, tempo e spazio.
Poi se non c'è territorio adatto son euro buttati.
Non è facile purtroppo.
 
qualche risultato si ha con i fagiani liberati in febbraio-marzo che anche se sono di allevamento riescono ad arrivare a settembre..
magari nn tutti e magari 2-3 pucini all'apertura c arrivano
 

Matteo82

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Consiglio: che tipo di fagiano mi consigliate da liberare in questo periodo in zona con erba medica e mais?quali sono i più resistenti?
 
Mah....che dire???
Non è che ci siano tante specie di fagiani cacciabili in Italia.....che io sappia l'unico è il "colchicus"....o non sarai mica anche tu un estimatore del venerato???

La specie fagiano e' una : fagiano colchico (Linneo), ci sono poi due gruppi che sono di diversa origine geografica: il colchico e il torquato, che ha il collare bianco.
Quelli che si trovano oggi sono per lo più ibridi che hanno a volte diverse denominazioni come ad esempio "l'americano". Il tenebroso e' anche esso frutto di selezione in allevamento. Quest'ultimo in alcune riserve e' oggetto di tentativi di eradicazione. Altra sottospecie nota e' il mongolia. Poi oltre a questi, che sono quelli che interessano a caccia, ci sono quelli ornamentali.
 
qualche risultato si ha con i fagiani liberati in febbraio-marzo che anche se sono di allevamento riescono ad arrivare a settembre..
magari nn tutti e magari 2-3 pucini all'apertura c arrivano

Dipende da vari fattori, anche se marzo e' già tardi (le fagiane fanno già le uova). Anche un lancio in estate puo' avere successo (per me "successo" e' quando un fagiano nato in cattività, riesce poi a riprodursi alla stato selvatico), sempre che essi trovino condizioni favorevoli e sopratutto che a febbraio ci sia ancora qualche superstite...
 
Come non si può, mi han detto che si può fino al 15 agosto


I ripopolamenti "fai da te" sono vietati...
Ogni immissione di fauna selvatica di allevamento ha bisogno dell'autorizzazione del veterinario competente e dell'ATC di competenza.....se non hai queste autorizzazioni non puoi immettere nulla sul territorio...
Occhio che c'è il penale....
 
La legge la percentuale per sessi non la prevede né per i ripopolamenti né per gli abbattimenti, ognuno si regola come meglio crede, questo per chi ha la possibilità di poterlo fare. Dove le femmine sono protette ci si potrebbe orientare su una percentuale del 20% molto dipende dal terreno.
 
Si si. Faccio o meglio facciamo tutto con atc, di mio non faccio nulla. Chiedevo solo che tipo di fagiani mi consigliate , i più resistenti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si si. Faccio o meglio facciamo tutto con atc, di mio non faccio nulla. Chiedevo solo che tipo di fagiani mi consigliate , i più resistenti

Mah....che dire???
Non è che ci siano tante specie di fagiani cacciabili in Italia.....che io sappia l'unico è il "colchicus"....o non sarai mica anche tu un estimatore del venerato???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto