Re: chiedo aiuto su riporto

Il "dente duro" è prerogativa dei kurzhaar, appunto per come hai detto tu è un cane sanguigno, insaziabile di caccia e selvagina. La troppa focosità, porta alcuni soggetti ad "assaporare" il selvatico in modo eccessivo.
Ho avuto molti soggetti con questo "handicap" e sinceramente non sono mai riuscito a farli desistere.
Solo mani aspertissime riescono nell'intento, viceversa, persone inette rovinano il cane in modo irreparabile.
Fortunatamente da un decennio a questa parte, grazie alla selezione, questo broblema và scemando, pur tuttavia ancora oggi si incontrano soggetti con questo "difetto" se così si può chiamare.
Per conto mio, ho provato di tutto....selvagina congelata, avvolgimenti col filo-spinato, premio al riporto, ecc... come detto su, non ci sono riuscito, in particolare con un soggetto che masticava anche il filo-spino, con conseguente sangunazione boccale...ma niente, continuava imperterrito. che non mi si venga a dire che si è sbagliato nell'addestramento, perchè nell'addestramento era tutto perfetto, riporto a fior di labra e senza insalivamento....è a caccia che tutto si trasforma.
Comunque aspetta il buon Germano, che sicuramente da competente ti deluciderà e deluciderà anche me, che in questa materia sono alquanto lacunoso.
 
Messaggi
1,582
Punteggio reazioni
8
Punti
36
buongiorno a tutti vi espongo il mio problema: possego un bracco tedesco di ormai 2 anni e mezzo che ho allenato ed addestrato io dai 4 mesi in su...il risultato a me piace molto è una cane molto appassionato ferma tutto dalle quaglie ai fagiani starne gallinelle e persino i merli mio padre lo porta anche a beccaccie...descrivendolo cosi sempre quasi perfetto xmodo di dire il suo difetto è che un cane sanguigno...diciamo avido di selvaggina...nel senso che quando si tratta di riportare animali grandi come fagiani starne colombacci gallinelle lepri o anatre non ha problemi perche sono grandi ma quando mi riporta animali del genere tordi merli cesene quaglie me li stringe troppo e certe vorte li dilania e li rovina.....e questo non va bene xniente perchè a me piace mangiarli..avete dei consigli sul come imparare a non stringerli troppo come debbo fare ...cordiali saluti luca.
 
Re: chiedo aiuto su riporto

ti ringrazio per la risposta questi giorni sto provando con una cornacchia che essendo grande non la rovina sto cercando di fargli capire che quando me la riporta invece de stringela forte e masticarla gli dico non stringere ....urlando...oggi sembra aver funzionato ....mano a mano devo fargli riportare degli animali sempre piu piccoli...ci provo...qualcuno mi ha detto di provare come hai fatto te...ovvero con un animale con infilati dentro stecchini o avvolto nel filo di ferro......proverò....saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto