E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Armando..ti avevo avvertito che di SPRINGHERITE ci si ammala, un mio carissimo amico, grandissimo cacciatore con tutte le lettere maiuscole, ha sempre avuto grandi cani, setter..pointer e per ultimo un magnifico spinone a cui mancava soltanto la parola per quanto era bravo, alla sua morte, il mio amico per una stagione intera non volle più un cane, dopo averlo tanto spronato, lo convinsi a prendere uno springer, razza che aveva sempre disdegnato, bè , non ci crederai, ogni volta che ci incontriamo non fà altro che magnificare la sua Zeta(è il nome della sua amica a quattro zampe), e non smette mai di raccontarmi delle sue imprese e del fatto che da quando ha preso questa springer gli è tornata la voglia di andare a caccia, tanto è avida nella cerca e nel riporto in qualsiasi situazione, io ho avuto sempre Breton, ma il prossimo sicuramente sarà una springer, bravo Armando, dagli la possibilità (ogni tanto) di esprimere la sua avidità di cerca, vedrai saprà darti emozioni...che neanche all'estero :mrgreen: hai mai provato :wink:
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Eric87 ha scritto:
Al di là del capo di stanziale più o meno selvatico quello che conta è il rapporto con il proprio fedele compagno di caccia,l'intesa in ogni singola azione,ill riconoscimento,il fagiano selvatico o meno viene in secondo piano...

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

benvenuto grifonero ...e aggiungo un cane giovane ti fa GODERE e un cane fatto ti fa divertire.
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

polenton ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Al di là del capo di stanziale più o meno selvatico quello che conta è il rapporto con il proprio fedele compagno di caccia,l'intesa in ogni singola azione,ill riconoscimento,il fagiano selvatico o meno viene in secondo piano...

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

benvenuto grifonero ...e aggiungo un cane giovane ti fa GODERE e un cane fatto ti fa divertire.

Quasi come le donne cavolo!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Caro Armando,ammiro questa tua ammissione,che par quasi una sorta di pentimento,per aver sempre negato con un certo fervore la possibile emozione che un cane possa dedicare sia pur con selvaggina di allevamento,ma ancora piu' sublime con selvatici veri....la sostanziale verita' sta proprio nel capire l'abnegazione che il nostro ausiliare porge sempre al nostro servizio,qualunque sia la preda.....l'atmosfera e' e sara' sempre di un certo fascino...Armando non sei vecchio sei solo saggio....!!...ciao Davide....
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

minkia è proprio come le donne....io condivido in tutto e per tutto quello che dice scotti..smetterò di averne a ridire con chi dice che il 410 tira come il 12 ahhahh [meaculpa.gif] lo ammetto ho peccato....ognuno caccia con quello che vuole e nel modo che vuole......armando complimenti vedere il cane lavorare per te con piacere è proprio una soddisfazione.......saluti luca.
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Stefano 123 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Insomma non sarò mai uno che si andrà a cercare qusta selvaggina nel libero...

Prova una volta ivece all'apertura a cercare fagiani "veri"nati fuori con il tuo cane...potresti prenderci gusto per la soddisfazzione che potrebbero darti...



Credo che in TUTTA la Provincia di Genova, mentre esistono ancora VERE pernici rosse (peraltro tutelate), esisteranno 7 fagiani veri 7 [sconvolto.gif]
Il resto alla apertura è tutta roba da atc con tanto di anellino nella zampa immessa 15 giorni prima.
La agricoltura qui NON esiste, ma nel senso che NON c'è NULLA, non un campo coltivato che sia 1.
E se dico zero, dico in senso matematico, zero !
Può esistere stanziale vera ?
No, esistono, proliferano, sguazzano fino dentro le città i cinghiali.
Fine.
.
Se vogliamo vedere stanziale vera noi Liguri, si deve andare in Piemonte dove gli atc ti prendono se hai 75 anni, fatto testamento e comparato il monolocale per l'eternità.
Oppure quota in Riserva, la scelta dei più, ma è "stanziale" magari buona come quella mia di oggi, ma "stanziale"


Ps Nessuna metamorfosi, Gordon, piuttosto divento sand.., sanpm...dor..,
niente quella parola non riesco a scriverla, ma qualche cacciata col cane sì la farò !
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Al di là del capo di stanziale più o meno selvatico quello che conta è il rapporto con il proprio fedele compagno di caccia,l'intesa in ogni singola azione,ill riconoscimento,il fagiano selvatico o meno viene in secondo piano...
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

grifonenero ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Insomma non sarò mai uno che si andrà a cercare qusta selvaggina nel libero...

Prova una volta ivece all'apertura a cercare fagiani "veri"nati fuori con il tuo cane...potresti prenderci gusto per la soddisfazzione che potrebbero darti...



Credo che in TUTTA la Provincia di Genova, mentre esistono ancora VERE pernici rosse (peraltro tutelate), esisteranno 7 fagiani veri 7 [sconvolto.gif]
Il resto alla apertura è tutta roba da atc con tanto di anellino nella zampa immessa 15 giorni prima.
La agricoltura qui NON esiste, ma nel senso che NON c'è NULLA, non un campo coltivato che sia 1.
E se dico zero, dico in senso matematico, zero !
Può esistere stanziale vera ?
No, esistono, proliferano, sguazzano fino dentro le città i cinghiali.
Fine.
.
Se vogliamo vedere stanziale vera noi Liguri, si deve andare in Piemonte dove gli atc ti prendono se hai 75 anni, fatto testamento e comparato il monolocale per l'eternità.
Oppure quota in Riserva, la scelta dei più, ma è "stanziale" magari buona come quella mia di oggi, ma "stanziale"


Ps Nessuna metamorfosi, Gordon, piuttosto divento sand.., sanpm...dor..,
niente quella parola non riesco a scriverla, ma qualche cacciata col cane sì la farò !

Armando ......provala a beccacce e se ce qualche lepre....rimarrai stupito :wink:
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Questa è la dimostrazione che occorre sempre avere rispetto delle varie forme di caccia, anche quelle che non pratichiamo direttamente.

La Caccia è bella tutta.

Punto.
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Eric87 ha scritto:
Al di là del capo di stanziale più o meno selvatico quello che conta è il rapporto con il proprio fedele compagno di caccia,l'intesa in ogni singola azione,ill riconoscimento,il fagiano selvatico o meno viene in secondo piano...
ben detto ...molti anni fa ebbi anch'io un cocher che impazziva di passione su pelo o piuma che fosse..e quando un compagno simile ti sprona e ti incita lui stesso ..
nn ci si mette molto ad appassionarsi...è + l'ansia nel vedere al lavoro il cane che il carniere...
poi scoprii la stessa cosa coi richiami....è bastato averne uno ..azz.prorio un ts...
da allora sono stato contagiato... [20]
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Hai fatto bene..viceversa non avrebbe senso avere un cane da cerca solo per la posta ottobrina..caccia diversa ma sempre caccia..l'unica caccia "diversa" è quella agli ungulati..
Pernici rosse ci sono
Starne qualche posticino che covano c'è
Fagiani idem per le starne
Lepri ci sono nelle zone idonee
Il resto sono animali di preambientamento o lanciati prontacaccia il venerdì..quante battaglie perse con l'ambito..
Beccacce bhè..prestami il cane che te ne faccio portare qualcuna a casa [lol.gif]
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

grifonenero ha scritto:
Chi mi conosce sa che mi definisco Migratorista puro.
Di certo sono stato Migratorista Integralista.
Per anni se vedevo un fagiano che per caso incrociava il mio cammino mi sono girato dall'altra parte.
E anche le volte in cui sono andato in riserva a "caccia" del lavoro del cane degli altri me ne è sempre fregato poco.
.
Poi due anni fa, la mia svolta, prendo la springer, la porto al capanno, la porto a colombi, la porto su valichi, sul Po a anatre, ma ma poco o tanto devi camminare.
La sua passione, la sua voglia di cercare, il suo lavoro mi fa ammazzare direi senza cercarli qualche fagiano.
.
Non la porto in Spagna a tordi per non infilarla in una stiva di aereo, problemi di lavoro di dicembre gennaio mi costringono a fare uno dei miei record negativi di uscite.
Allora che faccio ?
.
Finalmente nei giorni scorsi decido che mi prendo una ferie e stamattina la porto in una zona addestramento cani dove mi dicono i fagiani e le pernici vanno e vanno bene.
E' stato così.
.
Stamattina ho trascorso con lei due ore di alta emozione venatoria, ha lavorato avida e cattiva sempre nei 20 metri sempre a velocità super sostenuta, si è infilata in spini da paura, il risultato 3 pernici rosse e 3 fagiani, ma non conta, conta che mi sono emozionato nel vederla, conta che mi ha fatto godere, conta che la faccia un po' così dell'accompagnatore (in Piemonte gli springer non sono conosciuti e usati come i Toscana o altrove) si e tramutata in sorrso e poi in complimenti (sarannno anche stati falsi ma fanno sempre piacere...) conta insomma che NON era selvaggina stanziale vera son d'accordo con voi, ma era "roba buona" con una rossa che andava talmente forte che mi ha richiesto un anticipo di tre metri (e l'ho buttata giù seconda...).
Conta che è stato bello.
Dopo decine di volte (non ditelo a chi mi ha invitato) mi sono divertito in una riserva di caccia, cacciando "stanziale"
.
Insomma non sarò mai uno che si andrà a cercare qusta selvaggina nel libero, ma la caccia CON il proprio cane, SEMPRE, ha un fascino più alto delle mie scorribande solitarie di un tempo.
Credetemi senza rinnegare nulla e senza cambiare oggi ho imparato qualcosa di importante.
E chi dice che della caccia sa già tutto è MOLTO lontano dal vero.

Adesso vi lascerò pensare che sono invecchiato... :D :D

Ho aspettato un po' prima di rispondere per vedere se qualcuno arrivava alla mia conclusione. Guardando con occhio, credo un po' più attento, nelle parole di Armando si comprende che c'è un altro aspetto da valutare, un argomento che spesso ci ha fatto "litigare" e cioè il vedere la caccia nel solo e unico modo che si è da sempre praticata. Le sue parole, dovrebbero far capire a tutti che la caccia è la caccia, che non ne esistono di serie A, B o C, tutte e ripeto tutte, hanno il loro fascino, anche quella che abbiamo sempre pensato che non vorremmo mai fare, per tanti motivi. Se invece si prova si troverà quell'anello di congiunzione mancante, quei piccoli dettagli che fanno la differenza ci faranno capire il perchè ogni cacciatore ama la caccia che fa, dal cinghiale al capriolo, dal colombaccio al fagiano, dalla lepre al coniglio selvatico, dagli acquatici di prom'ordine ai rallidi, dai turdidi ai nocivi, dagli storni alle allodole, vagante, da appostamento, da temporaneo, con i zimbelli, con i richiami vivi, con i richiami in plastica, con i fischietti, con il 410, il 12, la fionda e l'arco. All'estero, in Italia, in riserva. Ogni caccia va provata e vissuta e vedrete che si sarà tutti più uniti. Capito questo io credo che e la smetteremo di dire vado a caccia della regina, ma diremo tutti vado a caccia della beccaccia. Pensiamoci bene !
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

franz85 ha scritto:
Questa è la dimostrazione che occorre sempre avere rispetto delle varie forme di caccia, anche quelle che non pratichiamo direttamente.

La Caccia è bella tutta.

Punto.

Esattamente, io dico che in generale bisogna provare tutto nella vita, poi a caccia a maggior ragione, in quanto ogni forma di caccia ha il suo fascino e provoca emozioni diverse, mai partire con pregiudizi, le cose prima si provano e poi si giudicano :wink:
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

grifonenero ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Insomma non sarò mai uno che si andrà a cercare qusta selvaggina nel libero...

Prova una volta ivece all'apertura a cercare fagiani "veri"nati fuori con il tuo cane...potresti prenderci gusto per la soddisfazzione che potrebbero darti...



Credo che in TUTTA la Provincia di Genova, mentre esistono ancora VERE pernici rosse (peraltro tutelate), esisteranno 7 fagiani veri 7 [sconvolto.gif]

Soddisfazzione ancora maggiore se il tuo cane ne scova uno dei 7...quasi un trofeo :D
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Grifonero cacciatore di polli colorati [sconvolto.gif] incredibile [rire.gif]
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Chi mi conosce sa che mi definisco Migratorista puro.
Di certo sono stato Migratorista Integralista.
Per anni se vedevo un fagiano che per caso incrociava il mio cammino mi sono girato dall'altra parte.
E anche le volte in cui sono andato in riserva a "caccia" del lavoro del cane degli altri me ne è sempre fregato poco.
.
Poi due anni fa, la mia svolta, prendo la springer, la porto al capanno, la porto a colombi, la porto su valichi, sul Po a anatre, ma ma poco o tanto devi camminare.
La sua passione, la sua voglia di cercare, il suo lavoro mi fa ammazzare direi senza cercarli qualche fagiano.
.
Non la porto in Spagna a tordi per non infilarla in una stiva di aereo, problemi di lavoro di dicembre gennaio mi costringono a fare uno dei miei record negativi di uscite.
Allora che faccio ?
.
Finalmente nei giorni scorsi decido che mi prendo una ferie e stamattina la porto in una zona addestramento cani dove mi dicono i fagiani e le pernici vanno e vanno bene.
E' stato così.
.
Stamattina ho trascorso con lei due ore di alta emozione venatoria, ha lavorato avida e cattiva sempre nei 20 metri sempre a velocità super sostenuta, si è infilata in spini da paura, il risultato 3 pernici rosse e 3 fagiani, ma non conta, conta che mi sono emozionato nel vederla, conta che mi ha fatto godere, conta che la faccia un po' così dell'accompagnatore (in Piemonte gli springer non sono conosciuti e usati come i Toscana o altrove) si e tramutata in sorrso e poi in complimenti (sarannno anche stati falsi ma fanno sempre piacere...) conta insomma che NON era selvaggina stanziale vera son d'accordo con voi, ma era "roba buona" con una rossa che andava talmente forte che mi ha richiesto un anticipo di tre metri (e l'ho buttata giù seconda...).
Conta che è stato bello.
Dopo decine di volte (non ditelo a chi mi ha invitato) mi sono divertito in una riserva di caccia, cacciando "stanziale"
.
Insomma non sarò mai uno che si andrà a cercare qusta selvaggina nel libero, ma la caccia CON il proprio cane, SEMPRE, ha un fascino più alto delle mie scorribande solitarie di un tempo.
Credetemi senza rinnegare nulla e senza cambiare oggi ho imparato qualcosa di importante.
E chi dice che della caccia sa già tutto è MOLTO lontano dal vero.

Adesso vi lascerò pensare che sono invecchiato... :D :D
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] c'è sempre una prima volta in tutto,e son contento delle emozioni e sodisfazioni che hai provato,così magari ogni tanto porti la tua bambolina a fare una scampagnata e tiri 2 botte,soddisfatto dal lavoro del cane!!!
cmq vedi di venire al raduno,nn fare il genovese!!
al max vieni a casa mia che da genova è 1 ora e 20e poi saliamo insieme dal finocchio di allodola per poi addare a urbino.
ci facciamo una bella cena 4 risate(anche 10) poi a letto,e infine il giorno dopo cacciata eritorniamo a casa!!
lo so che il sacrificio,e parecchio ma per 1 sola volta all anno merita incontrare persone con cui parli telematicamente tutti i giorni!
 
Re: E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego perchè

Ovviamente (come sempre) ho portato tutto e regalato tutto al mio Maestro di Caccia che mette in freezer e consuma lentamente ed inesorabilmente.
So per certo che è già stato tutto spiumato nel pomeriggio.
E, per stano che possa sembrare, lui è uno che in macelleria entra solamente 2 barra 3 volte all'anno !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto