Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ragà, leggere di voi che cacciate mentre qui siamo già in astinenza....
Beati voi
Ps: lo so che da voi apre il 1/10, fosse per me lo faremmo anche in toscana da subito!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ciao gufo, io non sono certo un professionista ma solo un appassionato che ormai da quasi 20 anni pratica questa caccia con i richiami con le aste, detto questo a mio parere non hai detto nessuna eresia... anzi solo giuste considerazioni, il vivo è sempre il vivo ma in mancanza di questo ben venga tutto quello che può trarre in inganno la ns preda....
Un saluto, Simone
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

sulla costa pisana-livornese non si vede ancora nulla di nulla di passo
ora mi domando: i branchi avvistati da altri utenti nei giorni scorsi son di passo? branconi sopra i 100 molto prob si, gli altri? possono essere animali stanziali che imbrancati si spostano? dire "è presto" ormai non ha più senso coi colombi, il difficille è capire se son colombi stranieri o italiani! boh?
ps: come scatta l'ottobre siamo tutti dei gran segaioli mentali! :rolleyes:
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

grazie sassellino , dove sto io aspetto notizie dall'adriatico Rimini Pesaro , non sono potuto andare a vedere stamani spero solo che domani e i giorni a venire siano positivi per le zone in cui caccio io e i miei colleghi dell'UMBRIA.
Non so se si vede ma questo è il cielo di Solarolo(ra).
Che spettacolo...e non sono piccioni!!!!
54d360206f224927f0e01dcdda858053.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Da lì possono fare due strade a seconda della direzione del vento: o attraversare l'appennino tra il confine bo/ra sopra il megello e la Romagna bassa, oppure costeggiare il po e svalicare in Liguria per poi costeggiare il tirreno e eventualmente rientrare in Toscana.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
quello che dovrebbero fare SEMPRE, st'infamoni! ;)
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

A volte specialmente in Toscana del sud i colombi fanno spola con la Corsica, specialmente nel fine di gennaio, con la tramontana e qualche grossa perturbazione fredda, sono gli stessi colombacciai a dirlo, tutto un colpo si riempie e non si capisce da dove arrivino.

questi (anche stamani si dice ne siano usciti tanti) escono dal parco di migliarino-s.rossore-massaciuccoli, "fanno una giratina" e la maggior parte rientra. Fanno felici tutti i capanni sulla traiettoria dell'uscita e del "rimonto" anche se son più furbi che d'ottobre.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sono passati anche oggi puoi chiedere conferme anche ai ragazzi delle altomugello
Cioni ric ecc!
Io li ho visti sette volte poi sono dovuto andare a lavoro
Ne ho sparati 2
Io continuo al passo fino a esaurimento colombi

Beati voi, domani comunque vado per l'ultima volta poi abbandono.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Quelli che passano da quelle parti noi non li vediamo....
Qui il tempo è stato chiuso tutto il giorno quindi dubito che si sia mosso qualcosa...e domani il tempo è bruttino...
La prossima settimana..a partire da Lunedì...ci sono tutte le condizioni ottimali...e un'altra bella botta la dovrebbero dare.
Si infatti ero titubante X quello....se quelli che hanno visto nel cremonese sono gli stessi che dicevano essere alla Mesola o nel ferrarese, X noi sarebbe un brutto segno.
Sul fatto che un altra botta la vedremo , concordo con te ( non a caso avevo scritto di sperare in mercoledì ) però questi penso saranno quelli che attualmente sono ancora di la’dall’adriatico.

Comunque con i giorni ci siamo, non resta che aspettare e vedere cosa succede.

Ibal a tutti
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

ciao raffaele.berrica.7 finalmente colombacci....facci sapere come andrà questo fine settimana grazie
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

2 giorni che il passo ha rallentato , pochi voli e per lo più in prima mattinata poi poco poco , come mai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E’normale che sia così..il meteo è perfetto in tutto il centro sud Europa, possono muoversi senza fretta facendo pause più lunghe, perché dovrebbero impegnarsi a fare 3000km in 4giorni quando possono tranquillamente farli in 15 giorni?
Aggiungiamoci poi la totale assenza di vento e il caldo anomalo per la stagione che X loro significa più fatica.
Vedrai che quando il tempo cambierà , torneranno ad avere fretta come domenica e lunedì scorsi...

Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

0 avvistamenti di passo, mi salvo dal terzo cappotto consecutivo, con un colombaccio posticcio!!!si aspettano giorni migliori!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Giornata di grande zero!!!
Capanni con numeri intorno allo 0 più tondo.
Altre 2 giornate da archiviare negativamente.
Domani si riprova solo se i nostri amici sul versante Adriatico mi danno buone notizie....

Concordo amico ternano, nulla di nulla, visti qualche frosone, fringuelli, pochi tordi ma di colombi zero.
Mi domando, sarà forse l'anno dei frosoni [26]
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sicuro non si tratti di piccioni??? Quelli dietro sembrano storni addirittura
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Caro paesano, ma in che zona hai l'apostamento?
Vorrei capire su che linea di passo si sono mosse giovedì, siccome noi non ne abbiamo visto volare neanche una in quel l'asso di tempo da te citato.
E poi un altra cosa, sempre per avere più indizi possibili, sono quelli rossicci?
Io caccio a rieti, non è la tua linea.
Ho sentito anche amici a narni, Montebuono, ecc e non hanno visto quasi niente...amici in valnerina invece qualcosa hanno visto.
Tutti colombacci, viste solo una volta le palombelle, sabato mattina e erano 5
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Andrea solitamente mangiano trifoglio erbette leguminose che cmq sono altamente proteiche, le ghiande e gli altri semi li mangiano anche germinati. Cmq ho notato che pascolano soprattutto di prima mattina per poi dedicarsi a alimenti più volumiosi

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk


Infatti Marco....adesso che me l'hai scritto era proprio trifoglio.
Cmq l'anno passato ne ho presi una 40ina da metà Dicembre a fine Gennaio,di cui una 15ina prima che maturasse l'edera e non uno con una ghianda nel gozzo,solo quelle foglioline.
E ti dirò di più...qua dalle mie parti non ne ho mai visto uno a terra a mangiare ghiande. Non so forse con quelle del leccio è diverso ma ho l'impressione che la ghianda caduta non piaccia granchè...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mesola???? Quelli della Mesola è da ieri che sono in Spagna! Da ieri è tutta roba di ingresso dal nord Adriatico. Contatti zona Fano e Ravenna mi hanno confermato l’entrata da ieri mattina praticamente senza sosta!
Ma nella Mesola quanti colombi pensate che ci possano entrare ? 50.000?
Solo su un passo pirenaico ieri ne hanno visti 200.000 ( che quindi non erano quelli visti ieri qui) , tra ieri e oggi a dx e sx dalla mia postazione ( intendo anche quelli lontanissimi fuori portata) saranno passati 50.000 colombacci e non esagero!
Amici che cacciano su montaione stimano più di 100.000 colombi tra ieri e oggi! Se poi gli “Adriatico” non scrivono perché non ci sono o non vogliono, è un altro discorso, ma sul fatto che sia tutta roba con rotta balcanica fidati che è così!

PS: stamani fatti anche due “roscioli” quelli più piccoli e Rossi fino alla coda ,di un branco di 50 esemplari che volavano veloci e “appallati” come fanno sempre loro...

Ciao
Da Fano oggi pomeriggio non ho visto una mazza.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Da lì possono fare due strade a seconda della direzione del vento: o attraversare l'appennino tra il confine bo/ra sopra il megello e la Romagna bassa, oppure costeggiare il po e svalicare in Liguria per poi costeggiare il tirreno e eventualmente rientrare in Toscana.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

avevo sentito di questi stormi enormi e vederli e sempre un'emozione....credo che la specie colombaccio sia in buono stato a vedere da quanti ne siano stati filmati...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

stamani come volevasi dimostrare colombi a go go
migliaia che senza vento e senza voglia di curare son passati (quasi) indenni sulla nostra costa e poco più internamente
dalle 7 alle 10....

zona Follonica confermo che ci sono state 3 ore e mezzo di buon movimento e anche con colombi che si degnavano di curare i piccioni
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Da me la ghianda di leccio la stanno già finendo...forse volevi dire 20 novembre???

Ciao

Ciao, da te non lo so ma nelle zone dove vado io fino ad ora e anche dopo vanno alla ghianda di querce... quest'anno poi data la grande siccità, di ghianda di leccio ce né veramente poca , almeno nelle mie zone, quindi ci sta che continueranno a mangiare quella di querce che troveranno in terra fino alla maturazione dell'edera...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto